Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Fredda O Aria Fresca?


tifokr

Messaggi consigliati

Salve a tutti,perdonatemi da subito la banalità e/o l' ignoranza della domanda. Un anno fa ho comprato un condizionatore Panasonic cs-e12lkew + cu-e12lke. Da qualche giorno ho come l'impressione che l'aria che butta dallo split non sia abbastanza fredda.è montato all'interno di un corridoio e ricordo che l'anno scorso appena comprato, nel corridoio si ghiacciava mentre giustamente nelle camere era fresco.Mi occorre sapere: se imposto la modalità Freddo (no deumidificatore) a 21 C° significa che l'aria che fuoriesce dallo split dev'essere a questa temperatura? Posso fare una prova del genere con un termometro?Insomma prima di chiamare un tecnico quali prove posso fare da me per essere certo che ci sia effettivamente un problema e non seghe mentali? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


No, se imposti il termostato alla temperatura X significa che la macchina si spegne al raggiungimento della temperatura nel caso sia ON/OFF oppure al raggiungimento e secondo uno schema preimpostato, moduli la potenza in base alla richiesta effettiva di calore se è del tipo inverter.

Di solito si ha un abbassamento di temperatura intorno ai 12-15°C tra l'aria in ingresso e quella in uscita con il condizionatore funzionante alla potenza di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dj_gabriele. Il condizionatore è con inverter. Ho provato dopo aver scritto il primo post a mettere alla minima temperatura cioè 16 C° e purtroppo ignorante quanto mai ma quella che esce non è aria da 16 C°. Nel corridoio avrei dovuto trovare i pinguini e invece niente.E' aria fresca. Inoltre avendo l'unità esterna sul terrazzino e paragonando il suo funzionamento all'anno scorso ho notato che il flusso è molto meno forte e meno caldo,insomma tutto l'opposto di quando l'ho comprato. E' possibile che manchi gas magari dovuto ad una perdita?Non so cosa pensare e/o prove da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di più probabile che si stia scaricando! In quel caso chiama chi te lo ha montato e fatti recuperare il gas, rifare le cartelle, fare la prova di tenuta ed il vuoto e ricaricare a peso, senza sganciare neppure un euro!

Per caso uno dei due tubi che collegano l'unità esterna a quella interna ghiaccia?

Comunque che differenza di temperatura hai tra ingresso ed uscita dell'aria?

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso riaccendo il clima perchè lo avevo spento,per quell'aria lì è energia sprecata!lo lascio andare a 21 C° per un pò e poi posterò quanto richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che hai chiesto,tranne per l'unità esterna che al momento non posso rimuovere il coperchio che copre fili e tubi! Ho messo un termometro praticamente tra le alette dell'uscita dell'aria dello split e, avendo impostato sul telecomando 21C°, questo mi dava dopo circa 10-15 min. 22C°. poi il termometro l'ho messo sulla parte superiore dello split dove le istruzioni mi dicono che c'è l'ingresso e mi dava 27 C°.Dopo ho controllato i tubi in rame dell'Unità interna.Sono di 2 misure,quello più grande presenta della condensa mentre quello più piccolo ha della brina/ghiaccio. Cosa puoi dirmi in base a tutto questo?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che hai una perdita..chi te lo ha installato non ha lavorato bene

Esattamente come avevo immaginato nel mio post precedente, il che ti rimanda alle precedenti istruzioni: "chiama chi te lo ha montato e fatti recuperare il gas, rifare le cartelle, fare la prova di tenuta ed il vuoto e ricaricare a peso, senza sganciare neppure un euro!" ed aggiungo in caso di contestazioni dire che la guardia di finanza in questo momento è ben felice di fare multe a destra e a manca!

Link al commento
Condividi su altri siti

con certi personaggi a volte non ci cavi un ragno dal buco....se ha fatto un errore per la fretta ma è capace di lavorare ci salta fuori..ma ci sono persone che si rifanno il lavoro uguale e pure peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Questa mattina ho provato a chiedere a qualche collega del problema e mi ha risposto che è normale la condensa ed il ghiaccio sulle giunzioni dei 2 tubi.e che le temperature sono normali visto il caldo eccezionale. Posso tranquillamente mandarlo a farsi benedire?

Link al commento
Condividi su altri siti

ghiaccio sulle giunzioni dei 2 tubi

Non è normale no! I tubi devono essere freddi, magari coperti di condensa se è molto umido ma di certo non ghiacciati!

