Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Fra Diversi Marchi Di Condizionatori Proposti


maupes

Messaggi consigliati

Ciao, non sono esperto di condizionatori ma ho finalmente deciso di installare l'impianto in casa mia ed ho appena avuto un preventivo che vorrei sottoporre alla vostra competenza per capire meglio quale scelta fare e su quali parametri basarmi. Nel mio caso avrò bisogno di due dual. La casa è suddivisa su due piani; sotto zona giorno, sopra zona notte con due distinte camere. L'offerta prevede l'uso di uno split da 12000btu in sala ed uno da 7/9000 in cucina, e due split da 7/9000btu nelle due camere al piano superiore. Stiamo parlando di circa 55mq per ogni piano. Vi sembra sufficiente, esagerata, migliorabile questa suddivisione? Quali sono gli elementi da prendere in considerazione in caso diverso?

Marchio: l'installatore spinge per Samsung, con una doppia scelta fra serie P (AQV12PSB) e la serie Y (AQV12YWAN). A sostegno di questa scelta, il commerciale mi ha garantito la qualità del marchio, il prezzo aggressivo sino a fine ottobre e la garanzia inclusa nel prezzo finale di 5 anni, anzichè i canonici due. Il costo di un dual della serie P (7+12btu) è di 2100 euro inclusi montaggio ed installazione, mentre per la serie Y (9+12 perchè pare il 7 non sia disponibile) è di 2450 euro. Gli altri marchi proposti vanno dal Daikin FTXS-G (7+12btu) a 2520 euro, però 'solo' due anni di garanzia e Mitsubishi Electrical Kirigamine Zen EF (7+12btu) a 2655 euro, Mitsubishi Heavy Industries SRK ZJ-S (7+12) a 2340 euro e Toshiba HI - Wall SKV (7+13) a 2250 euro. Insomma, il quadro è abbastanza ampio, la mia competenza in materia piuttosto limitata e quindi chiedo a voi esperti un piccolo aiuto per la miglior scelta nel rapporto qualità prezzo e magari anche qualche suggerimento riguardo quali sono i valori che effettivamente contano al di là dei marchi nella scelta di un climatizzatore. Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Toshiba o Mitsubishi (una a caso delle due), Daikin è inflazionata ma buona ma per carità non Samsung, se guardi un po' sul forum noterai che il 70% delle lamentele riguardano proprio quella marca!

Poi io personalmente prenderei Toshiba perchè sono anche esteticamente più gradevoli e la marca è una garanzia di affidabilità e non da meno ti fanno a mio avviso un buon prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kirigamine secondo me è il migliore, certo costa anche di più. Sinceramente non so come funzioni la garanzia di Samsung, ma occhio che tante garanzie prolungate sono "fasulle" ovvero sono vincolate da un contratto di manuntenzione che con 4 macchine installate ti costerà un sacco di soldi e magari le accenderai 10 volte in un anno e magari devi comunque pagare le chiamate e la manodopera al centro assistenza. Se invece pensi di utilizzarli parecchio, magari anche come riscaldamento, a quel punto la manutenzione periodica diventa quasi indispensabile e può essere conveniente avere la garanzia lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le vostre preziose risposte e considerazioni. Sì, in effetti ho letto parecchi pareri negativi sui condizionatori Samsung, il che teoricamente contraddice l'offerta della garanzia quinquennale, con un prezzo aggressivo oltretutto, la quale sembra quasi una risposta (o provocazione) riguardo quelle che Samsung stessa probabilmente considera delle 'malelingue'. Se posso aggiungere qualcosa alla mia domanda, quali sono secondo voi le funzionalità davvero utili al lato pratico in un condizionatore, al di là delle opzioni più varie che offrono i vari marchi? Ad esempio, il fatto che da telecomando si possa muovere lateralmente il flusso dell'aria anzichè farlo manualmente forse non merita una spesa in più considerando che una volta fatto probabilmente non lo si tocca più. Altra cosa: i filtri per l'aria, soprattutto per chi soffre di allergie da pollini o da polvere vanno opportunamente valutati oppure anche in questo caso, uno o l'altro fa lo stesso ed è solo pubblicità che tende ad enfatizzare l'importanza di certi accessori i quali poi ovviamente incidono a loro volta sul prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che escluso un buon rendimento in refrigerazione e riscaldamento e range di funzionamento ampi unite alla silenziosità siano le uniche caratteristiche importanti.

In secondo luogo ti serve un'assistenza affidabile (e Samsung nella mia esperienza è stata il peggio del peggio!) :S

Sensori di presenza, alette orientabili a distanza, ionizzatori, aeratori, ecc. è tutto quanto poco più che una trovata di marketing.

