Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Ne Fluss 20 Ce: Non Si Accende E La Ventola Continua Ad Andare


mibe

Messaggi consigliati

Possiedo una caldaia Ferroli Nouvelle Elite fluss 20 EL CE. Effettuato il controllo annuale da parte di un tecnico, dopo circa tre settimane ha evidenziato un problema: la ventola continuava a funzionare, ma il bruciatore non si accendeva e quindi l'acqua calda non veniva. Contattato nuovamente il tecnico "risolveva" il problema soffiando aria all'interno del tubicino trasparente del pressostato. La caldaia ha funzionato regolarmente per una settimana. Oggi si è presentato nuovamente lo stesso problema. Ho provato a soffiare aria nel tubicino senza ottenere risultati. Solo spegnendo la caldaia spegnendo l'interruttore che taglia la corrente e aprendo prima il rubinetto dell'acqua calda e poi rischiacciando l'interruttore della corrente che riaccende la caldaia il bruciatore si accende e arriva l'acqua calda. Ma poi chiudendo il rubinetto/miscelatore dell'acqua calda, riparte la ventola ed il bruciatore non parte = no acqua calda.

Di cosa si potrebbe trattare?

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla bene quel o quei tubicini dove ha soffiato....che non ci sia una goccia di acqua, puliscili e controlla dove sono attaccati che non siano sporchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sembra di averlo controllato bene il tubicino. Ci dev'essere qualcos'altro che non fa partire il bruciatore e fa andare continuamente la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tratto Ferroli, ma qualche tempo fà quella di mia mamma faceva o stesso problema.

Per risolvere ho chiesto ad un amico che fà appunto Ferroli e mi consigliò di sostituire tutte le plastichette a cui erano collegati i tubetti che andavano al pressostato.

Alla fine aveva ragione...nonostante quelle vecchie erano pulite, non ne voleva sapere di andare.

Ora è un orologio svizzero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera funzionava . Ma penso che qualcosa che non vada ci sia... giovedì dovrebbe ripassare il tecnico. Farò controllare il ventilatore e le plastichette. Speriamo di risolvere anche perchè la stagione fredda è alle porte ... Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire tutte le plastichette a cui erano collegati i tubetti che andavano al pressostato.

si chiamano Venturi e in questa caldaia , se la mia memoria non mi lascia, non sono di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I venturi sono in ryton(180 gradi le temperature di lavoro),anche se preferivo l'alluminio che si usava una volta.

Il vantaggio del ryton è che funziona da "termofusibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il modello di mia madre sarà stato differente perchè appena li ho presi in mano si sono crepati.

Però boh, non ricordo bene come erano fatti ma non mi avevano dato l'idea che fossero venturi...ma è passato un pò di tempo e magari ricordo male.

Comunque ricordo che provai a fare alcune modifiche di collegamento che di solito faccio sulle Immergas ma niente, non ne voleva sapere di partire.

Invece appena ho cambiato quei pezzetti tutto è tornato a filare tutto liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la scheda l'ho già cambiata (mi pare l'anno scorso). Il tecnico è venuto ieri. Dice che secondo lui arrivava poca aria al pressostato. Quindi ha tagliato con la forbice il tubicino trasparente che porta aria nel pressostato facendo a questo tubicino un buchetto (per fargli arrivare più aria). Ieri funzionava. Ha detto anche che questo tubicino lo si può lasciare anche staccato per fare appunto arrivare più aria al pressostato. Però poi ha rifatto la stessa cosa: parte la ventola e non si accende il bruciatore ... Allora spegnendo l'interruttore della corrente, aprendo l'acqua calda e poi riaccendendo l'interruttore della corrente parte (oppure anche soffiando dentro il tubicino che ora ha il foro...). Mah, mi sa che se continua così devo cambiare il pressostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

E strano che il tecnico non ti ha gia' proposto di sostituito, sembrerebbe proprio il pressostato che si incanta e a volte non commuta il contatto, prova a cambiarlo e facci sapere se hai risolto

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

ti è stato proposto di cambiare la scheda perchè probabilmnete si pensava che la ventola rimanesse accesa anche non aprendo l'acqua calda o i termosifoni.....se invece tu apri l'acqua calda, la caldaia prova a partire compresa la ventola ma non parte la fiamma allora è un problema di ventola,venturi,aspirazione o pressostato.

se il tecnico c'è gia stato avrà controllato i condotti e sicuramente deve cambiare il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la ventola non rimaneva in funzione senza richiesta ma semplicemente non avveniva la commutazione. del resto è noto che sul tuo modello la lettura del pressostato aria può dare qualche grattacapo . eliminando il tubetto bianco che legge nella cassa aria il pressostato ora commuta perchè il secondo punto di lettura (campana venturi lato ventilatore) riesce a scendere sotto gli 8 mm h2o. di norma se il pressostato aria (in particolar modo huba 605) si pianta non avviene il consenso ventola e basta dargli una bottarella che tutto riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento funziona oppure riesco a farla andare con il sistema che ho evidenziato più sopra. La prova del nove l'avrò tra poco tempo con la partenza del riscaldamento ... Se avrò ancora problemi mi farò sostituire il pressostato.

Qualcuno ha idea di quanto possa costare un pressostato per la mia caldaia (poi ovviamente bisogna aggiungerci il tempo di lavoro del tecnico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu il diritto di chiamata a domicilio, una 40 eurini circa...se poi e' onesto dal momento che non ha risolto precedentemente non te la mette in conto :-)

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, riapro questa discussione perche' ho la stessa caldaia e vorrei sottoporvi il mio problema.

La caldaia non mi ha mai dato nessun problema, e' un periodo pero' che quando apro l'acqua calda, la fiammella si accende, ma , dopo circa un minuto tenendo sempre l'acqua aperta , si spegne da sola per poi riaccendersi ugualmente da sola.

Vorrei ,con il vostro aiuto, capire se il problema e' facilmente risolvibile oppure mi tocca chiamare l'assistenza.

Grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao cdu1.

 

Dovresti sapere che è vietato dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti,specie se vecchie di anni.
Apri sempre discussioni nuove e, se il caso, potrai citare ad esempio una discussione segnalando il link.

:)

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...