Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junkers E Scheda Elettronica - Mi date un parere?


roccogalati

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Spero possiate aiutarmi in qualche modo; ho visto che siete molto esperti, leggendo gli altri topic di questa sezione.

Dunque, in questi giorni non sono a casa, tuttavia i miei genitori mi hanno chiamato dicendo che la nostra caldaia Junkers ZWA 24-1 A non funziona più. Oggi hanno chiamato il tecnico che, dopo poco tempo, ha concluso che bisogna sostituire la scheda elettronica (lui l'ha chiamata scheda madre, a quanto mi hanno detto i miei) e che la deve ordinare da Milano e che costa almeno 200 euro più il suo lavoro per montarla.

Volevo sapere se c'è un test o un modo per sapere se è veramente la scheda elettronica e, nel caso, dove posso andare ad ordinarla e se il prezzo che mi è stato detto è esatto.

Se non sbaglio, in questo tipo di caldaie non c'è un display o dei led indicatori da cui è possibile leggere un messaggio di errore?

Mastico un pò di elettronica e quindi non credo avrei problemi a montarla, solo che non ho idea di dove ordinarla e dei costi.

Perchè se me la cavo con meno di quanto previsto dal tecnico, lo faccio da solo soprattutto perchè a me piace risolvere le cose da solo.

Mi dareste un vostro parere?

Vi ringrazio.

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti


bè per il posto consulta le pagine gialle e trova tu stesso il rivenditore più vicino a te, seè sicuro che è la scheda da cambiare la questione è semplice, falli una bella fotografia chiara e leggibile, smonti tutti gli spinotti che tra l'altro sono obbligati e facili da indirizzare, di solito sono numerati oppure sono colorati oppure ancora sono di dimensioni diversi o obligati dalla forma, la porti al rivenditore che hai trovato la compri e la rimonti.... mi vien da chiederti.... è sicuro che è la scheda ? non puoi descriverci meglio il difetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato mio padre proprio ora per farmi spiegare meglio, dunque: la caldaia non dà alcun segno di vita, nè la fiammela, nè i led, niente.

Sembra morta proprio.

Gli ho chiesto se ci sono stati cali di tensione e mi ha detto di sì.

Mio padre ha poi aggiunto che il tecnico aveva già ordinato queste schede elettroniche anche per altre persone perchè pare proprio che con questi sbalzi si siano rovinate diverse schede elettroniche in zona.

Il problema è che io torno a casa sabato della prossima settimana, ed i miei genitori stanno congelando e vorrebbero risolvere in fretta.

Mi chiedo: uno sbalzo di tensione distrugge completamente la scheda elettronica? Non c'è a monte di questa un qualche regolatore o controllore di tensione che la protegge? Cioè, non mi intendo di caldaia, ma se dovessi progettarne una, di sicuro proteggerei la centralina con qualcosa a montem altrimenti ogni volta che c'è uno sbalzo di tensione l'intero circuito andrebbe a benedirsi.

Sembra troppo banale come cosa, a me puzza un pò.

p.s. per il rivenditore, dovrei cercare su pagine gialle: Ricambi Junkers o cosa?

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

per la protezione minimo c'è uno o due fusibili, bisognerebbe guardarli però per vedere se sono esplosi o meno... manda qualcuno di tua fiducia a controllare, niente di meno molte caldaie inseriscono in uno spazietto apposta anche dei fusibili di ricambio pronti all'uso.... oppure potrebbe trattarsi di una pista esplosa, nel caso puoi anche disperatamente rifarla e provare, molte volte mi è capitato che tutto funzioni ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea!

Nno so chi mandare a vedere, magari, visto che i fusibili sono facilmente riconoscibili, potrei anche chiedere a qualcuno di verificarli. Però non avendo la minima idea di come sia strutturata la caldaia, non saprei nemmeno come guidarlo. Se ce l'avessi davanti, probabilmente riuscirei a fare qualcosa.

In ogni caso, potrei dirgli di guardare a monte della scheda, tanto credo che i fusibili siano subito dopo il trasformatore che prendo la 220V, giusto?

Dove sono lozalizzati in genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scheda elettronica, posto una sua immagine:

http://lnx.mangaitalia.net/scheda_elettronica_junkers.jpg

Ho notato che vi è un fusibile, potrebbe essere il principale responsabile giusto?

Leggo, ancora, sul PDF che ho trovato, che in caso di mancato avvio i problemi possono essere:

Mancanza di tensione di

alimentazione o tensione inferiore a

230V. Fusibili interni o trasformatore

o scheda elettronica guasti.

A me sembra più probabile la storia del fusibile o del trasformatore, sinceramente. Però ammetto di non aver mai avuto a che fare con caldaie, però a livello di verifica, io prima di dire che è la scheda elettronica, verificherei il fusibile ed il trasformatore.

Il tecnico, da quanto mi è stato riferito, non ha controllato nulla.

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che l'immagine della scheda è presa dal libretto di uso e manutenzione, non è quella che ho io perchè non ho possibilità di mandare qualcuno a fare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tecnico ha ragione. Se vuoi puoi controllare l'alimentazione alla caldaia, i due fusibili al interno del quadro ed il trasformatore.

La foto che hai postato non corrisponde al tuo modello. Il modello possiede una diagnostica a lampeggi, ma ovviamente se e tutto spento, non funziona.

Nessuna spia accesa

(lampeggiamento) e nessun

funzionamento

dell’apparecchio

Manca l’alimentazione elettrica.

Fusibile F1 o F2 danneggiati.

Trasformatore o connessione principale danneggiati.

Scheda principale danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Maxell!

Pensavo che la scheda elettronica fosse uguale o, al massimo, simile a quella mia.

Nel caso avesse ragione il tecnico, sarei interessato soprattutto a sapere dove reperire la scheda ed il suo costo.

Qualcuno sa darmi informazioni in merito?

Ho provato su paginegialle ma non mi dà grandi risultati, inoltre se il tecnico ha detto di doverla ordinare da Milano, credo che nella mia zona non si trovi niente.

Io sono di Lecce, ma abito a Torino, quindi se qualcuno di voi conosce ricambisti a Torino, mi va bene lo stesso.

Un sito online sarebbe ancora meglio, ho cercato, ma non ho trovato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lecce lecce ? o sono a metà strada tra taranto e lecce :D nel caso ti faccio sapere, purtroppo non tratto questa marca di caldaia che tra l'altro è del gruppo bosh.... cercherò qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lecce, dalla parte di Maglie :)

Non sono di Lecce città! :)

Non è che sei tu il tecnico che è venuto a vedere la caldaia, vero? ahah!

Comunque, guarda, se mi faresti sapere qualcosa sui costi mi faresti un enorme favore. Purtroppo 200 euro ed oltre sono un bel pò di soldi per i miei genitori, e se potessimo risparmiare qualcosa sarebbe ottimo.

Già trovarla e montarla da me ci farebbe risparmiare qualcosa.

Non possono restare al freddo, ma se riusciremmo a risparmiare sarebbe grandioso. E' un periodo in cui stiamo facendo parecchie spese...

Ti ringrazio! :)

Vengo anche sino a Taranto non c'è problema :)

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

senti sul sito internet della junkers non da una mappa con i centri tecnici di assistenza, ma dà questo numero verde 800828066... prova a chiedere a loro indirizzo e tutto del più vicino rivenditore alla zona di maglie, ma è più sicuro che dici torino, secondo me lì è piu facile che la trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lunedi chiedo appena aprono...

Il problema è che sarebbe meglio trovarlo su Maglie, così la faccio prendere dai miei e la faccio montare da mio cugino guidandolo per telefono...

(e fu così che la caldaia esplose :) )

Ti ringrazio per l'aiuto!

Anche se non ci sono ricambisti in zona, spero almeno mi dicano qualcosa sui costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Ciao a tutti, purtroppo qualche tempo fà ho avuto un problema simile, io sono un installatore che non tratta ahime il marchio junkers....

Purtroppo sono caldaie un po' particolari, nel senso che una volta fatto qualsiasi tipo di intervento, le stesse vanno ricodificate e tale azione possono farla solo i centri assistenza abilitati dalla junkers ( credo che abbiano un portatile per effettuare questa cosa )

Tenete conto che il lavoro che dovevo fare io era solo un cambio ugelli per trasformazione da gpl a aria propanata con relativa regolazione della combustione

M'immagino se sia la stessa cosa per la sostituzione della scheda!!!

