Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Di Chiave Dinamometrica


kekka

Messaggi consigliati

salve , mi rivolgo a tutti gli intallatori facendo una semplice domanda. quanti di voi usano la chiave dinamometrica per il serraggio dei raccordi ? sono alle prime armi e non ho ancora la giusta "mano" nel farlo .vorrei avere qualche consiglio da chi nel forum ha molta piu esperienza di me. GRAZIE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

premesso che:

-) a rigore, la chiave dinamometrica assicura il corretto serraggio

-) se in questo forum viene a chiedere consigli è giusto che ti venga detto come realmente stanno le cose, o quantomeno come dovrebbero stare...

-) non hai particolare sensibilità durante il serraggio

il mio consiglio è di farci un pensiero (munirti di chiave dinamometrica)...una volta regolata per bene, almeno ti da sicurezza; poi personalmente non la uso, ma la cosa mi è costata l' acquisizione di una certa esperienza e sensibilità, altrimenti le cartelle le annodi :) ( e comunque sono un esser umano con l' errore che lo attende dietro l'angolo...)

ti ripeto la risposta formalmente corretta è quella in grassetto, anche se ti avviso subito che se questa discussione prosegue, troverai numerose "opinioni" discordanti... cerca di distinguere i pareri tecnici dalle esperienze personali :)

sperando di esser sato di aiuto, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato la chiave dinamometrica (non come la pubblicità, dove un bambino di 8 anni dice: mai avuto carie in vita mia......un bambino di 8 anni!) , anni fà mi è venuta la felice idea di acquistarne una, bisogna anche andare al passo con i tempi, non si può restare con le sole pinze tutto fare e il giravite. Ho letto le istruzioni allegate, ho chiesto suggerimenti a chi già la stava usando e così mi sono messo all'opera.

La prima volta ho fatto saltare il filetto del rubinetto di aspirazione, la seconda volta che ho provato (ho voluto riprovare pensando di aver sbagliato nel regolarla o addirittura di aver messo al contrario la forchetta) mi è successa la stessa cosa, anche se inizialmente ho provato a tenermi sotto a un livello di guardia ma poi pensando che non fosse strettto abbastanza ho regolato la forza giusta ma....anche questa volta mi è andata male.

Ho pensato pure che la chiave non fosse tarata bene oppure che ero io ad essere imbranato, visto che tantissima gente la usa e si trova bene.......

L'ho messa da parte e ho continuato a fare come ho sempre fatto, ad "orecchio" e a dire il vero sono più che sofddisfato del mio orecchio, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dinamometrica la uso dal 2004 e vado alla grande mai un problema , l'altro giorno ne ho preso una nuova identica ma con due scale: una scala in KGP e una in NM, ragazzi una tragedia non mi scatta mentre con la vecchia va alla grande domani appena riapre il fornitore vado a chedere lumi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kekka, visto che dici che sei "alle prime armi" ti consiglio vivamente di acquistarla ed usarla il prima possibile.

Una volta presa la mano, non farai caso neanche alla dificolta dovute all'ingombro.

Personalmente mi capita 1/2 volte all'anno di tornare alla vechia chiave fissa a causa delli spazzi.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rivolgo adesso a chi non la usa. mi rendo conto che è impossibile poterlo scrivere però, se si potesse fare, come descrivereste il vostro modo di operare? personalmente ( e vi parlo della mia piccola asperienza). la dove si tratta di raccordi da 3/8 e da 1/2 cerco di stringere quasi finchè ho forza mentre per il raccordo da 1/4 serro diciamo per 7/ 10 rispetto prima. lo so che tutto varia in funzione della forza di ogniuno di noi però l'opinione di qualche "mano" piu esperta è sempre di buon auspicio. comunque appena posso proverò la dinamometrica anche per una sola volta purchè riesca a quantificare la forza necessaria. GRAZIE ANCORA A QUANTI INTERVERRANNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

io non ho mai usato le chiavi dinamometriche sono anni che faccio cartelle e fin ora non ho mai avuto nessun problema. (piccola toccatina di 00 :lol: )

uso queste chiavi per stringere le cartelle, in modo da equilibrare la stretta.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a descriverti il mio metodo, fatte salve le premesse del mio primo post...

1) avvicino completamente il dado al nipplo con le sole mani; in questo modo sono sicuro, se il dado scorre senza problemi, che il tubo è dritto (il profilo della cartella e l' adesione perfetta al "cono" me lo controllo precedentemente con un nipplo che ho in tasca.... sai è sempre meglio esser sicuri...)

2) con una chiave "di scontro" (anche nel caso dei rubinetti della condensante, perchè reggono su certi lamierini...e ad incrinare una saldatura non ci vuole moltissimo (opinioni personali)) tengo fermo il nipplo e con l' altra chiave comincio a serrare il dado badando alla rotazione che compie il dado dal punto di partenza, STANDO ATTENTI ALLA NON ROTAZIONE DEL TUBO!; in questa fase, piuttosto delicata, bisogna prestare più sensibilità che forza al serraggo, almeno per questi motivi:

a) i Nm necessari al serraggio ce li abbiamo tutti nelle braccia, frose anche troppi inconsapevolente... (vedi le prime cartelle da 1/4" che ognuno ha distrutto nella vita, almeno le prime volte)

