Vai al contenuto
PLC Forum


Eolo Mini Immergas - Problemi con acqua calda


Pomino

Messaggi consigliati

Sk1ppo o Vitos77 , mi potete confermare che per accedere alla membrana bisogna comunque smontare 3vie e scambiatore a piastre?

Ho sentito l'immergas e mi ha detto che loro cambiano tutta la 3 vie e non fanno la revisione...mi ha detto che ne mettono una revisionata (neanche nuova!) e il costo e' di circa 140 Euro...cosa ne dite?

Almeno mi lasceranno il pezzo guasto che me lo revisiono io per la prossima volta?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pomino

    37

  • vitos77

    17

  • S1ckhippo

    13

  • Simone Baldini

    5

si la cosa meno rognosa è smontare scambiatore e tre vie insieme... per quanto riguarda il secondo discorso se ti mettono la revisionata sotto è ovvio che la vecchia se la devon portare.... tieni presente che l'intero Kit di revisione della valvola costa € 35 poi ci metti , a voler esagerare, 2 ore di manodopera che variano a seconda della zona in cui ti trovi e ti fai i conti .

Comunque caro Pomino abbiamo messo su 77 messaggi e se vedi bene al 5 messaggio avevi la risposta . :thumb_yello:

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Vitos, ma adesso mi sono fatto una discreta cultura di base grazie ai vostri consigli e alcune scelte sono sicuramente piu' consapevoli dei pro e dei contro!!

...e penso che sia anche lo scopo del forum!

All'epoca, se il tecnico mi diceva che conveniva cambiare la caldaia avrei avuto difficolta' ad obiettare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Volevo ringraziare Vitos Sckippo e tutti quelli che che mi hanno dato supporto in questi mesi.

A questo punto e' intervenuto il tecnico venerdi e ha cambiato la 3 vie e finalmente l'ACS funziona perfettamente!

Per la cronaca l'intervento e' costato 140 Euro (90 pezzo e 50 manodopera), ho seguito il lavoro e devo dire che ci vuole una certa manualita' ed ha dovuto faticare non poco per sistemare un gocciolamento tra 3 vie e scambiatore secondario!!! La membrana era praticamente sfaldata (il tecnico ha dovuto utilizzare il "tappo" della mia tre vie perche' usciva con un dato e filetto (la sua usciva ad innesto e guarnizione) . Magari la prossima volta ci provero' da solo!

Grazie ancora! Problema risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...

Salve a tutti,

mi sono registrato per ringraziarvi per l'aiuto indiretto.

La mia caldaia Immergas Eolo Mini dava gli stessi problemi descritti nel post di avvio e ho risolto grazie alle indicazioni date nel corso della discussione.

Sintomi:

1. accensione a "singhiozzo"

2. durante l'accensione si sentiva un rumore di relè aprirsi e chiudersi, tale rumore si ripeteva anche 5/6 volte prima dell'accensione reale

3. la caldaia non aveva "quasi" nessun problema ad accendersi con bassi flussi di acqua calda

Test effettuati:

1. sganciando il micro interruttore sanitari la caldaia non partiva ugualmente

2. la resistenza della sonda NTC era compatibile con quanto atteso (13kOhm con acqua a temperatura ambiente, 7/8kOhm dopo aver fatto scorrere per un po' l'acqua calda)

3. il comportamento della caldaia sembrava essere migliorato dopo aver "giocato" con il micro (ho ripetutamente premuto e rilasciato l'interruttore) e dopo aver soffiato aria compressa in esso

Soluzione:

Cambio del micro interruttore... costo approssimativo 12€ e 10 minuti di lavoro :)

La caldaia funziona regolarmente da 1 settimana...

Grazie ancora, spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quei microinterruttori sono il tallone d'achille di quei modelli...in 10 ann ne ho cambiati una valanga!!!

L'unico lato positivo è che costano molto poco. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Grazie,

sto riscontrando lo stesso problema, se non apro tutta l'acqua calda ma solo a metá sento un continuo stacca/attacca di relè.

proveró a sostituire il microswithch (che smontato ed azionato con il dito sembra funzionare correttamente).

leggendo questo forum ho imparato molte cose, ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...