Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione - il peggio che avete mai visto e/o riparato


antonioST4

Messaggi consigliati

analogamente ad una discussione esistente nella sezione impianti elettrici, proporrei uno spazio anche per questo settore, visto che, a giudicare dal numero e dal tipo di discussioni che ricorrono, di cialtroni in giro ce ne sono parecchi.

La discussione potrebbe esser utile per stemperare a volte gli animi con qualche risata, e funzionare da vadevecum delle cose da non fare...

spero solo che la discussione non risulti non idonea per questa sezione.

appena posso, giorno per giorno, cercherò di riportare le "cose viste"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista Carpi

    29

  • innohit

    21

  • Simone Baldini

    13

  • antonioST4

    10

Mauro Dalseno

Direi che non c'e' niente di male a creare questa discussione:

ne approfitto per citare un caso che ho visto personalmente, un tale 10 anni fa, ha installato un condizionatore Aermec da pavimento in una cabina elettrica per refrigerare un gruppo di quadri elettrici contenenti inverter e avviatori di notevole potenza... Fin qui' tutto bene, ma il problema che ha trovato questo tizio era che non si potevano aprire i cunicoli larghi un metro che si trovavano a pavimento, per l'ingombro del condizionatore stesso.

Per risolvere il problema ha installato lo split girato al contrario sulla parete in alto vicino al soffitto :superlol: la condensa ovviamente pioveva sul pavimento per il motivo che tutti ben sappiamo :superlol: per risolvere il tipo ha fatto una specie di grondaia per convogliare la condensa che trafilava attraverso le feritoie di aereazione :superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh c'è ne di tutto di più in giro; appena possibile aggiungiamo pure qualche foto...

le classiche che trovi sempre sono lo spalla spalla con i cm contati, le interne incastonate negli angoli per sfruttare il verso di uscita dei tubi (non riesci nemmeno ad aprire il vano filtri..), le condensanti attaccate al balcone del piano di sopra (se devi cambiare un condensatore fai prima a cambiare la motocondensante..), le macchine da brico distanti 3cm dalla piastra, che dopo ci pensa l' imbianchino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per partecipare e dare un inizo a questa sessione posto una immagine (purtroppo non la foto originale ) ma rende l'idea,

(Vedi qui) premetto che lo split è installato in una casetta di un campeggio, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. Lo split stà nel mezzo tra soggiorno e camera !!

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi chiedono di queste storie nel corridoio rispondo che i lampadari si montano al centro delle pareti, per far luce a due parti...

della serie il pilastro che piange e la personache che suda..

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per AntonioST4

Se vuoi parlare " di cialtroni e cose viste " puoi riferirti alla discussione " Daikin Vrv Ii Intollerabile Rumore Dei Fan Coils E Altro " in questo Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici del FORUM.

C' è un tipo che lavora in BANCA vicino a casa mia.

Gli hanno montato un condizionatore DUAL ma i piedini sotto la macchina non sono stati montati.

Sono già tre anni che vedo suo cugino che gli fa il vuoto e lo ricarica ( lo conosco bene fa l' elettricista e ultimamente monta i condizionatori ).

Suo cugino quando va dal banchiere continua a ridere :superlol:

SECONDO VOI PERCHé.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi parlare " di cialtroni e cose viste " puoi riferirti alla discussione " Daikin Vrv Ii Intollerabile Rumore Dei Fan Coils E Altro " in questo Forum.

non mi sembra il caso di fare di tutt' erba un fascio...

e' indubbio che tu (spero tu mi consenta il tu...) sia stato vittima di errori di progettazione, a livello delle macchine e degli impianti.

Ma da qui a dire che in Daikin sono cialtroni ce ne passa secondo me parecchio...

Non mi sembra che facciano clima dal mese scorso, semmai da una vita; i risultati sono sotto gli occhi di tutti...

