Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Option Csi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e complimenti per il forum e la professionalità!

Dunque sulla caldaia in questione che aveva poca portata di acqua calda sanitaria ieri ho effettuato questa operazione. Smontato lo scambiatore svitando i due tubi di mandata e ritorno e i due tubi del sanitario, scollegando la sonda Ntc primaria e quella del termostato limite. Ho effettuato il lavaggio con acido diluito, lt 5 apposito per lavaggio caldaie, effettuato quindi lavaggio con scambiatore smontato con una pompa per trapano su lato sanitario. La pulizia ha effetto, rimonto lo scambiatore e ricollego i cavi. La caldaia funziona perfettamente fino a stasera con buona portata d'acqua. Poi di punto in bianco la trovo in blocco con luce rossa. (non ho pannello segnalazione errori della beretta) Spengo e riaccendo la caldaia. La caldaia quando apro l'acqua o provo ad accendere i termosifoni fa 2 -3 tentativi ma non parte e la spia diventa rossa. La fiamma non si accende e neanche il piezo fa la scintilla si sentono solo le ventole che provano a partire

Ho riaperto verificando se avevo ricollegato qualcosa male. Ma sembra tutto ok. Non avevo messo la guarnizione sul connettore della sonda ntc primaria e vi ho trovato un po di condensa. L'ho quindi smontata per verificare il funzionamento con il tester ma sembra funzionare.

Cosa potrei aver combinato?

Inserita:

Il pressostato fumi intendi?

Ho cambiato la sonda NTC primaria ed è partita subito la caldaia ma dopo un minuto in blocco! Non mi da piu led rosso fisso prova a riaccendersi. Fa la scintilla ma si blocca oppure parte e dura 10 secondi la combustione e poi si blocca! Durante la manutenzione che ho fatto per rimettere lo scambiatore ho pulito gli ugelli con un pennello e rimosso la fuliggine da sotto il bruciatore con un panno umido. La cosa strana è che prima funzionava alla perfezione! Aveva poca portata ma andava

Inserita:

non è che per caso ci è finita dell'acqua sulla scheda??

Inserita:

beh si nonostante avessi svuotato gli impianti un po d'acqua quando ho rimosso lo scambiatore è caduta sul pannello che non era aperto

Inserita:

Prova a vedere se vi è dell'umidità ed eventualmente asciugarla con il phon e pregare..pregare e pregare...

Inserita:

Hmmm non ci sono aloni di umidità sembra asciutta e i componenti ad occhio sembrano...ma ad occhio!

Una domanda se si fosse bucato lo scambiatore bitermico? Avrei altri tipi di problemi?

Inserita:

per scrupolo! Scheda smontata, phonata la caldaia funziona perfettamente ad ogni apertura dell'acs! Speriamo dipenda da questo!

Con l'autoclave che ha una buona pressione sento strani rumori provenire dallo scambiatore/serpentina. Non fa rumori se uso i termosifoni

Inserita:

Quei rumori che senti vengono causati dallo scarso scambio termico che quello scambiatore termico ha...bisognerebbe comunque controllare per bene la modulazione sul sanitario.

Inserita:

hai pulito il lato sanitario ma serve pulire anche il circuito scambiatore primario, valvola tre vie, scambiatore secondario, pompa circolatore o pulirli separatamente ma devi smontare mezza caldaia

Inserita:

credo si tratti di una bitermica dove comunque come giustamente ribadito da Rug serve il lavaggio anche al primario.

Inserita:

Bene tutto rifunziona a dovere era probabilmente dell'umidità sulla scheda di gestione caduta durante lo smontaggio dello scambiatore! Mi è andata bene che non ha creato danni permanenti alla scheda

Una curiosità! All ingresso dello scambiatore (entrata acqua fredda) c'è un limitatore di portata da 1/2 pollice. Non avendo tutta questa gran portata d'acqua nel mio impianto potrei rimuoverlo? O ciò pregiudicherebbe il funzionamento o la vita della caldaia?

Inserita:

Ok smontato di nuovo lo scambiatore! Effettuata pulizia lato termosifoni....primario?! ( ce ne era di robaccia) rimosso il limitatore di portata dall'acqua di ingresso ed è un altra musica...prima anche nonostante il lavaggio continuava ad esserci troppo differenza nei lavandini tra fredda e calda, in questo modo è perfetta.

La mia caldaia ed io ringraziamo :thumb_yello:

Ringrazio tutti per la competenza ed i preziosi consigli :clap: