Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore: Mi Hanno Fregato? O Devo Accontentarmi?


Aliseo

Messaggi consigliati

Tre giorni fa ho montato un climatizzatore!!!

Premetto che l' installatore mi ha

venduto un "Airwell" 12000 btu On Off e ,compreso di installazione e

realizzazione impianto di circa una decina di metri, mi ha chiesto 630

euro che ho già pagato.

Veniamo al punto: In fase di preventivo, l' installatore mi aveva detto che in situazioni di impianti lunghi, bisognava aggiungere un po' più di gas nell' impianto e nei 630 euro aveva conteggiato e come questa aggiunta di gas ....

In fase di installazione però, dopo aver creato il vuoto, noto che non aveva con se PROPRIO IL GAS ed alla mia domanda (legittima) di dove fosse il gas in più che avrebbe dovuto mettere, lui mi risponde che lo ha precaricato prima di venire a casa mia nell' unita interna. Mah... rimango perplesso...

Al momento dell' accensione della macchina, mandandola a pieno regime, al massimo delle sue prestazioni, noto fin da subito che l' aria (avvicinando la mano all' unità interna) non è completamente ghiacciata ma leggermente fresca...

alcuni 9000 non puoi nemmeno tenerli accesi più di 10 minuti al massimo perchè congela tutto...

Oggi l' ho chiamato perchè dopo tre ore col condizionatore a palla, tutte le porte chiuse, l' aria in casa era semplicemente fresca anzichè FREDDA ... ho preso un 12000 apposta... e mi ha detto che in questi giorni verrà a casa col manometro per dimostrarmi che il gas c'è!

Non vorrei dilungarmi ma dico subito che comunque la qualità dell' aria in casa è nettamente migliorata per carità, infatti è asciutta priva di umidità e fresca. Ma ho la sensazione di essere stato in........ato da questo tizio che, per

risparmiare qualche euro sul gas mi ha detto della precarica nell' unità interna.....

Concludo chiedendo:

- E' possibile che l' aria può essere precaricata nell' unità interna??? O mi ha detto un

mare di *********????

- Inoltre (domanda tecnica) a quale pressione deve

lavorare un impianto come il mio per capire che non c'è bisogno di

aggiungere gas ed avere quindi delle prestazioni potenti???

- Può essere che la macchina che ho preso faccia *******???

- A che temperatura deve uscire l' aria dallo split???

Grazie a tutti e attendo con ansia risposte !!!

NOTA MOD: Ti invito a non esprimerti con parole volgari. Alla prossima devo provvedere diversamente.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, quella della precarica sull'unità interna è una cavolata..

Per la pressione dipende da vari fattori, dalla temperatura esterna, dal tipo di gas e dal tipo di clima, se on-off o inverter.

Controlla se il tubo piccolo dell'unità esterna si congela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non avevo scritto che era On Off.... ho modificato il testo proprio ora!!!

Domani sera verrà l' installatore a casa per dimostrarmi che non c'è bisogno di gas nell' impianto ma io non ci capisco un cavolo!!! Ho solo la sensazione di essere stato fregato!!! Lui continua a dire che è tutto apposto ma porca miseria dallo split continua ad uscire aria fresca quando sparo il climatizzatore a pieno regime!!! E' un 12000 nuovo doveva congelare tutto nel giro di mezz' ora o no ???? Parlo di unas tanza di 25/30 mq ... Mah !!! . !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Come dimensionamento dovrebbe essere giusto, considerando solo le dimensioni della stanza senza sapere nulla di come è fatta.. Prendi un termometro e misura la temperatura dell'aria in uscita e quella dell'aria in entrata e scrivile qua, dimmi anche se il tubo piccolo sull'unità esterna si ghiaccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posseggo un termometro al momento.... domani verrà lui e sicuramente lo porterà con se!!! Se lo avvicina allo split che temperatura dovrà uscire per garantire un funzionamento perfetto ???

Fuori è tutto fasciato per vedere se il tubo ghiaccia dovrei smontare il pannello dell' unità esterna ma ora come ora non voglio manomettere niente nell' attesa del suo intervento di domani !!!

Se potete comunicatemi la temp ideale di uscita dallo split interno!!! Grazie!!!