B) la tenuta dei raccordi a cartella consiste nello schiacciamento meccanico della parete del tubo di rame sul nipplo di ottone: con un minimo di attenzione si percepisce l'entità di tale compressione, stando attenti alla rotazione che si compie (dalla posizione iniziale di dado avvicinato completamente a mano)

c) le chiavi che utilizziamo per il serraggio sono leve piuttosto vantaggiose, che trasmettono piu forza di quanto non pensiamo... e a volte la differenza è notevole anche solo per la posizione di impugnatura...

sarà che son figlio di un padre che ha lavorato 35 anni nel settore della meccanica , e che gli imposto di acquisire questa sensibilità in ogni circostanza di serraggio, ma io mi trovo bene cosi, e lo ringrazierò a vita per questo...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come ti regoli? come hai raggiunto il tuo "punto limite?" . sarà l'esperienza ma ci sarà stato un'inizio no? dovessi rappresentare con una scala da 1 a 10 come catalogheresti la tua forza con i vari raccordi? scusami se ti rubo tempo prezioso ma ho davvero tanta voglia di FARE BENE. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa :) , non ho un braccio dinamometrico.... :) te ne accorgi facendole tutti i giorni... quello da 1/4" lo senti cedere sotto la mano, allora devi "senitre" la rotazione e ti rendi conto...

quelli più grandi te ne accorgi, perchè ad un certo punto non avanza più (una volta schiacciata la cartella), a meno di non applicare una forza tale da distruggere qualcosa...

te lo ripeto, si tratta di metodi personali difficilmente "standardizzabili".... mi hai chiesto di esporli e l' ho fatto, ma te l' ho ribadito più volte, il metodo non è sostitutivo di una chiave dinamometrica! (e non raccomandabile, senno' mi linciano)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciropianoshow

personalmente dispongo di chiavi dinamometriche ma non le uso, la cosa importante è fare un'ottima cartella, sbavarla perfettamente e una volta fatta passargli un unghia dentro, se trovi anche solo un' impercettibile rialzamento o sbavatura sopra vuol dire che non e' fatta bene e quindi anche se userai la chiave dinamometrica per stringere la cartella perdera'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato la dinamometrica,se posso darti un consiglio per arrivare ad una sensibilità ad ok ,prova ad allenarti .

Solo la pratica ti aiuta,arriva per gradi al serraggio ottimale , inizialmente perderai più tempo sicuramente sarà ripagato con un buon lavoro.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho nuova, mai usata ma oramai ho la sensibilità giusta, ma se non sei sicuro usala, io mi regolo così; per il 1/2 pollice stringo finche posso non c'è problema, il 3/4 gia mi limito, il1/4 quando vedo che comincia a girare il tubo smetto... mai tornato per una cartella, bhe da giovincello un paio di volte... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i tuoi preziosi consigli sono sicuro di acquisire quella percezione mano mano che prenderò dimestichezza .

figurati, è un piacere :lol:

a quanto pare c'è qualcuno che la intende come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, anche a me è capitato di NON usare la chiave dinamometrica ma, perchè la chiave dinamometrica non avevo spazio da manovrare.

Io uso Sempre la chiave dinamometrica perchè:

1) La lunghezza della chiave mi permette di fare Meno fatica, rispetto ad una chiave classica.

2) La coppia di serraggio è perfetta, perchè dovrei poi, preoccuparmi di capire se ho esagerato o peggio ho lesinato.

3) Il tempo che potrei "risparmiare" non usandola è esiguo. Quale beneficio avrei a non utilizzarla?

Certo è che, siamo Tutti liberi di fare ciò che vogliamo. ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< mai usato chiave dinamometrica se non quando da bambino facevo il meccanico e ci stringevo dadi e bulloni testate,bronzine banco e biella ecc.ecc. io faccio come detto dai colleghi con la differenza che quando supero il 1/2 lubrifico il nipplo e il dado con vasellina o olio suniso... ;) ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema con il tubo piccolo da 1/4 è che stringnedo troppo la cartella si allunga e si assottiglia e rischia di tagliarsi..con quelli + grossi potrebbe rompersi il bocchettone

Comunque conviene procurarsi qualche giunto a doppia cartella con dadi e fare delle prove di serraggio e poi smontarli e osservare il risultato..se siete buoni osservatori sarà molto istruttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....esattamente , fai un pó di prove in officina coi vari dadi , magari direttamente su un vecchio climatizzatore, quando riapri il giunto deve essere ancora perfetto, lo spessore costante e non appuntito. Un consiglio caldo : olia dappertutto al di fuori del filetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovviamente lubrificare sempre, con o senza dinamometrica, rompere i bocchettoni? mi è capitato di vederne ma devi essere hulk! il 1/4 provare per credere, appena comincia a girare il tubo è a posto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho estratto dal muro rotto uno di 3/8", peraltro bendato con nastro isolante (40bar!!!!!!)....penso che in quel caso il tizio neanche ha badato all' invio dritto della filettatura, altrimenti serrava con una leva di 2mt <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo che ho visto era spettacolare! tubo da 3/8, macchina da 1/2, ha usato tre volte di fila i riduttori!! sullo stesso tubo nell'arco di mezzo metro c'erano 6 cartelle!!! di cui 2 con i bocchettoni rotti! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che quando il tubo da 1/4 arriva a girare è indice che ci si deve fermare . tutti Daccordo? mentre per gli altri diciamo una bella serrata senza esagerare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...