Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura R410


electro80

Messaggi consigliati

oddio su quelli con me sfondi una porta aperta..io li spegnerei gran parte di quanto viene tenuto al freddo sono apparecchiature che non ne hanno affatto bisogno..vedo tenere al freddo e con enorme dispendio di energia di tutto..da idioti quadri elettrici che non hanno nulla di elettronico se non il voltmetro per passare a inverter di potenza tipo ups..e anchei server stessi vanno benissimo con 25 o 26 gradi..basta tagliare i picchi di calore

Questa è ormai una moda energivora..tipo quella dei negozi di stare in inverno con la porta aperta..scemenze che non ci possiamo permettere

Comunque quelli si spera almeno quelli hanno il controllo di condensazione o sono serie inverter di quelli che vanno a FREDDO anche in INVERNO

Concordo pienamente Erikle :thumb_yello:

Il nostro amico non ci ha ancora detto se è un inverter o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • electro80

    24

  • Frigorista modena

    22

  • DavidOne71

    14

  • antonioST4

    10

parli allora di smaltire carico termico interno, ad esempio i contributi elettrici e di presenza di persone, anche di inverno?

Si esatto, ma nei CED! in casa in effetti non so quanto riuscirà a farlo andare la temperatura scenderà rapidamente anche sotto i 18 e non è il massimo della vita :(

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa no, ma in un esercizio commerciale è molto verosimile raffreddare con inverno mite ed una folla di gente; in quel caso, prima di dare previsioni alla Giuliacci, forse è meglio disporre del manual service e delle tabelle di funzionamento fornite dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Tenete presente che ci sono moltissimi split montati nelle sale dati dove la temperatura non supera mai i 20°C, e noi dobbiamo essere in grado di capire se funzionano oppure no

Questa è un'ottima osservazione, infatti stiamo un po' perdendo di vista il problema.

Come dicevo in una precedente discussione simile, il ciclo frigorifero non è che "non va" se c'è più freddo dei dati di progetto, però "va male"! perchè la valvola non è alimentata come dovrebbe, il compressore lavora male perchè si aumenta la differenza tra la pressione di aspirazione e quella di mandata (che per avere il massimo rendimento non dimentichiamolo dovrebbe essere quasi pari a 1!! e altri problemi noiosi.

D'altronde se si leggono i dati di una termostatica, per ognuna di queste c'è scritto a che pressione deve lavorare per essere alimentata correttamente e per non produrre vapore nocivo al momento dell'esapansione, quindi quello che contesto non è che non si può misurare la pressione in un clima costruito per lavorare con temperature esterne maggiori di 35, 40°C, ma almeno riprodurre le stesse condizioni per avere un dato attendibile, ossia fermare la ventola esterna o porre un cartone fino a che non si arriva a queste temperature e avere almeno qualcosa da raffreddare, perchè se in casa c'è più freddo di quello che vogliamo avere non vedo il senso di accendere un clima.

Quello che accade nelle condizioni non di progetto è un consumo di corrente eccessivo perchè per fare lo stesso freddo, alimentando poco la valvola o il capillare, il compressore deve lavorare di più, e nelle centrali delle quali state parlando non c'è problema, ma a casa nostra paghiamo noi.

Quindi controlliamo pure tutto quello che vogliamo, ma a che pro?

In riscaldamento se pensiamo faccia poco caldo può avere un senso, in inverno far partire un clima senza "ingannarlo" illudendolo di essere in estate e cercando d'interpretare i dati, per me...non ha senso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao David, ora mi è chiaro che non posso fare una misurazione precisa con queste temperature. però volevo capire la differenza tra la temperatura del termom. meno quella del manometro, deve risultare sempre positivo nel range di 5 e 10 es. temperatura al termometro +10 temperatura al manometro +4 differenza delta6 è giusto? e nel caso mi esce negativo? es. +8 e -9 . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso mi esce negativo? es. +8 e -9 . grazie

Un surriscaldamento basso, può essere sinonimo di:

● Liquido in eccesso nell’evaporatore (in ritorno al compressore);

● Ventola evaporatore ferma;

● Filtri intasati;

● Esubero di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
però volevo capire la differenza tra la temperatura del termom. meno quella del manometro, deve risultare sempre positivo nel range di 5 e 10 es. temperatura al termometro +10 temperatura al manometro +4 differenza delta6 è giusto? e nel caso mi esce negativo? es. +8 e -9 . grazie

Electro piuttosto che applicare formule matematiche che inevitabimente (succedeva anche a me ti assicuro!!), mi dava valori sballati, negativi, impossibili, cerca di capire cosa stai facendo, dopo ti diventerà tutto più naturale e logico!

Se tu vuoi che la temperatura letta dal termometro del gas di ritorno (per motivi di sicurezza del compressore, non per altro) dev'essere per esempio di 5 gradi più alta di quella che leggi al manometro, non c'è bisogno di fare calcoli integrali o differenziali o equazioni ellittiche o scomodare i numeri irrazionali, se hai la Temp. termometro più alta della Temp. manometro di 5 gradi sei a posto, di 3 sei un po' basso, di 2 sei a rischio, di 1 e meno, praticamente sei certo che al compressore torna liquido e rischi di spaccare tutto.

