Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lg In Pompa Di Calore


MARCOPICCOLINO

Messaggi consigliati

MARCOPICCOLINO

salve ragazzi stamatt.ho provato per la prima volta il mio lg multi split un fm 30h 4 split in pompa di calore,ma ho riscont dei problemi;

viene fuori aria freddina nonostanti i tubi di di ritorno sull'unita est sono bollenti e la batteria si era lievemente brinata,e ultima cosa laventola superiore girava veloc e quella a basso molto lentam e in senso antiorario ...e in fine dopo circa 10 min va in blocco e si spegne..potete aiutarmi..grazie!! :senzasperanza:a dimenticavo..tutto questo in pompa di calore perchè in freddo va benissimo!!

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MARCOPICCOLINO

    32

  • a2011

    14

  • DavidOne71

    12

  • Frigorista modena

    7

e la batteria si era lievemente brinata

Quale batteria, unità interna? Se è la batteria dell'unità esterna, può essere normale, sta facendo il defrost.

e quella a basso molto lentam e in senso antiorario

Ferma e gira per inerzia.

a dimenticavo..tutto questo in pompa di calore

Controlla che sia tutto apposto alla sonda sulla batteria (unità interna) che gestisce la temperatura di condensazione in pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

SI è L'UNITA EST CHE BRINA QUINDI ..DOVREBBE ESSERE OK,MA è STRANO PERCHè FA LO STESSO SCHERZO SU ENTRAMBE GLI SPLIT,QUINDI DUBITO SIANO ENTRAMBE LE SONDE SULLA BATT INT DEI 2SPLIT..O NO? TRA L'ALTRO HO NOTATO CHE L'UNITà EST.è PREDISP.PER 4 SPLIT DA 9000BTU MA IN REALTà I DUE SPLIT INT SONO DA18000BTU E QUINDI USO SOLO L'USCITA A E B QUINDI C E D SONO LIBERE...SU ENTRAMBI IN FREDDO VANNO BENISSIMO MAGARI IN RISCAL POSSO AVERE PROBLEMI??

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

E POI METT FOSSERO LE 2 SONDE INT ..COME POSSO CONTROLLARLE?GRAZIE

Simulando il riscaldamento scaldando le due sonde. Con quali temperature esterne ti brina la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che quel modello non preveda un controllo separato delle 2 ventole esterne il problema è che una non gira..girerà a rovescio per il richiamo di aria dell'altra ventola funzionante

chiaro che il pezzo di batteria dove la ventola non gira tenderà a brinare anche se fuori c'è una temperatura mite

resta da cpire perchè sta ventola non gira e poi magari capire se ha un sistema di diagnostica per capire per quale anomalia si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

resta da cpire perchè sta ventola non gira e poi magari capire se ha un sistema di diagnostica per capire per quale anomalia si ferma

Si ma lui dice che in raffreddamento va benissimo. Pensi sia la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

OK PROVERO' A SCALDARLE CON UN'ACCENDINO,comunque LO PROVATO IERI MA CI SARANNO STATI FUORI UNA DECINA DI GRADI...E PERò IN CONDIZ ..GIRAVANO ENTRAMBE REGOLARMENTE...

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

TRA L'ALTRO LA PROCEDURA IN POMPA PENSO LA FACCIA REGOLARMENTE perchè PRIMA SEMBRA SCALDI UN PO LA BATTERIA DELLO SPLIT E DOPO CIRCA 5 MIN PARTE,MA comunque SBUFFA FUORI ARIA FREDDINA...POI DOPO 20 MIN CIRCA SI FERMA SCALDA LA BATTERIA E POI ANCORA ARIA FREDDINA...BOH non CAPISCO...COSA POSSO FARE???MA SE FUORI SENTI I 2 TUBI DA 3/8" DELL'ASPIRAZ SONO BOLLENTI POSSO ESCLUDERE che SIA LA BOBINA DELLA VALVOLA A 4 VIE O SBAGLIO??? PRERKè FINO A LI SE non SBAGLIO IL GAS R410 ARRIVA..O NO?

***

1-

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

2-

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda da il consenso a partire quando la batteria raggiunge i 42°C circa. Se hai un manometro per R410A, controlla temperature/pressioni di condensazione e temperature/pressioni di evaporazione. Quello che tu chiami tubo di aspirazione, quando sei in pompa di calore, altro non è che lo scarico del compressore (alta pressione) e il tubo piccolo è l'uscita del condensatore (liquido sottoraffreddato). Misura le temperature/pressioni e dicci cosa trovi.

Tra l'altro, se lo utilizzi come dual, perchè lo hai preso come quadri split utilizzando due 18.000? Che siano due 18.000 BTU, stavo leggendo potrebbe essere anche normale, visto che utilizza combinazioni ampliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

ho montato un quadrisplit perchè a casa ho un 'imp predisp da 4 split e quindi se event piu avanti voglio agg2 sn gia a posto..l'imp lo acquistato usato e l'avevo sl visto andare in freddo e provando le pressioni insieme al tecnico che ora è irreperibile tra l'altro! aveva stabilito che sulla scala del 410a (quella verde)se ti trovi sullo 0 ,il punto di scambio,lo chiamava ,vuol dire che la macchina è bilanciata perfettamente..ora non ricordo bene a quanti bar corrispona ma effetiv i raccordi fuori facevano molta condensa e lacchina rendeva bene..però non capisco perchè in freddo giravano entrambe le ventole e in caldo ne va sl una,intendo sull'unità est..ènormale???nonè che questi 2 MS18AH in freddo vanno ma in pompa di calore non siano compatibili?? grazie ..a il mio è modello2007 (a2011)grazie per l'interesse che sta mostrando!

