Vai al contenuto
PLC Forum


si può testare il buon funzionamento e l'efficenza delle sonde ntc ?


franco67

Messaggi consigliati

...Chiedo scusa ai presenti. approfitto di questa occasione giacchè il tema della discussione è la sonda ntc. vorrei sapere se esiste un metodo tecnico o se qualcuno dei colleghi mi sà dire come si può testare il buon funzionamento e l'efficenza delle sonde ntc......ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao franco67.

Come vedi ho diviso il tuo post dalla discussione alla quale ti eri accodato,al fine di impedire che si possa generare confusione verso chi legge e risponde.

Ora ho creato una discussione solo tua con la quale proseguirai sino alla sua naturale conclusione.

Graie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito per testare le sonde si confronta con una tabella fornita dal costruttore.ad una temperatura corrisponde un impedenza da leggere col tester in ohm.col termometro e tester verifichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Azeotropico, il fatto è che non avendo la sceda in oggetto, non riesco a decifrare tale valore, ti risulta se on line esistano questi valori?????? ed anocra, sei a conoscenza di qualche sito, dove spiegano megli le caratteristiche delle sonde ntc??????? ultima informazione. in genere, la ntc agisge direttamente sul modulatore della valvola gas; oppure trasmette i dati alla scheda, e poi a sua volta la scheda comanda il modulatore??????? grazie veramente infinite a coloro che risponderanno, ho voluto fare questo post, perchè ho una caldaia ariston camera stagna bitermica, che non riesce a far salire la temperatura, nonotsante abbia già cambiato la sonda ntc sul sanitario, ed ho anche fatto un ottimo lavaggio chimico , ho misurato il gas, avendo i valori prestabiliti dalla casa, ho ridotto la pressione dell'acqua in ingresso, ma tutto ciò nonotsante non riesce a salire la temperatura, premetto che sull'uscita dell'acs calda il tubo non scotta come dovrebbe, ma solo e semplicemente stemperato.... qualcuno può darmi qualche consiglio????grazie infinite a tutti i colleghi....

grazie fulvio spero che questo argomento venga approfondito da parte dei colleghi, perchè mi sto rendendo perfettamente conto che tante lacune e troppi dubbi ci sono in giro relativamente alle sonde ntc, ad anche alle sonde ptc, ad esempio le caldaie con scambiatore secondario, utilizzano 2 sonde ntc, ecco... ad esempio in questi casi come regolarsi????? vi prego di postare ai colleghi, grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia in questione, pero' se la portata del gas è ok , mi hai ridotto l'ingresso dell'acqua piu' o meno a 10 l/h … mi viene da pensare che sia lo scambiatore…

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia in questione, pero' se la portata del gas è ok , mi hai ridotto l'ingresso dell'acqua piu' o meno a 10 l/h

lucio forse ti sei sbagliato l/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lucio, tu dici lo scambiatore, ma come si spiega che la caldaia in questione ha 5 anni, e per i primi 3 anni ha funzionato benissimo, e poi se fosse lo scambiatore, dovrei pensare che sia relativamente intasato, il che significa che di fatto dovrebbe ricevere oiù calore e quindi l'acs dovrebbe fuoruscire più calda!!!!!!! mi spiego?????? almeno che non ti riferisci ad altro, ma poi del resto su riscaldamento, scambia bene e riscalda pure bene...... Mha direi che questo è un problema che mi sta levando un pò sonni tranquilli.....

Lello puoi suggerirmi qualcosa??????? dai tuoi posto vedo che sei molto professionale, si tratta di una semplicisima camera stagna bitermica, molto ridotta come tecnologia, tipo le simat, mi dispiace non ricordo il modello in questo momento, però mi sembra si tratti di mffi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 10 litri al minuto volevo scrivere !

No,se la serpentina del sanitario non scambia bene non ti viene piu' calda!

Che portata hai di acqua?

Che pressioni hai di gas? ingresso,minimo e massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.se bruci metano per farti un idea apri acqua calda alla massima portata e vedi in 1 minuto di quanti numeri aumenta il contatore gas

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata non l'ho misurata, comunque ripeto i primi 3 anni funzionava una meraviglia. Ho fatto un bel lavaggio chimico giacchè è una bitermica, quanto alla pressione del gas 11 m/bar alla massima pressione, con 2 rubinetti calda aperti, mentre la minima 2 m/bar sempre con 2 rubinetti aperti, solo che però succede che togliendo il fastom del modulatore, la caldaia mi và in blocco, è normale???????

Ne portata di gas, ne tantomeno portata dell'acqua.....ma poi del resto, per avere l'effettiva portata di gas, la misurazione la si deve fare con portata al massimo!?!?!?!, e cioè chiaramente con almeno 2 rubinetti aperti, oppure con la funzione spazzacamino inserita.... vi risulta?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Col manometro ad acqua inserito nella valvola gas, misurazione a valle della valvola/gas con tubo siliconico disinserito dalla camera di combustione, e 2 rubinetti acqua calda aperti al massimo, se tolgo il fastom del modulatore, la caldaia abbassa la pressione a 2 m/bar, e poi và in blocco, pensate sia dovuto a questo problema il fatto che non riesce a riscaldarmi più di tanto????? però, facendo una misurazione della massima pressione con rubinetti aperti al amssimo, risulta una pressione di 11 millibar... come si spiega????? pensate potrebbe essere regolata male la pressione minima?????? qualche suggerimento????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

le pressioni in rampa regolale come da manuale, se poi a lettura corretta di massima pressione non raggiungi la massima portata termica è ovvio che gli ugelli siano parzialmente otturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Mha mi sembra strano Cat, considerando il fatto che gli ugelli sono stati puliti poco tempo fà...... sinceramente mi sta smenando questa caldaia, sono indeciso se sostituire la sonda ntc, oppure dare ancora un pò più di gas, solo che a sostituire la sonda ntc, sembra un palliativo, ma che di fatto vorrei esserne sicuro, e poi almeno sapere se è veramente lei la causa del malfunzionamento, almeno sapessi come si fa a verificare il buon esito della sonda!!!!!!!, oppure magari aumentare un pò più di gas, ma rimane il dubbio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la tabella per sonde temperatura e relative resistenza/temp di esercizio.

http://www.eliwell.it/uploadedFiles/Eliwell/Support/Technical_Bulletins/reducedBulletin15ProblemiStrumentazione_1.pdf?n=9949

Devi misurare la resistenza che ha la tua sonda a circa 20 c° , e poi devi cercare sulla tabella a quale categoria appartiene la sonda.

Per verificare se funziona , dovresti poi provare ad un altra temperatura , se la resistenza letta corrisponde piu' o meno a quella della tabella.

Per esempio le mie NTC mandata\ritorno: danno a circa 15 C° = 15600 ohm , che dovrebbero appartenere alla

specifica NTC 103-AT2 .

Quindi le sonde che utilizza Ariston dovrebbero essere tipo 103AT

da tabella: 15 C° = 15600 ohm .......... 20 °C = 12500 ohm.......... 25 °C = 10000 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda ntc costa poco ed è una cavolata cambiarla....non è facile provarla perchè magari a 20 gradi va bene e come sale di temperatura apre il contatto.

prova a cambiarla sennò è lo scambiatore secondario intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...