Vai al contenuto
PLC Forum


Una Cartella Fatta Bene.


boiamondo

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_133935

    14

  • Pascal2011

    7

  • fede24

    6

  • boiamondo

    5

Elvezio Franco
ma secondo voi, come si fa un cartella fatta bene??? e cosa non bisogna fare???

Ciao Carlo,io non ho troppa esperienza nel fare cartelle ma quelle che ho fatto tengono ancora oggi.

Premetto che la domanda non e' banale per il semplice motivo che se chiedi aiuto significa che non sai la risposta.

Una decina di anni fà avevo acquistato una cartellatrice manuale insieme a tutta l'attrezzatura per installare clima e,nel fare le prova sui tubi,mi sono accorto che ci voleva manualita' perche' altrimenti rischi di schiacciare troppo o troppo poco.

Su consiglio di un collega ho acquistato una cartellatrice a frizione e ti diro' che da subito ho realizzato ottime cartelle.

E' chiaro che il merito e' dell'attrezzo,io mi sono limitato a tenere fuori il tubo gli esatti millimetri che servono per avere una sbavatura corretta e cioe' che tenga perfettamente il dado.Con la cartellatrice automatica ho visto non usare olio ma io l'ho sempre usato lo stesso.

L'olio e' un olio universale(avuto in omaggio da Dai..in uno dei convegni).Si usa come uno spray ed e' consigliato usarlo anche prima dell'attacco alla macchina e allo split.

Spero di aver soddisfatto la tua "banalita".

Qualora tu voglia sapere altro scrivi..... ;)

Ho cancellato le risposte che nulla avevano a che vedere con la tua richiesta sperando che,chi vuole rispondere,lo faccia in modo costruttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Ciao Elvezio,sappi che ti ammiro ,da te posso dire che ho imparato tanto.Le tue lunghe discussioni stanno lì a testimoniarlo,sempre cortese,concreto,disponibile,sei un esempio da seguire.Per quanto riguarda le mie risposte alle volte non è per essere scortese,ma certe domande ti fanno capire che questi non si prendono neanche la briga di leggersi i post precedenti,che sono tanti su tutti i temi ed esaurienti.Poi entrando nello specifico "come si realizza una buona cartella" mi viene da dire :comprate una buona cartellatrice ad eccentrico con frizione di precisione e provateci e, vedrete che riusciranno a dovere.Io ho l'impressione che questi ho hanno una cartellatrice scadente o non ce l'hanno proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
.Per quanto riguarda le mie risposte alle volte non è per essere scortese,ma certe domande ti fanno capire che questi non si prendono neanche la briga di leggersi i post precedenti,

Ciao Gino,devo ammettere che questo tuo intervento merita una risposta perche' trovo sensato quanto tu dici.

Stà di fatto pero' che se un utente fà una domanda banale non gli si puo' rispondere come hai fatto tu.Se non ti aggrada quanto viene chiesto vai ad un'altra discussione piu' interessante "pensando" ciò che vuoi di colui che ingora anche come si usa il forum.Questo perche' altrimenti nascono sterili polemiche che non hanno mai uno scopo se non quello di uscire dall'argomento della discussione.

Parlando di questa discussione,ho cancellato tutte le risposte perche' non erano relative alla domanda fatta ma solo polemica.

In questo caso,per esempio,hai ritenuto che la richiesta fosse poco intelligente ma non ti sei posto dall'altra parte.

Quando nel 2000 ho iniziato con i condizionatori,ho avuto lo stesso problema e se avessi avuto a disposizione questo forum,sicuramente avrei postato la domanda e non avrei gradito una rispooista come la tua.

Quando leggo una richiesta di aiuto non mi chiedo con chi ho a che fare ma mi limito a rispondere se ne sono in grado.

Può anche essere che Carlo volesse semplicemente soddisfare una curiosita' ed e' anche ovvio che la domanda e' da ignorante ......se non la ignorava,non l'avrebbe fatta.

Qualora ti imbatti in una discussione sulla quale ritieni vada detto qualcosa all'utente,abbiamo un tasto apposito che serve per segnalare l'anomalia ad un moderatore,in fin dei conti siamo quì anche per questo.

Ti ringrazio per le parole che hai usato nei miei confronti.

come si realizza una buona cartella" mi viene da dire :comprate una buona cartellatrice ad eccentrico con frizione di precisione e provateci e, vedrete che riusciranno a dovere

Questo dovresti sapere che non e' vero perche' se tu blocchi il tubo a 4mm. dalle guance invece che a 2mm, dopo come infili il dado?......e se lo tieni a 1/2 mm, come fai ad avere la tenuta?.....e questo anche con la cartellatrice ad eccentrico.....

Io ho l'impressione che questi ho hanno una cartellatrice scadente o non ce l'hanno proprio.

Per esempio,questa impressione che hai mi sembra fuori luogo perche' avere o non avere la cartellatrice non significa non voler sapere come si fà ad eseguire una cartella fatta bene...ne convieni?

P.S.Ti ho risposto per la tua coerenza e ovviamente eventuale replica sei pregato di farla via MP. altrimenti tutto ricomincia come prrima e a questo punto torniamo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ciao Gino.

Il Forum viene reso vivo e vitale dagli interventi degli utenti, dalle domande spesso superflue, già sentite e già discusse, e, dalle risposte anch'esse già lette, già sentite e più volte ripetute.

E' indubbio che chi ha competenza rimanga 'urtato' dall'approssimazione con cui vengano fatte le ricerche: ho detto spesso che PLC Forum è una enciclopedia, in cui, chi sa, può trovare molto più di una semplice risposta.

Ma, tutto non è sempre così semplice e così facilmente risolvibile.

C'è chi si avvicina al forum da tecnico competente che vuole un confronto con un suo pari, per scambiarsi informazioni tecniche ed esperienze lavorative che possano accrescere la propria e l'altrui conoscenza; c'è chi si avvicina da perfetto 'niubbo', come me, che dal Forum cerca una 'banale' informazione che, però, per lui è una difficoltà assoluta.

La funzione cerca è un aiuto prezioso, come lo sono anche le pagine dell'archivio, come anche le pagine della didattica: pagine che ai più sono sconosciute.

Nella home page si legge: Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosità' e invii un messaggio con una richiesta.................

E' la pagina introduttiva di PLC Forum.

Lo scopo del Forum: creare una comunità' di utenti disposti alla discussione.

E' la disponibilità che caratterizza lo spirito del Forum!

Disponibilità anche a tollerare domande inutili, domande bislacche, domande oziose.

Questo è concesso.

Non è concesso il saccentismo, non è concesso l'atteggiamento superbo o lo stupido porsi in cattedra nei confronti di chi è stato meno fortunato nell'apprendere o meno capace nel porre in maniera 'aulica' il proprio quesito.

Il Forum è 'nostro'. noi lo caratterizziamo, noi lo sosteniamo, noi gli portiamo linfa vitale!

E' un forum dove il rispetto e la stima devono caratterizzare gli interventi, rispetto per un uguale tra uguali, stima per un 'amico' anche se virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

Ciao, ti rispondo subito relativamente alla realizzazione di una cartella a regola d'arte

Tutte le cartelle di connessione idraulica devono essere eseguite con modalità specifiche in base al materiale.

In genere comunque esiste una regola molto semplice e funzionante.

La superficie di cartella deve essere 3/4 rispetto alla sede di appoggio.

Perché questa regola.

Quando si stringe una cartella andrebbe usata sempre una chiave dinamometrica, in modo da non espandere la cartella per eccessivo serraggio.

L'eccessivo serraggio porta alla dilatazione del diametro di cartella che va poi a toccare il lato del bocchettone non effettuando una tenuta perfetta.

Creando una cartella con diametro 3/4 della sede si lascia una tolleranza in caso di coppia di serraggio eccessiva che impedische al materiali per effetto della dilatazione di appoggiarsi sul lato del bocchettone

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Ciao Elvezio,come posso darti torto,ribadisco che per me sei stato un buon maestro.Per quanto mi riguarda,prima di iniziare a postare su questo forum,ho letto e riletto circa il 90% delle risposte del forum,so' che questo mi ha portato via molto tempo pero' posso dirti che la ricerca delle cause di una anomalia e le relative soluzioni le ho fatte veramente mie,leggendo e rileggendo, i vari post, e chiedersi il perchè delle cose.Credo che questo forum per chi vuole imparare veramente, sia un ecellente apprendistato.Dove lo stato latita, e tutto quello che ha a che fare con le istituzioni(nel caso specifico l'istruzione)in questo nostro paese ,vi è come spesso accade in questa penisola ,un manipolo di "valorosi" che piu' di tante parole perse al vento,si mettono concretamente al servizio del prossimo, anche in un forum come questo.A questo punto saluto te e l'amico Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La domanda potrà sembrare banale, ma non troppo. Tu stesso (gino) hai indicato che una buona cartellatrice è fondamentale, e questo non è scontato, credimi.

