Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore E Verifica Funzionamento In Raffreddamento


fincher

Messaggi consigliati

Ciao, ho fatto installare come dicevo un Panasonic RE9JKE , circuito frigorifero di circa 4 m, tubi in pvc bianchi, non mi sembra che siano gelati quando e' in funzionamento. Riscontro rispetto a dei vecchi climatizzatori delonghi di parecchi anni fa un raffreddamento che mi sembra inferiore, nonostante la macchina sia un RE9JKE e la stanza di 12mq con delle tende fuori al terrazzo.

Il climatizzatore sostituisce appunto un vecchio de longhi.

La mia tesi sul funzionamento non perfetto per quanto riguarda il raffreddamento puo' essere avvalorata dal fatto che con un termometro a mercurio per esempio mi segnali la temperatura in stanza di 25 gradi quando col climatizzatore e' settato 23, dopo 1 ora di funzionamento, con la porta aperta di 77 cm di larghezza.

Riesco a stare a mio agio solo con un abbigliamento tipo pantoloncini corti e maglietta leggera, a questa temperatura cosa che ricordo non mi capitava col de longhi.

Ovviamente provero' anche con temperature piu' basse per vedere se corrispondono, ma una anomalia (?) che voglio sottolineare e che mi ha colpito e' che in modalita' Powerful-Cool la temperatura di 23 gradi stabili si raggiunge dopo un range di 20-30 minuti settando 20-21 gradi , sicuramente non in 5 minuti.

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti


se è inferiore di almeno 10°c il condi è OK.

Se è inferiore di 10°C c'è un esubero di gas semmai. Il ∆t sull'evaporatore deve essere compreso tra i 13 ÷ 15°C, ed è dato dalla differenza tra la temperatura all'ingresso dell'aria interna meno la temperatura in uscita dall'evaporatore.

Se riscontri delle piccole differenze rispetto al vecchio DeLonghi, devi chiederti, è stata fatta un'installazione a regola d'arte?

Link al commento
Condividi su altri siti

so pero' ovviamente il delonghi utillizzava il gas vecchio.

allora col termometro a mercurio , quello verticale di legno, l'ho posizionato per 15 minuti sopra il climatizzatore (ovviamente spento con finestra balcone chiusa ) e mi misura 28 gradi .

Poi ho acceso il climatizzatore settato 23 cool e l'ho messo dinanzi a 5m dalle alette per misurare il flusso d'uscita e dopo 10 minuti mi ha misurava 18 gradi.

Poi l'ho messo anche sulla scrivania per misurare la temperatura della stanza e mi misura 25 gradi dopo 13 minuti dall'accensione del cliamtizzatore e con porta larga 80cm chiusa

La stanza e' 12mq e alta 2.90m

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente io il termometro l'ho messo proprio a 5cm (e non m come ho erroneamente scritto) dalle alette con l'aria fredda sparata sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura va effettuata in modalità freddo a minimo della temperatura riportata dal telecomando, ovvero al massimo del freddo.

Poi in base alla velocità della ventola può avere una tolleranza di 1 ÷ 2°C al massimo. Riprovate e vedete se cambiano le misure.

Per una misura veritiera aspettate che si stabilizzi il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' bisogna settare 16 dal telecomando?

considerando che la temperatura di entrata si aggira sui 27-28 gradi che e' anche quella della stanza, a quanto deve uscire dallo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' bisogna settare 16 dal telecomando?

Esatto. :thumb_yello:

considerando che la temperatura di entrata si aggira sui 27-28 gradi che e' anche quella della stanza, a quanto deve uscire dallo split?

Devi avere una temperatura compresa tra 13 ÷ 15°C.

allora col termometro a mercurio , quello verticale di legno, l'ho posizionato per 15 minuti sopra il climatizzatore (ovviamente spento con finestra balcone chiusa ) e mi misura 28 gradi .

La misura va effettuata a macchina accesa. Aspetta che si stabilizzi il tutto. Fai passare 10 minuti, con porte e finestre chiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi settando 16 gradi modalita' cool velocita' ventola 3 tacche ho dalla griglia d'uscita un aria che il termometro a mercurio mi misura a 17 che mi sembra simile ai 18 che mi escono purtroppo a se setto 23 , ecco e' questo che non capisco

Ho rifatto la misurazione dopo circa 25 minuti di funzionamento e stavolta il termometro mi misura semrpe con tre tacche di fan speed 14 gradi

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

evidenzio che le misurazione sono fatte tutte mettendo il termometro a 2,3 comunque dalle alette non so se e' troppo vicino per avere delle misurazioni credibili
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi settando 16 gradi modalita' cool velocita' ventola 3 tacche ho dalla griglia d'uscita un aria che il termometro a mercurio mi misura a 17 che mi sembra simile ai 18 che mi escono purtroppo a se setto 23 ,

Spero di aver capito male, tu pensi che impostando il telecomando a 16C° l'aria che esce dallo split debba essere a 16C° mentre impostandolo a 22 C° l'aria esca a 22C°? E' questo quello che vorresti dal tuo climatizzatore ?

ecco e' questo che non capisco

Io invece non capisco perchè invece di goderti il fresco in tutta tranquillità continui a fare prove inutili , perdendo tempo e consumando elettricità inutilmente.

In un climatizzatore dotato di controllo "inverter" queste prove sono inutili, la temperatura in uscita dallo split è praticamente costante, l'elettronica controlla la temperatura del gas sull'aspirazione del compressore e modula la velocità dello stesso ed eventualmente dove presente controlla la valvola d'espansione elettronica,al fine di mantenere le prestazioni costanti con il minor consumo di energia elettrica.

che voglio sottolineare e che mi ha colpito e' che in modalita' Powerful-Cool la temperatura di 23 gradi stabili si raggiunge dopo un range di 20-30 minuti settando 20-21 gradi , sicuramente non in 5 minuti.

