Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura R410


electro80

Messaggi consigliati


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • electro80

    24

  • Frigorista modena

    22

  • DavidOne71

    14

  • antonioST4

    10

Frigorista modena

Electro anche se non ci crederai era veramente un consiglio disinteressato e sincero, se sai di tuo sarà difficile avrai bisogno d consigli, e quando ti saranno dati potrai da solo decidere se saranno validi o meno.

Mi spiace se l'hai presa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sono contento non te la sei presa, proprio perchè non devi sbagliare devi sapere di tuo, sappi che istallatori qualificati e di grido (e tante volte si solo letti qui) consigliano di non fare il vuoto perchè "fa male " all'impianto!

Studia di tuo così non avrai bisogno di questi consigli da chi non sa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura!!! :superlol: hai mai montato qualche macchina fantini o chaffoteaux? che mi sai dire un mio fornitore me li ha proposti ma come sai voglio leggerci chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio!! mi ritrovo a montare un climatizzatore dove necessita di linea frigorifera di 4,5mt, sulla scheda mi da l'indicazione che fino a 4mt non devo fare aggiunta di gas. vi chiedo calcolo come se fosse una linea da 5mt o non faccio nessuna aggiunta visto si tratta di 50cm? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito dicono tot. gr. per ogni m. La tua sarà un'aggiunta della metà. Considera sono pochissimi grammi 10 ÷ 15 gr. Devi vedere la quantità riportata sul libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo misurando oggi la tubazione è di 6 metri, sul manuale mi da 5mt di carica standard e di aggiunta circa 30 g/m. volevo chiedere siccome è la prima volta che mi capita di fare un aggiunta la procedura corretta? so che devo far partire il clima in raffreddamento ma so anche dalle discussioni che bisognerebbe non farla d'inverno, ma siccome dove devo installare il clima è un piccolo locale che utilizzano in particolar modo d'inverno, chiedo se procedo con la ricarica oppure collego il tutto e mando il gas che c'è nella macchina rimandando l'aggiunta a primavera?. temp. esterna 8° circa oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho adottato da tempo gli shut-off, e nessuno si accorge del collegamento e rimozione manometri...nemmeno la carica

Interessante Antonio, non voglio andare OT, ma cosa sono gli shut-off? come si usano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
tu come david mi consigli di non fare aggiunta di refrigerante oppure si?

Questa è una domanda molto interessante perchè implica un ragionamento serio: se un impianto è a tenuta perfetta ed è stato caricato a peso come indicato da fabbrica con le eventuali aggiunte per compensare gli allunghi di tubi, questo impianto ha un surriscaldamento, sottoraffreddamento e resa "giusti".

Quindi il grosso problema in inverno è che se si pensa di fare aggiunte perchè sembra lo split butti fuori poco freddo, o c'è una perdita e il gas è calato, o il condensatore e gli evaporatori sono sporchi e non scambiano più come dovrebbero o all'origine non è stato caricato a dovere (anche se il gas è dentro all'unità, forse non sono state fatte le aggiunte per i metri di tubo in più).

Se però è tutto a posto, l'impianto non riscalda perchè è sottodimensionato e non è aggiungendo gas che si risolve, forse è vero che si alza la temperatura perchè aumenti la pressione ma il compressore poi è costretto a lavorare sottosforzo e ti freghi il risparmio elettrico.

Insomma è una questione delicata, non possiamo andare troppo distanti alle quantità di gas prescritte dal costruttore, altrimenti si sballa tutto l'equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti aggiungere un po di refrigerante .. ma talmente poco che e' piu' facile fare un errore anche minimo durante la carica che molto spesso invece di fare le cose meglio le peggiori .. io lascerei cosi come sta la carica perche' non e' certo quella piccola aggiunta che cambia le cose .. ma sicuramente se non fai niente non combini pasticci .. almeno e' la mia opinione.. naturalmente questo se il cdz e' di fabbrica precaricato correttamente

oppure .. io faccio in questo modo se prorpio voglio carircare .. controllo tutto perdite.. tenuta ecc ecc ..faccio il vuoto alle tubazioni e prima di aprire le valvole precarico le tubazioni con un po di refrigerante dalla bombola mandandolo in leggera pressione .. e volendo questa operazione la puoi fare pesando il gas che metti ma come ripeto per 1 metro o poco piu' non credo sia strettamente necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma il senso del mio intervento era un'altro Electro, ossia come fai a sapere che dall'origine NON E' stata fatta l'aggiunta!

