Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldacqua Vaillant Mag Sine 250/7 - Non Parte Il Bruciatore


robykkk

Messaggi consigliati

Grazie Pignocco, sei eccezionale.

Però a questo punto mi sorge un altro dubbio. A memoria (lo verifico domani quando ri-smonto il gruppo acqua) non c'era nessun filtro. E' possibile?

E per quanto riguarda il regolatore quantità acqua, si cambia l'intero pezzo che hai fotografato o soltanto la parte superiore di plastica blu?

1000 grazie

Bob

p.s.: ma come fai a inserire una foto nel messaggio? Se ci provo cliccando sul tastino "inserisci immagine" mi chiede un link e poi inserisce soltanto quallo (e pure sbagliato tra l'altro), non la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bobspider

    16

  • pignocco

    15

  • dixi64

    11

  • robykkk

    7

non c'era nessun filtro. E' possibile?

Possibilissimo se qualcuno l'ha tolto... a volte gli installatori lo tolgono pensando che passi meglio l'acqua, in relatà è fondamentale per il corretto funzionamento.

il regolatore quantità acqua, si cambia l'intero pezzo che hai fotografato o soltanto la parte superiore di plastica blu?

Tutto, come ricambio è compresa la parte inferiore, molla e parte superiore.

regolatoretm.jpg

Comunque se è un buone condizioni e scorre bene, puoi anche non sostituirlo.

Come detto da MrASDOSO, prima monti la parte inferiore del gruppo acqua con filtro, la membrana, piattello e coperchio, POI il regolatore acqua, il pistone e il selettore.

ma come fai a inserire una foto nel messaggio?

Leggi QUI... te lo spiega Livio Migliaresi :thumb_yello:

Prima usavo uno spazio riservato da teletu, poi ho cambiato gestore e teletu mi ha cancellato tutto, infatti sono sparite tutte le mie immagini precedenti :( , ora uso quello proposto la Livio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi finalmente ho sostituito un paio di parti, il selettore ed il kit membrana/piattello. Non ho sostituito i pistoni principalmente perché il rivenditore non li aveva e doveva ordinarli appositamente. In più mi sembravano abbastanza in buono stato, e tanto non potevo restare senza acqua calda e quindi ho rimontato il gruppo con i pistoni vecchi.

In sostanza, non mi sembra che sia cambiato niente. L'unico vantaggio è che adesso posso regolare il selettore (che prima era rotto) e l'ho posizionato tutto a destra (girato in senso orario), poiché mi sembra di aver capito è la posizione in cui la caldaia richiede una portata minore di acqua calda per accendersi.

Inoltre, ho anche regolato la potenza della caldaia abbastanza bassa.

Nonostante questo però, la caldaia continua ad accendersi solamente se apro a "manetta" un rubinetto tutto girato sul caldo. Appena provo a miscelare, puff, la caldaia si spegne, e dopo 10 secondi ho l'acqua gelida.

Il rivenditore mi ha detto una cosa inquietante, e cioè che "è risaputo che le Vaillant non partono se si apre poco l'acqua", ed il motivo sarebbe che "Vaillant usa tubi di sezione minore (?!?) rispetto agli altri". N.B.: io non avevo accennato al mio problema di accensione caldaia, me lo ha detto lui mentre gli chiedevo se era opportuno mettere o meno un filtro all'ingresso dell'acqua fredda. Pignocco, ti risulta una cosa del genere???

Ciao a tutti

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma sono al lavoro, ma non posso resistere a dare una risposta al tuo rivenditore (deve essere parente di alcuni personaggi del Forum che non mancano di parlare male di una marca solo perché non ci capiscono un cubo.... ma lasciamo perdere...), quello che dice il rivenditore é la tipica riposta di chi "non conosce" e deve o vuol dire qualcosa...

Torniamo a noi...

Ma quanta acqua esce dai rubinetti? in litri al minuto?

C`é molta differenza di portata dall'uscita dell'acqua calda e quella fredda?

Ti ho suggerito di mettere il pistone giallo per renderlo leggermente più sensibile, se hai poca acqua sostituisci il venturi da 2,8 al 2,4...

