Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Manutenzione Annuale Caldaie.


gianfranco79

Messaggi consigliati

Salve, essendo entrati in vigore i controlli della provincia mi trovo a dover effetuare la manutenzione annuale della caldaia.

1. il tecnico incaricato quali controlli dovrebbe effetuare sulla caldaia?

2. al fine pratico in che consiste l'intervento?

3. il prezzo di tale intervento quanto può incidere indicativamente??

4. sapete consigliarmi qualche pag web dove potermi informare su questo argomento????

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao il tecnico ti rilascerà un modulo cartaceo che si chiama allegato G (per impianti <35 kw) e ti compilerà il libretto di impianto dopo averti pulito la caldaia che consiste in queste operazioni:

- pulizia bruciatore

- pulizia ugelli rampa gas

- pulizia scambiatore primario

- verifica assenza perdite

- pulizia venturi estrattore fumi (per caldaie di tipo c ossia stagne)

- controllo vaso/i di espansione

- verifica tarature valvola gas

- analisi di combustione

Verrà incollato sul modulo il bollino che va in provincia ed attesta che il tuo impianto è in regola. Ogni provincia ha i suoi costi e scadenze.

Per dirti in provincia di Udine il bollino si versa ogni 4 anni per un valore di 12 euro.

per farti unidea ti lascio il link del sito dell'ente verificatore della mia provincia.

https://www.ucit.udine.it/Ade2/default.aspx/italiano.aspx

potrebbe essere che nella tua differisca qualcosa, devi informarti con una ditta manutentrice.

Mediamente il prezzo oscilla dai 70 ai 140 euro, dipende dall'onestà del manutentore!

Link al commento
Condividi su altri siti

pER FARE QUESTE OPERAZIONI MI DOVRà SICURAMENTE SMONTARE TUTTA LA MACCHINA VERO??

QUALI SONO I LIMITI PREVISTI PER I FUMI IN USCITA???

PENSO CHE ALLA MIA LA TARATURA DELLA VALVOLA GAS NON GLI SIA M,AI STATA FATTA HA DIECI ANNI POSSIBILE???

**

controlla che non sia bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente una volta tarate i valori non dovrebbero cambiare, ma è sempre buona norma dare una controllata.

Comunque se è un manutentore serio si, ti smonterà un bel pò di pezzi della caldaia.. altri si limitano a dare una aspirata veloce, analisi di combustione e compilazione documenti.. e poi via!!! :angry:

Odio i miei colleghi che non lavorano in maniera ottimale.. cavolo.. il cliente paga per avere un servizio di qualità.. <_<

Per l'uscita fumi mediamente se è una caldaia di tipo c atmosferica (non a condensazione) sei sui 100-130 gradi

Comunque il discorso fumi è un po complesso da spiegare, in quanto ci sono diversi parametri sui quali agire per avere un rendimento entro norma di legge..

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

3. il prezzo di tale intervento quanto può incidere indicativamente??
Lavoro che mi è stato fatto sabato, per un totale di 76 euro compreso bollino della provincia e conbtrollo combustione, tempo impiegato 1.5 ore, il tutto FATTURATO naturalmente, e con compilazione del libretto impianto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ivan, hai un onestissimo manutentore!

Il prezzo medio è attorno ai 100 euro poi dipende da zona a zona e se ci sono convenzioni o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

IVAN nella tua zona quello non è manco il prezzo più basso, si può sapere cosa ha fatto solo i documenti e forse una spruzzatina di aria per rimuovere la polvere della caldaia.

Mi chiedo dove va a pranzare questo tizio ? Chi gli paga le tasse ?

Concordo con Baldini, manutenzione odinaria con relativa analisi di combustione, compilazione allegato G con bollino e libretto impianto € 100 prezzo onestissimo.

La manutenzione fatta veramente a regola d'arte, smontando la rampa, con lavaggio immergendola in acqua, pulizia degli ugelli ,pulizia dello scambiatore primario e del venturi, controllo dell'estrattore, se c'è. Verifica pressioni gas, controllo scambiatore secondario, e verifica terminale dei fumi, se sporco va pulito, altrimenti la pulizia del venturi non dura niente.

Ha dimenticavo una sola persona in casa in un ora e mezzo non può fare tutto questo.

PS. quando in una caldaia ci sono raccordi che presentano calcare ossido, vanno cambiate le guarnizioni, non bisogna dare tutto per buono e magari sull'allegato trascrivere che tutto ok.

Io personalmente conosco tecnici che quando mettono le crocette sull'allegato G si limitano a mettere tutti (si )dall'inizio alla fine senza leggere e controllare quello che c'è scritto.

Questi sono gli onesti che ovviamente chiedono poco di compenso, vi sarete chiesti perchè ?

