Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Calcola Una Batteria Di Condensazione? - un calcolo a grandi linee!


DavidOne71

Messaggi consigliati

Frigorista modena
..per cui ok facciamo come dice il frigorista

Erikle per carità non si deve fare come dico io!

Cercavo solo di ripondere alla domanda, senza nessun secondo fine polemico o altro, ma per rispondere alla domanda specifica avevo bisogno di sapere se Davide intendeva il punto 1 o 2, e mi piacerebbe tanto sapere da dove hai capito che il suo compressore da 10 KW comprende anche l'evaporatore, questo m'incuriosisce parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    27

  • DavidOne71

    22

  • Erikle

    19

  • antonioST4

    2

da quel che ho capito io dovrebbe avere compressore ed evaporatore assemblati in fabbrica mentre il solo condensatore remoto e splittato in seguito a traferimento di impianti di diversa potenza...hanno mescolato i condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
esempio se ho un compressore da 10kw di potenza frigorifera che condensatore dovrei matterci?

Azz l'hai capito da qui??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S.

chiedo scusa se il mio sembra un divago, ma l' argomento mi appassiona e sono felice di vedermi corretta qualche castroneria scritta

Antonio, analisi perfetta, altro che castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:lol:

Antonio non dirlo a nessuno...sono frigorista abusivo, nel senso non ho il Patentino, lo dico piano perchè altrimenti scoppia la guerra, insomma millanto il credito!

Quindi sono frigorista come il fruttivendolo sotto casa mia, ma mi piace tanto la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

I titoli servono a poco se non si è capaci di fare il proprio lavoro :thumb_yello:

mi piacerebbe tanto sapere da dove hai capito che il suo compressore da 10 KW comprende anche l'evaporatore

vedi che fai confusione! non ti devi chiedere se è compreso o no, se hai quel compressore vuol dire che è gia stato calcolato per una certa potenza dell'evaporatore la tua domanda non ha nessun significato la risposta è già compresa!!!

Non devi vedere a monte del compressore ma a valle cioè il condensatore!!!

Adesso ti prego non scrivermi milioni di righe si conciso almeno una volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sarò brevissimo:

1) finalmente al 57esimo messaggio ho capito che

se hai quel compressore vuol dire che è gia stato calcolato per una certa potenza dell'evaporatore
, dato che si risponde per puro scopo dilettevole e altruistico, potevi diremelo subito anche perchè è da messaggi e messaggi che ti chiedevo di specificare.

2) se rispondo con milioni di righe, è perchè certi concetti non sono così facili e intuibili come sembra, e non si può sempre rispondere come vorresti tu o bianco o nero, ogni argomento si divide in tante puntualizzazioni e precisazioni che sono di buon cuore e le risparmio quasi sempre.

3)

quel compressore vuol dire che è gia stato calcolato per una certa potenza dell'evaporatore
non è così ovvio come pensi.

4) la mia domanda

mi piacerebbe tanto sapere da dove hai capito che il suo compressore da 10 KW comprende anche l'evaporatore
non l'avevo fatta a te ma a Erikle.
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho capito quando ha detto cosa era ossia un condizionatore per centrale telefonica e che avevano smontato e ricollegato al condensatore per cui ho immaginato che c'era il compressore e l'evaporatore nell'ambiente cioè nella centrale telefonica e il condensatore è splittato in modo da metterlo dove è opportuno

è una tipologia di apparati nati per quello scopo per cui essendo stato assemblato in fabbrica compressore ed evaporatore un minimo di congruità fra i 2 c'è sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah al messaggio 15, beh si l'avevo letto ma non avevo capito che il compressore della prima domanda fosse proprio quello della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo di buona lena è ho fatto i conti e li pubblico magari a qualcuno possono interessare, sempre se è corretto!!!.

Ho usato il catalogo che ha fornito erikle più sopra c'è il link!

