Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura R410


electro80

Messaggi consigliati

Frigorista modena
quegli "ipotetici" 900 grammi di gas studiati di progetto dal costruttore per 5 metri di tubi non sarebbero eccessivi per 2 metri di tubo???

Assolutamente no!!!

Per fortuna nella Legge Fondamentale degli scambiatori (che vi risparmio dato l'ho scritta mille volte) NON E' compresa nessuna lunghezza dei tubi o velocità delle ventole o altro, importa solo la superficie, il coefficente di trasmissione e il delta T aria/T evaporazione.

Il problema in teoria è un'altro, ossia si pensa che possa tornare liquido al compressore perchè per il surriscaldamento si confida in una certa dispersione dell'isolante dei tubi, ma questa è una questione TECNICA e non fisica che riguarda la resa, perchè se togli gas la resa cala.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • electro80

    24

  • Frigorista modena

    22

  • DavidOne71

    14

  • antonioST4

    10

Però ragazzi ho anche io una curiosità, mettiamo che questo clima invece di 5 o più metri di tubo, sarebbe montato spalla-spalla, quegli "ipotetici" 900 grammi di gas studiati di progetto dal costruttore per 5 metri di tubi non sarebbero eccessivi per 2 metri di tubo???

penso dipenda dai dettami del costruttore. alcuni climatizzatori che ho montato riportavano la prescrizione di vuotare un certo contenuto in peso di refrigerante per lunghezze inferiori ai 3mt. se ti interessa si trattava di alcuni ariston on-off

io mi sono scelto i 3mt minimi come regola personale, e ci guadagno qualcosina in vibrazioni e rumorosità.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti Antonio, per quello le indicazioni del costruttore vanno seguite scrupolosamente, sia per le aggiunte che per i cali di refrigerante ed è meglio evitare variazioni fai da te.

Comunque ripeto, il fatto dell'accorciamento dei tubi è il problema anche dei Chiller compatti, dove i tubi corti non riescono a creare il giusto surriscaldamento di sicurezza, tanto che a volte si è costretti a mettere scambiatori, ma questo è puramente un problema tecnico perchè se torna liquido al compressore sono cavoli.

Certo che questo surriscaldamento nullo, pur se rischioso, aumenta tantissimo la resa dell'evaporatore perchè è sfruttato al 100%, condizione essenziale per avere il massimo effetto raffreddante.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate forse non sono stato abbastanza chiaro io ho semplicemente chiesto siccome ho installato un clima "NUOVO" e ho creato una tubazione di 6,5mt dal manuale mi riporta che "per tratti fino a 5mt è ok" superiore ci vogliono 30g/m ci siamo? ok. chiedevo se è strattamente necessaria l'aggiunta oppure lasciarlo così, come mi aveva suggerito David. era giusto una mia curiosità.comunque l'aggiunta l'ho eseguita come da manuale. il clima funziona eccellentemente. FRIGORISTA scusa ma non ho capito le tue rsp. forse non svevi letto bene i miei messaggi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate forse non sono stato abbastanza chiaro io ho semplicemente chiesto siccome ho installato un clima "NUOVO" e ho creato una tubazione di 6,5mt dal manuale mi riporta che "per tratti fino a 5mt è ok" superiore ci vogliono 30g/m ci siamo? ok. chiedevo se è strattamente necessaria l'aggiunta oppure lasciarlo così, come mi aveva suggerito David. era giusto una mia curiosità.comunque l'aggiunta l'ho eseguita come da manuale. il clima funziona eccellentemente. FRIGORISTA scusa ma non ho capito le tue rsp. forse non svevi letto bene i miei messaggi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono scelto i 3mt minimi come regola personale, e ci guadagno qualcosina in vibrazioni e rumorosità

Mi è capitato con un samsung di mio zio, smontato dal vecchio appartamento distanza sui 5 metri unita esterna split andava a gonfie vele, rimontato spalla spalla, sembrava un motozappa, recuperato un pò di gas, sembrava che gli avevo messo il silenziatore :superlol:

comunque l'aggiunta l'ho eseguita come da manuale. il clima funziona eccellentemente.