Ve lo dico io la coscienza non gli sopporta, che per aver fatto 4 cavolate si pagano a dovere,

Gli arraffoni, li chiamo io,poi magari le caldaie dopo 5 o 6 anni si cambiano.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito di colleghi che fanno 8-10 manutenzioni al giorno.. Mi chiedevo.. allora io sono un pirla che al massimo arrivo a farne 5? mediamente per ua manutenzione fatta bene impiego 1.30 min .. figuriamoci in 15 minuti che pulizia riesci a fare!!! :superlol:

comunque so anche di gente che causa la crisi e basta lavorare abbassa i prezzi.. addirittura a 60 euro.. qui siamo veramente bassi.. io manutenzione ordinaria giro sugli 80-90 euro dipende poi dalla distanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio pienamente Climax massimo 5 manutenzioni al giorno ma fatte bene, come di solito si fa per altre cose, solo i conigli fanno molto veloce.

Io quando vado su una caldaia devo fare tutte le riflessioni e dopo l'intervento mi fermo 15 minuti per controllare il perfetto funzionamento, ha prima ho dimenticato che va svuotato l'impianto verificata la pressione del vaso di espansione, ricaricato, spurgato e po dai fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un totale di 76 euro compreso bollino della provincia e controllo combustione
hai un onestissimo manutentore!

opinione mia, con quel prezzo, 1 ora e mezza (se per 1.5 intendi appunto un'ora e mezza), se il manutentore che è passato è un operaio da pagare (non il titolare). magari con la segretaria in ufficio da pagare, togli il prezzo del bollino, l'IVA... senza contare tutto il resto, questo non può tirare avanti per molto, a meno che non sia un condominio con vari interventi di manutenzione ed una uscita unica, senza spostamenti... allora forse ci stiamo a pelo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan, hai un onestissimo manutentore!
C'è da dire che nel condominio ne ha fatta più di una, ho visto che la caldaia l'ha smontata, non chiedetemi nello specifico casa abbia fatto, ero impegnato a tinteggiare la cameretta dei figli, posso dirvi che da quando è arrivato a quando è andato via è passata un ora e mezza.

opinione mia, con quel prezzo, 1 ora e mezza (se per 1.5 intendi appunto un'ora e mezza), se il manutentore che è passato è un operaio da pagare (non il titolare). magari con la segretaria in ufficio da pagare, togli il prezzo del bollino, l'IVA... senza contare tutto il resto, questo non può tirare avanti per molto, a meno che non sia un condominio con vari interventi di manutenzione ed una uscita unica, senza spostamenti... allora forse ci stiamo a pelo....
Posso dirti che lavora da solo, è un artigiano, non ha segretaria e dista dalla sua abitazione circa 5 km, impiega ad arrivare meno di 10 minuti.

con dei prezzi del genere NON RIMANE CHE PIANGERE.
Hai ragione, ma se non piange lui figurati io.... :) Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le tradizionali e le condensazioni le smonto, ma le low nox, il bruciatore preferisco non toccarlo, visto che si dovrebbe scaricare la caldaia e smontare i raccordi con tutto il bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan quando ritornerà per la manutenzione il prossimo anno vedi di prenderti una pausa dalla pitturazione e dicci cosa smonta il tipo.

Poi se non vado errato le chiamate durante l'anno di manutenzione sono gratis, almeno da me si fa così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan quando ritornerà per la manutenzione il prossimo anno vedi di prenderti una pausa dalla pitturazione e dicci cosa smonta il tipo.
Adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio verificherò cosa effettivamente viene fatto.

Poi se non vado errato le chiamate durante l'anno di manutenzione sono gratis, almeno da me si fa così
Io se dovessi farle una chiamata per un guasto pago il tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Poi se non vado errato le chiamate durante l'anno di manutenzione sono gratis, almeno da me si fa così

Dipende dal tipo di contratto, con 76€ non c'è nulla gratis.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me la chiamata e gratis e anche la manod'opera, ma il componente me lo pago a prezzo di listino.

Poi con 40 € in più si stipula un assicurazione sui componenti, ovviamente accettano solo quelli in possesso di caldaie di una certa età

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I centri assitenza tipo BAXI, ARISTON, BERETTA e compagnia fanno 8 interventi programmati al giorno. Sicuramente li concentrano nella zona o addirittura nello stesso condominio, ed è chiaro che anche 60 euro x 8 sono un sacco di soldi calcolando pure bollino e segretaria. Però riuscire a fare 8 interventi fatti ad ok è pura utopia, al massimo se ne fanno 2 al mattino e 2 al pomeriggio poi se proprio va bene 1 in piu'.

Io pultroppo ne conosco molti è molti di queste assistenze sono solo pure formalità. Quindi se si esce ci si impiega un'oretta in totale senza smontare praticamente nulla se non chè il coperchio e infilare la sonda nel camino, 60 euro sono RUBATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo Simone, non tutti lavorano con coscienza e magari se la caldaia è sporca non da il rendimento minimo ammissibile

vanno giù aumentando la portata Gas e strozzando l'aria in ingresso. Io conosco un manutentore che addirittura, non allega manco lo scontrino dei fumi e le sue caldaie hanno tutte gli stessi parametri, perchè non sa utilizzare l'analizzatore, lo possiede solo per ottenere i bollini dalla Provincia.