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

(a2011)grazie per l'interesse che sta mostrando!

Puoi darmi tranquillamente del tu :lol:

il punto di scambio

Punto di scambio termico? Cioè quando il liquido a contatto con un fluido attraversando una superficie di scambio termico, cambia il suo stato e da liquido diventa vapore? Il tecnico lo sa che sulla valvola di servizio con premispillo, quando ci attacchiamo con il manomentro (sul tubo grosso) misuriamo la temperatura/pressione di evaporazione (in ciclo estivo) per quel determinato tipo di gas!?

Il difetto te lo fa anche con una sola unità interna accesa (lasciando l'altra spenta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

non so se le sa, :lol: diciamo che è un tecnico che si vende bene a parole..poi non so :rolleyes: comunque si me lo fa pure accese singolarm!quindi escl la bobina di valv a 4 ?no perchè continuano a consigliarmi quella? :unsure:..spero di riuscire a risolvere questo problema prima del freddissimo inverno :(

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi escl la bobina di valv a 4 ?

Si, ma appunto per escludere la valvola a quattro vie, devi misurare le pressioni/temperature, sia a ciclo estivo (raffreddamento), sia ad inversione di ciclo (riscaldamento) ed assicurarti che siano giuste come pressioni/temperature

di esercizio. Per il raffreddamento 8,4 bar / 5°C, per il riscaldamento 29 bar / 50°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 c e 50c sn i gradi di uscita sullo split...?

5° C è la temperatura di evaporazione (letta sul manometro di bassa pressione sul tubo di aspirazione) e 50° C è la temperatura di condensazione (letta sul manometro di alta pressione sul tubo di scarico, che in questo caso, misurando la temperatura in pompa di calore, sarà sempre il tubo grosso). Questi valori sono da considerare con una temperatura esterna di 27°C, quindi se effettuerai le misure con una temperatura esterna leggermente più bassa ed avrai valori leggermente inferiori può essere normale. Ma per valutare meglio devi dirci cosa trovi attaccandoti con il manometro sul tubo grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i tubi o i rubinetti o puoi sentire anche la batteria dello split diventano tipeidi la valvola a 4 vie funziona

ma la ventola dell' unità interne non partono?? se non partono entrambe è difficile che contemporaneamente tutte le unità interne abbiano la sonda apposita guasta..e vista la storia è facile che sia un problema di carica del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

quando attacchi i manometri e rilevi le pressioni/temperature misura anche la temperatura esterna e interna! :thumb_yello:

La ventola esterna potrebbe fermarsi perchè evapora alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

il rubinetto est da 3/8" di entrambe gli split è bollente!intoccabile..la pressione d'esercizio comunque non l'ho ancora controllata!! ma la batt dello split non si scalda!!l'unico mio dubbio è che i 2 ms18h non siano compatib con l'unita est fm30h..anche se però in condizionamento va benissimo...come divevo prima dopo 15 min circa che va si spegne e poi riparte..ma non rende!!si si le ventole degli split partono...

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

evapora alto! ..scusa david che significa?

Sigifica che se la temperatura esterna è mite cioè da 10 a 20° in su, il refrigerante che evapora all'interno della batteria (condensatore in estate), sovraccaricherebbe il condensatore (evaporatore in estate); quindi le ventole modulano o si spengono per abbassare l'evaporazione...

Spero di essermi spiegato

Ma è un inverter? se si prova a togliere l'alimentazione e rimetterla.

come divevo prima dopo 15 min circa che va si spegne e poi riparte..ma non rende!!

Si spegne cosa?

si si le ventole degli split partono

di continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

si spegne intedevo la ventilaz degli split e quindi dopo una pausa di qualche min riparte la ventilaz..come se aspettasse di scaldare nuovam la batteria per ripartire..a david è un'inverter hogia prov a toglieralim e poi ridarla,ma tt è cm prima! :(

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

a questo punto l'unica cosa che posso fare è;visto che i rubinetti est. sono bollenti e quindi teoricamente la bobina della valv a 4 vie dovrebbe essere ok,provare se la pressione d'esercizio in pompa di calore sia intorno ai 29 bar come suggeriva a2011 e poi eventualmente rabboccare se manca poco refrig..cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto est da 3/8" di entrambe gli split è bollente!intoccabile..

Visto che stiamo parlando di un 18.000 BTU, il tubo da 3/8 è il tubo più piccolo o più grande rispetto all'altro della stessa linea frigorifera?

Ipoteticamente mi viene da pensare alla valvola a quattro vie che non commuta come dovrebbe ad inversione di ciclo, ma senza pressioni/temperature non puoi azzardare nulla di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...