Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Fra Diversi Marchi Di Condizionatori Proposti


maupes

Messaggi consigliati


Benissimo, altre utili informazioni da mettere in carniere e per le quali sentire lunedì l'installatore Toshiba. In effetti il minor rumore possibile in camera da letto non è un parametro da trascurare, anche se fra 20 e 27db penso che la differenza alla fin fine non dovrebbe incidere poi moltissimo a lato pratico, oppure mi sbaglio di grosso? Semmai è da considerare il fatto che io abito in una zona molto silenziosa di notte ed è ovvio che in assenza di rumore di fondo che proviene da fuori la differenza si può far più sentire. Mi puoi spiegare meglio però per cortesia la frase '...con ipm di un 12000 btu ad esempio in grado di variare da meno di 2600 btu a 15000 btu...'? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se fra 20 e 27db penso che la differenza alla fin fine non dovrebbe incidere poi moltissimo a lato pratico, oppure mi sbaglio di grosso?

I nostri condizionatori attuali sono da 31 a 37 db e ci dormiamo benissimo lo stesso ;) se consideri che un frigorifero normale si assesta tra 40 e 45 db...

Mi puoi spiegare meglio però per cortesia la frase '...con ipm di un 12000 btu ad esempio in grado di variare da meno di 2600 btu a 15000 btu...'? Grazie ancora.

Praticamente è l'ampiezza di modulazione, dalla minima potenza termica, in questo caso 760W fino ad un massimo di 4400W, ovvero in grado di soddisfare tutte le condizioni di carico in modo agevole senza ricorrere a spegnimenti e riaccensioni in bassa necessità termica e fornendo subito il freddo necessario in caso di grande richiesta.

Un esempio può essere la festa a ferragosto: tante persone in movimento generano calore, più il caldo dell'ambiente il condizionatore è "stressato" e funziona al massimo della potenza. Se invece a fine settembre, alla sera guardate la tv in due, la richiesta di freddo sarà molto bassa e modulando al minimo può fornirla senza doversi spegnere e riaccendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono arrivato alla conclusione di installare Toshiba, però la scelta adesso è fra il modello SKV e Daisekai2. La differenza di costo fra i due modelli è circa 1000 euro nella mia necessità d'installare due dual split . Per vostra esperienza e competenza vale la pena spenderli? Altra questione: parlando di Daisekai 2 che mi viene più facile in base alle offerte che ho ricevuto perchè sono sovrapponibili come modelli, non mi spiego l'enorme differenza di prezzo fra le due offerte. In un caso l'installatore ufficiale Toshiba mi ha proposto (molto professionale nell'analisi in loco ed anche nel dettaglio dell'offerta, devo dire) per soggiorno + camera 1 Dual Split così composto: unità esterna RAS M18 UAV-E + 1 unità interna Daisekai 2 mod. RAS M10 PKVP-E + 1 unità interna mod. RAS M13 PKVP-E al costo di euro 3200+IVA; per cucina + seconda camera 1 Dual Split così composto: unità esterna mod. RAS M14 GAV-E + 2 unità interne mod RAS M10 PKVP-E al costo di euro 2900+IVA. Insomma alla fine il costo è di euro 7381 IVA inclusa. L'altro fornitore è invece un multimarca che offre anche il 10% di sconto come promozione invernale su tutta la gamma. Anche lui ha fatto un sopralluogo a casa mia ed alla fine l'offerta è quella indicata nel depliant che mi ha lasciato e che riporta anche i costi IVA inclusa. Nel depliant non si parla di sigle specifiche ma genericamente di Daisekai 2 Dual 10+13 Btu. Moltiplicando per due l'offerta ed applicando lo sconto arriviamo ad un totale di euro 5310. Ora, a parte che non so come lavorano entrambi in fase d'installazione, il primo dubbio riguarda i modelli offerti, ovvero nella gamma Daisekai2 e unità esterne ci possono essere modelli diversi e tali da giustificare la differenza di 2000 euro fra loro? L'unità esterna può essere diversa in un dual split 10+13 rispetto all'altro? Uno ci ha inzuppato il pane per così dire e l'altro no, oppure il secondo la fa troppo facile e poi mi devo aspettare un ricarico dei costi in corso d'opera? Chiaro che posso approfondire meglio nei dettagli l'offerta del multimarca, per verificare se i modelli sono esattamente quelli dell'altro, ma prima di muovermi in tal senso ci terrei a leggere la vostra spassionata opinione ed eventuali suggerimenti che sinora sono stati davvero preziosi. Grazie infinite per l'aiuto.

Modificato: da maupes
Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni uno ti sta offrendo il top di gamma (pulizia automatica, rendimenti elettrici alle stelle, estetica "raffinata", compressore a doppio stadio, ecc.), l'altro invece ti offre un modello di gamma media (ma sempre di ottima qualità, bada bene!)

Confronta le caratteristiche tu stesso e vedi quale dei due fa al caso tuo e se le caratteristiche extra del modello sciccoso per te sono necessarie oppure puoi viverci bene senza.

