Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione A Prezzo Esagerato, Corriamo Ai Ripari


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentili colleghi installatori, ultimamente il numero delle installazioni è diminuito, mi sono chiesto perche ? Il mecato e ormai saturo?

No! no credo, perchè si inizia anche ad operare di sostituzione, delle macchine installate prima del 2000.

Dunque il problema sta nel prezzo di installazione forse molto caro, al Nord Italia molto basso al sud Italia.

Girovagando in internet e precisamente sui post che riguardano le installazioni, pare che i clienti, sono ormai stanchi di pagare un installazione semplice a € 300 o poco meno. Già in passato ho aperto un post dove tutti i colleghi gentilmente dovevano comunicare l'offerta riferita al luogo di installazione, per poter creare un listino, ma la cosa si è insabbiata.

A mio avviso con questo andazzo, fra qualche anno, ci ritroveremo tanti extracomunitari, come i Rumeni, Albanesi, Cinesi che installano già nella mia zona a €50,ovviamente tutto esentasse, insomma a nero. E noi fra poco passeggeremo il corso, se non corriamo ai ripari.

Non sono esclusi i dopolavoristi e i poveri disoccupati, Italiani che per la gran sete di soldi, fanno il gioco del padrone.

Tutto questo mi rammarica, già prima del 2000 gli elettrodomesticali hanno rovinato il mercato, svendendo a 200€ quelle macchine che a mio avviso vanno buttate via prima ancora di acquistarle. Ora propongono anche l'installazione compresa, con un prezzaccio e a tasso zero.

Questo forum è sempre saturo di domande di gente che si iscrive solo per chiedere informazioni sui guasti, poi magari sparisce dalla circolazione. senza degnarsi di rispondere con un grazie.

Vi siete chiesti perchè tanto fai da te? Perchè tanti incompetenti che vogliono diventare tecnici per un giorno, postando su questo forum.

E la crisi! Che li riduce a fere questo. Io comprendo perchè i soldi in tasca sono diminuiti a tutti e bisogna razionalizzare le spese.

Quindi gentili colleghi, so che è difficile praticare prezzi inferiori quando si è abituati ad un certo tenore di vita, ma con questo modo di fare questo settore, fra qualche anno passerà ad operatori in nero, come succede per la musica, che per non contenere la somma dei cd originali diritti di autore ecc. la magior parte masterizzano, scaricano da internet, rovinando il mercato.

Alla fine di questo post troverete il link di un installazione fai da te commentata anche da me, ci sono oltre 100 messaggi non occorre leggerli tutti ma in coda , negli ultimi venti si nota il dente avvelenato dei clienti contro gli installatori.

La famigerata Dichiarazione di Conformità non ha risolto nulla, perchè i controlli non ci sono, a malapena controllano le caldaie, solo quando mettiamo in evidenza il problema, altrimenti lasciano correre gli ispettori degli enti preposti.

Discutiamo questo problema, una volta tanto non facciamo i sordi, i problemi vanno affrontati prima che degenerano.

So che mi rivolgo anche a tanta gente sensibile e che risponderà a questo post, con la massima serietà, perchè il problema è grosso.

Pensate alle borse, occhiali griffati che vendono gli extracomunitari, questa è anche colpa dei negozianti che ricaricavano il 100 o addirittura il 200 % per poi permettersi la vacanza alle canarie con un barcone personale, magari ancorato a Portocervo.

Mi scuso per gli errori di scrittura, ma penso di essere stato chiaro.

Ecco il link del post che citavo Facciamo un listino adatto alla crisi per continuare a lavorare in futuro.

http://condizionatori.netsons.org/installa...21/#comment-117

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mimmo 59

    33

  • STACFER

    19

  • boiamondo

    12

  • Simone Baldini

    9

premesso che tutti si deve emettere fattura ,

Ora propongono anche l'installazione compresa, con un prezzaccio e a tasso zero.

è un libero mercato tutti potenzialmente lo possono fare.

pare che i clienti, sono ormai stanchi di pagare un installazione semplice a € 300 o poco meno

purtroppo è vero ed è per questo che propongono macchina+istallazione.

Quanto tu riporti vale per tutte le professioni,sembra stiano scomparendo tutti i settori di nicchia,per continuare si deve necessariamente evolvere integrando più specializzazioni e competenze ,è impensabile fermare il "mercato".

