Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione - il peggio che avete mai visto e/o riparato


antonioST4

Messaggi consigliati

bella sezione :thumb_yello:

vi voglo raccontare una situazione sfortunata che è successa a un ex collega di lavoro.

dopo la sostituzione della caldaia apre l'acqua e inizia a caricare l'impianto di riscaldamento.................

dopo un po chiama l'aiutante e gli chiede di controllare i termosifoni per ecludere perdite.nel frattempo la signora chiede se vogliono il caffè e cerca di accendere il fornello; all'improvviso esce al balcone e dice testuali parole c...o (perbacco) esce l'acqua dalla cucina!.

morale aveva invertito l'acqua con il gas mandando così l'acqua fino nel tronco principale. venne la pala meccanica e lo scavatore e ruppero la strada....

può capitare..................................

Modificato: da d0minic
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista Carpi

    29

  • innohit

    21

  • Simone Baldini

    13

  • antonioST4

    10

Questa non era mai capiatata di vedere!

Un giorno della scorsa estate mentre installavo un climatizzatore, lo sguardo si concentrava alla finestra nell'interno dello stabile dove mi trovavo.

E cosa vedono i miei occhi? Una bella sventola! No ! era un mio collega con capelli lunghi che stava installando una staffa di un climatizzatore sotto una finestra, (quelle delle case d'epoca con il cornicione sotto il davanzale).

La mia curiosità era quella di vedere completata l'installazione, perchè i raccordi erano lontani dalla portata di mano.

Ad un tratto cosa vedo ? Il tizio testa in giù e l'aiutante che lo sorreggeva dai piedi.

Roba da Circo, per guadagnarsi la pagnotta cosa arrivano a fare i miei colleghi !

Stiamo raschiando il fondo! :senzasperanza: Ora pure gli acrobati dobbiamo fare!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

non l'avete mai visto un installatore (installatore è una parola grossa)

che cerca di creare il vuoto aspirando con la bocca?

io si.

pensavo lo facesse per farci ridere invece ne era convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se un pò OT , mi ricollego al post di mimmo 59 ed invio una foto che mi è capitato di scattare in vacanza quest'anno e girovagando mi incontro un piccolo cantiere su una casa privata proprio sulla strada principale e .... guardate e ditemi poi perchè accadono gli incidenti!!!

sicurezza.jpg

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sicuramente in basso c'era il cartello "ponteggio in allestimento"!

Prima di andare in ferie ho visto una palazzina ristrutturata di 3 piano con sul tetto un bel impianto solare termico, 6 pannelli esposti a SUD. Peccato che dietro (a SUD) c'è un condominio di 6 piani che fa' ombra ai pannelli per quasi tutta la giornata! I miei complimenti vanno all'installatore ed all'eventuale progettista!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'era neanche il cartello !! Quello con il cellulare mi ha guardato anche molto indispettito mentre lo fotografavo !!

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cosa successa stamani fresca fresca: vado a fare manutenzione per la prima volta alla centrale termica di un condominio situata sul tetto dell'edificio. La prima cosa che noto è la mancanza di pressione nel circuito del riscaldamento. Mi guardo in giro cercando un gruppo di carico o qualcosa del genere e noto che in centrale ci sono soltanto la linea del gas e mandata e ritorno del riscaldamento. Praticamente per riempire l'impianto bisogna scendere nel seminterrato. Comodo direi. Poi mi dilungo a osservare il collettore. Tutto preciso, tubi zincati disposti in modo lineare, coibentazioni, sfiati, sensori, termostati... c'è tutto, peccato non ci sia traccia neppure di una valvola di chiusura. Nella malaugurata ipotesti di dover sostituire il gruppo pompe o semplicemente per aprire il filtro a calza montato sul ritorno bisogna tirare giù di pressione tutto l'impianto. Per fortuna si trova sul tetto, altrimenti sai che goduria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

visto oggi. rapido cs sul balcone,per prevenire danni da gelo una bella resistenza da 500 w appoggiata dentro e comandata da termostato antigelo da 5 c. il suo lavoro lo ha fatto in maniera egregia fuso perbenino cabaggi e portascheda. una puzza tremendaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

inizio anno come da tradizione...

clima samsung r22, di quelli di una volta;

ovviamente cliente chiama per scarsa resa in pompa; riscontriamo perdita su raccordo gas lato condensante.

Smonto il bocchettone per rifare la cartella e cosa trovo? un bel tubo di rame sanitario 12 x 1 in luogo del 1/2" (12,7mm)

tutti stupidi quelli che comprano il rame split :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

img00401q.jpg

Questa purtroppo l'ho fatta col telefono da lavoro che va in bassa risoluzione. Si noti il dettaglio della scopa messa a spessore tra canalina e muro in un impianto di condizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

img00601l.jpg

Anche qui la foto non rende completamente giustizia al lavoro, purtroppo quando si è di fretta... Comunque il contatore è completamente fuori piombo (ruotato di almeno 20° rispetto alla linea dell'orizzonte) e il tubo in polietilene si estende per almeno 20mt a vista lungo un porticato, scrupolosamente fissato con collari fermatubo e con le varie curve fatte rigorosamente con giunti deca.

Link al commento
Condividi su altri siti

p1517030210.jpg

Anche qui porca ****** mi sono perso la foto con il proseguimento dell'impianto idrico con riduttore di pressione installato sulla facciata a 6mt. d'altezza, tra il primo e il secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provincia di Massa Carrara. Precisiamo che trattasi di un contatore privato, dunque il lavoro è stato fatto da un idraulico, non da un ente distributore. Comunque tutti i capolavori postati si possono ammirare nella stessa provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

due bestiate fresche di stagione...come a dire fioriscono con la primavera...

in questa prima immagine si nota come debba collegarsi un tubo gpl in gomma ad un portagomma metano....

il tubo attraversava la cucina componibile per ben 2mt ed usciva fino al gruppo riduttore per complessivi 4mt

http://img121.imageshack.us/i/02022011040.jpg/

questa seconda foto invece l' ho scattata passeggiando per la città... Ovviamente il problema di quello scaldacqua è il vento.. :blink: lungi dall' installatore pensare che il tiraggio anche con il solo esalatore poteva essere nettamente insufficiente...scommetto pure che il termostato fumi giace nella parte bassa :angry:

http://img860.imageshack.us/i/04122010037.jpg/

meglio non spendere commenti poi circa la distanza dalla finestra adiacente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...