lukyzz Inserito: 18 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2012 (modificato) Un mio cliente (uno studio dentistico) ha 2 trial inverter starclima ereditati dalla precedente gestione. Bene uno split su 6 da problemi dopo aver funzionato perfettamente x molto tempo. In pratica ha smesso di funzionare solo lui, manometri attaccati non si muove dalla pressione "da fermo" mentre se si attaccano gli altri 2 split si nota cambiamento di pressione e range ottimale x r407c. Se si stacca il differenziale e lo si lascia staccato x un po' lo split riparte in maniera egregia. Provato a scambiare le 2 unità esterne il problema è rimasto, provato a cambiare la scheda dell'ui con quella di un altro split funzionante e il problema è rimasto. Non so più che altro posso fare qualcuno ha qualche dritta x me?? Grazie! Modificato: 18 luglio 2012 da lukyzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cms Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 sonda di temperatura ?funziona ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 (modificato) sonda di temperatura è stata sostituita insieme alla scheda dell'ui...non è quella. Le uniche cose che sono rimaste invariate sono l'ui (scheda elettronica a parte che ho sostituito integralmente insieme alle 2 sonde) e il cavo elettrico che collega alla ue Modificato: 19 luglio 2012 da lukyzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 non ti resta che provare a fare un collegamento elettrico volante per vedere che non ci sia un'interuzione del cavo di collegamento ui ue Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2012 ok posso provare però...non capisco perchè staccando il magnetotermico e riattaccandolo il clima riparte per poi bloccarsi dopo un po'....se il collegamento elettrico ha un problema ci dovrebbe essere sempre. Certo gli altri 2 split vanno senza problemi non riesco a comprendere la vera natura del problema...se come dici tu facendo un collegamento volante funziona è possibile che so che un cavo scaldi e per qualche arcano motivo interrompa il segnale dalla ui alla ue? Poi staccando corrente si raffredda quel che basta per ricreare il collegamento? Boh mi sembra fantacondizionamento, se non ci sono altri che hanno delle teorie da suggerire procederò anche con questo tentativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Ciao, non è che hai qualche sonda sull'unità esterna che non funziona? Quando fa il difetto, se lasci accesa solo l'unità interna difettosa l'unità esterna continua ad andare o si ferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 L'unità esterna è stata scambiata con l'altra presente nell'impianto e che con altri split collegati funzionava perfettamente. Quella precedentemente montata infatti con altri split va su tutte e tre le linee a riprova che il problema è da ricercare altrove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Sembra fantascienza ma potrebbe capitare ...forse hai la linea frigorifera interrotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Ovvero tubo strozzato? È andato per 5 anni e il tubo sta in un controsoffitto che nessuno ha sicuramente smontato x manomettere la linea, di questo sono sicuro. E poi se il tubo è strozzato lo è sempre e non farebbe funzionare la macchina x un ora e più dopo aver staccato e riattaccato l'interruttore magnetotermico x qualche minuto. Qui serve Kezzenger (x chi segue Crozza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 più che kazzenger se il sito è nei pressi di bulagna prova a sentire da ava clima. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Grande micio!!! Ava clima di castel s. Pietro? Fa assistenza anche a star clima oltre che ariston e suoi derivati? Un trillo je lo faccio lunedì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 E poi se il tubo è strozzato lo è sempre e non farebbe funzionare la macchina x un ora e più dopo aver staccato e riattaccato l'interruttore magnetotermico x qualche minuto scusami ma non avevo letto questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 (modificato) cat ferroli e diciamo tutti i suoi derivati ciao Modificato: 20 luglio 2012 da THE CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 (modificato) provare a sostituire il cavo elettrico puo essere che ci sia un interuzione o un falso contatto del cavo a volte dopo un po che passa la corrente ci puo essere una dilatazione del filo anche quello di terra che a volte su alcune macchine viene usato per trasportare i segnali ui ue,del resto mi sempra che tutte le prove logiche le hai gia fatte Modificato: 20 luglio 2012 da alighi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cms Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Ma il motore è in posizione piu' alta degli split ? pensando all'idea di vitos mi veniva in mente che a volte l'olio depositandosi nei tubi fà ostruzione è solo un tubo venturi riesce a riportare il gas al compressore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 provato con cavo volante da ue a ui......................risultato=nulla sempre lo stesso problema. Ora manca l'ultima fase sostituire lo split fisicamente o cambiare strategia e mettere un nuovo mono solo x quella linea....oppure nuove idee...se ce ne sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 quando hai sostituito scheda ui la schedina ricevente e tuttuno o separata puoi provare a sostituire quella con un'altra funzionante sembrerebbe un problema elettrico altrimenti ci vuole kezzenger auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtermo Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 ciao , non conosco la "logica" STAR C. FER FERROLI , ma potrebbe essere la bobina EEV magari ossidata . Quando togli tensione tu resetti , le bobine portano tutte le EEV a chiudere (dovresti sentire clikclikclik clik per tre serie ridando tensione ) poi probabilmente la bobina perde efficacia dopo un po' . inizialmente metti spray pulisci contatti all'interno della bobina e pulisci con un panno , stessa cosa sulla EEV Guarda che come tutti i sistemi inverter la scheda avra' una codifica di guasti se presenti , cerca aiuto da CAt Good Luck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2012 Sentirò il cat. Questa bobina di cui tu parli dove è alloggiata normalmente? Potrebbe essere la soluzione, proviamo anche questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtermo Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2012 ciao , aprendo lo chassis anteriore , segui i tubi del liquido dal rubinetto a ritroso e trovi le EEV con sopra le bobine dopo pochi cm . good luck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 (modificato) ciao , aprendo lo chassis anteriore , segui i tubi del liquido dal rubinetto a ritroso e trovi le EEV con sopra le bobine dopo pochi cm . good luck Ok capito, quindi è sull'unità esterna. Allora lo escludo in quanto è stata sostituita in toto anche quella con la sua gemella e quella che c'era prima funziona egregiamente su altri split, prima dava lo stesso identico problema. Modificato: 26 luglio 2012 da lukyzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 Ciao, ma tu hai sostituito completamente l'unità esterna o solo la sua elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 Hai cambiato la condensante, l'elettronica della U.I. , il cavo di trasmissione....adesso cosa ti rimane?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 Ciao, ma tu hai sostituito completamente l'unità esterna o solo la sua elettronica? Completamente, smontata e scambiata con l'altra presente nello stesso studio dentistico Hai cambiato la condensante, l'elettronica della U.I. , il cavo di trasmissione....adesso cosa ti rimane?? ora rimane da cambiare fisicamente l'u.i. ma secondo me il mio cliente accetta il mio consiglio e monta un mono nuovo solo per questa linea di una marca un po' più affidabile....vediamo l'evoluzione, vi tengo aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora