Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione A Prezzo Esagerato, Corriamo Ai Ripari


Mimmo 59

Messaggi consigliati

mimmo è impossibile esportare certi prezzi in tutte le zone. ad esempio su bologna abbonamento annuale sosta e tassa contrassegno ztl euro 700 ogni automezzo sia che lavori o che cazzeggi in giro o che ti godi le strameritate ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mimmo 59

    33

  • STACFER

    19

  • boiamondo

    12

  • Simone Baldini

    9

bè io vi posso dire una cosa fino ad aprile prima che mio papà chiudesse ditta per limiti di età e salute noi ad istallazione un mono massima distanza di 7 metri tutto compreso smontaggio montaggio sostituzioni tubazioni o bonifica il prezzo si aggira sui 400 euro escluso la fornitura della macchina nuova tutto fatturato. si può scendere un pò se non vogliono fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Veronica non a caso pratico questi prezzi, perchè ho analizzato le spese minutamente e so che mi possono fare concorrenza, solo quelli a nero.

Io inviterei gli organi preposti a controlli fiscali a venire nella mia zona.

Vi faccio un esepio i rivenditori di materiale termoidrico hanno il blocco fatture e il registratore di cassa, quando mi trovo in quei negozi vedo emettere più scontrini che fatture, questo non spetta a me controllare, tanto fra qualche giorno io verserò l'irap e l'iva di dicembre, tanti altri dopo che escono dal negozio gettano lo scontrino per strada, facile lavorare così.

Se faccio un cantiere sono più le carte, i permessi, dichiarazioni, prove fonometriche per gli elettroutensili, controlli inail,

metre tutte le ristrutturazioni interne, non si dichiarano, fanno risultare che il proprietario e un fai da te e i famigerati lavoratori non esistono, anzi quando vanno i controlli hanno sempre la via di fuga.

Intanto quando arriva ferragosto io sto a casa, magari a fare qualche lavoretto di risanamento e loro che vanno in ferie meritate.

Putroppo e la piaga del sud che non riescono ancora a guarire.

Non vi nego che consultatomi con i miei colleghi installatori nella confartigianato, sostengono che ormai loro lavorano solo sugli impianti complessi, dove non possono temere concorrenza sleale e che gli spittini di appartamenti ormai non ne installano più, da qualche anno.

Quì stando a 20 km dal capoluogo purtoppo siamo circondati dai grandi centri commerciali, che fra l'altro sono stati i primi a consigliare il prezzo di 100 €

poi negli ultimi giorni ho sentito parlare di Rumeni a 50€. Ormai abbiamo toccato il fondo.

Ma questo non centra con un listino di installazioni nazionale, anzi a me non risolve la situazione, ma evita che l'installazione passa direttamente e solo in mano

Ad arrafoni, incompetenti, ciarlatani.

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Ciao Mimmo,e cos'è da un anno stai sempre a lamentarti su questi c...i di splittini faglielo fare anche ai rumeni ,ormai la politica dei centri comerciale del basso costo è quella.Pensa a concentrrti su impianti piu' complessi come il solare geotermico,caldaie,dove il tuo bagaglio d'esperienza non teme concorrenza.A questi livelli il romeno o il dopolavorista non possono farti concorrenza .Hai la ditta partita iva ,sfruttale per fare dei lavori degni del tuo livello.Se il committente deve spendere 10-15000 euri per fare questi lavori non chiama un romeno o un dopolavorista ma una ditta seria con tanto di abilitazioni che a fine lavoro gli rilascia le certificazioni e le garanzie del caso.Scusami se poi non sei in grado di fare questo chiudi la partita iva e fagli tu concorrenza a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino se non vado errato tu sei delle mie parti, io ho impostato la mia azienda sulla climatizzazione, il solare da noi non decolla, sai benissimo che negli ipermercati si vendono pannelli solari a poco più di cinquecento euro. e li installano a 200 € compreso della termostatica.e vaso espans.

Io sono uno abituato a dire le cose come sono, tu per non lamentarti vuol dire che stai bene.

In inverno si lavora di manutenzione e sostituzione caldaie, e in estate che purtoppo si vive dallo split. I cantieri non sono per me li lascio fare ai giovani che fanno i bagni a 150 € al pezzo , io non svendo la mia professione per far arricchire gli edili che ti tirano il collo mentre loro vanno in giro come fichetti con i fuoristrada del cavolo.

Chiedono di praticare prezzi bassisimi, in fine devi fatturare e quella fesseria che prendi di utile, togli il reddito, e ti restano un pugno di mosche,

da premettere quando ti pagano, altrimenti devi aspettare che vendono un appartamento per recuperare i tuoi soldini.

Putroppo nel mio paese sono almeno 20 anni che non sbloccano il piano regolatore, le gru le vedi come le mosche bianche, ora stanno lavorando gli edili con i risanamenti conservativi e basta, nuove costruzioni niente, di conseguenza i grossi per non chiudere si dedicano al privato e vanno anche sotto con i prezzi.

Forse la miglior soluzione e quella di lavorare a nero come fanno tanti e farsi una polizza sulla vita, non per incapacità di eseguire le opere più complicate, ma almeno alla fine ti ritrovi qualche soldino in più in tasca.

Tanti operai edili del mio paese negli anni scorsi popolavano il nord Italia ora sono tutti quà lavorano a sighiozzo e di conseguenza si improvvisano anche installatori di impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si parla tanto di energie rinnovabili, ma bisogna considerare due cose fondamentali per poterle fare, una è che bisogna avere la clientela giusta, due è che bisogna avere oltre le competenze anche la capacità finanziaria.

Facciamo per esempio un impianto fotovoltaico da 3kWp, oggi installato viene attorno ai 14.000 euro di cui 10.000 tra pannelli e inverter, questo materiale viene dato solo dietro anticipo 30% minimo e saldo al ritiro. E' chiaro che un'impresa per poter spingere questo prodotto deve avere delle spalle grosse anche perchè molte volte il cliente vuole fare un finanaziamento e l'installatore becca i soldi solo alla fine dei lavori. Inoltre di devi affidare ad un tecnico per tutte le pratiche GSE.

Io personalmente progetto, eseguo e gestisco impianti anche di alto profilo ma il grosso arriva dagli impianti tradizionali non certo dal solare termico/fotovoltaico o dal geotermico.

Lo split è un prodotto stagionale mordi e fuggi. Ho visto risposte assurde di clienti, dove per la differenza di un giorno chiamavano altri installatori al buio (senza conoscerli). La gente quando si tratta di caldo non ragiona piu', lo dico per esperienza. Quindi se si puo' farne a meno meglio altrimenti bisogna lottare e cercare di far capire al cliente la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao Simone stavo scherzando.Dimmi cos'è che non va' nel mio calcolo.La formula l'ho presa dai quaderni caleffi.Quindi prima di criticare fammi vedere la tua base di calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone come sempre centri l'argomento, io mi occupo di solare termico, e già la concorrenza degli iper con i volantini porta via il cliente, l'anno scorso riuscii ad installare un paio di pannelli della Riello, ma ovviamente ad appartamenti singoli, perchè ai condomini per ragioni di permessi vari ne beneficiano solo gli attici.

Io so benissimo che di questi tempi devi avere le spalle forti, vi faccio l'esempio del rame da condizionamento, questo inverno conveniva acquistare il prezzo era buono, ma per paura che il mercato non andava ,ho fatto un carico limitato. ora mi mordo le dita che è aumentato di parecchio, almeno su quello potevo ricavare qualcosa, tanto aumenta sempre di diminuire non se ne parla.

Nell'inverno scorso sono partiti i controlli sulle caldaie, un po di lavoro c'è stato "Come vedi caldarola non vengo sul forum solo a lamentarmi"

Mi sono permesso di aprire questo post perchè seguendo un post di installazione fai da te. ho assistito ad un vero linciaggio contro gli installatori, da parte di alcuni clienti, per motivo di costi elevati di installazione.

Ecco il principio del listino, non era nelle mie intenzioni lavare i panni sporchi in pubblico, si parlava dei mali dell'Italia come celentano oppure come il regolamento dice "due chiacchire con amici al bar" niente altro, se vogliamo possiamo parlare ancora del più e del meno, oppure mettere un closed e via.

Ultimamente i post che leggo sono dedicati alla risoluzione di guasti, insomma un fai da te, evito di intervenire perchè mi sentirei un operatore di un cal center che risponde per risolvere i problemi.

Comunque dato il numero delle visite, l'argomento stà interessando a parecchi utenti, vi assicuro che non si tratta di lamentela e per cercare di fare qualcosa di buono.

PS.Risposta a Stacfer, io non pretendo di esportare il prezzo dell 120 € in tutta Italia, perchè so benissimo che la vita ha costi diversi regione per Regione, anche sul listino delle opere edili ci sono differenze, ma prezzi calmierati, non esagerati.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo,

il problema è che forse devi rivedere le strategie commerciali, brutto a dirsi ma è cosi..e non è cattiveria...

o acquisti competitività, anche perchè lavorare solo per la gloria non è bello

o vai a lavorare da altre parti dal lunedì al Venerdì (in molti lo fanno alias prendi lavori furoi regione li esegui e rientri)

oppure resisti sino a che riesci a scrivere sul bilancio numeri in colore nero

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao Mimmo cosa intendi te la passi bene?Ho ripreso questo vecchio lavoro dopo aver lavorato per 12 anni in una industria metal meccanica,poi questa ha chiuso e si è trasferita in Romania ,dove i costi di produzione sono 1/12 rispetto ad un operaio italiano.