Il paradosso dei "valori negativi" è proprio questo, non è che scendi a valori negativi, ma semplicemente che la Temperatura del manometro è più alta di quella del termometro.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi pare di capire che un risultato negativo della differenza di temperatura tra termometro e manometro non è sinonimo di buon funzionamento!!, il range che leggo nel r410 5 o 10° sono da considerare sempre positivo. aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
aiuto

Invece di farti prendere dal panico, cerca di capire bene quello che ho scritto, direi che più chiaro di così posso anche morire.

Impara a pescare il pesce piuttosto che chiedere di regalartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei solo capire se dalla differenza tra la lettura del termometro e quella del manometro mi esce un risultato negativo c'è da preoccuparsi oppure no. oppure basta restare nel range del delta del gas indipendentemente che il risultato sia positivo o negativo. scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i refrigeranti puri (R22 R134 non me ne vengono in mete altri) non può mai essere negativo :thumb_yello: se viene negativo, o i termometri e/o manometri sono starati o stai sbagliando a fare le misure.

Per le miscele (R404 R407 R422 R410 ecc) il discorso è un pò più complesso.

O ragionato un pò, per il 410 non deve essere negativo per il 407 che è la bestia nera neanche.

Facciamo un esempio: R410, Pressione di aspirazione 9,5 bar che corrispondono a 9° temperatura di aspirazione (quella letta da termometro) 14°C, surriscaldamento 14 - 9 = 5°C.

Un'altro esempio: R410, Pressione di aspirazione 6,5 bar che corrispondono a -2° temperatura di aspirazione (quella letta da termometro) 3°C, surriscaldamento 3 - (-2) = 3 + 2 = 5°C. (meno x meno = + :thumb_yello: )

Ora ragioniamo un pò perchè a me la matematica non mi piace molto.

Il refrigerante entra nella batteria allo stato liquido ad una pressione di 9,5 bar quindi la sua temperatura corrisponde a 9°. A mano a mano che percorre l'evaporatore assorbe calore ed evapora appunto, ma rimane sempre a 9°C.

Cammina cammina ed evapora ed intanto assorbe ancora calore, fino a quando non c'è più una goccia di liquido.

Cammina cammina assorbe calore ma adesso il gas si surriscalda ed aumenta la temperatura..

Lascio a te il resto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie David, un buon stato di funzionamento a tuo parere capisco la complessità del funzionamento quanto dovrebbe essere in termini di temperatura! ciaa

Link al commento
Condividi su altri siti

si il surriscaldamento intendevo la differenza di temp. tra manometro e termometro. io ho dei panasonic 12000 ma in questo periodo partono e non riscaldano per neite e creano solo brina sulle griglie esterne dell'unità e vanno in sbrinamento. appena le temperature sono piu miti volevo misurare per controllare il gas eccoil motivo di questi chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie. un dubbio per fare una giusta misura devo far partire il clima in raffreddamento attaccare il manometro alla bassa e termometro a contatto alla valvola a 3 vie giusto? quello che volevo sapere incide la temperatura esterna dell'ambiente? e quindi va fatto un calcolo anche in base a quella oppure no. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sto seguendo molto curioso questa paradossale discussione, nella quale al 43esimo messaggio Electro continui a chiedere le stesse cose dopo che ti abbiamo abbondantemente già risposto con molta chiarezza e disponibilità come siamo soliti fare in questo Forum.

Queste cose sono difficili, poco intuitive, bisogna almeno sforzarsi di capire le risposte, mentre tu cerchi scorciatoie che non hanno niente di tecnico, e non si diventa manutentori o istallatori provetti col "Bignami".

Non volevo nemmeno intervenire ma mi spiace passino inesattezze, ripeto non è che si hanno "temperature negative", ma temperature lette A MANOMETRO più alte della temperatura LETTA A TERMOMETRO, che non significa altro che liquido torna al compressore, per cui non è colpa di strumenti starati o rotti.

Non parliamo poi che continui a chiedere se la lettura delle temperature e pressioni d'inverno possono dire qualcosa sulla carica corretta, e te ne esci con una sorprendente frase

per fare una giusta misura devo far partire il clima in raffreddamento attaccare il manometro alla bassa e termometro a contatto alla valvola a 3 vie giusto? quello che volevo sapere incide la temperatura esterna dell'ambiente? e quindi va fatto un calcolo anche in base a quella oppure no
, quando ti abbiamo detto che bisogna portare il clima nelle condizioni di lavoro di progetto, che mi sembrava ovvio (ma evidentemente non lo è) sono quelle primaverili/estive e non sicuramente adesso, dato che il clima non è fatto per essere acceso quando fuori ci sono -5°C, perchè allora potresti aprire la finestra e risparmieresti molta corrente.

Non è qui che si diventa "climatorizzaristi", anzi volendo ci si diventa, ma se non si ascoltano neppure le risposte mi sembra veramente impossibile.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
paradossale discussione, nella quale al 43esimo messaggio .....

Spero non si debba arrivare al 430° messaggio per arrivare ad una soluzione.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mmm...sarà...sei in questo campo da poco e va bene, se ci vuoi rimanere di più soffermati a capire le cose difficili, le facili tienile per ultime...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...