La mia e' solo una parentesi, non saprei davvero se questo settaggio lo devono fare oppure no anche in questo caso

Buona serata a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

così la faccio prendere dai miei e la faccio montare da mio cugino guidandolo per telefono...

Mi sembra giusto farsi controllare la caldaia da un tecnico in modo da farsi trovare il guasto e poi fare il fai da te? Per poi venire a piangere quà sopra nella speranza di risparmiare qualcosa? Io faccio il tecnico e se fosse stato per me non avrei risposto nemmeno a mezzo messaggio del tuo topic. Ti anticipo che non sono qui per fare discussioni ma solamente per rispettare i ruoli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ero in casa, altrimenti il tecnico non sarebbe venuto ed avrei fatto io, come faccio tutte le altre cose. Non è stato chiamato perchè dicesse il guasto e poi io facessi da solo.

Fossi stato a casa, avrei fatto tutto io.

I tecnici molto spesso fanno la cresta, una base di 200 euro mi sembra esagerata e vorrei controllare. Mi sembra una cosa eticamente giusta, sinceramente! ;)

Ad esempio, una volta è venuto il tecnico della lavatrice e si è preso 80 euro per cambiare la pompa che in realtà costa massimo 20 euro; anche questo è successo perchè io non ero a casa, e la cosa mi ha dato estremamente fastidio, perchè prendersi 60 euro di lavoro per 5 minuti, mi sembra esagerato.

p.s. e poi quali ruoli? Ho due lauree in ingegneria, credo di capirne anche io un pochino, anche se non ho mai avuto a che fare con una caldaia e di certo ora non ce l'ho sottomano per studiarmela :)

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, non so i prezzi dei vari componenti delle caldaie, più che altro, non so come questi sono quotati a livello economico.

Ma visto che mi occupo della progettazione di centraline elettroniche per macchine elettriche o ibride, conosco i costi dei singoli componenti e di certo non sono così alti, anche perchè lo scopo di un buon progetto è quello di avere al minimo i costi dell'elettronica.

Pensate che in un'automobile, il costo della centralina e della varia circuiteria è pari quasi a zero, rispetto al costo dei componenti meccanici; la centralina di un'auto si realizza con poco, anche se il suo valore commerciale è alto, rispetto a, preciso ancora, il costo dei materiali.

Quindi da questi presupposti, a me veniva il dubbio che potesse costare veramente così tanto.

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio modesto parere, forse, sarebbe stato più "lineare" iniziare col chiedere al forum se realmente la scheda potesse costare così tanto e poi regolarsi di conseguenza.

Certo, se ti avessero risposto che il prezzo richiesto dal tecnico era esagerato (o addirittura da ladro) saresti andato legittimamente avanti con il resto delle richieste come hai già fatto e cercare di risolvere il problema "più onestamente"..

E se ti avessero risposto che il prezzo è giusto, o addirittura che il tecnico t'ha chiesto poco cosa avresti fatto?

Non è un comportamento corretto interpellare un tecnico, farlo venire a casa tua (e sicuramente con una certa urgenza, perchè i tuoi stavano al freddo), fargli individuare il guasto (con perdita di tempo e di soldi) e poi fare la riparazione per vie traverse.

E se dopo aver fatto la diagnosi del guasto e date le info sui relativi costi per la riparazione, e visto che tu ancora sei nel dubbio sul da farsi, se t'avesse chiesto intanto 50 euro per la chiamata e pe l'intervento effettuato (fare una diagnosi è un intervento), come l'avresti presa?

Se tutti facessero come te (intanto grazie, vi farò sapere....). i centri assistenza se la vedrebbero proprio male, Ciao a tutti.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Farom, secondo me, non hai letto il topic in tutti i suoi messaggi, perchè credo che la storia sia abbastanza chiara:

1. Non ho chiamato io il tecnico, ma i miei genitori senza interpellarmi

2. Il tecnico non è stato chiamato per rilevare il guasto per poi risolvere da soli

3. Fossi stato a casa io, avrei fatto tutto da solo

4. Nessuno mi ha detto se quei 200 euro chiesti come base siano o meno adeguati al componenti e nessuno mi ha detto qual è il prezzo della scheda

5. Se il tecnico avesse chiesto 50 euro solo per l'uscita, sarebbe stato un ladro e dubito che qualcuno lo avrebbe pagato

6. Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda iniziale e nessuno mi ha detto che il prezzo è adeguato motivandolo fornendomi il prezzo della scheda o una stima (LEGGI IL PRIMO MESSAGGIO E VEDRAI CHE E' PROPRIO QUELLO CHE CHIEDO)

Quindi non vedo il senso del tuo topic e nemmeno quello di Flavio, perchè sono totalmente slegati dalla mia richiesta e da come sono andati i fatti.

