Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione Stato Ingressi Uscite S5


magoG

Messaggi consigliati

ciao, chiedo scusa per la probabile banalità, ho cercato nei post ma non ho trovato nulla; avrei necessità di lasciare collegato il PC ad un S5 CPU 102 in maniera di poter vedere quale ingresso non è attivato al verificarsi di un evento anomalo che ci fa dannare da settimane e si verifica di tanto in tanto. Mi sono procurato cavo TTY-RS232, connettore 25-9 pin, software 7.23, ma prima di andare sul posto vorrei essere sicuro di non commettere errori. Potreste segnalarmi il modo per entrare nella schermata di visualizzazione ingressi? Posso collegarmi tranquillamente alla CPU mentre è in funzione?

inoltre, nell'eventualità si dovesse fare una modifica al programma, non è possibile farla scaricandolo dalla CPU, non avendo a disposizione altri files?

granzie infinite

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aggiornamento dello stato variabili potrebbe non essere abbastanza veloce per "vedere" il problema, ma questo dipende dal ciclo della macchina (è lenta o veloce?).

Potrebbe essere meglio in certi casi osservare direttamente i led sulle schede (o magari filmarli).

Puoi collegarti tranquillamente e addirittura trasferire modifiche (a tuo rischio e pericolo) con macchina in funzione, il plc continua a ciclare il programma senza andare in stop (lodevole per un plc così vecchio).

Se non hai i sorgenti puoi fare l'upload dal PLC ma vedi il codice senza commenti e per decifrarlo dovrai perdere molti capelli :P

Il menu del software non lo ricordo a memoria, comunque prima di tutto bisogna attivare la connessione (mettere ONLINE) e poi andare sul menu test/stato o test/forzatura, scrivere a mano tutti gli operandi da testare e "attivare" la lettura.

Ciao e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io, di solito, per registrare e verificare eventi troppo veloci per l'osservazione diretta o se non ho tempo o voglia di rimanere sempre di fronte alla macchina, utilizzo delle "trappole" costruite utilizzando un set a dei merker, condizionati magari dagli ingressi che voglio controllare: in questa maniera puoi verificare il passaggio per quel punto anche a distanza di tempo, anche senza lasciare collegato il PG online. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza
Mi sono procurato cavo TTY-RS232, connettore 25-9 pin, software 7.23

Queto è l'essenziale, soprattutto ti manca un PC con porta seriale su cui fare girare il tutto.

ma prima di andare sul posto vorrei essere sicuro di non commettere errori

Guarda , a parte che non conosco il contesto di automazione in cui è inserita la CPU, ma già anni fà ( e molti parlando di S5) venivano prese tutte le precauzioni del caso , è difficile commettere danni.

Inizio con il dirti che le versioni 7.xx di Step5 erano già a pieno titolo nella filosofia moderna di mamma Siemens e quindi ti serve il file di licenza gestibile tramite Licence manager , altrimenti non apri neanche il programma.

L'importante è che in qualsiasi momento eviti di trasferire blocchi da PC ad AG , ricordati che AG è il PLC.

Quindi per tutte le altre operazioni , monitor variabili etc. sei al sicuro di non causare danni.

Ora spiegarti come si và on-line e si usa STEP 5 ci vorrebbe un post chilometrico.

Quindi ti consiglio di scaricarti questo manualee leggerlo bene.

Vedrai che il monitoraggio variabli è molto semplice.

L'unico problema è che alla fine non hai un grande vantaggio nel caso l'evento sia del tutto casuale o sporadico , saresti costretto a passare ore con gli occhi sgranati sul monitor.

In questo caso il suggeriemento di Busanela è l'unica soluzione, creare dei flag "trappola" che memorizzano l'evento in base ad una combinazione di stati lgici che deciderai.

Purtroppo per questo è prevista la modifica del progetto nel PLC.

Modificarlo non sarà un problema , ti dovrai fare preventivamante un upload dal PLC ,a parte il fatto che sarà del tutto privo di commenti , quindi un poco ostico da interpretare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ora spiegarti come si và on-line e si usa STEP 5 ci vorrebbe un post chilometrico

In effetti è una procedura un pò lunga, gap questo superato da Siemens con i nuovi ambienti Microwin e Step7, però l'ho già fatto, quindi rimando a questa discussione ;)

E' sacrosanto il consiglio di FattoreDiPotenza: scaricarsi il manuale, leggerlo bene e non esitare a contattare PLCForum se non s'è capito qualche cosa, assieme alla possibilità di esercitarsi con una cpu "martire", è la strada che molti, compreso il sottoscritto, hanno intrapreso per poter imparare al meglio l'uso e la programmazione dei processori logici programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un S5 CPU 102

Attenzione!! se questa cpu ha il modulo di memoria inserito non riesci a vedere lo stato del programma poiche' viene elaborato gia' compilato; non ricordo se si potevano vedere lo stato delle variabili :(

Link al commento
Condividi su altri siti

6ES5998-OUB53

Cerca questo mauale dell'S5 trovi come programmare la 102, se non ricordo male non è possibile vederne lo stato.

Noi usavamo una 103 e dopo il collaudo veniva sostituita con una 102 che costava meno, sulle macchine dove non erano rischieste alcune funzioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il programma è stato caricato dal modulo di memoria non riesci a vedere lo stato delle variabili,

devi cancellare la cpu e ricaricare il programma tramite Pc,

stai attento che il ciclo macchina rallenta leggermente e probabilmente, se il programma che devi analizzare è particolarmente complesso,

il problema che avevi in origine non ti si ripresenta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se questa cpu ha il modulo di memoria inserito non riesci a vedere lo stato del programma
se non ricordo male non è possibile vederne lo stato
Se il programma è stato caricato dal modulo di memoria non riesci a vedere lo stato delle variabili

Tutto quanto postato sopra è causa di una particolarità della cpu 102: la CPU 102 può elaborare il programma in 2 diversi modi, il Modo Prova che corrisponde al funzionamento tipico della CPU 100 e che permette di redigere, modificare e provare estesamente il programma utente, il Modo Normale in cui il tempo di elaborazione è 10 volte più rapido che con il modo prova, però le funzioni di prova e diagnosi sono limitate.

E' possibile vedere il modo attuale di elaborazione del programma nel REGINT: bit KENAS=1 corrisponde al modo "prova"; non viene influenzato dai modi STOP e RUN.

La visualizzazione dello stato dei segnali (STATO) e l'impostazione, la modifica e la cancellazione di blocchi PB, OB e FB non sono possibili nel modo "Normale".

Per caricare un programma da eprom e passare in modo "Prova", spegnere l'AG, inserire il modulo eprom, tenere premuta la levetta "copy" ed accendere l'AG; dopo che la luce tremolante del led rosso ha smesso di fleshare, rilasciare "copy": dovrebbe rimanere acceso il led rosso e l'unità dovrebbe essere in modalità "Prova".

Per passare in modalità "Normale", ripetere le stesse operazioni sopra descritte, DOPO aver staccato la batteria tampone (cancellazione totale dell'AG). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...