Vai al contenuto
PLC Forum


Refrigeratore R407C


azeotropico

Messaggi consigliati

Si david,sarebbe il chiller 3 che però visto che non so neanche di chi sia non lo prendiamo in cosiderazione se non in un altra conversazione per non fare confusione,comunque il chiller era in funzione con la termostica a penzoloni e al suo posto il tubo di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • azeotropico

    69

  • antonioST4

    44

  • DavidOne71

    36

  • Frigorista modena

    34

tirate il freno a mano..guarda il compressore e vedi se è per r407c o altro..poi vediamo il resto

peccato che il "costruttore" si sia limitato a cambiare gas, e forse l' olio...

l' ho buttata lì l' ipotesi delle miscele di retrofit, che di sicuro sposano con il compressore ad r22 che equipaggia quelle macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi sono andato a trovare chiller1 e chiller2,entrambi stavano funzionando,ed ho preso i dati dei compressori,sulla targa dei compressori non è scritto il tipo del refrigerante,il quale è scritto su un adesivo a parte r407c.

chiller1:bristol mod:H76A72QDBEA

chiller 2:copeland scroll mod:ZR12M3E-TWD-551

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azeo era da anni che non mi ubriacavo ma a leggere ci sono riuscito!

Dunque è un compressore per R407 (?) che era caricato con 4Kg di R22 con la valvola per R22 smanettata, però dopo qualcuno l'ha rimesso a R407 con la valvola sempre per R22 smanettata poi sei arrivato tu che hai tolto 6 kg di refrigerante e ne hai rimessi 4 kg che però in realtà erano pochi perchè ce ne andavano 4.5 Kg, mentre i 4 kg perchè erano riferiti a quando c'era l'R22?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che la discussione si è molto allungata e mi devo leggere metà messaggi

Ma probabilmente sono macchine costruite nel periodo in cui si è smesso di usare l'r22 per cui hanno preso i compressori per r407c regolarmente mentre per le valvole di espansione probabilmente hanno continuato a usare quelle che avevano in casa per r22..che si possono adattare senza problemi all'r407c

per cui sono macchine per r407c e così devono continuare ad essere usate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah prometto che le prossime conversazioni che apro le chiudo in una pagina!!!!

È tutto come ha detto erikle!!!!

Però non è stato un manutentore o altri a fare tutto ciò,è stata la casa costruttrice!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che avevano in casa per r22..che si possono adattare senza problemi all'r407c

siccome esiste però differenza di volume specifico tra r22 ed r407c, risulta diversa la capacità frigorifera della valvola, a parità di condizioni di esercizio, o sbaglio?

per quantificare la differenza in watt bisognerebbe conoscere qualche dettaglio della valvola e la portata in transito, ma siccome r407C ha volume specifico maggiore, dovrebbe attraversare la valvola con portata minore e dunque capacità frigorifera minore.

correggetemi se sbaglio :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre saputo(magari sbaglio) che il bulbo della valvola è caricato con lo stesso gas con cui deve lavorare,e si come la valvola lavora con press/temp se i 2 gas sono diversi anche le press/temp sono diverse,quindi si potranno adattare ma il compress non lavorerà mai bene.sbaglio?

Lo aveva già scritto antonio,scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco la risposta a frigorista:quando han cambiato il compressore per poter vendere la macchina con il 407,han cambiaton anche la targhetta della maccina,sostituendo però solo il tipo di gas e non la quantità.

Poi il perchè ci fossero 6 kg di gas invece di 4,5kg,non lo so,forse qualcuno prima di me ne aveva aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E allora si ritorna alla morale di questa storia, a parer mio ovviamente: Azeo bisognava azzerare il tutto, innanzitutto accanirsi a regolare una valvola che non è nemmeno quella per il gas con cui sta lavorando la macchina, è sì un esercizio per far pratica ma non con dei clienti che hanno fretta di avere il sistema che lavora come deve.