Se decidi di cambiare installatore per rimediare al danno del primo, lasciagli il regalino della guardia di finanza, dubito seriamente che abbia fatto le cose in regola ;) così si ricorderà di te se non altro!

Ho visto che minaccia e ritorsione sono l'unica cosa che permette di essere rispettati ed avere un buon lavoro quando si ha a che fare con questo genere di individui! Sempre che non siano quelli di fiducia ed allora è anche peggio...

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo discorso dj ed hai ragione. Ma sai quanto mi hanno chiesto l'anno scorso il 90% degli installatori contattati?Avendo già la predisposizione mi hanno chiesto una media di 200€, senza contare quelli che mi hanno detto che montano solo le macchine acquistate da loro.(I'ho comprato in un centro commerc.).Questo l'ho trovato tramite passaparola.Dopo le vostre risposte l'ho chamato e ora ha detto che mi richiama in settimana. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

lo volevi gratis ? minimo ha messo i cavi di comando,interruttore differenziale, piedini antivibranti o le staffe ,coibentante ,tasselli e fatto il vuoto ricaricato grammi in piu' per eccesso metri (forse) credo che 150/200 2 ore di lavoro ci paghi le tasse e 200 euro ti sembrano tanti ??

azz appena vado dal dentista che mi chiede 250 euro per una estrazione di 20 minuti gli mando la finanza l'asl la nonaria e i vigili del fuoco!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo volevi gratis ? minimo ha messo i cavi di comando,interruttore differenziale, piedini antivibranti o le staffe ,coibentante ,tasselli e fatto il vuoto ricaricato grammi in piu' per eccesso metri (forse) credo che 150/200 2 ore di lavoro ci paghi le tasse e 200 euro ti sembrano tanti ??

azz appena vado dal dentista che mi chiede 250 euro per una estrazione di 20 minuti gli mando la finanza l'asl la nonaria e i vigili del fuoco!!

Concordo in pieno!

Infatti alla fine il risparmio che hai avuto è fasullo e dovrai spendere il doppio per fartelo reinstallare come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

No gratis no,ma a parte il vuoto e il solo collegamento non ha messo nien'altro di quello che hai detto,avevo tutto predisposto(differenziale e i cavi erano già montati dentro).Al posto delle barre mi ha messo dei semplici pezzi di gomma.Se avessero dovuto farmi e mettere quello che dici avrei potuto anche capire.Ma avendo già tutto pronto le richieste mi sembravano eccessive. In ogni caso non essendo del mestiere non ho la pretesa di avere ragione.Ma quando tutti mi chiedevano se avrei anche dovuto comprare le macchine,alla mia negazione cambiavano tonalià di voce e con posso dire strafottenza sparavano cifre assurde.A mio parere non è neanche giusto così!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il settore non è dei migliori..chi lavora bene almeno sul residenziale è sconfitto ed emarginato fuori mercato dalla miriade di montatori di split

La fregatura è che tipicamente i clima si installano in estate..appena accesi funzionano..poi la gente va in ferie e passa il caldo e chi si è visto s'è visto..e purtroppo anche pagando di piu non è detto che facciano meglio

il guaio è che l'utente non è in grado di valutare la bontà del lavoro dell'instalaltore per cui i furboni inpazzano e scorrazzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi guardiamoci negli occhi. La regola d'arte prevede la prova di tenuta con azoto al termine dell'installazione. Quanti di noi la fanno? Già spesso e volentieri i clienti si lamentano (soprattutto quelli che acquistano le macchine all'esselunga) che costa più il montaggio della macchina, figuriamoci se dovessimo fare anche la prova di tenuta. Personalmente non ho mai avuto problemi di tenuta delle cartelle. Uso le chiavi torsiometriche, cerco di fare delle buone cartelle, a costo di rifarle se non mi soddisfano a pieno, guardo se tiene il vuoto, ma non ho mai messo in pressione con azoto e sinceramente io la mano sul fuoco non ce la metto, tant'è che a fine lavori metto le mani avanti dicendo che bisogna periodicamente controllare il gas perchè potrebbero saltare fuori delle perdite. Ovvio che se un clima si scarica nel giro di poco la perdita la sistemo senza chiedere un euro in più, ma ad oggi per fortuna non mi è ancora successo. Io rimango della mia idea che la "cartella" è un sistema di giunzione obsoleto e poco affidabile per le pressioni che deve sopportare con l'R410A.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con erikle e inno hit,ma e' anche vero che giustamente la gente cerca il massimo del risparmio trovando installatori poco esperti e molto furbi ,e questo porta ad emarginare gente competente seria e che paga le tasse fino all'ultimo centesimo !

