Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione - il peggio che avete mai visto e/o riparato


antonioST4

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista Carpi

    29

  • innohit

    21

  • Simone Baldini

    13

  • antonioST4

    10

  • 4 months later...

Oggi penso di aver fatto (PURTROPPO) l'installazione di un condizionatore più ridicola della mia vita. Unità interna in soggiorno, unità esterna NELLA STANZA ACCANTO. "Tanto poi la signora d'estate tiene le finestre aperte". Sono state le parole del mio capo. Ditemi che è soltanto un brutto sogno e tra poco mi sveglierò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Frigorista Carpi

Ieri un cliente (nuovo) mi chiama perche il chiller gli va in blocco di alta pressione (refrigeratore per acqua a R-507 da circa 40Kw) arrivo sul posto e mi spiega che la settimana prima aveva chiamato un'altro frigorista perche gli la macchina gli andava in blocco di bassa, quindi gli ha messo "un pò" di gas dicendo che era scarico perchè sicuramente c'e' una piccola perdita che al momento non ha saputo trovare.

Tutto sembrava andare bene, alla notte e al mattino funziona ma al pomeriggio gli va ancora in blocco (di alta).

Bene, attacco i manometri avvio la macchina e noto subito che la bassa è al limite dell'intervento del pressostato mentre la alta è alle stelle, 26 bar con temperatura esterna di +8°, l'indicatore di passaggio schiuma e il surriscaldamento e di 30K, mi viene subito il dubbio che ci sia troppo gas e che il problema iniziale non era una perdita e quindi scarico ma qualcos'altro......

Infatti il filtro a cartuccia nel frattempo inizia a brinare, capito il problema chiudo le valvole di intercettazione del filtro (per fortunua che c'erano) lo sostituisto, un pò di vuoto e riapro il tutto e avvio la macchina che a questo punto in evaporazione lavora bene con un surriscaldamento accettabile di 10K, resta il fatto che l'alta e sempre troppo alta, quindi inizio a recuperare "un pò" di quel gas che il precedente frigorista aveva messo.......

Morale della favola: recupero la bellezza di 15Kg di R507, da notare che l'impianto era anche privo di ricevitore di liquido essendo con controllo della condensazione elettronico.

Risultato: Il cliente depenna il precedente frigorista dalla manutenzione dei suoi impianti (ne ha altri due identici) e mi firma un bel contratto di assistenza ordinaria!

Fantastico!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Frigorista Carpi

Altra "perla" di oggi.....

Macelleria pakistana che ha aperto sabato scorso, la cella della carne anche se impostata a +2 gradi non si ferma mai 24 ore su 24, temperatura sul quadro della pego segna -6°.

Subito penso che si siano saldati i contatti del relè del termostato (succede spesso quando sono collegati direttamente), apro il quadro e mi accorgo subito che c'e' qualcosa che non va, la

morsettiera e' praticamente inutilizzata... Strano, molto strano... chiedo chi gli abbia fatto i collegamenti e mi viene risposto che e' stato un loro amico che un po' ci capisce (sempre alla faccia della sicurezza e del risparmio).

In pratica non saltandoci fuori a collegato la motocondensante direttamente all'interruttore on/off del quadro bypassando il contatto del termostato, quindi la cella ha funzionato 4 giorni senza mai fermarsi,

l'evaporatore era un monoblocco di ghiaccio.... :smile: :smile: :smile:

Poi "sempre perchè l'amico ne mastica" non ha collegato nessuna terra, anzi per evitare di collegarla l'ha pure tagliata!!!

E per finire visto che gli ho risolto il problema mi ha ringraziato e dato la metà di quello che gli avevo chiesto!!! Queste si che sono soddisfazioni.!!!! :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica non saltandoci fuori a collegato la motocondensante direttamente all'interruttore on/off del quadro bypassando il contatto del termostato, quindi la cella ha funzionato 4 giorni senza mai fermarsi,

gli spunti non sono salutari per il compressore, meno soste più longevità! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Mi è capitato anche a me con un pakistano, per fargli collegare un ventilatore trifase doppio avvolgimento con commutatore, mi ha bruciato 2 commutatori e 1 motore, il suo amico scintilla pakistano. Poi quanto gli ho chiesto "hai controllato l'assorbimento", il motore gira quindi è tutto ok! Visto che lui non aveva la pinza amperometrica ho preso la mia e il bello è stata la scena per non farmi capire che era la prima volta che la vedeva e non sapeva nemmeno come prenderla in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
il suo amico scintilla pakistano
:roflmao:

Comunque rimango sempre dell'idea che a certi personaggi gli lascino fare quello che vogliono.... Nel mio caso tutto l'impianto e' stato fatto da un suo amico (un scintilla per intenderci) naturalmente non abilitato ne tantomento iscritto all' albo.... e la conformità quando ha aperto il negozio????? nessuno la chiede? :toobad:

Poi rimaniamo stupiti quando in TV dicono che e' saltato in aria qualcosa per un cortocircuito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Frigorista Carpi

Questa non mi era mai capitata......

Due anziani mi chiamano perche hanno provato ad accendere lo split in pompa di calore ma non fa piu' caldo e si sente una puzza strana in casa......

Per farla breve, dopo aver constatato che l' impianto era completamente vuoto guardo i bocchettoni dietro lo split nella cassetta della predisposizione interna .....

Cosa ci trovo?! I tubi erano corti e il "professionista" di turno li ha allungati saldandoli a STAGNO!!!! :clap: Complimenti!!!

Quindi in pompa di calore a R-410 il tubo da 3/8 si e' sfilato dalla saldatura!!! Fantastico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

effettivamente sembra una foto/presaingiro..............

Ma poi guardandola bene, potete Notare che il secchiello è in Plastica, che isola perfettamente le eventuali pericolose dispersioni, quindi è un lavoro Certificable.

Quindi IL Professionista l'ha fatta CONVINTO che sia OK.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Purtroppo nei cantieri queste cose si vedono e vi garantisco che non è una presa in giro....

Comunque quando si dice mettere a terra bisogna specificare, se non si è chiari poi succedono queste cose... hahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Bè,ci sarebbe da fare qualche appunto sulla sezione e sul cablaggio del cavo....ma lasciamo perdere...... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Frigorista Carpi

Altra perla di oggi:

Privato chiama idraulico per rimontare il clima (unità esterna dual) dopo aver fatto il cappotto ai muri esterni di casa.....

Purtroppo dopo vari tentativi non riescono a farlo partire, salta il differenziale appena lo accendono, quindi l'idraulico gli dice che probabilmente

il compressore è a massa e di chiamare un frigorista... quindi intervengo io su chiamata del cliente.

Il fantastico idraulico ha collegato la fase a terra e la terra al posto della fase.... Complimenti!!!!!

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Frigorista Carpi

Quante imprecazioni per sostituire questo compressore... ho dovuto smontare mezza macchina sotto un sole cocente!!! :wacko:

941293_10200538896947334_1023509306_n.jpg

Un vecchio Mitsubishi del 2000 ancora a R-22, il compressore è introvabile ho dovuto prenderne uno per 407, svuotarlo da l'olio POE fargli un lavaggio e sostituirlo con il minerale.

Operazione riuscita, il cliente è soddisfatto e io pure.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima Tecnica

Ciao a tutti,

ho appena conosciuto questo forum, per cui saluto tutti gli utenti.

Comunque questa in foto è la migliore realizzazione che mi sia mai capitata di vedere....

467Y7Y2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...