Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Parte Da Sola...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono un nuovo utente.

Avrei cortesemente bisogno di un vostro consiglio prima di "immergermi" nel districato mondo dell'assistenza tecnica alquanto costoso..

Ho una caldaia turbo Vaillant da circa 10 anni , fa' riscaldamento e acqua calda.

E' installata all'interno di un locale.

Da circa 1 anno, ogni tanto senza motivo parte da sola...in basso sotto lo sportello di apertura comandi c'e' un display LCD che indica la temperatura e 3 LED che indicano ON, funzionamento acqua calda e riscaldamento (VERDE E GIALLO).

Praticamente ogni circa 1-2 ore parte (il LED che si accende e' quello di produzione di acqua calda) per circa 10 secondi e poi si ferma da sola.

Non e' per il fatto che parte e resta accesa 10 secondi ma la cosa mi preoccupa un po' visto che non dovrebbe farlo.

Ho controllato il termostato riscaldamento(anche se il circuito interessato non credo sia quello) ed e' OK aperto. Non ci sono chiusure sulla linea termostato.

Onestamente non capisco il perche' e prima di chiamare l'assistenza tecnica vorrei capire con il vostro aiuto se posso risolvere il problema io.

Se qualcuno ne sa' piu' di me accettero' volentieri i suoi consigli.

Grazie a tutti.

Inserita:

Non vorrei dire una cavolata .... forse avrai un pre-accumulo, che deve restare ed essere riportato in temperatura.

Chiedi anche conferma telefonica (senza visita) a chi ti fà l' assistenza periodica ...ma cita il modello ed il tipo di caldaia.

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta.

Ho sentito l'assistenza. Questo modello non ha accumulo....giustificato anche dal fatto che comunque sia il difetto lo fa' da circa 1 anno. La caldaia ha 10 anni circa di vita e non ha mai avuto nessun problema.

Il modello della caldaia e' : VAILLANT VMW IT 282/2-5-H

Grazie ancora.

Inserita:

come dice enricopedro hai il preriscaldamento inserito, porta la manopola del sanitario tutta verso sinistra fino a che non si ferma,poi la riporti alla temperatura desiderata,stai attento se la giri fino al massimo del fondoscala si riattiva la funzione.

Inserita:

Lellolag

Accidenti, grazie per la risposta...avevo letto sul manuale di quel cavolo di preriscaldamento ma non riuscivo a capire se e come potesse essere inserito....

Ora faccio subito quanto mi avete scritto...speriamo di aver risolto...

Lascio aperta la discussione ...cosi' poi vi aggiorno della cosa.....

Nel frattempo vi ringrazio tantissimo per la cortesia !!!...e' proprio un forum da "leccarsi i baffi" !!!

Complimenti e vi tenogo aggiornati....

Grazie 1000

Inserita:

Ho fatto quanto richiesto.

Non e' successo nulla al momento, dopo circa 2 minuti a fatto come per accendersi, solo che si e' immediatamente spenta (sia bruciatore sia ventola dei fumi)....adesso vedro' nel tempo che succede..

Grazie ancora

ciao

Inserita:

Ciao a tutti.

Aggiornamento sulla situazione:

Tu ok !....la caldaia non parte piu' "a caso" e sta' ferma ad acqua chiusa.

Problema risolto alla grande !!!

Grazie ancora a tutti !!!....

Achille

• 3 months later...
Inserita:

Quelli che ti fanno l'assistenza non conoscono la bestia e probabilmente ci levano solo la polvere.