Ma se vogliamo proprio fare i polemici, potrei anche dire che la vita del tecnico è facile: viene, trova un pezzo da cambiare e lo sostituisce senza nemmeno provare a ripararlo. Perchè, è palesemente ovvio che se è veramente la scheda elettronica che si è danneggiata, non occorre cambiarla per farla funzionare, basta sostituire i componenti bruciati e con 10, massimo 20 euro (incluso il lavoro) tutto torna come nuovo.

Come del resto, i meccanici: non riparano i pezzi, ordinano direttamente quelli nuovi. :rolleyes:

Io comunque non mi aspettavo questa polemica, ma probabilmente è dovuta al fatto che non è stato letto l'intero topic, altrimenti non capisco come si possa fraintendere.

Al tecnico, che viene domani, è già stato detto di lasciarmi la scheda elettronica attuale per quando torno a casa, al massimo l'aggiusto e la rivendo, così recupero qualcosa sulla spesa.

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

E' antipatico quando una discussione prende una piega che sa di mera polemica, comunque, oltre questo mio intervento a questo 3ad non ne farò altri.

1. Non ho chiamato io il tecnico, ma i miei genitori senza interpellarmi

Che differenza fa?

2. Il tecnico non è stato chiamato per rilevare il guasto per poi risolvere da soli

L'evoluzione era verso questa direzione

3. Fossi stato a casa io, avrei fatto tutto da solo

Non ci giurerei, non sempre sitratta di una resistenza o un diodo, ci sono memorizzati dei programmi.

4. Nessuno mi ha detto se quei 200 euro chiesti come base siano o meno adeguati al componenti e nessuno

mi ha detto qual è il prezzo della scheda.

A rigurado, nel tuo primo intervento hai scritto: <<Volevo sapere se c'è un test o un modo per sapere se è veramente la scheda elettronica e, nel caso, dove posso andare ad ordinarla e se il prezzo che mi è stato detto è esatto.>>

Hai messo in dubbio la competenza del tecnico e come prima cosa ti sei preoccupato di dove poterla acquistare, poi per ultima cosa hai chiesto del prezzo.

5. Se il tecnico avesse chiesto 50 euro solo per l'uscita, sarebbe stato un ladro e dubito che qualcuno lo avrebbe pagato

50 euro non per la sola uscita ma anche per la consulenza, diagnosi e relativo preventivo, hai idea a quali spese è andato imcontro per portarsi a casa tua? Era onesto pagarlo.

6. Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda iniziale e nessuno mi ha detto che il prezzo è adeguato motivandolo fornendomi il prezzo della scheda o una stima

Vedi risposta 4

Ci sarebbe dell'altro su cui ridire ma non vorrei infastire gli altri user, ciao e auguri di buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro non per la sola uscita ma anche per la consulenza, diagnosi e relativo preventivo, hai idea a quali spese è andato imcontro per portarsi a casa tua? Era onesto pagarlo.

I preventivi non si fanno gratis? Chiedere il prezzo di un intervento dovrebbe essere gratuito e libero.

Se era per la benzina, ha fatto 5km di strada precisi, poteva andarlo a prendere benissimo mio padre da casa.

Ma a parte questo, non ho mai pagato per l'uscita di un tecnico perchè nessuno me l'ha mai chiesta, mi sembrerebbe assurda.

Tranne uno che, sempre quando io non ero a casa, è venuto a montare uno scaldabagno di 15 litri ed ha voluto 70 euro, da ridere!!!! per un lavoro di meno di un'ora :lol: giustificando che 15 euro erano per l'uscita...