Poi sicuramente i rappresentanti legali e commerciali che stai affrontando non sanno che pesci prendere, ma non può certo pagare l' industria nella sua interezza.

P.S.: non sono c.a.t. daikin, non sono installatore consigliato daikin,non sono agente daikin, non passo in daikin a riscuotere l'assegno. Solamente riconosco oggettivamente la qualità dei prodotti.

...C'è una casa automobilistica, che ha praticamente inventato l' auto (o quasi), ed anni fa prese un clamoroso scivolone con una compatta; dovette inserire l' esp facendolo divenire un must solo per compensare lacune di progettazione.

Sarebbe secondo te corretto dire che non sanno fare auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovette inserire l' esp facendolo divenire un must solo per compensare lacune di progettazione.
Vero, si ribaltò il giorno stesso della presentazione.

Scusate l'ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao a tutti.Due anni fà,tentano di montare un chiller RHOSS,usato ma perfettamente funzionante.Il tecnico pluriabilitato e pluridecorato,che cerca di rimetterla in funzione,ci sbatte e risbatte le corna,ma nisba.Il genio ha la brillante idea di bypassare tutte,dico tutte le sicurezze.Risultato:la mattina dopo devo correre per 50 kilometri per riarmare il generale mt della clinica,il cmpressore del chiller arrosto...ed impianto clima fuori uso per un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

diario di oggi:

in una villetta lavoro fuori in una casetta in giardino, mentre tre giovani lavorano sul tetto della villetta da due giorni; devono montare 4 split. Premetto che io lavoro in giardino perchè loro mancavano dal cantiere da quasi un anno. Sono stato chiamato per rimpiazzarli, e magicamente ritornano....

Solo a guardare le predisposizioni ho preferito che il lavoro lo finissero loro (dentro casa).

I primi tre ieri: "fanno freddo", ma peccato che abbiano allungato i tubi con una sana brasatura con cannellino per termosanitari. Azoto? lo danno in ospedale sui testaletto. chi vivrà vedrà..

Oggi il nodo che viene al pettine:

la predisposizione è realizzata con tubi 1/4" e 1/2", che qualunque marca scegliate non andate oltre 5kw (18000btu/h); da sola tale predisposizione è lunga quasi 10mt, poichè gira per mezza casa.

Il cliente, in nome del "più grande è meglio", chiede ai giovani se è possibile optare per un 24000btu/h, ed i ragazzi con fare piuttosto sicuro rispondono affermativo...

Peccato che il cliente porta a casa uno Zephir R410A, con tubazioni 3/8"-1/2", ma che problema c'è? basta saldare ed allungare con 3/8" in luogo di 1/4" con altri 6-7 mt...perchè nel frattempo si conviene che la condensante debba stare al centro del tetto.. (nella sua attuale posizione si trova sopra l' u.i., bastava forare il tetto ed uscire...)

e siccome i ragazzi sono di quelli che le cose le fanno bene, hanno deciso di tagliare i due niples della u.i., così che la saldatura rame-rame viene meglio...

Dopo 10 minuti di vuoto con una micropompa (tubazione lunga 15-17mt circa) comincia l' avventura.

-) Resa scarsa all' interno? aggiungiamo la prima bombola da 800gr. (da sola superebbe l' aggiunta massima)

-) Ancora resa scarsa? il gas è ancora poco, vai con la seconda bombola (+1600gr. sulla carica iniziale...)

-) Niente ancora? vai con la terza bombola (+2400gr. sulla carica iniziale; tra un pò diventa un vrv...)

La sentenza del clima team, peraltro fidelizzato Baltur?

testuale: "sti condizionatori da 300 euro che fregatura"... (come se i loro baltur non fossero altrettanto cinesi...)

