Vai al contenuto
PLC Forum


E' Possibile Eliminare L'Aria In Un Impianto Con R22 Già In Funzione?


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Buongiorno,,ho dovuto smontare un climatizzatore da 12.000 btucon R22 e rimontarlo in un'altra stanza.

Dopo aver fatto il vuoto, aperto i rubinetti e mandato im funzione, mi sono accorto che lo spillo non era a tenuta perfettamente e chiaramente pian pianino è venuto fuori del refrigerante.

Ho fatto il recupero del gas e chiuso i rubunetti in modo tale da poter sostiruire lo spillo.

La mia domanda è, se è possibile che sia entrata dell'aria nel circuito, e se è possibile eliminarla in qualche modo senza dover sostituire tutto il refrigerante (sarà una mia impressione ma sento un gorgoglio nelle tubazioni). Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, come già detto da antonioSt4 se non hai fatto procedure strane aria, se il gas continuava ad uscire, non può esserne entrata, perchè la pressione del gas era comunque maggiore di quella dell'aria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che l'aria sia entrata subito dopo aver staccato il frustino della pompa del vuoto, prima di aprire i rubinetti, del refrgerante, in poche parole è come se non avessi fatto il vuoto (visto che lo spillo era difettoso tanto è vero che si è perso anche un po' di gas).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, quindi mi stai dicendo che hai fatto il vuoto, poi hai staccato la frusta e poi hai aperto i rubinetti dell'unità esterna?

Se hai fatto in questo modo il vuoto potevi fare a meno di farlo.. La frusta deve essere staccata quando la pressione dell'impianto è maggiore di quella esterna, altrimenti per quanto nuova e "funzionante" sia la valvola a spillo, l'aria entra in ogni caso, perlomeno finchè la pressione interna non arriva almeno a bilanciare quella esterna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so Cristiano, purtroppo il problema dello spillo è venuto fuori all'apertura dei rubinettti :( , l'avessi saputo in anticipo avrei sicuramente prima aperto il gas e poi avrei staccato la frusta.

Adesso il problema è se è possibile eliminare quell'aria.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

l' aria sarebbe separabile se recuperi il refrigerante e reimmetti in fase liquida meno di quello che hai recuperato, giacchè l' aria non condensa.

non risolveresti comunque perchè, probabilmente, l' aria i sui danni li ha già fatti.

il problema, grosso, è perchè non hai ancora capito che sbagli metodo sin dal primo giorno in cui hai iniziato a fare di questi lavori. questo vuol dire che ripeti operazioni meccanicamente, frose per visto fare o sentito dire, senza domandarti cosa stai facendo.

P.S.: nulla di personale, senza offesa, e a titolo di consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

antonioST4, tu dici ".....il problema, grosso, è perchè non hai ancora capito che sbagli metodo sin dal primo giorno in cui hai iniziato a fare di questi lavori......"

Da cosa hai dedotto tutto questo,, solo perchè una persona (vuoi per la fretta, vuoi per altre ragioni) non ha fatto la rottura del vuoto automaticamente diventa un incapace?

Grazie comunque per i suggerimenti dati, sei stato di grosso aiuto.

Qualche errore l'avrai fatto anche tu, che dici, o sei immune?

P.S.: nulla di personale, senza offesa, e a titolo di consiglio..

Non sono il tipo che fa polemiche e la discussione per me è chiusa qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche errore l'avrai fatto anche tu, che dici, o sei immune?

mica uno solo, moltissimi. ma nessuno di quelli che ho commesso non è passato per una riflessione, che poi era l' invito del mio messaggio. che utilità o gusto, per me, pensi che abbia denigrare qualcuno che nemmeno conosco? sfogherei eventualmente altrove le mie frustrazioni.

Da cosa hai dedotto tutto questo,, solo perchè una persona (vuoi per la fretta, vuoi per altre ragioni) non ha fatto la rottura del vuoto automaticamente diventa un incapace?

mai dato dell' incapace a nessuno, del resto non ti ho detto di cambiar mestiere.

ti ho solo consigliato di riflettere su certe manovre e sulle loro necessità. non vedo nulla di male o di grave nel mettere in discussione le proprie azioni. è uno sport che mi riesce piuttosto bene, e devo dire di essere abbastanza allenato...