(uscita di mente, forse)

Io le uscite "pagate" non le capisco. Ma comunque, io non voglio fare polemica, l'argomento del topic era tutt'altro.

Chiedere in un forum è lecito, rispondere è cortesia; non ho obbligato nessuno a rispondere e le mie domande non mi sembravano così sconvolgenti.

Se mi dici dell'operato del tecnico, io li metto sempre in dubbio, perchè ho lavorato, in genere d'estate, con alcuni di loro e so per certo che fanno la cresta su tutto perchè vedevo con i miei occhi.

Certo, non voglio fare di tutta un'erba un fascio, ma di certo non sono tutti dei santi.

Non ci giurerei, non sempre sitratta di una resistenza o un diodo, ci sono memorizzati dei programmi.

Volendo esagerare, il firmware si scarica direttamente dalla ROM della scheda :rolleyes:

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

preventivi non si fanno gratis? Chiedere il prezzo di un intervento dovrebbe essere gratuito e libero.

Vedi che per Natale ci mancano ancora una decina di giorni.

Se era per la benzina, ha fatto 5km di strada precisi, poteva andarlo a prendere benissimo mio padre da casa.

Ma a parte questo, non ho mai pagato per l'uscita di un tecnico perchè nessuno me l'ha mai chiesta, mi sembrerebbe assurda.

Tranne uno che, sempre quando io non ero a casa, è venuto a montare uno scaldabagno di 15 litri ed ha voluto 70 euro, da ridere!!!! per un lavoro di meno di un'ora giustificando che 15 euro erano per l'uscita...

(uscita di mente, forse)

Mai pagata l'uscita del tecnico? Ti è andata bene.

Oltre alla benzina forse non sai quanto costa mantenere un furgone, una segretaria, tasse e spese varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pagata l'uscita del tecnico? Ti è andata bene.

Oltre alla benzina forse non sai quanto costa mantenere un furgone, una segretaria, tasse e spese varie.

Se uno non vuole, non viene; mica la gente obbliga i tecnici a fare le cose. Io il preventivo lo vedo come un servizio gratuito.

Altrimenti, uno chiama il tecnico, questo gli chiede 100 euro di uscita ed è pure obbligato a pagarlo.

Ma dai! :)

A volte, certi prezzi sono assurdi.

Anche la gente normale paga le tasse e lavora, non è bello chiedere cifre enormi per lavori che valgono meno.

Mio padre fa ripetizioni private (dichiarate allo stato e quindi paga le tasse anche per questo) e all'ora prende 15 euro massimo. Non capisco perchè un tecnico deve prendere quattro volte tanto per lo stesso tempo, quando poi non prova nemmeno a riparare un componente ma lo cambia soltanto.

Sarà perchè io ragiono da ingegnere, ma per come la vedo le cose si riparano e poi se non è possibile si sostituiscono. Non è che chiedi ad una persona 200 euro solo perchè non sei in grado di riparare un componente o perchè non hai voglia di farlo.

Modificato: da roccogalati
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, uno chiama il tecnico, questo gli chiede 100 euro di uscita ed è pure obbligato a pagarlo.

Bhè quando uno chiama può anche chiedere quando gli costa l'uscita e valutare se gli conviene o meno. Non mi pare giusto fare interventi del genere gratis.

Io mi fermo qui, ho dato il mio parere, sul forum si parla d'altro per fortuna.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Ma se vogliamo proprio fare i polemici, potrei anche dire che la vita del tecnico è facile: viene, trova un pezzo da cambiare e lo sostituisce senza nemmeno provare a ripararlo. Perchè, è palesemente ovvio che se è veramente la scheda elettronica che si è danneggiata, non occorre cambiarla per farla funzionare, basta sostituire i componenti bruciati e con 10, massimo 20 euro (incluso il lavoro) tutto torna come nuovo.

Come del resto, i meccanici: non riparano i pezzi, ordinano direttamente quelli nuovi.

Se la tua idea è questa, ti auguro di saper veramente ripararela tua caldaia, e per ultimo, e' giusto che a un tecnico venga pagata sia la chiamata che l eventuale intervento, come del resto gli altri professionisti ( non dico le mansioni per quieto vivere ), per questo quoto Flavio e Farom...che ognuno faccia il proprio lavoro e si preoccupi di farlo bene!

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...