L'aria si ricambia e si purifica aprendo le finestre, l'orientazione ottimale è fissata una volta decisa la posizione di installazione del condizionatore e la riduzione dei consumi si ottiene spegnendo le macchine quando non ce ne sia effettivo bisogno :)

Un'altra nota circa i filtri, mia madre è allergica ed uno dei vecchi condizionatori aveva i filtri alla catechina e baggianate simili, l'unica differenza con quello attuale con filtri in nylon è che non serve cambiarli ogni stagione ma basta sciacquarli ogni settimana: qualità dell'aria virtualmente identica e più risparmio!

Comunque sono dell'idea che i 5 anni siano una garanzia "fasulla" escluso indicazioni specifiche a riguardo ed il prezzo è basso per il semplice fatto che sono di fascia inferiore rispetto a Toshiba o Mitsubishi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ_Gabriele, sei stato chiarissimo ed esauriente. Penso proprio che mi orienterò sui due marchi che mi hai suggerito, sono effettivamente più convincenti in termini di affidabilità, leggendo vari post. Come assistenza la zona fra Lecco e Monza dove io risiedo non è granchè servita (neanche da Samsung) ma il centro più vicino pare che sia proprio quello di Mitsubishi. Che differenza fa fra Mitsubishi Electric (ed i suoi Kirigamine ZEN F) e Mitsubishi Heavy Industries (con i suoi SRK Z-S)? Perchè queste due differenziazioni all'interno dello stesso marchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la Mitsubishi è una "zaibatsu" un conglomerato, rimanendo in casa nostra sarebbe come comparare la vecchia Fiat Ferroviaria con Alfa Romeo, fanno capo alla stessa azienda ma sono completamente differenti. Sarebbe come la Ariston Thermo group e Indesit company, due aziende nate dalla vecchia Merloni degli anni 60 e che tuttora sono sorelle ma completamente differenti.

In termini qualitativi e di performances sono molto simili, entrambi buoni, con Mitsubishi electric un po' più diffusa perchè si trova anche nella grande distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, però la differenza di prezzo fra i due modelli è di 350 euro a favore del modello SRK ZJ-S, che diventano 700 avendo necessità di installare due dual. E' una differenza di un certo peso economico ma che si giustifica in qualche modo considerando la qualità dei due prodotti oppure conviene andare decisamente su Kirigamine ZEN EF? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta a te, confrontando le caratteristiche decidere quale dei due preferire, sono entrambi marchi di alta qualità!

Altrimenti nell'indecisione come ti ho detto io avrei scelto Toshiba che mi piacciono esteticamente di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ_Gabriele per avermi dedicato un pò del tuo tempo, sei stato molto franco ed utile. Sicuramente ora ho le idee più chiare riguardo la scelta da fare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Maupes,ti hanno fatto scegliere fra Giappone e Corea,instintivamente ti dico Giappone :smile:

Sono un'appassionato Daikin ma a quel prezzo monta tranquillamente Mitsubishi Electric Kirigamine Zen,son bellissime,ultra silenziose e di altissima qualità.Ciao :smile:

senza nulla togliere alla Toshiba,se hai la casa in stile moderno le Zen fanno un figurone

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Xxxbazookaxxxx, in effetti mi sto proprio orientando su quel modello di Mitsubishi (seppure DJ_Gabriele mi ha inculcato il tarlo del Toshiba) anche se nel preventivo non è specificato quello preciso, dato che vedo nella brochure Mitsubishi che ho scaricato dal loro sito su Internet che ci sono ben quattro versioni di ZEN EF: il 22, il 25, il 42 ed il 50. A quale sarà riferito quindi l'offerta del dual a 2650 euro? I valori di COP e EER migliori, se ho ben inteso, si riferiscono al 22 (rispettivamente 4,57 e 4,59). Una curiosità: se sei appassionato di Daikin perchè non provi a convincermi al riguardo? Forse che il modello che ho citato non è all'altezza degli altri? Oppure ha ragione DJ_Gabriele a dire che è un marchio un pò inflazionato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ZEN EF: il 22, il 25, il 42 ed il 50

Quelle son le taglie,

22 uguale 2,2 kw 7000 btu

25 9000 btu

35 12000 btu

42 15000 btu

50 18000 btu

Beh per andare pari alle Zen con la Daikin ti avrei proposto Emura non le ftxs

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che a chiedere a chi ne sa si traggono sempre le informazioni giuste? Come si arriva alla formula 22 uguale 2,2kw e 7000btu, mentre per 25 uguale 2,5kw corrispondono a 9000btu? Beh, ragazzi, complimenti, ho aperto ieri questo post ed ho avuto già un sacco di informazioni che quando parli con chi dovrebbe dartele invece se ne guarda bene o forse da per scontato quello che proprio non è per chi è inesperto nel settore. Grazie ancora Xxxxbazookaxxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si arriva alla formula 22 uguale 2,2kw e 7000btu, mentre per 25 uguale 2,5kw corrispondono a 9000btu?