Non sono il tipo che fa polemiche e la discussione per me è chiusa qui..

non ne vedo motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, il problema non è dello spillo di per se, in ogni caso, sempre, prima di staccare la frusta dopo aver fatto il vuoto, va fatta raggiungere all'impianto una pressione almeno pari a quella atmosferica, altrimenti vanifichi il lavoro fatto con la pompa per il vuoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

davide in climatizzazione, quando il circuito non è vuoto, l' aspirazione dovrebbe sempre trovarsi a pressioni positive.

per di più, il gruppo è uno strumento di diagnosi che è "comodo" leggere a macchina accesa. altrimenti che fai, te ne vai e manco sai cosa accade lì dentro?

tutto qui...non volevo essere ne professore, ne arrogante, ne al di sopra di chiunque altro...non ne sarei all' altezza.

converrai che, la cronaca di certe mosse, lascia spazio al beneficio del dubbio, per il quale l' azione può essersi almeno altre volte ripetuta.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo una riflessione in generale :smile:

Scusate se sono stato OT :P

tutto qui...non volevo essere ne professore, ne arrogante, ne al di sopra di chiunque altro...non ne sarei all' altezza.

Non ho mai pensato questo!

converrai che, la cronaca di certe mosse, lascia spazio al beneficio del dubbio, per il quale l' azione può essersi almeno altre volte ripetuta.

Stra quoto, ed aggiungo che sono il primo a mettermi in discussione tutte le volte che faccio delle manovre..

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio primo vuoto questa primavera mi e successo il caso della valvolina che non tiene il vuoto,

penso che ogni manovra deve avere una riflessione per capire quello che si sta facendo,

questo per imparare a capire la manutenzione come funziona.

C'è sempre da imparare , e mettersi in discussione, sempre con il ragionamento di quello che si sta facendo, la pena e quella di fare sempre gli stessi errori senza mai capire che lo stai commettendo.

sbagliando si impara, pero ci ho messo qualche giorno per capire che il vuoto risaliva perche il vuoto mi apriva la valvolina, fatto sta che non ho caricato finche non ho capito l'arcano del perche.

forse l'aria ha gia fatto il suo lavoro sporco, magari la prox volta si sta al occhio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, le valvole schrader chiudono solo per una sovrapressione (pressione circuito maggiore della pressione atmosferica) e non con vuoto (pressione circuito minore della pressione atmosferica) quindi mai lasciare aperte le valvole se non c'è attaccata una frusta, se non si utilizza un determinato attacco mettere sempre il tappo!

Questo vale anche quando non si sta eseguendo il vuoto, sia per perdite di refrigerante (dal circuito all'atmosfera) si per immissione di aria nel circuito (dall'atmosfera al circuito)!

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
le valvole schrader chiudono solo per una sovrapressione (pressione circuito maggiore della pressione atmosferica) e non con vuoto (pressione circuito minore della pressione atmosferica

Mah, questa mi giunge molto nuova, la schrader (non difettosa ovviamente) chiude sia in pressione che in vuoto, la molla tiene spinto in alto la valvolina che chiude, quando si mette la frusta col "premispillo", questo spinge in basso la valvolina che fa uscire il gas se ce n'è o fa entrare l'aria se il circuito è vuoto.

Lo dico molto con sicurezza perchè ho a che fare con queste valvole da mattina a sera, e la forza della molla è molto ma molto ma molto più forte di quello che un vuoto nel circuito possa abbassarla da solo, e mai è successo di vedere una valvolina schrader abbassata solo dal vuoto.

Queste valvole possono perdere se sono difettose, e a volte ne trovo, se sono avvitate male, se sono state messe appena fatta una saldatura e il calore ha sciolto la plastica che fa tenuta o più semplicemente possono essere difettose come lo può essere un qualunque pezzo meccanico, esiste comunque uno speciale attrezzo che permette la sostituzione della valvolina quando l'impianto è in pressione senza bisogno di svuotare tutto l'impianto.

P.S. il tappino va messo sempre e comunque ovviamente, ho trovato però impianti senza tappino che andavano da anni e il gas c'era ancora tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, questa mi giunge molto nuova, la schrader (non difettosa ovviamente) chiude sia in pressione che in vuoto, la molla tiene spinto in alto la valvolina che chiude, quando si mette la frusta col "premispillo", questo spinge in basso la valvolina che fa uscire il gas se ce n'è o fa entrare l'aria se il circuito è vuoto.

Lo dico molto con sicurezza perchè ho a che fare con queste valvole da mattina a sera, e la forza della molla è molto ma molto ma molto più forte di quello che un vuoto nel circuito possa abbassarla da solo, e mai è successo di vedere una valvolina schrader abbassata solo dal vuoto.