In ogni caso, a meno di impedimenti di lunghezza tubi o architettonici, proporrei un dual per le due camere e l'altro dual per la zona giorno, così da accendere una sola macchina per volta (considerando la contemporaneità di utilizzo) ed avere consumi minori e massima efficienza piuttosto che la soluzione che ti è stata proposta di cucina+camera 1 e salotto+camera 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'ho fatta troppo lunga e non mi sono spiegato bene: entrambi gli installatori mi offrono sia SKV che Daisekai2, la differenza fra i due, in entrambe le soluzioni, sono 2000 euro ed io mi chiedo come sia possibile. C'è qualche elemento che non ho considerato che può determinare una discrepanza del genere, senza pensare semplicemente che un installatore è più esoso dell'altro? Riguardo la soluzione dual divisa fra camera+camera e cucina+soggiorno l'abbiamo valutata ma essendo dislocata la casa in maniera che gli split esterni (a meno di passare con canaline e tubi lungo tutta la casa all'interno) si accoppiano razionalmente e senza impattare eccessivamente l'estetica esterno-interno, in verticale (piano terra + piano superiore) cioè cucina+seconda camera e soggiorno+prima camera alla fine ho optato per questa soluzione, anche se ammetto, hai perfettamente ragione DJ_Gabriele, che sarebbe migliore dal punto di vista dell'efficienza quella che suggerisci tu idealmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se le cose stanno come hai detto vai senza dubbio con quello più economico!

A patto che ti faccia un'installazione per bene (e chiedi prima quali saranno i passaggi, finiture, modus operandi) rilasciandoti la dichiarazione di conformità per ogni evenienza e ovviamente fattura/ricevuta regolare! :)

Poi di solito il monomarca è più costoso proprio perchè vincolato e non per altri motivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per tutti i suggerimenti e considerazioni. Ho iniziato questa discussione che ne capivo quasi niente di condizionamento, ora non posso certo dire di essere diventato un esperto sennò peccherei di presunzione, ma grazie al vostro aiuto ne so certamente molto di più e posso scegliere con minore timore e confusione. Spero di non dovervi tediare ulteriormente al riguardo. Saluti a voi tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve, purtroppo a causa di una spesa imprevista a novembre ho dovuto rimandare l'installazione del condizionamento ad ora. Rispetto al novembre scorso ho comunque le idee più chiare. Innanzitutto ho deciso il marchio che sarà Toshiba e l'aggiornamento dell'offerta riguarda la nuova serie EVO. Nell'ultimo sopralluogo di sabato scorso, per ragioni di canalizzazione interna sono anche giunto alla conclusione, assieme al commerciale Toshiba, di adottare la soluzione di una sola unità esterna e quattro split (due nelle camere al piano superiore, quindi sala e cucina a piano terra). Mi resta il dubbio se vale davvero la pena installare uno split in cucina e mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione in merito. La scelta inoltre è fra due modelli, con costi conseguenti: la prima prevede una unità esterna RAS 4M23 SAV-E, tre unità interne AKIRA EVO RAS M10 SKV-E e una RAS M13 SKV-E (in sala ovviamente). Il tutto a 5.050 euro IVA inclusa. La seconda soluzione cambia nel modello degli split che sono: tre Super Daisekai EVO RAS B10 N3KVP-E e un RAS B13 N3KVP-E al costo di 5.850 euro IVA inclusa. Domande: il purificatore al plasma vale la spesa? 800 euro in più si giustificano fra i due modelli? Quali costi di manutenzione mi devo aspettare in seguito? Grazie sin d'ora a chi avrà la pazienza di rispondermi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi resta il dubbio se vale davvero la pena installare uno split in cucina

Ti rispondo con una domanda... tu lasceresti una stanza senza termosifone?

La risposta a questo punto dovrebbe essere ovvia ;)

Circa la purificazione al plasma... io la trovo inutile!

Tieniti in tasca gli 800€ extra che la differenza vera la fa l'unità esterna con il compressore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la franchezza ed il suggerimento sul risparmio: in effetti era il dubbio che avevo anch'io. E secondo te, una sola unità esterna RAS 4M23 SAV-E, per quanto potenziata rispetto alla prima configurazione che prevedeva due RAS M18 UAV-E (una per cucina e seconda stanza, l'altra per sala e prima stanza), oltreché sufficiente a pilotare le quattro unità interne, a livello di consumi e stress da lavoro può essere meno performante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai mettendo un quadrisplit con compressore da 23.000 btu nominali, sono quasi 7 kW di potenza refrigerante.

Direi che anche con tutte e quattro le unità interne attive, seppur non funzionanti alla massima potenza (la potenza si fraziona secondo la capacità) ci stai dentro alla grande anche in giornate torride.

Quanto allo stress non hai problemi, sono macchine fatte apposta per modulare in un ampia gamma di potenze e poi Toshiba non è di certo l'ultimo venuto... sono stati loro tra i primi ad applicare l'inverter ai climatizzatori! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Grazie per aver sciolto anche i miei ultimi dubbi! Ultima cosa: confermi che sarà praticamente obbligato cambiare la potenza del contatore da 3 a 4,5kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermi che sarà praticamente obbligato cambiare la potenza del contatore da 3 a 4,5kw?

Non necessariamente ma dovrai stare MOLTO attento ai carichi quando il condizionatore è in funzione con 3 o 4 unità interne inserite!

In ogni caso io raccomando caldamente di passare alla taglia successiva se non a 6 kW direttamente (previa verifica dell'impianto) perchè mi piace la comodità di poter usare più elettrodomestici "grandi" contemporaneamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Do ragione a Gabriele,passa ad una taglia maggiore,in quanto in casa non hai solo il clima ma avrai di certo un frigo,un forno, una lavatrice,un'asciugacapelli,microonde e via dicendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve, dovrei acquistare un climatizzatore di ottima qualità per il mio open space da 45/50 mq con altezza 2.90. sono indeciso su potenza, Marchio e modello. Cosa mi consigliate? Lo utilizzerei anche in pompa di calore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...