Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat Esb 27 Bcsi - led <pressostato di sicurezza del circuito primario>


Livio Migliaresi

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi

Caldaia installata una quindicina di anni fa e che fino al mese scorso non ha dato alcun problema.

Manutenzione due volte all'anno da parte di un tecnico autorizzato per i relativi controlli e rilascio relativi controlli.

Il difetto presentato: si accende il led spia <pressostato di sicurezza del circuito primario>,

pressostato di sicurezza del circuito primario che se non da il consenso entro 40 secondi all'attivazione del cicolatore mette la caldaia in stato di blocco Leggendo il manuale di istruzioni ripristino operando un ON/OFF dell'alimentazione elettrica.

Cortocircuito il pressostato per poter avere il riscaldamento funzionante, accertatomi che la pressione dell'impianto sia 'stabile' ( a circa 1,3 bar).

Contattato il tecnico dell'assistenza e, dopo aver ricevuto 'buca' per l'appuntamento preso, contatto altro tecnico.

Suo intervento: sostituzione del 'pressostato'.

Sembra che tutto funzioni, ma, solo in un primissimo momento, perché il difetto si ripresenta alla presenza dello stesso tecnico che propone la sostituzione della scheda.

La caldaia viene lasciata sempre con cortocircuito del pressostato.

Contatto telefonico e, su suggerimento di un suo 'amico' CAT Simat, lavaggio chimico della caldaia che viene effettuato in mattinata; accensione e......tutto procede bene.

Pagato il tecnico con soddisfazione di entrambi.

Primo pomeriggio: accendo il riscaldamento e.............caldaia in blocco; riprovato un paio di volte, ma, il problema si ripresenta.

Richiamato il tecnico che con molta cortesia emette altra diagnosi: pompa.

Alcun problema da parte mia a farla sostituire, ma, se il problema non si dovesse risolvere la rismonterebbe (senza chiaramente costi per me).

Mie perplessità:

> il pressostato interviene perché 'sente' una 'mancanza di acqua nel circuito primario??;

>se così fosse, non dovrebbe anche il manometro segnalarla??.

>se cortocircuito il pressostato e tutto funziona, non dovrebbe essere né la scheda né la pompa (che, tra l'altro, funziona alla grande in 'cortocircuito).

>basta controllare, attraverso il manometro, che vi sia acqua per poter 'cortocircuitare' il pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonioST4

    22

  • Livio Migliaresi

    17

  • Mimmo 59

    11

  • vitos77

    7

la tua caldaia non è dotata di un pressostato assoluto che quindi rileva o menola presenza di acqua nel circuito, ma di un pressostato differenziale che controlla che ci sia la corretta circolazione ...

Ora una domanda stupida ma la membrana , posta all'interno del pressostato, è stata cambiata??'

inotre la tua caldaia è dotata di un by-pass che malfunzionando potrebbe mettere in corto circuito la mandata con il ritorno non facendo rilevare alcuna differenza di pressione ai capi del pressostato ( una ipotesi remota che non accadrebbe qualora la mbrana funzionerebbe in maniera perfetta)... Facci sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio sono d'accordo con Vitos quelle caldaie hanno un by pass automatico che se resta aperto crea problemi, lascia perdere il circolatore

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
la membrana , posta all'interno del pressostato, è stata cambiata??'

La sostituzione del pressostato presuppone il cambio della 'membrana', che è stata regolarmente effettuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione del pressostato presuppone il cambio della 'membrana', che è stata regolarmente effettuata.

Perdonami non avevo letto questo:

Suo intervento: sostituzione del 'pressostato'.

Ma quale circuito è stato lavato?? PRimario riscaldamento o primario bollitore???

Mentre la caldaia riscalda il suo accumulo avverti strani rumori come se friggesse qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Ma quale circuito è stato lavato??

Scambiatore principale.

Mentre la caldaia riscalda il suo accumulo avverti strani rumori come se friggesse qualcosa??

No; si sente solo il 'rumore' del bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la membrana è stata correttamente sostituita il pistoncino esce completamente, e la cosa implica indirettamente che la circolazione è corretta. suppongo che per pressostato si intenda il micro collegato al pistoncino...

-) in una caldaia con accumulo, a meno di un impianto sporchissimo, è praticamente impoissibile sporcare il primario e la sua circuitazione.

-) se la pompa non funzionasse non ripartirebbe bypassando il micro, e del resto la caldaia avrebbe già evacuato per sovrapressione dalla valvola a 3 bar; cosa che non avviene.

il problema è che ogni volta che fa cilecca bisognerebbe appurare che il pistoncino sia uscito: la pompa infatti dovrebbe continuare a girare per un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte le pompe fanno alcuni scherzetti, ma non si spiega la coincidenza di eventi in quanto quando è presente il corto sul pressostato parte a prescindere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
se la membrana è stata correttamente sostituita

E' questo il mio dubbio!!

quando è presente il corto sul pressostato parte a prescindere...

Dovrei vuotare per poter misurare col tester il pressostato; sono stato uno stupido a non farlo quando lo ha montato, ma, perché mai non dovrei fidarmi del tecnico??.

Il pistoncino, situato al di dietro della membrana, ha al suo interno una calamita e, tramite essa, apre e chiude il contatto; abbastanza semplice (per averla capita anche io che sono un emerito 'ignorante' in materia).

