Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Con Scambiatore Forato. Recuperabile?


leledotcom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alle prese con un chiller ON-OFF bicompressore su cui ho riscontrato la rottura dello scambiatore a piastre probabilmente a causa delle impurità presenti nel circuito idronico e della probabile manomissione dei parametri di sicurezza antigelo. Ho fatto partire la macchine per circa 1,5 minuti per poi fermarla quando ho rilevato che la pressione di evaporazione stava crollado sotto 2 bar (R410A) quindi macchina scarica. La pressione di condensazione era stabile a 20 bar. Ora il mio dubbio è la riparabilità della macchina. Devo verificare che non sia entrata dell'acqua nel circuito frigo anche perchè che ho trovato la macchina in blocco di alta pressione. Intanto ho verificato l'indicatore di umidità che segna dry (buon segno).

Vorrei chiedervi dei consigli su altre verifiche da fare per valutarne la riparabilità.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una pressione di alta sui 20 Bar mi sembra strano che la macchina sia scarica....

misura la temperatura a monte e a alle del filtro che precede la laminazione...sicuramente hai una termostatica per la laminazione e mi soffermerei sul suo controllo...infine misura il sottoraffreddamento .

Escludo che sia entrata acqua nel circuito frigo altrimenti il compressore sarebbe andato.

La pressione cosi bassa può essere data da scarsa circolazione lato idrico ( filtro y, circolatore ) e da una termostatica che non da il liquido sufficiente all'evaporatore . buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto chele ventole al condensatore partono in ritardo rispetto ai compressori, quindi ho ritenuto che i 20 bar potrebbero essere giustificati da questo. Ho considerato scarica la macchina date le pressioni in aspirazione e perchè dopo 2 ore che ho scaricato il lato idronico, aprendo gli sfiatini manuali per spurgare l'aria ho rilevato gas (con il Wigam). Poi mi è stato riferito che già l'anno scorso è stato fatto da altri una ricarica di 6 kg di gas (su 14 kg totali). Ora devo capire se può essere entrata acqua dallo scambiatore visto le pressioni di evaporazione...

Grazie x la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Daccordo con vitos77,sul fatto dei certi danni al compressore in caso di ingresso acqua,puoi fare una semplice prova,per vedere se entra gas nello scambiatore lato acqua.

Carica un pò di gas nel circuito frigo.

Se è presente una perdita,avrai un aumento pressione la to acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... Nel post precedente ho scritto che la prova del gas sul lato acqua l'ho già fatta. Non ho aggiunto gas, bastava quello presente in macchina. Dopo 2 ore senza acqua ho rilevato gas dagli sfiatino del circuito idropico, quindi scambiatore buco... Sinceramente non ho fatto caso alla pressione letta dal manometro della macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere conto che io sono intervenuto su questa macchina per la prima volta. Precedenti interventi di aggiunta gas e riarmo della macchina dai blocchi (quali non si sa...) sono stati fatti da un'altra assistenza. In pratica mi sono preso in carico qualcosa che potrebbe avere anche altri problemi visto che l'ho trovata in allarme alta pressione.

Secondo voi la prova di tenuta dello scambiatore che ho fatto con il rilevatore elettronico (Wigam) non è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

La condensazione viene controllata tramite ventole modulanti?

Secondo voi la prova di tenuta dello scambiatore che ho fatto con il rilevatore elettronico (Wigam) non è affidabile?

Però per essere sicuro al 1000 x 1000, dovresti scollegare i tubi d'igresso ed uscita dell'evaporatore a tutto l'impianto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, intendo dire che le ventole modulano, nella linea di alta pressione c'è un trasduttore di pressione

Comunque lunedì torno la, carico la macchina di azoto in aggiunta al gas e metto un buon manometro al posto di uno sfiatino. Così faccio la prova del nove. Poi provo anche la tenuta delle due valvole di sicurezza che devono aprire a 43 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne71 Il cercafughe mi rilevava refrigerante dagli sfiati allo scambiatore lato acqua. Controprova, carico con azoto a 35 bar, spurgo bene il circuito idronico, tolgo lo sfiato e ci metto un manometro affidabile. Dopo 48 ore manometro a 0. Sono d'accordo con Vitos77, il cercafughe è utilizzabile per la verifica di componenti del circuito frigo in cui c'è solo gas. Troppe variabili nel circuito acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cercafughe ha una sensibilità minore di 5 gr/anno :o

se ci fosse una perdita di 100 gr/anno, in 48 ore uscirebbe poco più di 0,5 gr, quanto pensi che possa salire la pressione?

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...