Il serpentino si stà incrostando?

Per verificarlo misura la quantità di acqua che esce dal gruppo acqua prima che entri nel serpentino (tenendo il selettore girato a sinistra dove passa più acqua) e poi riattacchi il tubo e verifica se esce la stessa quantità di acqua, se é minore il serpentino é incrostato, poi sarebbe da verificare se la stessa quantità di acqua arriva anche sull'uscita dei rubinetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

(deve essere parente di alcuni personaggi del Forum che non mancano di parlare male di una marca solo perché non ci capiscono un cubo.... ma lasciamo perdere...), quello che dice il rivenditore é la tipica riposta di chi "non conosce" e deve o vuol dire qualcosa...

Parole sante! Questo forum ne è pieno di imbecilli del genere. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono al Computer e vediamo meglio, usare il cellulare è scomodo...

la caldaia continua ad accendersi solamente se apro a "manetta" un rubinetto tutto girato sul caldo.

quando apri a "manetta", quanta acqua (litri al minuto) escono?

quanti litri escono dal rubinetto acqua fredda?

Quanti litri entrano nel gruppo acqua?

Quanti litri escono subito sull'uscita della serpentina?

Da quì mi è impossibile vedere.... e non posso valutare cosa intendi per " se apro a manetta", puoi si aprire tutto il rubinetto al massimo, ma se esce poca acqua (per vari motivi... serpentina incrostata, poca pressione idrica, tubazioni semiostruite. ecc...) la cosa non cambia sia che lo apri poco o tanto...

Se mi dici che ti escono circa 4 litri al minuto, siamo al limite ed è normale che se la misceli si spenga...

questo perchè come già detto è uno scaldabagno da 16/17 litri al minuto, quindi avendo una potenza abbastanza alta, per funzionare a dovere deve passare una certa quantità d'acqua superiore ai 4/5 litri al minuto.... e non scendere di portata se la misceli con l'acqua fredda...

comunque se il resto del gruppo acqua è a posto e pulito, serpentina è OK , sostituisci il regolatore a pistone con uno giallo e il tubo venturi da 2,8 a 2,4... (ci sono anche più piccoli).

Con altre modifiche si può farlo partire a filo d'acqua (circa 1 litro al minuto)... ma lo sconsiglio... perchè dovrai rinunciare alla modulazione e con il rischio che la serpentina si danneggi....

P.s. non ti dimenticare il filtro all'ingresso del gruppo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, e grazie per i vostri commenti.

Per il momento le uniche misure di portata che ho potuto fare (tra l'altro, molto grossolanamente) sono solo quelle in uscita dai rubinetti di casa:

- acqua fredda = circa 14 lt/min

- acqua calda = circa 9.5 lt/min (con il miscelatore del rubinetto tutto su "caldo")

Questa differenza di portata è normale o troppo alta? Da sola fornisce qualche indizio sullo stato della serpentina? (La caldaia è regolata con il selettore ruotato completamente a destra)

Ho notato anche due comportamenti particolari:

1) se inizio con l'acqua tutta calda, allora riesco a diminuire la portata dai rubinetto fino a circa 4 lt/min senza farla spegnere (esattamente come detto da Pignocco)

2) se però, partendo dai 9.5 lt/min di cui sopra, anzichè chiudere il rubinetto ruoto leggermente il miscelatore verso il freddo (di poco, quindi la richiesta di acqua calda dovrebbe comunque restare ben superiore ai 4 lt/min), la caldaia si spegne. Non riesco cioè ad avere acqua correttamente miscelata sul rubinetto. Questo vale praticamente per tutti i rubinetti di casa, e quindi non credo che il problema possa essere nel miscelatore stesso.

Grazie 1000

Bob

p.s.: vivo a Roma, qui l'acqua e piena zeppa di calcare, non so come questo ha impatto sulla caldaia. Comunque il gruppo acqua era perfettamente pulito anche la prima volta che l'ho smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

- acqua calda = circa 9.5 lt/min (con il miscelatore del rubinetto tutto su "caldo").... (La caldaia è regolata con il selettore ruotato completamente a destra)

Con il selettore girato a destra la portata è regolare, dovrebbe essere circa 8,3 litri al minuto...