Quindi mimmo proprio per non andare a rubare mi sto' arrangiando come posso.Come si dice aiutati che Dio ti aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino dal momento che hai accennato che da un anno che mi lamento dei prezzi di installazione, dalla risposta che hai dato, ho pensato che eri un imprenditore affermato, comunque mi dispiace della tua situazione il male e comune c'è chi lo esterna e invece chi lo chiude in se stesso.

Proprio per questo trovo bello dialogare, in primo luogo per capire meglio gli altri e in secondo un po per ammazzare il tempo e non pensare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Si gli imprenditori affermati come li chiami tu non esistono piu'.Anche loro si sono buttati sulle riparazioni e piccoli impianti,il figlio di uno di questi che non capisce un ca**o e va girando con il macchinone mi ha detto e che vuoi farci concorrenza.Anche loro sono alle strette tanto ci sono i figli che si stanno delapidando le fortune dei loro padri dei tempi belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

per 140 sto a letto a dormire............................

Da quel poco che hai scritto in altre discussioni,non saresti in grado di curarli i dettagli!!!...
Ah...chi "improvvisa" senza neanche conoscere le basi e "cerca" di imparare FACENDOSI PAGARE

si chiama "benefattore"

c'è un forum fatto per scambiarsi idee e per imparare o sbaglio?? e se poi qualcuno fa delle domande perchè non è un frigorista da 40anni gli date dell'improvvisatore! ma! probabilmente marco 1959 è nato con il gruppo manometri in una mano e la pompa del vuoto nell'altra!

sai tutti fanno esperienza lavorando, io se sbaglio pago personalmente, e chiedo scusa al cliente, i presuntuosi invece"probabilmente" non si accorgono nemmeno degli errori, si dicono professionisti e si fanno pagare tanto!

mi ricordi un operaio che lavorava con me quando avevo 16anni, sapeva tutto lui, e quando saldava i tubi si metteva davanti per non farmi vedere...................

Link al commento
Condividi su altri siti

si si buoni hai ragione ma ci vuole una pazienza con sti saputelli.......

per quanto riguarda la discussione, come ho già detto tutto è destinato a peggiorare, sarà sempre più difficile reggere dei prezzi che scendono, soprattutto al sud, io non so come si fa a montare un condizionatore per 140euro in due.. però attenzione il problema è quello di sapersi migliorare e trovare magari altri settori o sistemi che rendono il proprio lavoro più efficiente e meno costoso, i cartelli o la guerra al "rumeno" di turno non serve,............. una volta si chiamava il tecnico della sip che riparava il telefono fisso........... oggi si buttano via i telefonini che funzionano ancora, non mi stupirei se tra un po venderanno dei condizionatori fai da te "in tutto" modello ikea e lo monti in un attimo senza pressioni, vuoto, ecc...........

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma vedendo tutti questi prezzi e tariffe vorrei chiedere quanto fate voi all'attacco in un bagno...noi idraulici di zona il prezzo varia dalle 130-140 all'attacco. Mentre i dopolavoristi qua hanno iniziato a fare sulle 80 euro a punto con il multistrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello il post stà decollando.! :superlol:

Boiadun mondo hai citato il caso di quel tuo collega saldatore, ma lui lo faceva per proteggerti dalle Paddecchie (le scintille).

Ora ci facciamo due risate ve ne raccconto una da mettere sul bestiario dei saldatori.

Una ventina di anni fa quando in giro c'erano ancora impianti in ferro, era consueto andare a saldare spesso le colonne montanti dove venivano fatte le calde (curve a esse formate a caldo). li spesso bucavano.

Io saldavo in ossiacetilenica, la saldatura era a specchio scomodissima, vicino ad un pilastro, ad un tratto e venuta fuori una paddecchia (scintilla) che entrata nei pantaloni, procurandomi in forte dolore, nella stanza c'era la cliente, vi volevo mostrare la foto della faccia che ha fatto quando mi ha visto abbassare i pantaloni per spegnere il fuoco, si è espressa dicendo ma che modi ! e io che rispondevo " no signora non e quello che pensa quì la faccenda e seria, rischio di perdere il mio divertimento.

:superlol::superlol: Ancora ora sto ridendo a pensare che figura di m..........

PS. Mario io mi lamento ma tu non scherzi con i prezzi sei messo peggio di me !

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gatto non scherziamo la tizia era ben messa, specialmente sul davanzale. eio avevo vent'anni in meno, sai poi gli idraulici portano la nomea di conquistatori. Putroppo in quella situazione ho bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...