Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione - il peggio che avete mai visto e/o riparato


antonioST4

Messaggi consigliati


  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista Carpi

    29

  • innohit

    21

  • Simone Baldini

    13

  • antonioST4

    10

Quote

Sarebbe stato completo ( da Nobel) se avesse posizionato il tubo dello scarico della condensa al disopra dei tubi di rame! Ma come vedo nella foto la innestata nel punto giusto delle scatole.

 

Calma, perchè forse è ancora in corsa con il Nobel, in quanto le scatole non presentano nessun buco nella vaschetta di raccolta condensa, e avendo trovato 2 bocchettoni di raccordo scarico con relative guarnizioni dentro la vaschetta, mi viene il dubbio che non abbia fatto neanche lo scarico, quindi dovrò rompere un po di muro per vedere cosa ha combinato.......ma volevo risparmiarvi dove andrà collegata l'esterna, perchè piovendo a dirotto non ho fatto foto, ma non ce la faccio e ve la racconto, anche se una foto vale più di 1000 parole..............l'esterna andrà posizionata in una "bocca di lupo" di 70 cm per 120 cm profonda 100..........se mi accetta il preventivo dovrò mettermi a dieta per poterci lavorare dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

non so' se sia propriamente da "bestiario", ma ve la racconto

 

oggi intervento di riparazione su di un condizionatore (perdita)

macchina che porta 1/2 per il tubo del gas ma che è ha linea realizzata con tubo da 3/8 (in canalina) :huh:

perde una delle cartelle ue, taglio il tubo per rifare la cartella, ma quando reinfilo il dado mi rendo conto che è da 1/2 !! :blink:

e come lei le altre 5 macchine vicine :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Frigorista Carpi

Nuovo cliente,

Installazione di alcuni anni fa sopra ad un tetto, quando piove saltano i differenziali... Chissà come mai?!?!

Farci una copertura costava troppo?

E comunque anche lo pseudo frigorista che ha fatto questa opera ha le sue responsabilità...... Roba da matti!

Come si fa a lavorare in questo modo?!

 

IMG_20170407_154943.thumb.jpg.04c0eb07fb17a0f65aa7c98542d56938.jpg

 

IMG_20170407_154933.thumb.jpg.0ccba452df5a9c282276c18b96ad3f02.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Cavoli dire che quel lavoro l'ha fatto un frigorista, è come offendere un frigorista!:superlol::superlol::superlol:

Si probabilmente è un frigorista che si è piegato alla volontà del proprietario, ritengo che la responsabilità del lavoro ( mal ) eseguito, vada distribuito al 50% tra proprietario ed esecutore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Guarda, ho portato il cliente a vedere l'opera d'arte e c'e' rimasto male, non lo sapeva nemmeno che era stata fatta una cosa del genere....

Con il fatto che per accedere a quella zona il passaggio è un pò stretto e il cliente un pò "largo" non era mai andato a vedere come fosse stato fatto il lavoro, ne tantomeno lo pseudo frigorista gli ha detto che andavano almeno ripararti dalla pioggia diretta.

Ora sta facendo fare una copertura da un lattoniere.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Allora ritiro per il proprietario, 100frustrate per chi ha fatto il lavoro!:P

Certo gli poteva dare un po' di coppale sulla pedana di legno ....No!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

A questo punto sarei curioso di sapere anche la storia di quell'Argo abbandonato sul tetto... troppo stretto il passaggio per portarlo giù? (ma allora come lo hanno portato sul tetto per installarlo, con l'elicottero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Frigorista Carpi
Quote

A questo punto sarei curioso di sapere anche la storia di quell'Argo abbandonato sul tetto... troppo stretto il passaggio per portarlo giù? (ma allora come lo hanno portato sul tetto per installarlo, con l'elicottero?)

 

Non saprei, di sicuro dalla bottola passano a pelo, quindi chi li ha sostituiti a deciso di lasciarli li....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a  tutti

Allora ragazzi leggete questa:

uno dei responsabili del magazzino dove compro i clima mi chiama e mi dice: ho bisogno di un piacere non puoi dirmi di no…Va bè dimmi…il padre del fidanzato di mia figlia sta sistemando il suo appartamento…io gli do il clima tu per favore gli fai i collegamenti dei  tubi, fili, vuoto..insomma lo metti in funzione.