Hai fatto comunque bene a essere scrupoloso, le indicazioni di chi progetta la macchina fanno si che la maccchina vada egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]frigorista

se la bilancia ha un errore dello 0,5% e se ha una portata massima è di 50 kg significa che la bilancia sulla pesata massima potrebbe fare un errore massimo di 250 grammi e quando peserà di meno sarà + precisa?? non credo visto che pesare cose + leggere credo sia + difficile per una bilancia con portata massima di 50 kg

Per pesare il gas da rabboccare a uno split conviene usare bombole di piccolo formato e usare bilance che pesano al massimo 5 kg ma con errori di qualche grammo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle non ho capito quello che hai scritto, m'informerò meglio ma comunque io ho due bilance, quella che pesa fino a 50kg e quella piccolina per pesare bombole piccoline, tipo per i clima o quelle di propano e isobutano per fare le piccole cariche ai frigoriferi di casa.

Credo comunque che la precisione di più o meno o,5% sia spalmata su tutta la scala, secondo me tu intendi la "portata minima", ossia praticamente la risoluzione , che significa di quanto è precisa la misura, nel mio caso è due grammi e dovrebbe significare che non posso misurare sotto i due grammi.

Secondo me tu ti riferisci agli strumenti a lancetta, che sono precisi in fondo scala mentre sono molto imprecisi ad inizio scala.

Electro hai fatto tante domande mi ero perso.

Bricoman forse non mi sono spiegato bene, il rumore che sentivi nel caso d'istallazione spalla a spalla quasi sicuramente era dovuto al ritorno di liquido al compressore (ecco un caso veramente utile di misurare il surriscaldamento!!, che sicuramente in quel caso ti avrebbe dato una "misura negativa", ossia semplicemente la temperatura di evaporazione a manometro era maggiore di quella misurata sul tubo di ritorno col termometro), condizione pericolosissima per il compressore, alla quale hai posto rimedio togliendo gas, ma ripeto questo non c'entra nulla con la resa, è solo un problema tecnico al quale molti, piuttosto di togliere gas per evitare in mancanza d'indicazioni del costruttore di variare le rese, pongono rimedio facendo dei riccioli di tubo dietro l'unità esterna (come dice Antonio di tre metri in tutto in più) e ristabilendo il surriscaldamento, ossia dall'isolante entra del caldo che rialza la temperatura e fa evaporare il liquido che non è evaporato nell'evaporatore.

Io personalmente mai toglierei gas ma aggiungerei tubo, a meno che il costruttore (come alcuni fanno) dica che sotto un tot metri bisogna togliere tot gas.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'errore massimo è dello 0,5% se questo errore si verifica quando stai pesando fra bombola e gas quasi 50 kg significa che l'errore può essere per l'appunto lo 0,5% di 50 kg che altri non sono che 250 grammi in + o in -

Infatti 250 gr/50kg=250gr/50.000=0,005 che altri non è che il 0,5%

Se l'errore che può compiere la bilancia su 50 kg è di 250 grammi ed è trascurabile..che errore può fare la bilancia quando hai sulla bilancia ad es una bombola da 5Kg e devi prelevare magari 900 grammi??

Se sbaglia di 20 grammi a fondo scala pensare che sbagli sempre dello 0,5% a inizio scala è troppo ottimistico :thumb_yello:

Tipicamente l'errore negli strumenti viene dato in percentuale sul valore di fondo scala

Ed è il motivo per cui anche tu ad es per piccoli frigoriferi giustamente usi una bilancia con una portata minore..se usassi quella da 50kg e devi caricare su un frigorifero 200 grammi...sicuramente avresti una pesata non affidabile

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

più tubo più attenuazione vibrazioni;dunque l' utile e, se volete, il direttevole.

se poi consideriamo che, potenzialmente, la carica può diminuire ma non aumentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ripeto non voglio dire inesattezze per cui chiederò, ma volevo fare due considerazioni, una di carattere tecnico e una pratico: come da manuale e caratteristiche della mia bilancia c'è scritto "precisione +/- 0.5 DELLA LETTURA", non di fondo scala, per cui se peso 50 kg avraò una tolleranza di +/-250 grammi, se peso 1 kg avrò in realtà o 1.005 grammi o 995 grammi (ossia 1 kg +5 grammi e 1kg -5 grammi).