Il cliente non conoscendo la materia si fida di piu' del basso costo che dell'esperienza e del materiale adeguato consigliato .

Sara la crisi sarà l'etica professionale ma non monto quasi piu' gli splittini , perche' si guadagna molto di piu' nel ripararle e fare manutenzione che montarle, ovviamente non i classici splittini ,dove la concorrenza e' spietata e si lavora sottocosto. Per non parlare dei clienti che fatti fessi una volta dal furbo di turno ,al professionista serio che và a mettere a posto i danni del furbo, lo misurano e lo controllano con diffidenza ,poi l'errore di una cartella ci può stare ...e l'etica professionale a rimettere a posto tutto senza far pagare il cliente per consolidare una fiducia reciproca .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le parole sono tutte giuste,se c'è da pagare io pago e non dico nulla,ma essere preso in giro perchè non sono del mestiere e/o perchè la macchina l'ho acquistata da un'altra parte non mi va proprio giù.Sono stato sfortunato a trovare solo lupi. Scusate una cosa: mi avete parlato di perdita visto uno dei due tubi ghiacciati.... Ma in caso di perdita il condizionatore non dovrebbe arrestarsi? In attesa che ritorni il tecnico proverò a pulire l'ingresso aria della macchina esterna! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiedo 200 euro per una installazione in predisposizione, anche perchè predisposizione non vuol dire nessun problema, anzi.........sabato con una dual, una predisposizione non scaricava la condensa, e ho dovuto rompere circa 50 cm di muro perchè il fenomeno che l'aveva fatta ha messo il tubo in salita, ma le 2 ore perse più il tempo di portare le macerie in discarica non me le ha pagate nessuno.................a Milano solo di ecopass e tempo di trovare parcheggio se hai un piccolo problema sei già sotto..........se i 200 euro erano fatturati alla fine ti rimangono 130 euro, poi se ci sono problemi al mio lavoro rispondo io, certo che se giochiamo al ribasso, non meravigliamoci se chi fa un prezzo stracciato poi inventa per barcamenarsi, come la bufala di aver precaricato l'interna del gas da integrare ( se ci pensi, facendo il vuoto lo toglierebbe tutto ), l'ha inventata perchè questo il gas non ce l'ha, perchè ha un costo, ma se è stato basso con il prezzo, al minimo intoppo non ci sta dentro e inventa, e vedrai che magari non risponderà al cellulare, e non è una novità, l'anno prossimo avrà un nuovo numero.......................questo non vuol dire che spendendo di più sei al riparo da tutto. ma se il prezzo medio di mercato è quello ci sarà un motivo.........................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Opazzo Se non ricordo male l'anno scorso lui ha cartellato i tubi(mi sembra che si dice così) ed ha fatto il vuoto con una pompetta,poi se non dico cavolate ha controllato che la pressione del gas fosse apposto o una cosa del genere,perchè gli avevo appunto chiesto se occorreva del gas e lui prima mi ha risposto dicendomi che vista la poca distanza tra i 2 elementi non avrei dovuto avere problemi po dopo una piccola attesa mi ha confermato che era tutto apposto. Io non nego di essere andato a ribasso ma sono andato a parità di lavoro. Se tutti allo stesso modo mi dicono che bisogna fare un lavoro x-y,non essendo del mestiere e soprattutto essendo un semplice operaio, quale prezzo scelgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la discussione non è tra me e te, ma in generale.................anch'io non sono infallibile, come tutte le persone umane del resto, e mi è capitato di tornare su un paio di impianti scarichi per una perdita, e ovviamente ho risolto a mie spese..................ecco quello che intendevo dire nel mio messaggio precedente, che se questo tipo ti ha fatto un prezzo più basso degli altri a parità di lavoro, deve garantirtelo lo stesso, non al minimo intoppo inventare ........................

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Opazzo, non era mia intenzione farla sembrare una discussione, ma visto che sei del mestiere ho descritto le operazioni solo per aver conferma che avesse fatto o detto tutto giusto, posso solo ringraziare te e tutti quelli che hanno risposto alla discussione. Inoltre ieri ho misurato la temperatura in ingresso e uscita dello splita alla minima temperatura a velocità media. Dopo 20 min di misurazione per entrambe era 28°C e 24°C. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...