Vai al contenuto
PLC Forum


Accesso A Bit In Variabile Dichiarata


miacrer

Messaggi consigliati

Ho un problema...ho creato una funzione con s7-Graph, al suo interno ho dichiarato una variabile di tipo IN_OUT, è una Dword ora però ho bisogno di accedere ai singoli bit di questa variabile Dword. Ricrodo qualcosa che mi portasse al risultato desiderato ma la mia memoria oggi fa cilecca :) qualcuno può darmi una mano? Come si fa a pescare un bit all'interno di una variabile dichiarata in una funzione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto s7-graph, quindi ti dico come farei con l'awl:

Se è un FC:

- Aggiungi una variabile dword TEMP (possibilmente al primo posto, quindi LD0)

- Appoggi la tua dword sulla TEMP (la scrivi)

- Ora puoi esaminare i singoli bit (L0.0, L0.1, L0.2, ... L3.7)

Se è un FB:

- Di fianco alla variabile nella tabella di dichiarazione c'è un nr. che rappresenta l'indirizzo assoluto nella DB di istanza

- Quindi puoi testare direttamente i bit dalla DB di istanza (esempio: DIX0.0, DIX0.1, ..... DIX3.7)

Occhio però se in seguito aggiungi o togli parametri all'FB !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito uso l'operazione UW come nell'esempio

L #Word_ingresso

L W#16#1

UW

L 1

==I

Cambiando il valore di confronto in esadecimale puoi estrarre il bit che ti interessa. L'esempio è per una word ma stessa cosa si può fare per la doppia

Buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

In termini pratici, che differenza c'è nell'utilizzo di relè ad impulsi con circuito bobina e contatti separati e relè con circuito bobina e contatti ad eccitazione comune ? In pratica i finder 26.** e i finder 27.** Quali peculiarità di utilizzo hanno entrambi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha usare una tipologia oppure l'altra

Nessuno, in un circuito elettrico semplice, non fa nessuna differenza utilizzare la stessa fase per pilotare il circuito di comando e per comandare il carico appllicato al contatto del relè.

In alcuni circuiti un po' più complessi, invece, la differenza c'è ed è molto importante: metti il caso di un impianto luci i cui comandi siano protetti da un differenziale ed i carichi da un'altro, saresti impossibilitato a realizzare un simile circuito se ci fosse continuità elettrica tra il circuito di comando e il circuito del carico; un pò come se i comandi fossero in bassa tensione ed il carico a tensione di rete.

OK ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...