Spesso mi arrivano le telefonate di famigerati colleghi di questo genere, simili ai post del plc. La caldaia va in blocco, cosa faccio ?

Io magari gli dico di fare alcune prove anche la lettura delle pressioni sulla valvola gas. Uno mi rispose quale ? Quella che stà al centro ?

A questo punto mi cadolo le braccia, e rispondo, non fare niente aspetta che vengo io a guardare

Questi sono i manutentori che si sono improvvisati con il bum dei comtrolli e anche da me chiedono quelle somme irrisorie.

La verità e che sono buoni solo a smontare la mantellatura e a pulire con il pennellino la polvere sui componenti.

Ovviamente il cliente ignora e magari pensa che chissà che lavoraccio sta facendo il tecnico.

No è più tempo di prese per il fondello ! Signori aprite gli occhi che ci sono tanti ciarlatani che vanno in giro, facendo sminuire il lavoro di chi si comporta onestamente.

La verità che è difficile distiguere, passa il tempo per accorgersi delle fregature e magari si diventa diffidenti, invece di diventare competenti dei lavori commissionati.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a ribadire sempre la stessa cosa, io che sono dipendente hai voglia a dire al titolare che per fare le cose sistemate ci vuole tempo e possono uscire imprevisti, a lui interessa fare cassa, qunidi credo che più di 5 al giorno la cosa non sia fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

anche dalle mie parti vedi tanti manutentori che tirano indietro la sonda per aumentare il rendimento.. comunque si, pochi manutentori hanno nozioni sia di idraulica che di elettricità che di elettronica. Io per poter esercitare in proprio non riconoscendomi il diploma di perito elettrotecnico ho dovuto conseguire un secondo diploma in meccanica ai serali per essere abilitato secondo il DM 37/08 ..Tanti colleghi si sono improvvisati da idraulici a manutentori, e molti non sanno nemmeno utilizzare l'analizzatore di combustione o tarare ua valvola gas.. d'altronde siamo in Italia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Da me la chiamata e gratis e anche la manod'opera, ma il componente me lo pago a prezzo di listino.

Scusami un attimo, se ti arrivano 10 chiamate in un giorno e sono tutti clienti che hanno la caldaia scarica senz'acqua, tu cosa ti porti a casa? Le chiacchiere del cliente?

Per non parlare della manodopera, vai a cambiare uno scambiatore primario o una scheda, che ci guadagni 20/30€?

Mi sembra assurdo fare contratti del genere per 70€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio io non sono quello dei 70 € se mi chiama per caricare l'acqua il cliente deve pagare non può pretendere questo, lo scrivo in contratto che non è compreso, ci scappa la vecchietta quando i figli se ne fregano.

Io comunque come prezzo minimo di manutenzione vado con 90/100 €

Ma dalle mie parti la manutenzione si fa anche con 50 €

Dipende se c'è il bollino oppure no. Ma si smonta la cadaia con il rischio di ropere anche qualche componente quando si tratta di materiale composito (plastica)

Ad esempio un flussostato di una calidra caffoteaux inchiodato al supporto mi ha fatto cambiare flussotsato e supporto, perchè si è rotto.

Sono fregature che ogni tanto capitano, come la difficoltà di sostituire i vasi di espansione che non si riesce a tirare fuori , ne da sopra e ne da sotto, che devi assolutamente smontare la caldaia dal muro.

Cento volte meglio le caldaie in ottone e rame altro che plastica, anche se si velocizza nell'intervento, se si rompe un supporto o altro e il componente non c'è in magazzino, come fai a giustificarti con il cliente ?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare ad esempio di quelle caldaie con l'accensione ad incandescenza (es. Buderus Logamax) dove al minimo contatto con la candeletta d'accensione la stessa va in mille pezzettini e deve essere cambiata. Anche il discorso del non avere il ricambio a portata di mano mi fa imbestialire e lo devo vivere tutti i giorni da quando lavoro in questa azienda. I modelli di caldaia sono pochi, almeno dei più recenti sarebbe il minimo avere almeno una caldaia completa a pezzi in magazzino. Se so che su una caldaia c'è un componente a rischio rottura causa manutenzione, dovrei averlo dietro da cambiare come nel caso delle candelette al tungsteno. Mi capita spesso di fare manutenzioni a 50km dalla sede e non avere dietro nemmeno una vite di quella caldaia. Ed io che ero (e sono) abituato che quando si va a smontare un bidet o un lavabo è bene portarsi dietro il sifone nuovo e due flessibili di ricambio.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...