Dati di progetto:

Tamb = 40°C

Tcond = 52°C

Tevap = 5°C

Tipo compressore = ermetico

Freon = R22 ho usato questo perchè nel catalogo non c'è l'R407

Altitudine=0 mt

Resa frigorifrera compressore CF = 27Kw (come diceva erikle, ma se andate http://www.elektronika-sa.com.pl/tcmodel.p...E-TWD&LID=2 trovate i dati, per l'esattezza sono 26,27Kw a Tcond 50°C e Tevap 5°C)

con i dati sopra ho ricavato i coefficenti:

K1 = 1,06 (Ermetico)

K2 = 1,25 (differenziale 12°C Tamb/Tcond)

K3 = 1,04 (Tamb 40°C)

K4 = 0,98 (R22)

K5 = 1,0 (Altitudine 0 mt)

Kc = 1,39 (Tcond 50°C(52°C) e Tevap 5°C)

PotCond = CF x K1 x K2 x K3 x K4 x K5 x Kc = 50,7Kw

Certo che conoscere tutti i coefficenti di tutte le batterie non è così semplice, qualcuno conosce dei coefficenti standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tombola :thumb_yello: allora ritornano i 49 kw

Comunque il coefficente k3 è quello che viene usato in assenza di dati sul compressore per stimare la sua potenza elettrica..chiaro che essendo una stima che viene fatta solo in base alla temperatura di evaporazione e di condnesazione restituisce lo stesso dato per qualuqnue compressore sia che sia efficente o meno

Se si hanno i dati del compressore non si usa il k3 cioè lo si mette a 1 e al posto dei 27 kw della potenza dell'evaporatore ci si mette la somma di 27+consumo elettrico del compressore

Nel tuo caso uscendo 1,39 significa che viene stimato che il compressore abbia un assorbimento elettrico di 10,53 kw mentre noi sappiamo che almeno quello nominale dello ZR è di circa 7,5 essendo lo ZR della coopeland una serie ad alta efficenza

Sul k2 invece ho dei dubbi così a ricordi dovrebbe tenere conto della differenza fra temperatura di condensazione e temperatura esterna cioè il salto termico che di solito quello nominale dei condensatori è di 15 gradi per cui nei tuoi calcoli sempre se non mi sbaglio dovrebbe essere prossimo a 1

Coefficneti conviene sempre usare possibilmente quelli del construttore del condensatore che si ha sotto mano..in assenza essendo le caratteristiche costruttive molto simili fai riferimento a quelli di un altro condensatore della stessa tipologia dimensioni (anche fisiche) resa tipo di ventilatori e di costruzione etc etc

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Tombola allora ritornano i 49 kw

Mah parrebbe!

Comunque il coefficente k3 è quello che viene usato in assenza di dati sul compressore per stimare la sua potenza elettrica

Vorresti dire Kc! :thumb_yello:

Se si hanno i dati del compressore non si usa il k3 cioè lo si mette a 1 e al posto dei 27 kw della potenza dell'evaporatore ci si mette la somma di 27+consumo elettrico del compressore

:thumb_yello: però sempre Kc non K3

Nel tuo caso uscendo 1,39 significa che viene stimato che il compressore abbia un assorbimento elettrico di 10,53 kw mentre noi sappiamo che almeno quello nominale dello ZR è di circa 7,5 essendo lo ZR della coopeland una serie ad alta efficenza

Dai dati sembrerebbe 8,16Kw Tcond 50° Tevap 5° R407C comunque poca differenza! :thumb_yello:

Sul k2 invece ho dei dubbi così a ricordi dovrebbe tenere conto della differenza fra temperatura di condensazione e temperatura esterna cioè il salto termico che di solito quello nominale dei condensatori è di 15 gradi

:thumb_yello:

per cui nei tuoi calcoli sempre se non mi sbaglio dovrebbe essere prossimo a 1

Ma da tabella mi da proprio 1,25 con salto di 12°C!

Coefficneti conviene sempre usare possibilmente quelli del construttore del condensatore che si ha sotto mano..in assenza essendo le caratteristiche costruttive molto simili fai riferimento a quelli di un altro condensatore della stessa tipologia dimensioni (anche fisiche) resa tipo di ventilatori e di costruzione etc etc

Da quello che mi dici il Kc ed anche K1 li posso e li dovrei ricavare dai dati compressore, che sono più facili da reperire. K3 K4 K5 sono pressoche ininfluenti per un calcolo rapido; mi mancherebbe solo, e non è poco, K2 che da quanto ho capito ci potrebbe essere un coefficente standard se è così il gioco è fatto!