Con il selettore tutto girato a sinistra, quanti litri escono dal rubinetto acqua calda? se sempre 9 l/min non va bene.

poi fai un'altra prova con il selettore tutto girato a destra, apri un rubinetto dell'acqua calda, magari il più lontano o meglio quello della doccia, dovrebbero quindi uscire circa 8-9 l/min da come hai detto e lo scaldabagno funzionare, contemporaneamente (lasciando la doccia in funzione con il rubinetto tutto su caldo) apri un rubinetto dell'acqua fredda da un'altra parte (meglio se il rubinetto sia quello più vicino allo scaldabagno), e dimmi se lo scaldabagno si spegne o continua a funzionare? la quantità di acqua che esce dalla doccia è diminuita o è rimasta invariata?

altra prova, per sfizio, chiudi il rubinetto di ingresso dell'acqua allo scaldabagno, e vedi se effettivamente non esca più acqua dai rubinetti dell'acqua calda... se non esce più niente (OK)...

qui l'acqua e piena zeppa di calcare, .... Comunque il gruppo acqua era perfettamente pulito

Il calcare si forma nella serpentina, che il punto più caldo, non nel gruppo acqua...

P.s. il tubo venturi, il pistone giallo, il filtro? non li hai ancora sostituiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rispondo in ordine

-con il selettore girato tutto a sinistra, aprendo completamente un solo rubinetto (tra l'altro vicino alla caldaia) la caldaia non parte neppure (sigh!). Se ne apro due, allora riesco a farla partire. In questo caso le portate che ho misurato dai due rubinetti aperti contemporaneamente sono di 7.8 e 3.5 lt/m, per un totale di circa 11.3 lt/min (il primo dei due rubinetti è lo stesso sul quale avevo misurato i 14 e 9.5 lt/min del messaggio precedente)

- con selettore a DX, doccia lontana aperta su caldo (5.5 lt/min), aprendo un rubinetto vicino alla caldaia aperto sul freddo (12.9 lt/min), tutto funziona bene. la caldaia resta accesa, e la portata dell'acqua calda sulla doccia non sembra cambiare (resta sempre intorno ai 5.5 lt/min)

- verificato che con ingresso acqua caldaia chiuso non arriva più acqua calda ai rubinetti (OK)

- Venturi e pistone non li ho cambiati perché non ho trovato i pezzi di ricambio. Li dovevo ordinare (e non l'ho ancora fatto) e intanto ho rimontato il gruppo con i pezzi vecchi. Il filtro non c'era ed io non l'ho rimesso (anche perché non so bene dove va alloggiato - direttamente dentro al monoblocco del gruppo acqua, oppure ha bisogno di un manicotto tra il gruppo acqua ed il tubo di ingresso dell'acqua?)

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

con il selettore girato tutto a sinistra, aprendo completamente un solo rubinetto (tra l'altro vicino alla caldaia) la caldaia non parte neppure (sigh!).

E' normale, con il selettore tutto girato a sinistra ci voglio almeno 9 l/min per farlo partire... e a quanto pare sei al limite sui rubinetti dell'acqua calda e peggio dalla doccia.

con selettore a DX, doccia lontana aperta su caldo (5.5 lt/min)

Non ci siamo, prima mi dici che ti escono 9,5 l/min

acqua calda = circa 9.5 lt/min (con il miscelatore del rubinetto tutto su "caldo").... (La caldaia è regolata con il selettore ruotato completamente a destra)

ora mi dici che ne escono 5,5 l/m... sei al limite, se la misceli si spegne...

da quello che vedo hai problemi di portata su alcuni rubinetti, sopratutto dalla doccia, se quest'ultima ha un limitatore di portata (per il risparmio) toglilo, e questo vale anche per gli altri rubinetti o tienili puliti ...

