Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Caldaia Ferroli


criss977

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio sulla mia caldaia Ferroli modello Ferrella,

premetto che sono totalmente ignorante in termini di caldaie e termoregolazione, quindi mi scuso in anticipo se scriverò qualche assurdità.

Ho questa caldaia da 5 anni, mi hanno detto che non è proprio delle migliori, ma devo dire che fino a qualche mese fa non mi ha mai dato nessun problema.

Nel mese di Dicembre ha iniziato ad avere problemi con il riscaldamento dell’acqua sanitaria: dopo pochi minuti di funzionamento, benché restasse accesa la spia di richiesta di acqua sanitaria, si spegneva il bruciatore per poi ripartire dopo alcuni minuti...col risultato che mi sto facendo le docce con acqua calda ad intermittenza….dicono faccia bene alla pelle ma assicuro che non è proprio il massimo.

A questo problema con l’acqua sanitaria si è poi aggiunto un problema anche con il riscaldamento: a volte si spegne il bruciatore, come se l’acqua avesse raggiunto la temperatura, ma non si sente funzionare la pompa, io allora devo resettare e poi tutto riparte correttamente.

Ciò premesso, ho chiamato il tecnico che ha subito ipotizzato un problema alla scheda, dopo averla sostituita il riscaldamento sembrava aver ripreso a funzionare correttamente, ma non l’acqua sanitaria… il tecnico ha allora ipotizzato che il problema era quello dello scambiatore intasato (lo scambiatore sanitario di questa caldaia e dentro a quello del riscaldamento), ma che era impossibile pulirlo perché si rischiava di distruggerlo, ha quindi proposto di sostituire la caldaia.

Ora io sono indecisa sul da farsi per diversi motivi:

1) Davvero lo scambiatore non può essere pulito?

2) Ma costa così tanto lo scambiatore da rendere in economica la sostituzione?

3) Ma come fa lo scambiatore ad essere intasato se ho l’addolcitore e se quando apro il rubinetto dell’acqua calda ne viene tantissima?

Ora anche il riscaldamento ha ripreso ad avere lo stesso problema di prima e l’unica cosa che posso segnalare è che quando apro l’acqua calda, pur regolando il miscelatore , questa scende perennemente bollente…..può essere davvero solo lo scambiatore non esiste qualche sicurezza che rileva la temperatura dell’acqua???

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao criss977,

ho anch'io la stessa caldaia e non è proprio il massimo. Anche a me ha dato problemi con l'acqua calda per colpa di un flussostato intasato o rotto. Con la sostituzione ho risolto. Ho però fatto un preventivo per la sostituzione e considerando che la spesa può beneficiare della detrazione del 36% (non del 55% perché non intendo mettere una caldaia a condensazione) dai 1800€ circa 600 tornano a casa. E poi la Ferella ha una fiammella pilota sempre accessa (ha la funzione del fiammifero per accendere il fornello) che consuma circa 100€ di metano all'anno (adesso hanno l'accensione piezo, tipo accendino per intenderci). Morale: se non conti di cambiare casa, con una caldaia nuova ad un prezzo ragionevole, quello che risparmi in metano anche solo per la fiammella pilota ti ripaga la caldaia in una decina d'anni. Senza contare che la nuova caldaia avrebbe un rendimento migliore quindi consuma meno (anche se non a condensazione, ma a camera stagna).

Non cambierei lo scambiatore... costerebbe soldi e la caldaia rimane quella. E secondo me non è quello il problema.

In bocca al lupo

Ciao

E

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione acqua calda, fai una prova, apri un rubinetto il più vicino alla caldaia, non aprirlo troppo vai davanti alla caldaia e vedi se arrivata ad una certa temperatura, la caldaia modula abbassando la fiamma o si spegne e poi riparte.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

che problemi avranno mai le ferella ne ho 1500 in assistenza e nessuno si lamenta. le sonde vanno sostituite tutte e 2. chiamate dei tecnici tali e non presunti. miao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...