1 kWh = 3142 btu e viceversa 1000 btu = 293 Wh

senza nulla togliere alla Toshiba,se hai la casa in stile moderno le Zen fanno un figurone

Io sono dell'idea che in una casa di stile (qualunque stile intendo!) gli elettrodomestici non si debbano vedere quindi consiglio i canalizzati! Ma costano di più e ti obbligano a più elaborati interventi murali. ;)

Con quei modelli, evitando Samsung, cadi sempre in piedi per cui scegli pure quello che ritieni il migliore! Saluti e buon shopping!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Gabriele la casa costruttrice le nomina e proporziona così,non lo faccio io. :smile:

Più che altro è per velocizzare la scelta,con altezza standard 2,70 una 20 per max 20mq 25 max 25mq e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, stavo solo rispondendo a maupes circa la conversione da Watt-ora e BTU siccome chiedeva da dove scaturissero quei numeri

Comunque, è vero come dici, si usano per facilitare l'abbinamento volume-potenza necessaria alle stanze ma è avvilente.

Sono pochi quelli che pensano che i condizionatori debbano essere calibrati all'ambiente come gli impianti di riscaldamento!

Il mio salotto a Otranto, di 30 mq e alto 3 metri può aver bisogno di un apparecchio da 5 kW perchè ho molte vetrate a sud vista mare ed apparecchi elettrici con la certezza di avere sempre molti invitati.

La medesima stanza nel mio chalet a Trento, magari con una sola finestra di dimensioni più contenute vista monti e a nord, pochi apparecchi elettrici e solo la coppia della casa che la usa può magari stare larga con una macchina da 2 kW!

Ovviamente in riscaldamento sarò molto sovradimensionato al mare e molto sottodimensionato ai monti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per 2250 euro non avrei dubbi.......................toshiba, certo che i kirigamine zen sono più carini ma non mi sono piaciuti quando li ho installati ad una cliente, o meglio, non giustifico il prezzo che li ha pagati e non mi sono piaciuti alcune scelte costruttive, ma questo è solo un parere personale, per quanto riguarda il funzionamento nulla da dire.......come ho già detto in un altro post, toshiba è stata l'azienda che ha introdotto l'inverter, ha le macchine più performanti, di ottima qualità e durata, nei test di altro consumo di qualche tempo fa è risultata prima davanti a daikin e mitshu, ma nonostante questo, anche in questo forum non viene considerata come un'azienda top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non do torto ad Opazzo,Toshiba fa macchine ad altissimo livello con ipm di un 12000 btu ad esempio in grado di variare da meno di 2600 btu a 15000 btu,variazioni e potenze che gli altri concorrenti ancora non sono in grado di fare,e numeri uno nel risparmio energetico con cop ed eer inauditi.Unica pecca sono quei 7 db in più in fase di lavoro al minimo a confronto alla mitsu e io personalmente quando faccio la scelta di un clima da installare in una camera da letto guardo tantissimo il livello sonoro.

Altro punto non ne conosco l'assistenza tecnica quindi non posso giudicare.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Un installatore sponsorizzato da un conoscente normalmente fidato, il quale ne garantisce la serietà e la capacità in oltre 20 anni di lavori analoghi in vari condomini, mi ha spiazzato proponendomi quanto segue: due unità esterne della FER mod. Flex, più quattro unità interne FERROLI mod. SHAKE al prezzo, IVA esclusa ed installazione completa di dichiarazione di conformità, di euro 5250. Li conoscete? Cosa ne pensate? Lunedì sera vedrò anche un installatore Toshiba e sentirò cosa mi propone lui. Grazie ancora a voi tutti per l'aiuto.

Modificato: da maupes
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ihihih non di altro ma non funziona neppure il sito :superlol:

Scherzo,facendo 2 conti veloci mi sembrano i più cari,oppure ho capito male?

Shake non li conosco,conosco gli Sharme,se si scrive così.Carini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene Xxxxbazookaxxxx, il costo che mi ha proposto questo installatore per i modelli che ho citato, è proprio di euro 5250 + IVA. Che dire, nessuno conosce questa marca FERROLI? Io non l'ho mai sentita nominare ma essendo inesperto nel ramo non mi stupisco più di tanto. Il dubbio è amletico perchè da un lato preferirei affidarmi a Toshiba/Mitsubishi visto il credito che hanno sul campo e da alcuni di voi confermato, però non conosco nessun installatore al quale possa affidarmi tranquillamente e da quel che leggo anche l'installazione ha il suo ruolo importante nella resa finale; dall'altro c'è questo installatore proposto da una conoscente sul quale lei è disposta a giurare riguardo l'affidabilità e la competenza il quale però mi propone questo marchio a me ignoto ad un costo oltretutto che non è particolarmente economico. Che ne dite?

Modificato: da maupes
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di caldaie e bruciatori..i clima li importa..ultimamente da un buon produttore cinese...

l'instalalzione è MOLTO importante che sia ben fatta

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...