A giorni esce il c.a.t., ma io lì ho finito...se il proprietario mi aggiorna vi posto qualche altro inciucio.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Un giorno un mio parente, in un appartamento appena acqiustato, mi ha chiamato dicendomi che dalla tazza del vater usciva del vapore.Recandomi da lui e guardando la situazione,avevano collegato l'acqua calda allo sciaccquone.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra chicca di questi giorni:

10kw pompa di calore SIMAIR - RC GROUP, annata '97 smontato, a detta di chi lo ha fatto, funzionante.

Lo rimontano in un officina per la quale è palesemente sottodimensionato; siccome sempre a loro dire non si trova più r22 rabboccano la carica con so quale sostituto ecologico, facendo una bella insalata di mare (...se qualcuno smonta un clima funzionante, e sa fare il suo lavoro, il gas lorecupera...)

ad installazione terminata picche, resa praticamente mediocre.

Il giorno dopo il tipo ritorna con una bomboletta da 800gr. per il rabbocco ulteriore (chissa se c' entra con sto caldo...)

Siamo ancora a zero.

Dopo qualche giorno il sedicente installatore torna con un megagalattico termometro laser per giustificare le scarse prestazioni, misurando 50°C nel controsoffitto e 36 ambiente. Peccato che la macchina è un soffitto-pavimento ed aspira dal basso; se ci fossero realmente 36° saremmo tutti morti, meccanici compresi...

dopo 7gg. di questa telenovela mi chiama il titolare dell' officina, peraltro amico.

Svuoto l' insalata, carico a peso, metto in moto.

Dopo circa 30 minuti per andare a regime, la macchina si presenta con surriscaldamento eccessivo e resa scarsa; posto che la carica l' ho fatta da targa, e non ci saranno più di 5mt di tubo, vado a dare un occhiata alla danfoss termostatica; qualcuno era passato da quelle parti...

Potendo solo agire sul precarico della molla riesco ad ottenere alla fine 10°C di surriscaldamento (a mio avviso leciti per l' eccesivo carico termico), e 14°C di delta sull' evaporante...

Francamente non sparei tirargli di più da quella macchina, età in primis.

Oggi il tizio si rifà vivo, e per far vedere che in fondo capisce qualcosa, va fuori e dice che la bassa pressione (che lui misura sul tubo piccolo) schizza da 5 a 10 bar.

Quando l' ho caricato è stato in moto 4 ore, nessuno di questi scherzi.

Inoltre afferma vi sia aria nel circuito, che lui è riuscito ad eliminare eseguendo un banale pump down ( beato lui che ci riesce...)

Alla fine la diagnosi testuale " siccome la bassa pressione (che misura sempre sul piccolo) deve stare a 5 bar e basta, toglie "un po'" di gas. E l' incompetente sarei alla fine io....

RISULTATO FINALE: come al punto di partenza, macchina che consuma inutilmente 3,3 kw senza freddare.

a questo punto io vado al mare che è meglio :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per AntonioST4

...C'è una casa automobilistica, che ha praticamente inventato l' auto (o quasi), ed anni fa prese un clamoroso scivolone con una compatta; dovette inserire l' esp facendolo divenire un must solo per compensare lacune di progettazione.

Sarebbe secondo te corretto dire che non sanno fare auto?

Ache la Toyota con la splendida LEXUS ha fatto errori con la RX ma non ha avuto la cialtroneria di defilarsi e ha ritirato tutte le auto difettose. Fortunatamente la mia ha qualche anno ed é della serie precedente che é un vero gioiello.