Tutte le altre info le posterò sicuramente dopo domani quando saprò con più precisione la situazione del mio impianto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che l'aggiunta di gas fosse necessaria, bisognerebbe leggere la scheda tecnica della macchina per capire fino a quanti metri può fare con la carica originale. Comunque 630 euro compresi 10 metri di linea frigo mi sembra un prezzo più che onesto. In fondo il gas refrigerante costa al massimo una ventina di euro al kg e in una macchina ce ne sta all'incirca 1 kg, dunque un'eventuale aggiunta non arriverebbe al kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da vedere quanto è "poco fredda", dovresti procurarti un bel termometro, avvicinarlo alla bocca del clima e vedere a quanto esce l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta andare a leggere il manuale che è a corredo della macchina...

CHe abbia precaricato nell'unità interna è una balla...per la temperatura dell'aria non è che il 12.000 butti aria piu fredda del 9000 ma tipicamente buttano aria a temperature simili è solo che il 12000 ne butta fuori una maggiore quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti gradi dovranno uscire dallo split ???

Circa 15 °C in meno dell'aria in entrata o giù di li.

In ogni caso non è bello essere così scurrili su un forum dove la gente è pronta a rispondere alle tue domande. 630€ tutto compreso mi pare un prezzo più che onesto in ogni caso e come ti hanno detto è probabile che non servisse aggiunta di gas in quanto precaricato in quantità sufficiente nella motocondensante.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sembrato scurrile??? In quale frase? comunque se così fosse chiedo umilmente scusa... non volevo ASSOLUTAMENTE offendere nessuno...è solo che sono un po' deluso dal rendimento della macchina alla max potenza!!! Non mi sto inoltre affatto lamentandomi sul prezzo !!!

Grazie per la dritta sulla temperatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti dire o leggi che tipo di gas utilizza il tuo clima e fatti dire la pressione di funzionamento ,poi con un bel termometro controlla l'entrata dell'aria dall'alto (per 5 /10minuti ) e dopo misuri a quanti gradi esce dalle alette sottostanti una differenza di 13/15 gradi c.ca e' corretta occhio che non ci siano perdite ..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

gà, "fresca" e "fredda" sono un po' troppo soggettivi :P

ci vogliono i numeri, comunque se hai il locale a 30° non pensare di tirarlo giù a 20 come niente fosse... nemmeno con un 18000btu

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Essendo un on/off le cose sono piu' semplici, fallo mettere al massimo, attacca il manometro sulla bassa e dovrai vedere che lavori tra 5°C/10°C se lavora sotto questi valori è sicuramente da caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore a tutti ragazzi !!! Quindi in conclusione: Misuro l' entrata dell' aria dall' alto per 10 minuti.... dopodichè misuro l' uscita dalle alette sempre per 10 minuti.... ci dovrebbero essere 10/15 gradi di differenza!!! Vedremo oggi pomeriggio !!! Vi informerò sulla vicenda !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi!!! Il tipo è appena andato via .... Vi spiego come è andata: Lui praticamente è rimasto della sua tesi anche attaccando il manometro all' impianto mi ha detto che la pressione era adeguata e che quindi non c'era affatto bisogno di aggiungere altro gas... dopo avermi fatto una mezza "lezioncina" che ho capito per circa il 20%, mi ha caricato circa una ventina di grammi di gas r410. Dopodichè è andato via con i miei saluti più cordiali. La situazione è praticamente la stessa di prima e quindi mi toccherà per ora accontentarmi di questa macchina che alle sue massime prestazioni raffredda relativamente l' ambiente... DEVO DIRE CHE LE MIE PROSPETTIVE PRIMA DELL' ACQUISTO DEL CLIMATIZZATORE ERANO COMPLETAMENTE DIVERSE !!! DELUSIONE TOTALE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sti 25mq in che piano si trovano?

ed i carichi interni?

a prescindere dalla regolarità di funzionamento, 12000 btu in 25-30mq non è che siano troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

fonti interne di calore...

comunque:

-) carica forse da sistemare, specie in chiave surriscaldamento, ovvero vita compressore.

-) miracolo termico non possibile: potenza forse appena giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...