Link al commento
Condividi su altri siti

No Veronica propongono installazione compresa, perchè o gli installatori si rifiutano di installare, con giusta ragione che vi spiego in seguito e di conseguenza loro non venderebbero nemmeno il climatizzatore,

Se il clima ha problemi il post vendita viene scaricato all'installatore, perchè di solito i centri assistenza di questi apparecchi di costo basso, sono ballerini e a volte non esistono, con giusta ragione l'installatore non vuole assumersi le responsabilità, e fra l'altro non avendo i ricambi non può nemmeno intervenire se in grado di assistere.

L'altra e che di solito un cliente si rivolge prima al suo installatore di fiducia, facendosi fare un preventivo e l'installatore ci marcia, il cliente decide per il centro commerciale che secondo lui è più onesto, di conseguenza non può farselo installare dal suo installatore.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

No Veronica propongono installazione compresa, perchè o gli installatori si rifiutano di installare

Propongono l'installazione perchè il cliente cerca questo.

E un servizio che viene offerto, una "strategia commerciale" , un po come ad esempio il TV in omaggio con la lavatrice,generalmente l'installatore non rifiuta l'installazione, è il cliente che sceglie l'installatore più economico, tanto nessuno guarda alla qualità ,tutti guardano solo il prezzo.

La garanzia sul prodotto spetta all'installatore nel caso lo abbia fornito lui , al venditore nel caso lo abbia acquistato il cliente, se l'installatore ha lavorato bene non deve dare nessuna garanzia sull'apparecchio ma solo sul suo lavoro di installazione.

L'altra e che di solito un cliente si rivolge prima al suo installatore di fiducia, facendosi fare un preventivo e l'installatore ci marcia

L'installatore che " ci marcia" è bene che non abbia più lavoro così impara ad essere onesto,

pare che i clienti, sono ormai stanchi di pagare un installazione semplice a € 300 o poco meno

Però sono disposti a pagare di più un'abbonamento annuale per vedere una mandria di uomini strapagati ,incapaci di esprimersi in italiano scolastico su un prato verde che corrono dietro una palla, ciascuno da ai propri soldi il valore che meglio crede è così da sempre , come è da sempre che esistono i furbi e gli onesti .

La tua proposta cos'è ? Proporre l'installazione a 40 € o fare "cartello" per sbaragliare la concorrenza? Fai pure io non sono d'accordo, meglio una sola macchina a 300€ che 6 a 50€ e poi ogni installazione è una storia a sè , io voglio sempre vedere prima di fare preventivi, per non rimetterci e per non essere esagerato.

Nei periodi come questo in cui circolano pochi soldi e la gente non sa cosa succederà domani, si ha un calo generalizzato del lavoro ma si ha anche una specie di "selezione naturale" chi lavora a basso prezzo contando su grandi volumi, spariti i grandi volumi, sparisce pure lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Azzero, la mia proposta non è quella di fare installazioni a 40 €, il problema e che le installazioni a 300 € e parlo dell'installazione semplice

ha fatto aprire gli occhi a tanta gente improvisandosi installatore da un giorno all'altro, non ci sarebbe da vedere il lavoro quando si tratta di uno spalla spalla, il problema che la voce si sparge e il fesso di turno che ti paga i 300 € per un lavoro da 3 ore non ci sarà più.

Il prezzo di mercato di un condizionatorie, oggi con ebay, lo vedi e sai quanto ci guadagna un installatore.

Facciamo un esempio in caso di ristrutturazioni edili c'è un listino con un prezzo già gonfiato, poi ogni imprenditore applica il suo sconto in percentuale, ma questi sono prezzi di mercato anche a listino pieno, quando ci sono lavori particolarmente complessi, e magari anche sovraprezzi, in caso di opere aggiuntive.

Mentre per la climatizzazione il prezzo è esagerato rispetto anche ai compensi della termoidraulica, non vedo il perchè dobbiamo farci soffiare l'osso, non si può continuare con queste tariffe, si deve calmierare un pochino.

Venticinque anni fa quando si installava con gli aerockips mi ricordo che si montavano 2 o tre macchine all'anno massimo e lo facevano quelli che sapevano saldare e di conseguenza gli utili erano esagerati, perchè concorrenza sul mercato era poca, il lavoro era un po più complesso.

