Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione - il peggio che avete mai visto e/o riparato


antonioST4

Messaggi consigliati

Mi hanno chiamato per ricaricare un condizionatore nuovo montato da un muratore amicodel cliente. Il cliente mi ha detto che appena il tizio ha aperto i rubinetti Dell u.e e' uscito tutto fumo dalla canalina interna. Ho pensato subito che fosse una cartella fatta male, ma appena apro il coperchio cosa vedo! (non ho potuto fare a meno di ridere e chiamare un mio collega con i clienti arrabbiatissimi che mi chiedevano che cosa c'era) peccato abbia perso la foto... La boccola dell u.i del liquido era stata tagliata ed il genio ha collegato il rAme con un tubicino di gomma da 6 trasparente fissato con del filo di ferro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista Carpi

    29

  • innohit

    21

  • Simone Baldini

    13

  • antonioST4

    10

Ciao a tutti , sono recente in questo bellissimo forum , sono un elettricista ed a differenza di tanti altri nellea mia zona non monto condizionatori , almeno per il momento.

Penso che per installare un qualsiasi apparecchio bisogna prima di tutto avere conoscenza delle componenti , del funzionamento e dei luoghi d'intallazione ove esso vada installato , insomma avere piena competenza tecnica dello stesso e soprattutto bisogna essere in grado di farci la manutenzione.

Le storie che raccontate non sono nuove , tra colleghi se ne sentono e vedono di tutti i colori e loro montano ed intanto incassano e magari io che nono faccio altrettanto sarei un c.....ne!E' che a me piace farle bene le cose e soprattutto non fare figure di m.e...a!

Voi mi sembrate molto competenti e vi assicuro che purtroppo non ce ne sono tanti in giro ,soprattutto dalle mie parti(Modena)

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un elettricista ed a differenza di tanti altri nellea mia zona non monto condizionatori

Anche nella mia zona gli elettricisti montano condizionatori e talvolta pure le caldaie e i pannelli solari per la produzione di acqua calda... :o Peccato che per installare un condizionatore serva la lettera C della 46/90 e gli elettricisti "puri" possiedono soltanto la A e al massimo la B. Viceversa conosco idraulici, ovviamente non in possesso della lettera A che fanno impianti elettrici con tanto di dichiarazione di conformità. Non parliamo poi di quelli che le lettere le hanno tutte e non sanno fare una guarnizione con la canapa... E' l'Italia, purtroppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao innohit , devo dirti che anch'io le lettere le avevo tutte quando avevo l'attivita' , poiche' ho lavorato per imprese che si occupavano di diversi settori impiantistica civile,industriale,ascensoristica, climatizzazione ,termoidraulica, muratura,ecc.

Detto questo , credo di aver sempre avuto il buon senso di cimentarmi solo in ambiti da me prevalentemente praticati.

Sono un elettricista che non istalla condizionatori , al limite posso fare gli allacciamenti elettrici ed installare le relative protezioni , ma non di piu', almeno per il momento.

Credo che per installare un'apparecchiatura bisogna conoscerla a fondo quindi saperci fare manutenzione.

vedo molti colleghi installare ed al primo problema dilettarsi in risoluzioni e scuse ridicole,non ne sarei capace!

Purtroppo hai proprio ragione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rifatevi gli occhi gente... le foto fatte col cell del lavoro non rendono ma non potete dirmi che questa caldaia è dritta... :superlol:

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto distribuzione gas secondo UNI CIG 7129... :superlol: si noti il giunto deca col polietilene che esce direttamente dal contatore. I numeri sul contatore indicano chiaramente che si tratta di una nuova installazione...

img11401p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
turista della democrazia

esiste anche il bestiario delle riparazioni:

un cliente mi chiama per il suo armadio surgelati in cui si era bruciato il compressore per 3 volte nel giro di un anno, al sopralluogo visiono l'impianto. trovo la motocondensante esterna con ricevitore di liquido, in successione il filtro ed il vetro spia, il tubo entra nello stabile verso l'armadio refrigerato, in prossimità di questo si trova in successione un capillare, un altro filtro, e una valvola termostatica... poi apro le coperture dell'evaporatore e ci trovo un altro capillare saldato nel posto dove doveva starci la termostatica... naturalmente nella confusione il precedente frigorista aveva dimenticato la solenoide dato che a monte vi era un ricevitore di liquido a meno che non la abbia scambiata con la termostatica messa tra i 2 capillari.

