Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat Esb 27 Bcsi - led <pressostato di sicurezza del circuito primario>


Livio Migliaresi

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi
THE CAT+-->
CITAZIONE(THE CAT)

Sul manuale di istruzioni dice: "Mancata circolazione: tale controllo ferma la caldaia se il pressostato di sicur........e mette la caldaia in stato di blocco; ripristino del sistema tramite reintegro del livello di pressione dell'impianto"

Ho dato per scontato che partenza bruciatore e partenza pompa fossero 'sinonimi', ma, mi accorgo, dalla tua domanda che forse ho creato confusione.

E' chiaramente il bruciatore che viene comandato, per evitare "che frigga nel caso fosse bloccata oppure a secco"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonioST4

    22

  • Livio Migliaresi

    17

  • Mimmo 59

    11

  • vitos77

    7

prova a pensare a questi tre scenari:

a) c'è pressione e dunque acqua nell' impianto; la pompa la fa circolare ed il calore prodotto al bruciatore viene "smaltito", anzi trasferito all' acqua.

B) c'è pressione e dunque acqua nell' impianto, ma la pompa non gira: in pochi secondi l' esiguo contenuto d' acqua dello scambiatore va in ebollizione; se ti va bene te la cavi solo con l' apertura della 3 bar

c) c'è pressione e acqua nell' impianto; la pompa girerebbe, ma lo sporco la blocca: in poco tempo hai bruciato il circolatore

domanda: come faccio ad accertarmi che l' acqua che c'è effettivamente è anche messa in circolo? semplice devo fare una misura di pressione in due punti ed osservarne la variazione, ergo devo fare una misura di pressione differenziale.

l' assieme collegato al pressostato, in soldoni, fa questa misura e restituisce il risultato della "misura" in formato tutto o niente, on-off, 0-1 che dir si voglia.

il contenuto d' acqua è dunque una condizione necessaria, ma non sufficiente a garantire il regolare scambio termico: devo esser certo che l' acqua non sia sempre la stessa.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Livio ma con il pressostato DIFFERENZIALE ponticellato, i termosifoni ti si scaldano?

se si, significa che il circolatore funziona!

o ha montato al contrario la membrana o sono ostruiti i passaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:dunce:

Mi tocca, e, senza vergogna, lo indosso.

Antonio: il concetto mi è chiaro, solo che non 'vedo' come avvenga, anche se con il gentile intervento di Vito ho davanti l'esploso della caldaia.

bl4st3r+-->
CITAZIONE(bl4st3r)

Ponticellato il pressostato la caldaia funziona come sempre: acqua calda e riscaldamento; tolgo il ponticello e, in risposta al cronotermostato sul circuito riscaldamento, la caldaia va in blocco.

Se il 'circuito riscaldamento' non viene inserito, la caldaia fornisce sempre acqua calda!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno dell' asino...

per "vedere" ci dovremmo mettere davanti al gruppo idraulico, studiare ed osservare i passaggi, simulare le varie situazioni...

non è che io ricordi a memoria come dettagliatamente è fatto ogni gruppo, ma la sostanza è quella.

la differenza di pressione insiste alle facce della membrana; la risultante delle forze, se sintomatica di volume pieno ed acqua circolante, fa venir fuori il pistoncino.

in caso contrario gran bella spia anomalia sul cruscotto :thumb_yello:

siccome il controllo lo forzi con un c.c. parte alla grande.

ovviamente viene inibito solo il bruciatore, la pompa deve girare almeno per il tempo stabilito prima di dichiarare l' anomalia.

-) deve girare per assicurare la differenza di pressione

-) non deve girare all' infinito, poichè se è bloccata da qualcosa si brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sanitario il circuito è breve, e le pressioni in gioco maggiori.

in riscaldamento il circuito è esteso, e se la perdita di carico supera di molto la prevalenza del circolatore, si potrebbe registrare un sensibile calo di pressione.

sbaglio o questo dettaglio è nuovo?

a che velocità gira la pompa?

15 anni non sono pochi quanto ad imbrattamento del circuito radiatori... livio non è che diventi un caso da DR.HOUSE? :superlol:

spero non ti dispiaccia se stemperiamo un po :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi diciamo che il pressostato sta sul circolatore in gergo, quindi differenziale come nelle vecchie Riello a membrana.

Io per togliere tutti i dubbi a questo tecnico testardo, smonterei il circolatore, osserverei la girante se non è piena di fanghiglia o calcare, la farei girare e tenterei di fernmarla con le mani, se si ferma vuol dire che lo statore è cotto, oppure una volta è capitato che l'albero girava e la girante si fermava mettendo su la mano.

Anche se sono dell'avviso che quel pressostato non entra in funzione, come ha detto Antonio e Vitos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
il tecnico avrebbe dovuto chiamarmi oggi e non l'ha fatto: non è un buon segno.

Faccio pubblica ammenda, anche se sicuramente al 'mio' tecnico' non arriverà!

Mi ha mandato un SMS ieri sera, che non ho ricevuto perché il cellulare era spento, chiedendo le caratteristiche del circolatore ( è un SALMSON).

Lo sostituirà lasciandolo in prova per una settimana e, solo dopo si 'quantizzerà' il suo intervento.

Lo ritengo un comportamento encomiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...