Secondo me si dovrebbe fare un listino prezzi, oppure lavorare a ora e farsi pagare bene, non farsi strapagare, in questo modo ci riprendiamo il mercato, anche in parte.

Riguardo la qualità del lavoro eseguito, ho visto lavori pagati cari che facevano schifo come lavori fatti egregiamente a minor prezzo.

In Italia no c'è la Lobbi dei termoidraulici, se il cliente si spaventa, va via e il lavoro finisce, non lamentiamoci poi se stiamo senza lavoro.

Non vale il detto meglio un uovo oggi che una gallina domani, se mangiamo tutte le uova, le galline non esisteranno più, di conseguenza anche le uova.

Nulla vieta al extracomunitario di fare un bel lavoro, specialmente se acculturato e studia, ragiungerà nel tempo il livello di un installatore Italiano, rifletteteci su. Noi siamo sazzi, loro vengono da dove si soffre la fame, noi parliamo tutto l'anno di ferie, loro pensano solo a lavorare

a volte anche sottopagati.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa se mi intrometto ma mi sembra un po' il problema di tutti!!non soLo di installazioni di clima.

evidentemente è finito il tempo di fare i furbi con l'euro!! prima la gente non ci capiva niente e spendeva, ora, si rende conto del valore e non spende pIù!!!

300 euro per montare un climatizzatore mi sembra un po' tantino, a questo punto, cosa si dovrebbe prendere un meccanico per sostituire un motore o una testata e via dicendo!?

150 euro per cambiare un sifone mi sembra un'enormita'...

penso che la gente si debba mettere la mano sulla coscienza e si deve rendere conto che le persone si sono svegliate.

hai parlato di roba cinese, ma tu pensi che l'originale venga cucito da mani diverse?!le fabbriche sono sempre quelle...alla fine...non cambia molto!!per quanto mi riguarda viva la cina con i suoi falsi d'autore!!e vorrei proprio che entrassero le autovetture cinesi lowcost cosi' da rivoluzionare il mercato dell'automobile.

tu pensi che ora che la fiat andra' a produrre in serbia, decidera' di abbassare il costo delle autovetture?! penso proprio di no, risparmieranno sulla mano d'opera a scapito di tanti poveracci che rimarranno senza lavoro e quel risparmio rimarra' nelle tasche della fiat.

e' un discorso lungo da fare e non riguarda solo gli installatori di climatizzatori, ma è un discorso universale.

qui se non ci diamo una svegliata e continuiamo a farci prendere in giro dalle classi politiche vedrete che fine faremo.

peccato perche' l'italia sarebbe una grande potenza...unita!!

caro mimmo mi sto imparando da solo a fare qualsiasi cosa dall'elettricità all'idraulica, non se ne può più di sentirsi presi in giro da fantomatici tecnici che si prendono 150 all'ora per qualsiasi intervento.qui alla fine lavoriamo tutti...

Modificato: da federico77
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico non hai tutti i torti, ma questo discorso dell'Euro è partito con un principio, poi si è rivelato tutt'altra cosa, riguardo chi ci gestisce, ovviamente non possono creare il panico, ma la cosa proiettata nel futuro non la vedo tanto rosea.

Lungi da me fare politica e chiudo l'argomento, parlando della climatizzazione.

Negli anni scorsi si parlava male del climatizzatore di prezzo, dicendo che la durata era limitata, invece il cliente ha provato il prodotto e ha notato che non era tanto male.

Io vedo tante ditte importanti con il made in Cina, la differenza e il prezzo e magari qualche chicca in più rispetto ai clima di prezzo, quello più elevato è giustificato dai passaggi, che ci sono per arrivare all'utente finale.

Mentre nelle grandi catene c'è l'importatore, l'ipermercato, e il cliente.

Quello che lascia a desiderare sulle macchine a basso costo e l'assistenza, che nell'90 % dei casi interviene per inadempienze degli installatori, fra questi, fai da te, principianti, ecc. Raramente intervienene se una macchina viene installata da un professionista.

Vi siete chiesti perchè l'esagerato consumo di gas ? Perchè vengono ricaricate tante macchine installate male.

Se le bombole si adoperavano per i rabbocchi, con una ci facevi qualche anno di lavoro.