Per cui senza nemmeno perdere un secondo andava messa la valvola per 407 NUOVA CON LE REGOLAZIONI DA FABBRICA, messo il sigillo di ceralacca sulla vite e mai più toccata.

Secondo, con dubbi sulla quantità di refrigerante, specie se non funzionava con la quantità che avevi trovato, dovevi avere l'ardire di fare la carica A MANOMETRO, perchè io con gli anni ho capito una cosa fondamentale: quelli prima di me sicuramente hanno sbagliato, e anche se non fosse così, nella maggioranza dei casi, se devo sbagliare voglio essere IO a sbagliare, e non dire "ah ma io avevo rimesso il gas che c'era prima", non è professionale ed è segno che non ho in mano la situazione, ancora peggio.

Per cui Azeo se ti succede di nuovo, avrai imparato cose nuove ma non pensare più a cos'ha fatto quello prima, cos'ha detto quello, cosa farebbe quell'altro, azzera tutto e non mollare il timone agli altri, solo così diventerai un tecnico con le palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione!!

Ma ci terrei a precisare alcune cose se permetti:

1)il chiller non ha mai o quasi mai presentato questi problemi,quindi non avevo interesse a guardarci a fondo.

2)quando hi sostituito il filtro e la spia io ho ricaricato con il peso della targa(sbagliata)e non cona carica precedente.

3)la valvola non è stata sostituita subito perchè ho scolto i lavori tra giov/ven e come ben sai in questi giorni i magazzini sono chiusi.

4)la discussione è nata, tra le tante cose,perchè chiedevo conferma(nell attesa che riaprono i magazzini)se la valvola poteva essere l unica causa del problema,ed avere un ulteriore conferma da parte vostra per la sostituzione.

A conti fatti ho concluso che la valvola va sostituita,ma non con una uguale a quella esistente,ma con una per r407c!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma certo Azeo si fa per parlare, non sono solo assolutamente d'accordo con te sul punto 1, nel senso se un frigorifero si rompe, una causa c'è.

Se un compressore brucia, si spompa o scoppia, essendo questo di una robustezza eccezionale, un motivo c'è sicuramente, e commetterei un grosso sbaglio se non indagassi PRIMA suelle cause che l'hanno danneggiato.

Se prendessi un compressore nuovo e lo sostituissi pari pari rischierei (com'è successo purtroppo più di una volta!) che dopo un po' si rompa di nuovo.

Nel tuo caso di malfunzionamento, sicuramente una causa c'era e forse l'hai trovata sia nella valvola sbagliata che nella carica di gas sbagliata pure quella.

Per la conferma da parte nostra sulla valvola l'hai avuta, però purtroppo con i magazzini chiusi avevi poco da fare ci mancherebbe, vorrei sapere però le ore che hai perso anche a ferragosto chi te le paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Owiamente nessuno!!però queste ore di controllo saranno ripagate se lunedì quando riaprono,ci saranno gli uffici al fresco!!!!poi,sempre lunedì,gli farò firmare la ricevuta per i lavori svolti(tranne le ore di questa settimana)e gli spiegherò ,in riassunto,la nostra conversazione,proponendogli la sostituzione della valvola di chiller 2,in caso si risolva il problema,si esguirà anche su chiller 1,in modo da prevenire altri guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

hanno continuato a usare quelle che avevano in casa per r22..che si possono adattare senza problemi all'r407c

Beh Erikle per carità, dato le tematiche sulla termostatica hai visto come sono calde, io personalmente non direi proprio "senza problemi", forse qualche piccolo problemino ci salta fuori...non dimentichiamo il grande glide del 407, che non è altro che (a parità di pressione di evaporazione) una differenza di più di 7°C dall'inizio dell'ebollizione alla fine dell'ebollizione, per cui il bulbo della termostatica non è proprio che senta la stessa temperatura che sentirebbe con l'R22, gas monocomponente.