Comunque un tono polemico non è produttivo per il forum, se ritieni banale la discussione basta non rispondere, come ti ha già suggerito Elvezio, e se anche gli altri la riterranno tale la discussione morità in breve tempo. Rispondendo polemicamente non fai altro che tenere viva la discussione, e ottenere l'effetto opposto del tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo subito relativamente alla realizzazione di una cartella a regola d'arte

Tutte le cartelle di connessione idraulica devono essere eseguite con modalità specifiche in base al materiale.

In genere comunque esiste una regola molto semplice e funzionante.

La superficie di cartella deve essere 3/4 rispetto alla sede di appoggio.

Perché questa regola.

Quando si stringe una cartella andrebbe usata sempre una chiave dinamometrica, in modo da non espandere la cartella per eccessivo serraggio.

L'eccessivo serraggio porta alla dilatazione del diametro di cartella che va poi a toccare il lato del bocchettone non effettuando una tenuta perfetta.

Creando una cartella con diametro 3/4 della sede si lascia una tolleranza in caso di coppia di serraggio eccessiva che impedische al materiali per effetto della dilatazione di appoggiarsi sul lato del bocchettone

Ottima risposta, la cartella che devi forzare per farla entrare nel dado e un errore che molti fanno, compreso io all'inizio. Mi rendo conto che si continua a fare perche quando smonto per ricartellare raramente riesco a togliere il dado incastrato dalla cartella.

Una domanda apparentemente banale, puo avere risposte ottime :rolleyes:

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

generalmente quando si trovano bocchettoni che non fuoriescono dalla flangia non è detto che sia stata fatta male dall'inizio.

Il motivo rimane sempre il solito l'errata coppia di serraggio, che quasi sempre è eccessica.

Io ai mie tecnici insegnavo a fare cartelle con regola dei 3/4 dimostrandogli che stringendo un bocchettone di 6 mm a mano se ne garantiva la tenuta.

E' molto importante quando si serra un bocchettone eseguire questa sequenza:

1 prima stretta delicata e allentamento successivo

2 stretta e allentamento successivo

3 stretta e serraggio definitivo

Ovviamente bisogna lubrificare il di contatto tra bocchettone e flangia, questo per impedire che durante il serraggio vi sia un grippaggio alterando la senzazione di serraggio sia che sia fatta a mano che con chiave dinamometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

come pensavo c'è molto da dire nella domanda "banale"................

grazie tantissimo per le risposte"costruttive", la mia domanda nasceva dal fatto che ho avuto problemi e che parlando con colleghi ognuno diceva la sua, ognuno aveva il suo modo di fare, allora la cartellatrice è di ottima qualità, ma manuale, ho capito bene il discorso del 3/4 di appoggio cosa alla quale non avevo mai pensato!, e così pure al fatto che mi sembra di capire che l'olio sia importante....

per quanto riguarda il rileggersi i post precedenti....., penso che ormai qui si sia scritto su tutto ed in teoria non si dovrebbero fare più domande!, solo leggere! o sbaglio? vi assicuro che ho letto molto prima di chiedere!

comunque grazie ancora per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti metti a parlare davanti al bancone dell'ingrosso di idraulica ne senti di tutti i colori..io solitamente me ne sto zitto..anche se spesso a sentire certe robe..mi girerebbero

la cartelle è un metodo di tenuta efficace..purtroppo c'è moltissima gente che non riesce a farle..eppure non è difficile

e comunque dopo averla fatta basta guardarla per capire se va bene o no..le migliori cartelle le fanno le flangiatubi a eccentrico bisogna però sbavare bene e fare poca bava quando si taglia ergo tagliatubo che taglia

anche per il serraggio non è strattamente necessaria la chiave..purtroppo senti anche questo davanti al bancone..se fai cartelle fatte male non tengono manco se usi la dinamometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se usi la dinamometrica tengono ancora meno se hanno la bava perchè la forza di serraggio è limitata e non si fa in tempo a "cartellare" la bava con la stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

Aggiungiamo allora le attenzioni da porre durante la costruzione della cartella.

1 Il taglio va praticato in un tratto perfettamente rettilineo del tubo, altrimenti in fase di flangiatura si verifica la non perfetta ortogonalità tra il piano e l'asse longitudinale del tubo

2 Molto importante tagliare il tubo con un taglia tubi affiliato per impedire che la pressione d'incisioni si trasformi nello schiacciamento del tubo circolare.

3 Dato che è quasi impossibile avere un taglio netto è necessario inseguito eliminare quella piccola bava interna con uno sbavatore.

4 procedere con la regola dei 3/4

Che che non ci sia altro da dire a riguardo di una cartella eseguita bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola cosa ancora... lo svasatore intendi quello sul tagliatubo?? a me sembra che peggiori la situazione ho un ridgid nuovo, ma non sbavo perche mi sembra vengano meglio così le cartelle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

na piccola cosa ancora... lo svasatore intendi quello sul tagliatubo?? a me sembra che peggiori la situazione ho un ridgid nuovo, ma non sbavo perche mi sembra vengano meglio così le cartelle...

Lo sbavatore è un piccolo strumento per elimare appunto la bava prodotta dal taglio anche su foglio di lamiera tagliato con la taglierina.

Il taglia tubo produce un risvolto verso l'interno che quando sottoposto a flangia crea un anello che si potrebbe staccare.

Eliminando questo labbro prodotto dal taglia tubi si evita che durante la flangia si produca questo anello che tra l'altro risulta pericoloso se si dovesse staccare verrebbe portato all'interno dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sopratutto i frammenti della bava finiscono sotto al cono della flangiatubi e rigano la cartella proprio sulla faccia dove deve fare tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrebbe dire devi regolarti con la sporgenza dal morsetto della flangiatubi in modo che la cartella abbia una misura appunto di 3/4 rispetto alla parte dove appoggia in fondo al dado

in realtà comunque non riesci a farla + grande perchè la filettatura del bocchettono ha un diametro + piccolo della sede sotto del dado..insomma è + complicato a dirsi di quanto non sia

Link al commento
Condividi su altri siti

"sbavatore",,,,,,,lo cercherò,,,,. , in realtà l'ho gia fatto perchè avevo il sospetto che servisse, ma come al solito in magazzino non c'è perchè tanto non lo usa nessuno........

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....io faccio cosí:

1 - il tubo da tagliare deve essere almeno 5 cm prima e dopo il punto di taglio dritto e non ricurvo.

2- il 6mm ( o 1/4") non lo sbavo mentre gli altri si : togliere solo la bava e non spessore al tubo, il tutto molto uniformemente, il decimo di mm é importantissimo e il controllo va fatto col tubo al massimo 10 cm davanti agli occhi.

3-si lascia sporgere circa 3 mm il tubo dal serratubo ( anche qui la cartellatrice universale non mi piace : rovina il tubo)

4- si pulisce e si olia il cono premente : MAI CARTELLARE SENZA OLIO!!! :thumb_yello:

5- si procede ad un centraggio dove il cono deve "trovare" il centro tubo, e si fa premere il cono finché per 2 dita diventa troppo duro

6- si prende in mano la cartellatrice e non il tubo

7- si fanno 3 giri e mezzo con la flangiatubi

8- ecco a voi la cartella perfetta :)

9- nel serraggio una goccia d'olio tra cartella e dado e tra cartella e cono

Prestate estrema attenzione alle cartelle, é l'unica cosa "da frigorista" nel montaggiodi un climatizzatore :D fatto questo il gioco é fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo che si sia detto abbastanza ma vorrei aggiungere solo che lo svasatore non l'ho mai usato e oggi ho tagliato due tubi per farne delle foto su come si presentano se tagliati in un certo modo che non credo sia stato menzionato.

Quando faccio un taglio impiego minimo 20 giri di tagliatubo....per dare un po' di stretta ulteriore deve girare quasi libero.....

So' che per alcuni e' una storia troppo lunga ma d'altra parte io non dovevo fare la quantita',a me serviva che non dovessi piu' tornare.

Ora le foto, premetto che nella 2^ foto si vede un taglio dove serve lo svasatore(tubo piu' grosso 1/2").....fatto appositamente.

a68ea77385dc9b864b795ae885b58021.JPG

db44069b721352cbb6abbdc08d8dd8c9.JPG

1b8da396e6b0724460064d7f99d78bf5.JPG

Devo fare un'altro post perche non mi accetta piu' di 3 foto.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sò che non e' facile da credere ma i tubi che ho tagliato per le foto sono stati ritirati da un cliente che non lo voleva piu' perche' faceva troppo freddo...... :o .....mi ha pregato di andarglielo a ritirare e che me lo regalava purche' lo togliessi. :rolleyes:

Lo avevo installato nel 2008 a settembre perche' lo voleva anche in pompa di calore.

ef7cdb471e48feb5363535b0def9c631.JPG

0551c607fca32dd53f6931a165765f82.JPG

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...