Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Di Chiave Dinamometrica


kekka

Messaggi consigliati

salve , mi rivolgo a tutti gli intallatori facendo una semplice domanda. quanti di voi usano la chiave dinamometrica per il serraggio dei raccordi ? sono alle prime armi e non ho ancora la giusta "mano" nel farlo .vorrei avere qualche consiglio da chi nel forum ha molta piu esperienza di me. GRAZIE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

premesso che:

-) a rigore, la chiave dinamometrica assicura il corretto serraggio

-) se in questo forum viene a chiedere consigli è giusto che ti venga detto come realmente stanno le cose, o quantomeno come dovrebbero stare...

-) non hai particolare sensibilità durante il serraggio

il mio consiglio è di farci un pensiero (munirti di chiave dinamometrica)...una volta regolata per bene, almeno ti da sicurezza; poi personalmente non la uso, ma la cosa mi è costata l' acquisizione di una certa esperienza e sensibilità, altrimenti le cartelle le annodi :) ( e comunque sono un esser umano con l' errore che lo attende dietro l'angolo...)

ti ripeto la risposta formalmente corretta è quella in grassetto, anche se ti avviso subito che se questa discussione prosegue, troverai numerose "opinioni" discordanti... cerca di distinguere i pareri tecnici dalle esperienze personali :)

sperando di esser sato di aiuto, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato la chiave dinamometrica (non come la pubblicità, dove un bambino di 8 anni dice: mai avuto carie in vita mia......un bambino di 8 anni!) , anni fà mi è venuta la felice idea di acquistarne una, bisogna anche andare al passo con i tempi, non si può restare con le sole pinze tutto fare e il giravite. Ho letto le istruzioni allegate, ho chiesto suggerimenti a chi già la stava usando e così mi sono messo all'opera.