Guardo i dati del compressore e li confronto con le tabelle, era più grande di 4 volte di quello che serviva, poi faccio uscire un pò d'olio che era giallo fosforescente e puzzava di ammoniaca...

Il bestiale episodio termina con la presentazione del preventivo al cliente il quale mi dice che il vecchio frigorista gli aveva riparato il frigo spendendo molto meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

In settimana trovo un refrigeratore d'acqua da 500kW circa, età 5 anni! L'estate scorsa ad agosto si guasta l'evaporatore (così sostiene il manutentore). Il manutentore dice che deve essere cambiato, invia offerta 26.000 euro totale di cui 16.000 da pagare in anticipo per ordinare l'evaporatore. Il cliente (casa di riposo) paga e attende la riparazione. Naturalmente l'evaporatore non è disponibile e deve essere costruito. Arriva a settembre, viene montato e abbandonata la macchina fino a settimana scorsa, quando il cliente sollecita l'accensione al manutentore. Io vado per una perizia e riscontro un circuito totalmente scarico, il quadro elettrico completamente scablato, l'evaporatore vecchio abbandonato nel piazzale e la cifra del preventivo totalmente assurda, si e no 10.000 erano piu' che sufficienti per cambiarlo anche facendolo su misura, e poi un evaporatore a fascio tubiero non capisco perchè non lo abbiano riparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Una curiosità Simone, cosa intendi per riparare un evaporatire a fascio tubiero?

Sostutiure il fascio è un conto ma mettere i tappi conici di acciao sulle mandrinature è un ripiego.

Attento all'acqua nel circuito! ci ho messo 3 giorni a toglierla da un chiller condensato ad aria che era di soli 100KW, non senza scaldare le condensanti e tutto il resto direttamente con la fiamma a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non potevo mancare io al bestiario ....Oggi da un cliente per manutenzione prestagionale del suo impianto canalizzato ad espansione diretta trovo una bella sorpresa...ripresa aria che coincide con lo scarico della motocondensante dell'impianto frigo gelati.... :roflmao::wallbash: :wallbash:

img0585nm.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Un evaporatore di quel genere lo si puo' mandare a riparare. Se si riesce si sostituisce il tubo che perde in alternativa lo si tappa come hai detto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

molte volte queste schifezze succedono, perchè non si chiama il tecnico competente, e se un muratore sta eseguendo un lavoro murario si lascia fare a lui anche il resto....con tutto ciò che ne consegue.... :superlol: stanlio e ollio sono dei principianti di fronte a queste cose mamma mia....

se posso dare un voto a tutti i messaggi, quello del muratore che ha tagliato il tubo liquido dentro la canalina e messo un tubo in pvc del clima sia penso la migliore... :superlol: segno che la persona non ha minimamente idea di come funzioni un clima credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
remo williams

Oggi intervengo su due macchine Rhoss.

Espanzione diretta.R407.Una aveva un problema elettrico.Risolvo quasi subito.

La seconda,erano venuti ieri a riparare una perdita ed a rabboccare(giè da questo si evince la perizia di questi signori).

Oggi mi chiamano per macchina in blocco.

Attacca la ventola esterna,parte il compressore,5 secondi e macchina in blocco.Sentenzio carica eccessiva di gas.

Mezza litigata col tecnicco di ieri,attacco il manometro,25 bar in aspirazione......

Faccio un piccolo cazziatone al su indicato tecnico,il fratello del quale appena visto i manometri sale in macchina e sparisce all orizzonte(e non stò scherzando!).

Attacco il recuperatoree recupero 10,DICO 10 kilogrami di 407.!!!!!!!!!!

Naturalmente direte voi:dovevi recuperare tutto e ricaricare a peso,per una miscela corretta ed equipollente ,ma,è una macchina che verrà dismessa l anno prossimo e il direttore di questa attività vuol durare senza ulteriore spese fino a dismissione avvenuta...

Ora io dico,come si fa a caricare una quantità smodata di gas senza rendersene conto? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...