Ok ti faccio il piacere…. 

Poi mi fa: le macchine le istalla lui e anche i tubi li posa lui (alla faccia del patentito da frigorista) La macchina è una 60 canalizzata della mitsubishi

Io gli chiedo: scusa,ma questo lavoro lo ha fatto altre volte?

No,no mai fatto prima ma lui sa fare di tutto…Bene rispondo io… Se alla fine va bene tutto..è un caso…

Poi devi dargli anche un pò di tubo (1/4  5/8) ,noi lo vendiamo solo a rotoli, Ok diamogli anche il tubo…. E dagli anche le molle per interno così quando posa il tubo non te lo schiaccia….

Mentre vai  a portagli il tubo gli spieghi cosa deve fare…

Ok…

Vado, porto tutto il materiale, gli spiego cosa e come deve fare e soprattutto gli dico se hai bisogno mi chiami…..

 

Dopo una decina di giorni mi chiama…sono pronto ho già fatto tutto

Ok Vengo a vedere…A prima vista sembra tutto ok..poi mi fa::(

Guarda la molla nel tubo grosso faceva fatica ad entrare…io ho preso una bottiglietta di shampoo e l’ho vuotato tutta nel tubo così la molla è entrata benissimo………………………….

Lo guardo e gli chiedo stai scherzando vero?:clap::wacko: No no…..:angry:guarda la molla entra ed esce benissimo…

Rimango un attimo senza parole poi gli dico  tu sai che forse di peggio non potevi fare? E adesso come lo togliamo lo shampoo?:wallbash::wallbash:

Sua risposta: ma cosa vuoi che faccia un pò di shampoo ..se proprio vuoi attacco la gomma con l’acqua da un capo e faccio uscire tutto dall’altro capo…..

:angry::angry::angry: Gli ho solo detto..non fare più niente..vado via torno tra una decina di giorni…Ti saluto

Torno in magazzino, vado dal tipo entro in ufficio e gli dico: Il tuo Futuro Consuocero, quello che sa fare di tutto<_<<_<:thumbdown:, si è messo avanti con i lavori…Ha trovato il sistema per fare le bolle di sapone per i futuri nipoti..

Poi gli spiego il tutto.. Sua risposta: non è possibile…mia risposta si si lo ha fatto

 

Dentro in ufficio c’era il centro assistenza Daikin, Il Fatto è successo Venerdì..secondo me sta ancora ridendo…:roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci trovo nulla di strano, se lo shampoo è per capelli "lisci e setosi" fungerà da lubrificazione addizionale per il compressore... il problema è se è quello "ricci perfetti".. :roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_158461
il 24/10/2017 at 20:21 , Frigorista Carpi scrisse:

Mio Cuggino sa fare questo e quello....

Vediamo anche il lato positivo:

ehmm.........

. ehm..... 

eeeee....

niente da fare .... non ce nessun lato positivo!:(

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

In un bar, purtroppo non potevo fare foto senza destare l'attenzione... comunque immaginate:

 

Bar di piccole dimensioni con (presumo) solo la facciata comunicante verso l'esterno.

 

Condizionatore (samsung) installato tutto dentro, ed intendo sia split sia motocondensante, con una feritoia sulla vetrata in corrispondenza della ventola della macchina.

 

In pratica ventila il condensatore con aria ambiente... un Pinguino gigante insomma...

 

Fresco faceva fresco viste le dimensioni del locale, ma in sostanza è peggio che farlo andare con le porte aperte, efficienza estrema..

 

Ok che spreca comunque di meno rispetto alle motocondensanti raffreddate ad acqua che si usano in quei casi, ma, non so, installare una macchina monoblocco faceva tanto schifo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Storia tragicomica: mio figlio da piccolo venne accusato di non essere riuscito ad arrivare fino al bagno visto che al mattino venne ritrovata una pozza d'acqua sulla porta della camera. Alla fine era il condizionatore che perdeva: ogni volta che lo si accendeva dopo un po' veniva giù goccia dopo goccia una bella quantità d'acqua. Mio figlio tornò un po' traumatizzato dalla vacanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...