Il guaio e proprio questo, il prezzo esagerato di installazione, insomma il guadagno facile, e via tanti avventurieri all'opera.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

bè la concorrenza ci sta in tutti i settori...

ho una gelateria e qui a roma ne vedo aprire tante e ne vedo chiudere ancora di più!! tutti si pensano che con il gelato si guadagna facile ma non e' piu' cosi'...!!e se non lo sai fare davvero bene, ti devi mettere nelle mani di aziende di semilavorati a cui devi riempire le tasche per fare una stagione...e cosi' ci sta' una moria del gusto e successivamente una moria di attività dato che la gente poi si rompe le balls di mangiare gelati giganti ma con sapore zero!!

questo riguarda il mio settore ma riguarda un po' tutti quanti, se tu hai una difficolta', nell'insieme tante persone hanno la tua stessa difficolta'...

l'euro e' stato fatto apposta per far spendere tanto alla gente e aumentare il giro di affari ed alzare l'economia...ma quanto e' durato?! guarda la fine che stiamo facendo!!

tu vorresti fare un prezziario di installazione, probabilmente esiste e nessuno se ne cura!!giustamente a te che te frega di cosa passa la persona a cui chiedi i 300 euro di installazione?!e cosi' tutti facciamo cosi'!!!

il problema dell'italia è che tutti pensano alla propria panza e dei problemi reali tuttti se ne fregano!!in effetti devi arrivare a fine mese, pagare mutuo o affitto, utenze e te devi riempì il frigorifero!!quindi, se l'italia ha grossi problemi...a te che te frega?!giustamente pensi ai tuoi...

cosi' finiremo come l'argentina e probabilmente sarebbe la cosa migliore perche' se qui la ruota non comincia a girare da capo, non ne usciremo mai fuori!!

ps. ho montato un mitsubishi perche' ho pensato che la macchina migliore rende meglio e dura di piu'!!poi magari dentro ci sta' la stessa componentistica di un clima cinese!!!e devo dirti che chi lo ha montato ha fatto l'errore di non vedere quanto gas mancasse, pero' mi ha trattato molto bene!!!quindi alla fine non ci stanno tutti ladri in questo paese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmo. non ho ben capito il problema sono i bandidos a 50 euro o le aziende strutturate a 300 euro ? purtroppo i cialtroni ci sono ora e ci sono sempre stati, quello che è cambiato è il pensiero del cliente finale, risparmiare risparmiare risparmiare e le occasioni per poterlo fare oggi non mancano. noi in assistenza abbiamo circa 4000 impianti monoutenza e sinceramente il50% delle famiglie sembra vivere al di sopra delle proprie entrate, nessuno si vuole fare mancare nulla e quando inevitabilmente succede iniziano le cattiverie con gli artigiani,il gelataio e il panettiere. tutti tirano a fare il meno possibile e pretendono di fare i signorini ,lavorare dalle 8-00 alle 16-00 poi in palestra a farsi belli, ma apritevi un partita iva che vi rassodate i muscoli e la mente. poi non ci lamentiamo se i pandini li fanno nascere nei paesi dell est e tutto il resto in cina e india.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stafcer Il problema è che gli artigiani chiedono cifre esagerate e il lavoro così passa ai lavoratori in nero, di qualsiasi razza.

In sostanza chi ci fa le spese e il piccolo artigiano che installava 20 split all'anno e ora ne installa 5 forse fra poco manco i cinque installerà.

Mentre la ditta che ha 2000 assistenze, avrà suppongo 4 operai almeno, se diminuisce il lavoro li licenzia e lavora da solo oppure al massimo con un operaio,

gli utili saranno di meno, ma andrà avanti lostesso.

Invece l'artigiano che lavora da solo finisce che chiude.

Questa è la stessa storia degli alimentari che sono spariti dalla circolazione con l'avvento dei supermercati.

Un giovane trova sempre un altro lavoro ma uno di cinquanta anni che lavoro si inventa ?

Comunque non voglio peccare di presunzione , ma la promozione di questo post era quella di creare un listino, provincia per provincia aprendo un post in rilievo , si come il bestiario, dove ogni installatore postava il prezzo medio di un installazione, proprio intitolato costo di installazione climatizzatore, fatto in modo serio e preciso, ovviamente senza publicizzare l'azienda.