Circa venti anni fa la mia azienda produsse una macchina elettronica con un circuito di rilevazione di errrore e commutazione automatica su un modulo di riserva. Disgraziatamente un errore nei circuiti di immunità commutava la macchina con una rata di errore molto maggiore della insignificante frequenza con la quale si guastava il precedente modello di pari prestazioni ma molto meno costoso e senza il detto circuito. Ricordo che ne abbiamo ritirate e sostituite a nostre spese circa 22.000 unità in mezzo mondo con una perdita netta di oltre trentacinque milioni di Sterline a soli costi diretti di produzione. Non abbiamo atteso che qualcuno ci facesse causa. Tutti facciamo errori ma non possiamo trasformali in sole sulle spalle dei clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

...Fabbrica per la produzione di materiale ortopedico,che DIO ce ne liberi,sostituiamo un ventennale chiller,morto,per la totale mancanza di pulizia della batteria condensante(praticamente era diventatta un blocco di pietra).Rimetto mani sull impianto idronico,e rifaccio totalmente l impianto elettrico alle varie unità.Si opta per due macchine C.......R.Dopo una settimana ritorno per completare il montaggio di alcuni comadi per fan coil.Noi non siamo tecnici della su citata marca,quindi io gli gli ho collegato il tutto ma doveva venire YODA,a mettere in moto le sua macchine.Bene,senza portarla per le lunghe,una delle due macchine non và...la diagnosi di questo genio ,che è centro assistenza, è che c è una perdita sulla valvola d inversione.da premettere che io ho aperto la macchina per effettuare i vari collegamenti elettrici e di perdite nemmeno l ombra,ma tantè.Torno dopo un altro mese e macchina ancora ferma.Chiedo numi al direttore della produzione,che sconsolato mi spiega che il genio,ha sostituito la valvola,ma niente.Dice,il tecnico :ph34r: che è sicuramente un problema di software....Ora io mi domando,ma come fa un tecnico accreditato da un marchio di un certo peso,a confondere unproblema come una perdita gas ,con un problema elettronico.Nota a margine,YODA aveva smanettato anche nel mio quadro elettrico per invertire la fase.sfilacciandomi tutti i cavi,innescando le mie proteste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ne avrei da scrivere un libro!

Non ho foto, ma un negozio in Milano aveva una pompa di calore la cui unità esterna era installata in un cunicolo. Naturalmente d'inverno ghiacciava e andava in sbrinamento ogni 10 minuti e il negozio non si riscaldava. Il genio dell'installatore interpellato ha installato una caldaia a gas e fin qui' nulla di male anzi, ma al posto di scaldare direttamente l'ambiente ha instalato un fan-coil nel cunicolo e scaldava il cunicolo. Il risultato era che la pdc funzionava un pochino meglio ma il cliente spendeva un botto di gas e di corrente!!

Un altro è stato a Porto Ceresio, in un ristorante. Nel salone ristorante la proprietà lamentava con l'idraulico che l'impianto clima non funzionava bene perchè il fumo non veniva portato via e si sentiva odore di cucina (si poteva ancora fumare allora). L'idraulico ha sostituito 6 volte il ventilatore d'estrazione ed ogni volta sempre piu' potente. Quando sono arrivato io mi sono ritrovato un ventilatore da 20.000 mc/h per un salore da 250mq. Il problema è che la gente sveniva letteralmente e la proprietà si è beccata anche una denuncia. In sostanza era tutto sigillato dagli infissi nuovi ecc.. quindi si creava una depressione tale da far mancare ossigeno. Soluzione tolto il ventilatore da 20.000 messo uno da 2.000 e creato un adeguato rinnovo d'aria.

Sempre Milano, centro estetico. Mi chiama la proprietà e mi dice che chi gli aveva riparato la pdc acqua-aria quell'inverno ora che era estate gli diceva che era da cambiare. Lei alquanto arrabbiata perchè aveva speso 1.800 euro per ripararla ora doveva cambiarla. Io siccome non è che sono un giracarte, esco smonto la macchina e verifico che il compressore è sparito! A quel punto mi domando ma come ha potuto funzionare tutto l'inverno, smonto anche l'altra parte del soffitto e ci trovo una bella batteria corazzata elettrica da 8 kW. Poi la signora mi dice che effettivamente quell'inverno gli sono uscite delle salassate di bollette elettriche e inoltre ogni tanto scattava il contatore.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...