Comunque vadano le cose, questa discussione mi è piaciuta molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto il KC mi ero sbagliato..capita spesso.... noi se tu sai l'assorbimento del clima lo possiamo togliere sto KC e metterci 1 al suo posto e usare il dato reale di assorbiemnto elettrico quindi se capisco bene 8,16 kw

(27+8,16)x 1,06xK2x1,04x0,98x1

Ora il K" è da intendersi il salto termico nel condensatore cioè fra il refrigerante e l'aria esterna ora effettivamente se fai condensare a 52 e aria esterna di 40 gradi il salto termico è minore di 15 per cui iil coeff è maggiore di 1 sarebbe 1 con 15 per poi diventare minore di 1 con salti termici maggiori

Da quì si nota il notevole perso di questo coeeficente perchè avere 12 gradi invece che 15 il coeff diventa 1,2 e moltiplicare per 1,2 vuole dire un 20% in piu

Però con 40 gradi esterni possiamo anche accettare una pressione di alta e quindi una temperatura di condensazione + alta lo zr ammette anche temeprature superiori..certo se si vuole stare su quei valori ti serve quel condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo smaltire lo stesso calore con un minor salto termico fra gas refrigeratne e aria esterna ti comporta che deve aumentare e di molto la taglia del condensatore..basta vedere che solo 3 gradi comportano un aumento del 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mamma mia...Erikle meno male avevi detto che non bisogna fidarsi troppo del PC, ma meno male che c'è!, seguirvi in questi calcoli è roba da scoppio di testa, oltretutto col rischio di sbagliarsi.

Per fortuna in pratica la scelta si fa (si dovrebbe fare...) senza troppi coefficienti, basta sapere pochissimi essenziali dati, stare abbondanti e non si sbaglia, queste cose non si fanno col bilancino del farmacista, o si?

Se sì ecco forse la risposta alla domanda di Davide che si chiedeva come mai il condensatore era piccolo, secondo me si sono incasinati con i coefficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

i calcoli è sempre bene saperli fare anche a mano..poi quando scrivo sul forum sono molto poco attento..se dovessi dimensionare realmente qualcosa mi farei i calcoli per bene su carta con calma e verifico un paio di volte

quelli sopra sono calcoletti molto semplici..ecco sempre stando su questo esempio è la scelta opportuna dei punti di lavoro..perchè quì Davide ha preso come temeperatura di condensazione 52 gradi chiaro che stare bassi è meglio però qualunque cosa reale è un compromesso fra efficenza costi dimensioni etc etc ecco per fare un buon compromesso occorre capire quali sono le scelte opportune e vantaggiose

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ti assicuro non era una critica al tuo modo di contare figurati, volevo dire tutt'altra cosa, cioè saranno calcoletti semplici ma si è visto che sbagliando di un dato, si ha una differenza di 7Kw, che in pratica sarebbe uno scombinamento dell'impianto mica indifferente.

Secondo me i coefficienti e questi calcoli "a pelo" vanno bene per esecizio teorico (che però, parere personale, sono le cose più noiose che si possano leggere, pur come esercizio), ma in pratica poi dobbiamo sempre fare riferimento alle condizioni peggiori, non possiamo dimensionare ad una certa temperatura sperando rimanga fresco o non ci siano estati particolarmente caldissime,

Ripeto anche qui per mia esperienza personale, in questi giorni ho visto impianti fermi semplicemente perchè il condensatore calcolato per una temperatura di condensazione "normale", non ce la faceva e costringeva la termica a tenere fermo il compressore.

Questo mi sembra un esempio chiarissimo di cosa vuol dire fare calcoli troppo in difetto o "giusti", perchè il giusto quasi mai è abbastanza, pur con tutti i coefficienti che puoi usare, perchè basta dimenticarsi di non pulire perfettamente il condensatore da polvere o foglie che il coefficiente 0,0000000x è già andato a farsi fottere.

52°C di condensazione non mi sembra male, io considererei anche 55°C se fosse per me, che oltretutto è la temperatura di condensazione del sud italia, e se pago un po' di spesa iniziale, non mi troverò mai nei guai dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto l'abilità è scegliere i parametri di funzionamento diciamo così "azzeccati" in modo che ci sia un giusto compromesso..perchè abbondare costa..e per dire almeno in pianura padana il grande caldo è tipicamente per un periodo limitato dell'anno..certo però l'impianto deve funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...