Così finiranno di chiamarci arruffoni e ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema del prezzo basso (sottocosto) è una cosa molto variabile e dipende da caso a caso. Sabato ho dovuto smontare lo split di mio zio. Cavi singoli volanti anche all'esterno, dove ci sono i raccordi della UI non è stato isolato nulla, all'esterno i rubinetti non sono stati isolati. Su 3 macchine 2 non scaricano le condense e ho provato con tutto, compressore, molla da elettricista ecc.. per sturarli ma evidentemente non sono nemmeno collegati. La macchina era scarica, quindi deve esserci una perdita da qualche parte.

Ora mi domando, o è incompetenza o è voler far in fretta per risparmiare?

Infilare un cavo al posto dei fili sciolti non è che costi molto di piu' (30 mt quanto costa?)

Mettere un po' di nastro per chiudere l'isolamento non costa nulla se non 10 minuti di tempo in piu'.

Provare lo scarico di condensa (murato) prima di chiudere è pura ignoranza non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Simone pienamente daccordo, per la qualità del lavoro, ma il cliente è ignorante, quando vado in assistenza per ricartellare, per eventuale perdita, si spaventa a sentire il prezzo di 100 € riferito allo smontaggio dell'unità esterna, rifacimento delle 4 cartelle, rimomtaggio, vuoto e carica a peso.

Anzi l'onesto che ha fatto le cartelle perdenti si crea sempre un alibi, dicendo al cliente che ogni 2 anni bisogna controllare il gas.

Comunque ho visto installazioni da 100 € che sono perfette, specialmente sulle connessioni elettriche e installazioni di 200€ con differenziale e collegamenti a norma con capicorda, sui fili , ecc cablaggi da elettricisti, ho visto anche montaggi da vomito.Ma il cliente non sa valutare.

Di conseguenza dice la frase "Che ogni installatore critica l'opera dell'altro."

Per questo motivo vorrei farmi promotore per la Scrittura di un listino prezzi, ovviamente specificando i dettagli, dell'esecuzione del lavoro.

Ogni ditta installatrice fa la sua offerta, specificando il lavoro come viene eseguito.

Così se un tizio qualsiasi, digita la frase "costo installazione climatizzatore" viene fuori il post con tutte le offerte medie, ovviamente in base alla tipologia di lavoro, ci saranno delle variabili giustificate. :thumb_yello:

PS come su bestiario delle installazioni, ovviamente quelle installazioni, non sono effettuate da imprenditori, ma da cani.

Quindi è arrivato il momento di farsi valutare, perchè per alcuni clienti qui è tutto un minestrone e l'unica cosa che conta e il prezzo.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il prezzo è presto fatto, prendi il listino della CCIAA di Milano per esempio, operaio specializzato + aiuto, moltiplicalo per 4 ore di lavoro minime necessarie per un mono e trovi il costo d'installazione.

Chi in meno di 4 ore ti installa un mono a meno che non trovi la predisposizione lo fa troppo di fretta poi devi tener conto che la mezza giornata la devi comunque calcolare anche se ci metti 3 ore.

Capicorda nei clima mai visti in vita mia! Come ho già detto mettono le cordine ai quattro venti, figuriamoci non sanno nemmeno cosa siano i capicorda!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a me viene un po da ridere.........

comunque aggiungo che:

1 i gruppi di cartello sono vietati per legge! e per fortuna! "immaginate se chi vi vende il materiale si mettesse d'accordo con tutti i grossisti per alzare i prezzi"

2 chi fa i lavori in nero c'è in tutti i settori "in italia in particolare" e poi vorrei vedere chi non ha mai fatto lavori senza emettere fattura nemmeno una volta! ....... siamo tutti peccatori! quindi il moralismo non serve!

2 chi fa i lavori in nero non per forza lavora male!. e chi si fa pagare bene ed emette fattura non per forza lavora bene. ho esperienze di colleghi che si sono comportati malissimo nei confronti di clienti............ spesso anziani!

sono quindi convinto che il mercato faccia le regole da se, e che chi è capace di migliorare e rimanere concorrenziale rimane a galla, gli altri sono destinati ad affondare..................

glu glu........

Link al commento
Condividi su altri siti

Boiamondo, non capisco perchè ti viene da ridere, :superlol: non stiamo vedendo un film di Totò! :o

La faccenda e seria !

Su questo forum non facciamo altro che parlare di cose giuste, una volta tanto parliamo di cose storte!