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di diffidare del tecnico, ci mancherebbe, solo si cerca di capire se il pressostato non intervenuto è la causa o la conseguenza.

al primo blocco che fa davanti all' operatore bisognava controllare:

1. che il pistoncino sia uscito correttamente

2. che la pompa, rumore a parte, stia girando: esiste il tappo davanti apposta per veder girare il suo albero...

se la pompa volesse andare in pensione la prima cosa che non funzionerebbe è il circuito termosifoni, più esteso e dunque bisognoso di prevalenza...

per esperienza, non per regola, ho buttato molte vecchissime caldaie con pompe funzionanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una cosa di cui non mi fiderei ciecamente in caldaia di 15 anni è proprio l' idrometro, ovvero il manometro.

hanno un passaggio acqua pari ad un capello, e li si deve sempre picchiare per svegliarli dall' assopimento...

non è che sto manometro è un pò troppo ottimista circa il reale contenuto d' acqua?

per puro spirito di prova aumenta la pressione temporaneamente fino a 2 bar indicati, nel mentre attendi l' uscita del tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sto manometro è un pò troppo ottimista circa il reale contenuto d' acqua?

Antonio ma se ha scaricato l'impianto per cambiare la membrana doveva notare che la lancetta rimaneva fisssa, poi quando l'ha ricaricata

Link al commento
Condividi su altri siti

sai benissimo che potrebbe tornare a zero normalmente, ed indicare poi male all' aumentare della pressione...non mi dire che non ti capita :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi ma i pressostati differenziali funzionano anche con un pelo di pressione ...io li ho visti funzionare in quegli impianti a vaso aperto fatti in maniera poco cristallina, e il pistoncino veniva avanti tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos parli di un caso molto relativo: dipende da quanto è grande il circuito totale, dall' altezza del vaso aperto e dalla velocità/prevalenza della pompa.

ti posso pure dire che in certe istantanee sono piuttosto sordi prima di 1bar

in ogni caso la mia è un ipotesi, non una tesi da arringa :superlol:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
manometro: li si deve sempre picchiare per svegliarli dall' assopimento

Ha qualche tentennamento, però 'sente' le variazioni di pressioni, vuotando e ripristinando.

Verificato che.

1- la scheda funziona,

2- la pompa non ha alcun problema,

3- il pressostato è stato cambiato,

4- cortocirtuitando il pressostato tutto funziona,

Sarebbe il caso di smontare il pressostato e risostituirlo??

Non so che pesci prendere, e, non perché non mi fidi del tecnico: per me può cambiare tutti i pezzi che vuole purché la caldaia funzioni.

E' solo l'approssimazione che non 'giustifico'!

Link al commento
Condividi su altri siti

livio fai il medico e dunque lo sai: una delle cose più difficili è la diagnosi.

prevede la capacità di raccogliere al momento la maggior quantità possibile di informazioni, e l' esperienza ti insegna come fare.

ritornando al problema, ripeto:

-) o la pressione c'è, ma non viene rilevata

-) oppure la pressione effettivamente non c'è.

quel pressostato non l' ho presente, e lo sai, ma dovrebbe essere un micro ancorato al coperchio di una sede di membrana. inutile dire che la membrana correttamente collocata, ed il premistoppa lubrificato

ma torniamo punto e a capo: non sappiamo se sto pistoncino esce o no durante le avarie

in ultima analisi invece di cambiare tutto, preferisco pulire il gruppo acqua in ogni dove, escludendo qualsiasi incertezza

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo l'approssimazione che non 'giustifico'!

L'approssimazione è segno di inesperienza in questo caso,

Certo lo stare vicino alla caldaia e riflettere invece di manipolare è un buon segno per ricercare un difetto.

Diceva il mio titolare quando arrivi vicino ad una caldaia, smonta il pannello e prima di mettere le mani fumati una sigaretta.

Vitos è quello il pressostato :thumb_yello:

Io lo proverei smontato con un tester, se il magnete è andato il contatto non lo chiude anche se la membrana spinge

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

at vitos

dal disegno, sarà l' ora, non colgo del tutto: il particolare 372 dovrebbe lavorare all' asciutto, o no? illuminami e correggimi

mai smontato il suddetto

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
quello è il pressostato

:thumb_yello:

una delle cose più difficili è la diagnosi.

difficile quando è un caso limite, o quando non vi sono molti elementi per poter giudicare.

Io lo proverei smontato con un tester, se il magnete è andato il contatto non lo chiude anche se la membrana spinge

E' quello che ho intenzione di fare, anche a costo di vuotare l'impianto da solo; è' così banale controllare se funziona o meno che non capisco se 'devo' suggerirlo.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lavora all'asciutto, se non è bucata la membrana Antonio !!!

Quando lo smonti prova a caricare l'impianto con un po di acqua, senza membrana, nota vedi uscire acqua dal forellino ?

Poi prova il contatto con l'hometro

Almeno ci assicuriamo che il pressostato fa il suo dovere.

Se funziona quoto con lavaggio gruppo idraulico

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mimmo, le mie domande potranno sembrare sceme, ma ci azzeccano. e sto rigo è tutto alla dipietrese :superlol:

ecco ti domando una cosa tanto stupida quanto fondamentale: siccome la membrana è nuova, se smonto quelle quattro viti NON devo trovare quel particolare bagnato...

altrimenti sai che significa, no? che la membrana non sta in sede correttamente...

mimmo parliamo di membrana e pressostato NUOVI, forse ti è sfuggito...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non concepisco che un tecnico sbagli a montare una membrana

Livio domani mettiti all'opera e facci sapere, resta sempre il motto che chi fa da se fa per tre

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...