Gia l'R422 ha il suo bel glide di circa 4°K e un aggiustatina alla valvola a R22 qualche volta la si deve dare, (il 407 che è un gas pessimo, creato in fretta e furia per sostituire il 22 che sembrava il diavolo, problemini lo da pure lui), specie nella temperatura di finecompressione, per quello continuo a dire che il miglior sostituto del 22 è sempre il 22.

Quindi torniamo alla solita questione della regolazione della termostatica che va saputa fare, ed il fatto "che si è sempre fatto" non vuol dire che sia giusto.

Dico questo non per essere puntiglioso ma perchè è il cuore della domanda di Azeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Frigorista,è proprio qui che voi e il forum siete risultati"colleghi di lavoro"importanti!se non mi fossi consultato,probabilmente avrei ordinato il ricambio,vuoi la fretta,il caldo etc,UGUALE,senza valutare e qui avrei sbagliato,dovendo poi aggiustare il tutto perchè comunque sia(e qui sono d'accordissimo con te)per il 407 ci vuole ed è meglio una valvola per 407!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle per carità non metto in dubbio, io ho solo detto una cosa, dato che cerco di evitare problemi, personalmente se devo mettere un impianto a 407 metto una valvola a 407 già tarata, tutto qui.

Perdonami ma io uso solo valvole Danfoss o Castel questa non la uso, nel senso la valvola in questione se era starata allora andava solo ritarata da Azeo?

Allora si ricomincia la discussione, Azeo e gli altri che ci hanno messo mano non sanno tarare una valvola... ergo per evitare noie dovevano cambiarla e basta, o mettere quella o metterne una dedicata al 407.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia detto(100 post a dietro)la valvola a mio avviso non si tara,perchè provando e riprovando i valori non cambiano,e anche se non succede spesso,le valvole per svariati motivi possono smettere di funzionare.ringrazio erikle per aver trovato i dati valvola che io non ero riuscito a trovare,però allo stesso tempo mi infurio ancora di più!nel senso:si lavora su una macchina con targhetta sbagliata,e sulla valvola cè scritto r22!!!!e quindi?ora ogni volta che arrivo da una macchina cosa devo fare?la distinta di tutti i componenti e poi con internet controllare ogni componente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia detto(100 post a dietro)la valvola a mio avviso non si tara,perchè provando e riprovando i valori non cambiano,e anche se non succede spesso,le valvole per svariati motivi possono smettere di funzionare.ringrazio erikle per aver trovato i dati valvola che io non ero riuscito a trovare,però allo stesso tempo mi infurio ancora di più!nel senso:si lavora su una macchina con targhetta sbagliata,e sulla valvola cè scritto r22!!!!e quindi?ora ogni volta che arrivo da una macchina cosa devo fare?la distinta di tutti i componenti e poi con internet controllare ogni componente??

a volte si fa anche questo non è una novità, il tecnico è come un'investigatore! :thumb_yello:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Investigatore delle cause mi sta bene,ma dover dubitare degli ingenieri che han costruito o assemblato mi sembra un po troppo!!!ma questo è un mio parere strettamente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che siamo superficiali nel trarre conclusioni affrettate senza documentarci, ma in fondo la carica di questa valvola tanto miracolosa non è.

non fosse altro se non per il fatto che, per una pura coincidenza, 3 macchine su 3 nello stesso sito vanno avanti di espedienti. il tutto nel breve periodo in cui le temperature incalzano, neanche poi tanto.

d' accordo che il povero azeotropico, nella veste scomoda che ha, è sicuramente stato preceduto da persone meno professionali di lui, ma in genere se una cosa funziona nessuno la tocca.

tutto questo per dire che i nostri 100 messaggi non sono un accanimento, ma solo la triste constatazione della superficialità di chi commercializza queste macchine; azeo, se fossi in te, inviterei qualche testone romagnolo a passare da queste parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...