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Controllo Aria Nell'Impianto


avalanche
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salve a tutti eccoci di nuovo qua.volevo sapere se sia possibile controllare se nel circuito di un condizionatore ci sia aria mischiata al refrigerante...o meglio...a macchina spenta misurando la pressione

e la temperatura del tubo di aspirazione...se questa si trovasse sfalsata rispetto alla reale temperatura a cui dovrebbe trovarsi il gas,sarebbe un buon metodo?e poi esisterebbe un modo per eliminarla o bisogna per forza recuperare tutto rifare il vuoto e ricaricare?...grazie a tutti

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DavidOne71

penso che non si riesca a vedere se c'è dell'aria dentro, ho letto però che va trattata come un ciscuito idraulico.

L'aria va in alto e se hai qualche sfogo che si trova in alto potresti farla uscire da li.

Io non ho mai praticato tutto questo però :wacko:

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si l pressione in + rispetto a quella che dovresti avere in base alla temperatura è la pressione dell'aria o comunque di gas incondensabili

chiaro che per rilevare queste differenze ci vuole strumentazione con una buona precisione

Ovviamente la cosa si intende a macchina ferma e da ore..poi per non complicarti la vita fra la temperatura che hai fuori in cui c'è la motocondensante e quella interna ti conviene riaccumulare il gas nell'unità esterna

se nell'unità esterna c'è un attacco in cima al condensatore sfiatando da li per un poco l'aria se ne esce

la cosa è + semplice recuperando il gas refrigerante in una bombola e poi reimmettere in fase liquida fermandosi prima che esca tutto..in questo modo fai pure senza provare ad eliminare l'aria eventuale nella bombola in cui hai recuperato il gas

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DavidOne71
si l pressione in + rispetto a quella che dovresti avere in base alla temperatura è la pressione dell'aria o comunque di gas incondensabili

Non sono per niente convinto :toobad:

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Frigorista modena

Ha ragione Erikle, è la legge di Dalton, per cui le pressioni relative dei gas diversi si sommano, tanto è vero che proprio per questo motivo ti accorgi se c'è aria nell'impianto perchè la pressione è più alta di quella che dovresti avere nel caso ci fosse solo refrigerante.

Per inciso, spiega anche perchè non si può fare per esempio un rabbocco con R422 all R22, semplicemente perchè il 422 non ha NIENTE dell' R22, c'è del 134 e del R600 e la pressione si alza troppo perchè si sommano questi tre gas.

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mmm capito era come pensavo...la prossima volta la prima cosa che faccio quando mi reco da un cliente è controllare la pressione a macchina ferma e completamente fredda evitiamo così anche di avere pressioni sballate in funzionamento nel caso in cui qualche scienziato (e da me ce ne sono davvero tanti) abbia installato la macchina senza vuoto (lo fanno in molti e poi si lamentano che non va bene mma)...grazie ancora siete davvero preparati

Edited by avalanche
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DavidOne71

Allora vi pongo un quesito che da molto tempo non riesco a darmi una risposta: misurate la pressione e la temperatura su una bombola che avete, quanto vi da?

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cioè gli attacchi un manometro con la relativa scala per il gas contenuto nella bombola e ci misuri la temperatura a cui si trova il refrigerante nella bombola...con il manometro....fino a quando c'è una sola goccia di refrigerante in fase liquida

viceversa se misuri pressione e temperatura(stavolta col termometro) ecco che se c'è differenza fra temperatura corrispondnete alla pressione di quel gas e la temperatura a cui si trova ecco che torniamo al questito iniziale

a che temperatura è il gas? dopo un tempo sufficente si allinea alla temperatura ambiente

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DavidOne71

dopo un tempo sufficente si allinea alla temperatura ambiente

Avevo fatto le misure l'anno scorso, avevo attaccato manometro e termometro ma non coincidevano, differivano di circa 5° :o

La bombpa era nuova e ferma da perecchie settimane, vuoi dire che me ce l'anno venduta con dentro dell'aria :huh:

Edited by DavidOne71
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Frigorista modena

Per carità tutto è possibile, ma che bombole nuove contengano aria mi sembra molto improbabile, c'è da dire che piccole quantità di aria in una bombola per esempio si fanno fatica a stabilire, anche per le solite imprecisioni degli strumenti di misura che si sommano.

Dove l'aria si vede se c'è è più durante il funzionamento, nel condensatore ci viene un calore esagerato rispetto al solito e le pressioni non corrispondono più.

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