Io invece non ci vedo assolutamente nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver capito male, tu pensi che impostando il telecomando a 16C° l'aria che esce dallo split debba essere a 16C° mentre impostandolo a 22 C° l'aria esca a 22C°? E' questo quello che vorresti dal tuo climatizzatore ?

ho fatto semplicemente delle prove che mi sono state richieste forse non hai letto il thread, tu ssotieni che la temepratua in uscita dallo split e' costante, dalla peorve non mi smebra visto che per i primi 15, 20 minuti la temperatura in uscita dallo split se setto 16 o 23 attraverso il telecomando e' molto simile .

Se per esempio torno accaldato a casa , sto col pantolone lungo,e voglio provare subito fresco, nonostante metta powerful a temperatura 18 , riesco a stare ABBASTANZA bene e l'ho constatato piu' volte dopo una trentina di minuti il che per una stanza di 12 mq mi sembra un po' eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

tu ssotieni che la temepratua in uscita dallo split e' costante

Sì grado più grado meno, dipende anche dalla tolleranza dello "strumento" che utilizzi

dalla peorve non mi smebra visto che per i primi 15, 20 minuti la temperatura in uscita dallo split se setto 16 o 23 attraverso il telecomando e' molto simile .

A casa mia "molto simile" e "costante" usate in questo contesto sono sinonimi,mi spieghi qual'è la differenza da quello che ho detto io ,a parte il fatto che tu hai usato il triplo delle parole per dire la stessa cosa?

Se per esempio torno accaldato a casa , sto col pantolone lungo,e voglio provare subito fresco,

O accendi il climatizzatore prima con il timer, o ti compri un congelatore abbastanza grande da contenerti e ti infili dentro, anche col cappotto se vuoi.

Non posso che straquotare Erikle:

lascia stare sto clima e metti via il termometro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti è tutto ok.

Hai un ∆t di scambio sull'evaporatore di 14°C, il valore ideale.

Non puoi pretendere di meglio da questo condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte , vuol dire che quando tornero' da palestra, partita a calcetto o jojjing mettero il timer che fa partire il clima mezz'ora prima che arrivo a casa :blink::thumb_yello:

Un'altra curiosita', perche' nonostante sul manuale ci sia scritto che l'air swing impostato in auto in modalita' auto cool e dry (deumidificazione) dovrebbe funzionare facendo abbassare ed alzare il deflettore automaticamente, mentre in relata' accade solo in cool

Link al commento
Condividi su altri siti

Glock, o leggi tutta la discussione o altrimenti si può dire tutto e il contrario di tutto.

In un climatizzatore dotato di controllo "inverter" queste prove sono inutili, la temperatura in uscita dallo split è praticamente costante

E questo era riferito a:

Allora ragazzi settando 16 gradi modalita' cool velocita' ventola 3 tacche ho dalla griglia d'uscita un aria che il termometro a mercurio mi misura a 17 che mi sembra simile ai 18 che mi escono purtroppo a se setto 23 , ecco e' questo che non capisco

Che era stato scritto in risposta a questo:

la misura va effettuata in modalità freddo a minimo della temperatura riportata dal telecomando, ovvero al massimo del freddo.

Poi in base alla velocità della ventola può avere una tolleranza di 1 ÷ 2°C al massimo. Riprovate e vedete se cambiano le misure.

Per una misura veritiera aspettate che si stabilizzi il tutto.

Mica vero rolleyes.gif oggi con TERMOMETRO DIGITALE ho fatto una prova e con 26° ad altezza della sommità dello split ho rilevato che :

- in DEUMIDIFICAZIONE impostando sul telecomando la temperatura di 17° l' aria mi usciva dalla bocchetta a 5° e 1/2 thumb_yello.gif

- in DEUMIDIFICAZIONE impostando sul telecomando la temperatura di 25° l' aria mi usciva dalla bocchetta a 12°

E' evidente che con un grado di differenza dal set point la macchina sta modulando, ci sarebbe da stupirsi se non lo facesse,ma che climatizzatore hai? Generalmente in modalità "dry" non è possibile impostare una temperatura, il climatizzatore abbassa la temperatura dell'ambiente di 1 max 2 gradi necessari a far condensare l'umidità sulla batteria, altrimenti a cosa serve la funzione "dry" se poi il funzionamento è identico a "cool" che ti fa impostare la temperatura desiderata?

Io a casa mia ho 3 split Mitsubishi serie GE e due cassette ad una via MLZ e non ho la più pallida idea del delta di temperatura che c'è tra entrata e uscita, si sta benissimo e non si sentono , a mè basta, perchè perdere tempo a cercare il pelo nell'uovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ragazzi il problema dell'acclimatarsi,del sentire fresco quando sono accaldato perche' di ritorno da una sessione di palestra o di jojjing persiste

Cioe' io metto il timer che deve entrare in funzione 15 minuti prima del mio arrivo, metto modalita' cool, powerful ,18 o 19 gradi ma quando torno accaldato ovviamente sento lo stesso caldo e questo indossando pantaloncino corto e maglia figuriamoci se fossi accaldato con abbigliamento normale.

Non riesco a capire questo col vecchio de longhi e col gas vecchio non succedeva addirittura non c'era bisogno nemmeno di mettere il timing per acclimatarmi, rinfrescarmi subito :(

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire questo col vecchio de longhi e col gas vecchio non succedeva

Ma il vecchio DeLonghi era sempre un 9.000 BTU o di potenza frigorifera maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...