C'è il bestiario, noi facciamo il prezzario, fa anche la rima.

Chi ti paga alla tariffa della cciaa ? Te lo puoi sognare quel compenso,

Giriamo la frittata, facciamo ok il prezzo e giusto.

Io sono uno dei pochi fessi che mette i capicorda, gli altri ho fanno la matassina del cavo e la mettono dietro la macchina oppure la infilano nell'intercapedine.

Come quelli che chiudono il buco con la schiuma espansa, se vai per smontare lo split, riempi il muro di parolacce prima di smontarlo.

Io ne vedo di tutti i colori ma il problema e quello il cliente e ignorante in materia, e se non conosce il giusto modo di lavorare non apprezzerà mai un lavoro fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

be! .. in un certo senso quello che vediamo tutti i giorni è un film di totò.........ahah

parto da lontano........... io sono andato in Cina nel 2001 "oggi penso il paese sia cambiato molto" ho visto un paese enorme con un infinità di città di 3/4/5 milioni di abitanti delle quali noi non conosciamo nemmeno il nome, e in tutti questi "bei" palazzoni di cemento condizionatori appesi dappertutto!

allora poi quando nel 2004 penso...... a seguito del gran caldone io pure mi sono messo a montare condizionatori, mi sono trovato difronte al dilemma clima cinese 200 euro VS clima di marca 1000 euro.... e tutti dicevano "è cinese non vale un cavolo!" io dentro di me non ero sicuro, visto i milioni di condizionatori che avevo visto nel mio viaggio"funzionanti" ...

oggi succede che tutti ormai i condizionatori sono made in cina!, le grandi marche fanno pure loro il lowcost e adesso le loro macchine sono buone pure se costano poco "così dicono i rappresentanti" qualche anno prima le cinesi invece no.

allora io credo che qualcuno col discorso della marca ci mangi su un po troppo, e gli italiani in genere non sono più "giustamente" disposti a pagare 1000\1500 euro per avere fresco 2 mesi in estate! esistono altre possibilità che funzionano comunque e che possono essere alla portata di molta più gente.

lo stesso discorso vale per l'installazioni, tutte le cose che si dicono qui sul forum sono sacrosante, la professionalità è una cosa importantissima, ma non per questo è necessario farsi pagare troppo, quando si può fare comunque un lavoro fatto bene con prezzi onesti.

forse ci siamo abituati troppo bene, e non ci rendiamo conto di dove va il mondo, io in genere ai clienti faccio scegliere a loro, se mi dicono che lo vogliono prendere al supermercato io rispetto la scelta e anche se non dovrei "a volte ho avuto problemi" glielo monto e cerco di stare sul risparmio, curo meno alcuni dettagli e cerco di andare via alla svelta! "così costo meno"

non tutti hanno le stesse possibilità economiche e penso la situazione sia destinata a peggiorare...........

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo59,

boiamondo se vuoi ti ha risposto, inutile cercare comunella per una tariffa unica "di comodo" ,

il mercato dei clima è andato bene sino al 2009, adesso no e quindi inutile rimpiangere e immaginare di tornare ai guadagni

dei tempi d'oro (idraulici che solo sui componenti guadagnavo il 100%) ecc ecc.

Oggi hai un lavoro che rende quello che rende se non intervieni con delle modifiche...

ti lancio una provocazione, se avessi 30 climatizzatori che acquisti a 3000 euro circa trasporto e dogana inclusa a quanto li venderesti in opera?

ti aiuto li potresti vendere "onestamente " a 300 euro cadauno e credo che ne monteresti TANTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti lancio una provocazione, se avessi 30 climatizzatori che acquisti a 3000 euro circa trasporto e dogana inclusa a quanto li venderesti in opera?

ti aiuto li potresti vendere "onestamente " a 300 euro cadauno e credo che ne monteresti TANTI.

Veronica, dico la mia, io personalmente penso che a fronte di un risparmio sull'acquisto il prezzo finale rimarrebbe sostanzialmente invariato.

Io son convinto che la maggior parte preferirebbe venderli a 500 euro correndo il rischio di ritrovarsene qualcuno di invenduto.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Veronica, dico la mia, io personalmente penso che a fronte di un risparmio sull'acquisto il prezzo finale rimarrebbe sostanzialmente invariato.

