Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Idra Excusive 24I - No Acqua Sanitaria Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Sono un nuovo iscritto e per prima cosa saluto tutti i partecipanti al forum.

Il mio problema è il seguente. Ultimamente ho riscontrato un ridotto afflusso di acqua calda e la temperatura è tiepida anche se impostata al massimo.

Chiamata l'assistenza mi ha presentato un preventivo per la sostituzione dello scambiatore secondario di calore a piastre e revisione della valvola a tre vie ad una cifra abbastanza elevata.

Leggendo i vari post ho avuto conferma della soluzione, però mi chiedevo se, comprando lo scambiatore, lo posso sostituire autonomamente o presenta situazioni risolvibili esclusivamente da tecnici esperti.

Vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

allora dovresti avere la seconda serie con lo scambiatore a innesto, che è più facile da sostituire

Inserita:

aprendo la caldaia come posso verificarlo ? e dove posso trovare il codice del pezzo in modo che possa comprarlo ?

Inserita:

Mi dici come inizia la matricola 9EZ o BKA?

Basta andare in un negozio che rivende ricambi caldaie e chiedere uno scambiatore sanitario a piastre a innesto beretta

Inserita:

la matricola inizia con ALAS00.... se può essere di aiuto nella targhetta è anche riportato "caldaia tipo B11 BS"

Inserita:

devi togliere il mantello e vedere dove porta il micro sanitario

Inserita:

... finalmente ho avuto il tempo per aprire la caldaia ...

Guardando il micro, i due fori di sinistra sono collegati al blocco membrane. Al foro di destra-alto c'è l'ingresso dell'acqua. Al foro di destra-basso porta allo scambiatore principale.

Se può essere di aiuto, sullo scambiatore secondario è riportato questo codice "12.6.473".

Inserita:

il raccordo di ingresso acqua come è fissato con il raccordo o sembra accoppiato al blocco di ottone

Inserita:

dal blocco esce un raccordo a gomito con filettatura finale

Inserita:

ho sbagliato a chiedere, l'uscita dell'aqua è avvitata direttamente sullo scambiatore?

Inserita:

Se ti riferisci al condotto che termina nello scambiatore principale, è avvitato direttamente al blocco.

• 10 months later...
Inserita:

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e da qualche giorno ho un problema con la mia caldaia "Beretta Ciao C.S.I. AR - 1SE D 24 54697", data installazione 23/12/2008

Il problema si è presentato di un colpo, praticamente non mi eroga più acqua calda; ho provato con i riscaldamenti e la caldaia va bene, ma l'acqua non ne vuole sapere.

Mi sono accorto che se faccio una manovra sulla manopola del reset , da inverno a estate e viceversa, 3/4 volte di fila, l'acqua calda fuoriesce, ma non di continuo, di tanto in tanto il bruciatore si spegne, con conseguente arrivo di acqu fredda.

Ah, se può essere utile, volevo dire che aprendo l'acqua calda il flusso di erogazione è normale, non ho perdita di flusso, il fatto è che mi arriva fredda...

Chiedo il vostro aiuto...un grazie anticipato a tutti coloro che mi indicheranno le possibili cause del problema...

Ho intenzione di chiamare il tecnico, ma vorrei essere preparato al momento del suo arrivo

p.s. sono elettricista, che so che non centra niente con la caldaia, ma tanto imbranato non sono, visto che mi faccio regolarmente la manutenzione ordinaria tenendo sempre la caldaia ben pulita!!!

Inserita:

le cose da controllare sarebbero flussostato e sensore ntc sanitario

Inserita:

Grazie per la risposta, mac'è una novità: aumentando al massimo la temperatura dei sanitari, riesco ad avere l'acqua in maniera costante, riabassando la temperatura mi stacca e il led verde comincia a lampeggiare...sono indicazioni che possono rafforzare la tua tesi di controllare sonda ntc e flussostato?

Grazie ancora per avermi aiutato!!!Un saluto da Francesco!!!

Inserita:

Purtroppo il tecnico autorizzato ne capisce meno di me ...lo so perchè a casa di mio fratello che ha la mia stessa caldaia ha fatto danni...

Un'altra domanda: mi spiegate l'utilità o meno del ponticello JP4 , quello per intenderci del "selettore termostati sanitario assoluti" come da manuale installatore...cioè , vorrei capire il comportamento della caldaia senza ponticello e con ponticello...il manuale non ne fa il minimo cenno!!!

• 2 years later...
Inserita: (modificato)

Salve, anch'io ho stesso problema, ma lo fa fa solo in posizione riscaldamenti, mentre in solo sanitaria l'acqua arriva
.

poi resettando o aspettando un pò funziona e arriva l'acqua anche in posizione di riscaldamento.

quancuno mi pùò dare un consiglio di cosa andare a verificare e poi sostituire?

grazie

Modificato: da riparart
Inserita:

si stà incasinando la discussione, tu che caldaia hai?