Queste valvole possono perdere se sono difettose, e a volte ne trovo, se sono avvitate male, se sono state messe appena fatta una saldatura e il calore ha sciolto la plastica che fa tenuta o più semplicemente possono essere difettose come lo può essere un qualunque pezzo meccanico, esiste comunque uno speciale attrezzo che permette la sostituzione della valvolina quando l'impianto è in pressione senza bisogno di svuotare tutto l'impianto.

Frigorista io posso confermare quello che dici,

personalmente ho messo in vuoto una valvolina schrader nuova, e posso garantire che la valvola fa tenuta come da te descritto, questo per precisare il discorso, quindi quando ho un dubbio se e possibile faccio le mie verifiche tanto per essere certo 100% di come stanno le cose.

Nel caso da me descritto si parla di valvoline auto, un po' diverse dalle schrader, ma molto simili.

L'auto ha 15 anni quindi le valvoline non sono nuove, nel mio caso in vuoto si aprivano,

ho perso una settimana per capire quale era l'inghippo.

Da questa esperienza frigorista personalmente non mi porrei piu' il caso se le valvoline tengono in vuoto o non tengono, ma a scanso di equivoci e perdite di tempo inutili :

1) carico subito dopo il vuoto cosi mi sono tolto tutti i pensieri.

2) se proprio devo togliere le fruste ci lascio un rubinetto attaccato chiuso,

quindi non lo tolgo per mettere il suo tappo originale, perche se fosse nel tempo che fai la manovra gia entra aria .

3) caricare subito per togliere qualsiasi dubbio.

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, si la teoria dice che le valvoline schrader tengono anche il vuoto, ma spesso non è così per i più disparati motivi, e inoltre, nell'operazione di staccare la frusta, se non si usa, come suppongo in questo caso, una valvola di shunt l'aria entra e il vuoto va a farsi benedire..

Quindi, per non sbagliarsi e per non dare troppe spiegazioni, io consiglio sempre di non togliere la frusta se la pressione interna del circuito è minore di quella esterna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cristiano va bene tutto, infatti l'ho ribadito anche in altri post che non bisogna fare manovre strane e non mettere i cappucci, detto questo però, e ho fatto la prova anche oggi per evitare di dire cose sbagliate, assolutamente la schroeder non si abbassa quando il circuito è in vuoto, la forza della molla che la spinge sù è parecchio più forte della misera aspirazione che può fare un vuoto.

Poi ripeto se perde è per uno dei motivi che ho elencato, ma una valvolina sana e rampante lo tiene eccome l'impianto isolato dall'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, non rischierei a lasciare una valvola tutta sola senza il suo tappo nuova o vecchia che sia, specialmente se si deve ACCERTARE la tenuta del circuito!!!

C'è chi non le mette o le allenta per effettuare un rabbocco alla prossima stagione ;)

Ps. Con i se e con i ma, non si va da nessuna parte :thumb_yello:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Certo, volevo solo precisare, perchè dal mio primo messaggio sembrava che io non fossi d'accordo sul fatto che la valvola, se è efficiente, deve tenere il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Con i se e con i ma, non si va da nessuna parte

Altri non so dove vanno, io lo so sempre benissimo, specie se la valvolina la metto e la controllo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
antonioST4, tu dici ".....il problema, grosso, è perchè non hai ancora capito che sbagli metodo sin dal primo giorno in cui hai iniziato a fare di questi lavori......"

Queste discussioni succedono quando uno fa una domanda e ottiene una vaga risposta.

Quanto gas carica la macchina?

come ti hanno già detto puoi tranquillamente recuperare il gas se vuoi fare un perfetto lavoro e reintegrarlo in fase liquida facendo attenzione che l'r22 ha tanta voglia di andare in circuito :smile: infatti di solito si carica in forma gassosa come monocomponente quindi vai a piccole dosi.

Lascia una piccola percentuale in bombola e rabbocca con altro r22 se ne hai.

Per i gorgogli non preoccuparti lo farebbe comunque basta andare nel libretto d'uso e vedere quando NON chiamare l'assistenza :smile:

Il discorso della valvolina poi l'abbiamo preso da poco in un'altro post ed io anche se rispetto e mi fido di cio che scrive FrigoristaModena purtroppo non mi son mai fidato delle valvoline quindi continuo imperterrito a fare di testa mia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...