Io son convinto che la maggior parte preferirebbe venderli a 500 euro correndo il rischio di averne qualcuno di invenduto.

temo che sia così come scrivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Ciao Mimmo,concordo su molte delle cose che tu dici.Ma quello che tu auspichi c'è gia' presso le camere di commercio(tariffari)una cosa campata in aria che non ha nessun riscontro con la realta',perchè se si applicassero quei tariffari nessuno farebbe piu' lavori.Alla fine tutti quei ************ della ****** ********* qualcosa la debbono pur fare per giustificare i loro lauti stipendi puntuali e sicuri.Come vedi vi è un abisso fra il settore pubblico e quello privato,è questo il problema di questo paese .Vi sono quelli che dormono sogni tranquilli appartenendo al primo ,e quelli che appartengono al privato vivono con la spettro della cassa integrazione e chisura.Le soluzioni sono due ho quella di cambiare paese e constatare davvero cosa vuol dire europa con doveri ma anche DIRITTI,ed in ultimo la rivoluzione.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

.Alla fine tutti quei ************ della ****** ********* qualcosa la debbono pur fare per giustificare i loro lauti stipendi puntuali e sicuri.
Gino, per cortesia modera i termini, ti ricordo che sei su un forum pubblico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT...curo meno alcuni dettagli e cerco di andare via alla svelta! "così costo meno"

Ah...chi "improvvisa" senza neanche conoscere le basi e "cerca" di imparare FACENDOSI PAGARE

si chiama "benefattore" :lol::lol:

Da quel poco che hai scritto in altre discussioni,non saresti in grado di curarli i dettagli!!!...

Purtroppo la domanda ha superato l'offerta e c'e' molto di peggio in giro...lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio la mia proposta. Se devo vendere io il clima e devo assicurare l'assistenza, il lavoro fatto discretamente, non dico lavoro perfetto per non peccare di presunzione. La macchina che costa 200 € la vendo 450 € iva esclusa, lavoro finito. Incluso le tasse che pago nel rapporto acquisto vendita.

Se invece il cliente acquista la macchina dal supermercato, io la istallo a 140€ iva esclusa,con staffa e lavooro finito, viene installata in 3 ore e comunque dalle mie parti vengo considerato caruccio , perchè c'è chi istalla a 100 €. La differenza e che io ho un apprendista assicurato e quelli di 100 € sono completamente a nero.

Quando sento parlare di 400 euro solo installazione per me e un po esagerato, non ti puoi pagare l'intero inporto della giornata per tre ore di lavoro !

Al prezzo che pratico io, ne devi installare almeno due al giorno, altrimenti ti paghi le spese e a mala pena l'aiutante che ti accompagna.

Ma questo è un problema mio ad organizzarmi il lavoro per tener occupata tutta la giornata, così vado ad integrare l'utile impresa, alcuni giorni c'e solo quello e ti accontenti, per evitare di cadere in depressione.

Non giustifico aumenti esagerati, raggiri a persone anziane, pulizia dei fitri per farsi pagare una carica di gas non eseguita.

Questo e da disonesti, non si può giustificare assolutamente.

Ovviamente i prezzi sono riferiti a lavori semplici, su muri moderni, in tufo o mattone, mentre il lavcoro di canalina me lo pago a 25 € il metro lineare iva esclusa

Questi prezzi io li farei in gran parte dell'Italia, così spariscono i doppiolavoristi, gli operai del sabato e della domenica, i fai da te, anche gli extracomunitari.

Perchè la legge vuole che chi installa e mautiene questi apparecchi deve avere un abilitazione a farlo, ma chi ci tutela purtroppo non controlla e via il mercato libero.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mimmo ,

a 140 euro 3 ore due persone materiali compreso direi che non sei assolutamente caro.

La macchina che costa 200 € la vendo 450 € iva esclusa,

appunto, è proporzionale all'esempio che ti ho fato, secondo me non sei caro,

forse nella tua regione per combattere chi lavora in nero devi puntare sul migliorare gli acquisti ed il chiavi in mano.,,

e chi controlla dovrebbe controllare...ma lasciamo stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmo . 140 eurini per mezza giornata compreso il manovale sono veramente pochini ma se tutti si svendono non vedo alternative, quando saremo ridotti allo stesso modo anche in emilia io mando a spendere da un altra parte e mi ritiro a pescare salmoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...