In teoria dovresti pesare l'unità esterna e interna, fare il peso netto del gas e vede se corrisponde alla quantità indicata COMPRESA l'aggiunta del metro e 50, ovviamente operazione impossibile a farsi.

In altre parole non capisco come tu possa dire che mancano quei grammi per l'aggiunta del metro e 50:

1) o che hai visto all'origine che non li hanno messi.

2) o che pensi manchino perchè il sistema non va come vorresti.

E' questo che continuo a non capire nelle tue domande.

C'è da dire (e vado a memoria) che in un impianto frigorifero ci si comincia ad accorgere della perdita di resa al mancare del 10% della carica, ossia se l'impianto contiene 1kg, fino a 900 grammi non ci sono differenze, sotto sì, per cui se mancano 20 grammi, 50 grammi non dovresti notare differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiunta visto che avverrebbe a peso la puoi fare anche ora..carichi quanto devi secondo il manuale e ti freghi dal guardare le pressioni etc

c'è da dire che non è necessaria la precisione al grammo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah...comincio a preoccuparmi...e dire che mi sembra di essere sempre abbastanza chiaro:

l'aggiunta visto che avverrebbe a peso la puoi fare anche ora..carichi quanto devi secondo il manuale e ti freghi dal guardare le pressioni etc

c'è da dire che non è necessaria la precisione al grammo

, non ci piove, aggiungiamo pure questi grammi di refrigerante, ma Erikle volto la domanda a te, come fai a sapere se dall'origine NON SONO STATI AGGIUNTI????????

Qui la mia domanda, alla quale ormai comincio a rinunciare ad avere una risposta sensata, è come tu ed Electro possiate sapere che non sono stati aggiunti se non eravate presenti e non abbiate visto CON I VOSTRI OCCHI il tecnico che dopo aver aperto i rubinetti dell'unità esterna, abbia preso la bilancia elettronica, una bomboletta di refrigerante, preso il manuale d'istruzioni e letto che oltre i Tot metri tubi servono Tot di grammi in più, e alla fine aggiunto questi tot di grammi, non mi sembra di chiedere una cosa difficile.

Per il fatto della precisione al grammo sono d'accordo in parte, perchè ricordiamo che l'impianto a capillare (se questo clima fosse a capillare, boh) al contrario di quello a valvola è a "carica critica", ossia bisogna essere più precisi possibili con quello indicato dal costruttore.

In un frigorifero (e il clima E' un frigorifero e non un forno) sbagliare la carica del capillare è fonte di tantissimi problemi, per cui non sottovalutiamo la carica richiesta.

Se invece avessimo un ricevitore di liquido possiamo stare più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io (che leggo sempre distrattamente) credevo che era LUI ad aver montato il clima per cui dovrebbe sapere se c'ha messo o no il gas

Per la precisione ok a essere pignoli..ma le comuni bilance che usano i frigoristi che precisione hanno??

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci piove, aggiungiamo pure questi grammi di refrigerante, ma Erikle volto la domanda a te, come fai a sapere se dall'origine NON SONO STATI AGGIUNTI????????

Ma non è un impianto nuovo che deve montare electro???? Almeno dalla frase di electro

mi ritrovo a montare un climatizzatore dove necessita di linea frigorifera di 4,5mt, sulla scheda mi da l'indicazione che fino a 4mt non devo fare aggiunta di gas. vi chiedo calcolo come se fosse una linea da 5mt o non faccio nessuna aggiunta visto si tratta di 50cm?

Quindi non è stato aggiunto ulteriore gas da nessun altro.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi ho anche io una curiosità, mettiamo che questo clima invece di 5 o più metri di tubo, sarebbe montato spalla-spalla, quegli "ipotetici" 900 grammi di gas studiati di progetto dal costruttore per 5 metri di tubi non sarebbero eccessivi per 2 metri di tubo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io ero rimasto ai primi messaggi quando si chiedeva se il clima fosse scarico o meno dato che gli sembrava facesse poco caldo, poi Electro ha fatto tante domande e sarò stato distratto pure io, in tutti i modi il problema non esiste, la quantità è scritta sulla targhetta e le eventuali aggiunte sono sul libretto, non c'è bisogno (almeno per un normale istallatore) di controllare pressioni e temperature, che penso vadano riservate ad un manutentore chiamato a risolvere un guasto in un clima correttamente dimensionato.

Erikle ho appena guardato i dati della mia bilancia, ha una precisione di più o meno 0.5% della lettura e una risoluzione di 2 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...