Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Caldaia-termostato-valvole Di Zona


papiello

Messaggi consigliati

Scusa giuseppe se ti disturbo ancora, avrei bisogno di un consiglio.

Per connettere i 5 fili che arrivano dal corugato all'interno del vano dov'è il collettore con quelli dell'elettrovalvola uso dei normalissimi mammut o potrei avere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a questa domanda ti ho già risposto.

Ti avevo detto di smontare la copocchia dell' elettrovalvola togliere il cavo in dotazione e mettere direttamente i fili che hai tirato, naturalmente sui fili devi calzare la guaina raccordo ecc, ricerca la risposta che è spiegata meglio nei post precedenti.

Se vuoi fare come hai detto tu per carità funziona, ma non è un bel lavoro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai ragione, sono io che non ho scritto che dopo aver tolto il coperchio dell'elettrovalvola mi sono accorto che all'interno i cavi sono collegati alcuni con dei connettori faston e altri avvitati in posizione tale da non riuscire a raggiungerli se non facendo smontare nuovamente l'elettrovalvola, quindi mi chiedevo se usando i mammut ci potessero essere problemi oppure se ci sono altri tipi di connettori magari più indicati all'uso.

Grazie

Modificato: da papiello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta può andare bene anche quel lavoro che dici tu.

ATTENZIONE PERò sappi che non è un bel lavoro.

Mi sembra strano che non si possono togliere i fili, per i faston non c' è problema vai al BRICO con 5 euro ti danno la cassetta con i faston e la pinza non professionale.

In 20 anni di installazione non ho mai visto un elettrovalvola che non si potesse cambiare il filo, a parte una volta che nella morsettira c' era dentro la resina non so per quale motivo.

Tira le tue conclusioni e decidi come fare, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che i fili non si possono rimuovere, ma che l'elettrovalvola è già installata sul collettore, la morsetterie di quest'ultima si trova sul lato retrostante e non riesco ad infilaci neanche un cacciavite, men che meno la testa. Per intervenire l'elettrovalvola andrebbe quantomeno fatta ruotare in modo da poter portare il connettore in posizione comoda, ma volevo evitare di far intervenire nuovamente l'idraulico. Non so se sono riuscito a spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di solito le elettrovalvole sono composte si e da una parte fissa che si monta sul collettore e da una parte mobile che si smonta facendola girare in senso od orario, od in senso antiorario ( vedi elettrovalvole CAZZANIGA ).

Ammettiamo ( non te lo auguro però capita ) che ti bruci l' elettrovalvola l' installatore la smonta e te la sostituisce ( mi è capitato abbastanza spesso ).

Ad ogni modo consulta per benino la spiegazione dell' elettrovalvola vedi se si può smontare se non si può smontare al posto dei mamut adopera tipo i faston sono dei giunti diritti che metti da una parte e dall' altra il filo e dopo li stringi, nel tuo caso li devi prendere rossi.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto, ho smontato la parte elettrica e ho visto che tutto è collegato con faston. Provvederò prima a collegare direttamente tutti i fili con nuovi faston e poi rimonto tutto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai visto che dopo questa discussione no stop sei riuscito a risolvere.

Se vai a comprare i faston quelli da 5 euro non fidarti della pinza in dotazione piuttosto schiacciali con una normale pinza o se no compra quella professionale con 30 euro te la cavi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...