Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Fredda O Aria Fresca?


tifokr

Messaggi consigliati

4 gradi di differenza tra ingresso aria ed uscita sono pochi, il sintomo è che la macchina è scarica.......guarda il tubo piccolo sull'esterna se è freddo e il tubo grosso a temperatura ambiente, significa che c'è poco gas, quindi richiami il tipo, fai verificare le cartelle perchè c'è una perdita, e poi ricarica a peso come scritto sulla targhetta dell'esterna......evita di farti fare dei rabbocchi di gas, non solo non risolveresti il problema in quanto se c'è la perdita non si aggiusta da sola, ma potrebbe peggiorare la cosa mettendo troppo gas.................ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri sera ho conrollato tutto.Il tubo piccolo dello split tende a fare della brina attorno alla giunzione/cartella ed i pochi cm non rivestiti, mentre sulla macchina esterna il tubo piccolo è freddo e presenta della lieve condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Opazzo, potresti specificarmi in che senso potrebbe "peggiorare la situazione"?

Lo chiedo perché credo di trovarmi in quella situazione ma non so cosa comporta di preciso, ovvero quali possono essere le conseguenze e se vale la pena intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non è la prima volta che qualcuno rabbocchi il gas a caso, con la probabilità di caricarne in eccesso, e questo non fa bene al compressore..........una volta sono andato da una signora a cui aveva dato il mio nome un mio vecchio cliente, diceva che il clima non raffreddava nonostante il "tecnico" ne avesse caricato 2 bombole la prima volta ( penso quelle da 1Kg )e un'altra la seconda volta ( e ovviamente si è fatto pagare )...........ho svuotato l'impianto recuperando il gas, c'erano quasi 5 chili di gas in una trial che a targa ne voleva 2.8......................meno male che la signora vedendo che il clima non rendeva non lo usava, ho fatto il vuoto e ricaricato a peso e la macchina funziona normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sto nascendo ora nella climatizzazione ed ho un po di dubbi sulle istallazioni . intanto faccio i complimenti per il forum veramente completo e soprattutto semplice e specifico . allora inizio con la domanda : 2 anni fa mi hanno montato un condizionatore 12000 con unita esterna a spalla ma in veranda che a sua volta raggiunge almeno i 45/50 gradi e come si usa qui a siracusa senza fare alcun vuoto . il condizionatore non mi riesce a raggiungere i 27 gradi almenoche non lo tengo acceso per almeno 24 ore la macchina è un confee 12000 gruppo midea . cosa dovrei fare ? ( da premettere che ho pompa vuoto con vocumetro no manometri , cartellatrice con frizione, e comunque sono muratore e idraulico ed ho una piccola esperienza di vita fatta nel 99 x 2 anni con un tecnico di frigo sia industriali che civili . vorrei fare un vuoto alla macchina grazie alla vostra spiegazione , ne gioverebbe ? ( funzionano questi macchinari per vedere se ci sono problemi di gas ecc. ?

www.ebay.it/itm/3S-NUOVO-SMART-TESTER-GAS-R410-R410a-TEST-VERIFICA-e-RICARICA-il-CONDIZIONATORE-/190659311826?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item2c642e38d2#ht_348...

o cambiare posto dell'unita' esterna ed ovviamente interna per esigenze dell'esterna per non superare i 3 mt di tubo cosi non ci sarebbe bisignìo di gas . correggetemi se sbaglio ....CONSIGLIATEMI ...

HO TROVATO UNA FOTO DEL BALCONE CHIUSO CON ALLUMINIO L'UNITA ESTERNA E SOPRA A DESTRA

imageshack.us/f/4/snc00051f.jpg/

scusate se puo sembrare confusionale ma ne avrei tante di domande ....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti rispondo con altre domande, ma è a beneficio della comprensione:

1. la motocondensante è chiusa nella veranda?

2. vuol dire che hai fatto lo spurghetto? anzi scusa, ti hanno fatto lo spurghetto?

3. se per assurdo funzionasse correttamente, quant'è grande l' ambiente che serve? 3,5 kw termici sono sufficienti?

dovrei riportarti la serie delle controindicazioni e danneggiamenti che la pratica dello spurgo comporta; non me ne volere, se hai voglia leggili nel forum :thumb_yello:

a questo punto, se per assurdo, il compressore non avesse subito l' attacco acido causato dall' umidità, dovresti:

1. recuperare il refrigerante in circolo in una bombola, con un recuperatore o con qualche altro artificio

2. vuotare per bene tutto il circuito frigorifero, dunque a rubinetti aperti, aiutandoti con un riscaldatore agendo sul carter del compressore, sebbene la temperatura esterna sia alta. questa è la mia opinione ovviamente...

3. reimmettere il refrigerante recuperato parzialmente, ovvero meno di quello uscito, sperando di "lasciar fuori" l' aria....per quanto senso abbia la cosa...

4. aggiungere eventuali mancanze, se serve, di refrigerante.

altrimenti apri la veranda in ogni caso (ha bisogno di aria fresca, non di un forno...), lascia tutto così ed attendi la lenta agonia del condizionatore..

altrimenti ancora decidi di farlo passare a miglior vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Antonio una domanda ...ma recuperando il gas vecchio ,non recuperi anche l'aria ?E se reimmetti il gas vecchio non rischi di rimettere in circolo la stessa aria recuperata ,forse è più sicuro vuotare fare il vuoto e inserire tutto gas nuovo ...correggimi se dico una castroneria

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...