Se prelevo 50 grammi (0.050Kg) da mettere dentro un frigo per esempio, dove si deve essere molto precisi, lo 0.5% di 0.050 kg sono 0.00025 grammi in più o in meno.

Secondo me è così, attendo pareri da altri, e la seconda considerazione riguarda un carattere pratico, ossia la bilancia in questione costa di listino più di 500 euro!!, e non credo che con 500 euro ti porti a casa una bilancia scadente con cui non puoi pesare una bombolina da un chilo senza fare pazzeschi errori di misura (anche perchè è specifica per la refrigerazione, perchè allora tanto vale andare all'ipercoop comprare una bilancia pesapersone e usare quella risparmiando 480 euro...)

Per inciso ho una bilancina più piccola, digitale, per le bomboline piccole ma non l'ho comprata pensando sia più precisa ma solo per comodità in certe situazioni, ma adesso che ci penso non ho guardato la precisione di quella, domani controllerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

certi costruttori sono "furbi" nel dichiarare le caratteristiche..sono dei veri volponi

Pensa a un altro caso..una pesa di quelle che pesano i camion..mettiamo che faccia un errore dell' 1%. quando pesa 1 tonnellata...secondo te così a naso se ci metti sopra un gatto diventa + precisa e compie solo l'errore dell'1% sul peso del gatto??

Adesso tornando alla bilancia per gas refrigeranti non credo che faccia un errore di 250 grammi quando pesi pochi kg ma di certo non hai la precisione che pensi nell'aggiunta di gas magari se consideri anche i mezzi metri per calcolare il quantitativo da aggiungere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle non so che dirti, io gli strumenti che uso li ho tutti certificati perchè spesso devo certificare quello che faccio, se sbaglierò per colpa loro mi rifarrò sulla casa produttrice.

So comunque che ci sono pesi campione proprio per controllare se lo strumento è preciso, e questo vale per le bilance, per i voltmetri, per i termometri e tutto il resto: non dimentichiamo che questi strumenti ogni anno andrebbero fatti controllare sulla loro precisione, per tornare all'argomento però ripeto quelle di cui parlo sono bilance professionali fatte da ditte professionali e specifiche per questo lavoro e che costano una cifra.

Poi per carità ho un collega che usa una bilancia pesapersone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la tolleranza è data in una percentuale del fondoscala per esempio 1/3000 FS quindi se il fondoscala è 70kg la tolleranza è 23g circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infati anchenegli strumenti di misura la regola è l'errore sul valore di fondo scala

Se ste bilance "garantiscono" un generico errore massimo dell' 0,5% presumo sia anche questo da intendere sul valore di fondo scala e che farebbero i 250 grammi di prima

Chiaro che 250 grammi su pochi kg sarebbero un errore madornale.. sicuramente sta bilancia non commete un errore del genere però il dubbio se permette di fare i precisini c'è eccome

Questa invece http://www.wigam.it/web/prodotti.asp?Langu...codice=09013021 precisa meglio la precisione che ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fondo scala non l'ho letto, nella bilancia che hai postato leggo invece

Risoluzione:

± 1 gr/f fino a 9.999 gr (portata 30 kg)

± 10 gr/f (portata 100 kg

Precisione:

± 5 gr/f fino a 30 kg

± 10 gr/f > di 30 kg

come risoluzione è un grammo più della mia, che ha due grammi, come precisione la mia a 30 kg darebbe una tolleranza di + o - 15 grammi, questa è più precisa di 10 grammi ma suppongo costi molto più di 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente anche la tua è idonea allo scopo per cui viene venduta :thumb_yello: il mio discorso era questo è inutile misurare la lunghezza dei tubi con precisione millimetrica per fare i calcoli del gas da aggiungere quando poi la bilancia che si usa per fare quella aggiunta non permette altrettanta precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

ho capito Erikle quello che volevi dire, esattamente come una sarta è inutile usi un metro di precisione che spacca il millimetro.

Comunque l'importante è sapere la tolleranza, nel caso della carica di 30 kg esatti basta sapere che in realtà questi 30 kg in realtà possono essere tra i 30,250 kg e 29,750 kg.

Questo non toglie che se uno vuole fare le cose in modo professionale, deve avere attrezzature professionali, altrimenti ripeto va al supermercato compra una bilancia da persone con 20 euro e col restante si va a fare un bel finesettimana al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...