P.S.

riamane sempre valido la sostituzione del tubo venturi, anzi con così poca portata dalla doccia, forse passerei dal 2,4 che ti avevo consigliato al 2,18 o 2,1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, in effetti c'è un limitatore di portata. Togliendolo la portata arriva a circa 7 lt/min. Questa doccia è la più lontata dell'impianto, l'altro rubinetto (i 9.5 lt/min) è più vicino.

Comunque mi sembra che la sensibilità della caldaia sia aumentata un poco rispetto a prima della revisione. C'è anche da dire che fa più freddo, e immagino che questo si traduca in una maggiore richiesta di acqua calda. Mi terrò la caldaia così come è per un poco - se le cose non funzionano seguirò i tuoi consigli per il pistoncino giallo ed il Venturi più stretto

Grazie per l'aiuto

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro non c'era ed io non l'ho rimesso (anche perché non so bene dove va alloggiato - direttamente dentro al monoblocco del gruppo acqua, oppure ha bisogno di un manicotto tra il gruppo acqua ed il tubo di ingresso dell'acqua?)

Opsss... me ne sono dimenticato, va infilato sull'ingresso dell'acqua fredda nel grupo acqua.

filtrogruppoacqua.jpg

filtrogruppoacquaa.jpg

se le cose non funzionano seguirò i tuoi consigli per il pistoncino giallo ed il Venturi più stretto

:thumb_yello:

Ciao

pignocco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti e scusate l'intromissione ma questo mi sembre il forum con più competenze!

Ho una vecchia Caldaia Vaillant MG250/7 a cui faccio regolare manutenzione. Ho pulito tutto il gruppo fuochi, lo scambiatore, il gruppo acqua con sostituzione della membrana ma ho perso il filtro.

La caldaia ultimamente mi sta facendoo impazzire, non vuole produrre acqua calda o meglio:

se apro un rubinetto della acqua calda si accende benissimo con una bella fiamma altezza circa 1/3 bruciatore e raggiunge una temperatura di.... diciamo caldina,

se apro anche un altro rubinetto la fiamma diventa bella rubusta e l'acqua diventa decisamente calda e se chiudo uno dei rubinetti la fiamma resta a questo livello e ho tanta acqua calda.

Se chiudo tutto e riapro sono nella situazione iniziale: fiamma a 1/3 e acqua caldina e devo riaprire per poi chiudere un altro rubinetto se voglio fare una doccia.

Potete aiutarmi

Grazie a tutti

Ale

P.s. con due rubinetti aperti e fiamma piena, mi sembra che il rumore per il passaggio dell'acqua nello scambiatore sia un pò eccessivo

Modificato: da xrxusr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, sono nuovo su questo Forum e riapro questo topic perchè ho lo stesso identico problema dell'utente che lo ha aperto. Oggi il mio Vaillant MAG 250/7 dopo anni di onorato servizio, nonostante la fiamma pilota sia ottimale, quando apro l'acqua sento il flusso come al solito ma la "fiammona" non parte.

Volevo smontare il gruppo acqua come da voi suggerito, ma quando c'è di mezzo il gas il timore sale ... Non corro rischi se opero nella parte che contiene la membrana ? Ho visto che le 5 viti per l'apertura hanno la testa verso l'alto e non è molto agevole svitarle con tutto quello che hanno intorno. Voi come fate ?

Nella prime risposte di questa discussione, mi pare fosse inserito un disegno a cui l'utente Pignocco faceva riferimento, ma che ora non vedo più. Qualcuno potrebbe inserirlo nuovamente per favore ?

Ultima cosa, nel caso dovessi cambiare lo scaldabagno cosa mi consigliate di più moderno che abbia +/- lo stesso ingombro?

Non sono del ramo quindi dirò una cavolata, ma è possibile montarne uno con accensione elettrica automatica senza fiamma pilota?

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi .

Modificato: da gibernaus
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto solo per dire che sono riuscito a smontare il gruppo acqua e in effetti il problema era la membrana rotta.

Con 3 euro me la sono cavata e ora funziona come prima .

Magari questa info può essere utile a qualche altro utente .

Peccato solo che non ci siano stati membri gentili come Pignocco a darmi qualche dritta in più ...

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...