Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Espansione Zelmit E Caldaia Beretta


moroeno

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum e naturalmente grazie in anticipo a tutti.

Questa mattina ho verificato la tenuta del vaso d'espansione della caldaia Beretta Super Boiler turbo e.s.i. 20-24, purtroppo dopo 30 minuti la pressione è andata a zero (ho provato 3 volte e sempre ritornata a zero).

Tempo fà in proposito della caldaia e dell'eventualità della perdita del vaso un mio collega mi ha detto che comunque avrei dovuto chiamare l'assistenza e farlo cambiare a loro con un altro della stessa marca.

Considerato che potrei cambiarlo io il mio dubbio è:

"devo proprio cambiare il vaso d'espansione della Zelmit con uno della stessa marca, o va bene anche uno di un altra marca?"

Caratteristiche: Capacità 8 litri - pressione max 3bar - temp. max 90°c

Scusate la domanda forse banale ma non sono del mestiere.

Saluti a tutti e grazie comunque per l'interessamento

Vi posto la foto 51140e5cba0d10d6e7a74374bae115db-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Se ritorna a 0 e non perde acqua probabilmente perde dalla valvolina,se è così è riparabile sostituendo la valvolina a spillo,se è lei smonti il vaso e lo porti da un gommista.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Xxxxbazookaxxxx: è tornato a zero senza perdere acqua, ma mentre lo provavo ho lasciato la gomma del compressore attaccato alla valvolina del vaso per vedere la pressione dal manometro, non sò se questo ha influito sulla mancanza di perdita d'acqua.

per kaotik: per svuotare la caldaia ho aperto un ribinetto di un termo vicino, poi ho gonfiato il vaso con il compressore fino a 1

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione kaotik si e no avro cavato 2 litri d'acqua dal termo.

Ma d'altra parte come posso fare per essere sicuro che ho vuotato tutto il vaso d'espansione ma sopratutto che non sia forato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto puoi sostituirlo con uno di qualsiasi marca.

su quel tipo di vaso dalla forma molto schiacciata tende ad incollarsi la membrana.Prova a seguire questa procedura inversa:

-carica la pressione caldaia a 2,5 bar

-scarica il vaso fino a quando non esce piu aria

-ricarica di nuovo a 2,5 bar e poi scarica di nuovo il vaso ,continua cosi fino a quando con la caldaia a 2,5 bar non esce piu aria dalla valvolina del vaso.

-ora chiudi l'ingresso acqua fredda della caldaia e apri un rubinetto acqua calda su di un lavandino

-ora apri il rubinetto di carico impianto della caldaia(dovrebbe abbassarsi la pressione impianto dal rubinetto aperto

-quando non scende piu acqua gonfia il vaso a 1 bar, vedrai che mentre gonfi ricominciera' ad uscire acqua dal rubinetto, aspetta che smetta e riprendi a gonfiare

-continua cosi fino a quando il manometro segna 1 bar e dal rubinetto non scende piu acqua

-ora chiudi il rubinetto di carico impianto,riapri il rubinetto ingresso caldaia,chiudi il rubinetto sul lavandino, carica la pressione di caldaia a 1,2 bar

-fai qualche accensione per sfiatare la caldaia ed eventualmente ripristina la pressione a 1,2 bar

ora buona fortuna, se anche cosi non tiene la carica il vaso e' da sostituire

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Ma d'altra parte come posso fare per essere sicuro che ho vuotato tutto il vaso d'espansione ma sopratutto che non sia forato?

Se è forato,ad impianto in pressione ti premendo lo spillo della valvolina di gonfiaggio esce l'acqua.

Se non esce l'acqua vuol dire che la membrana non è forata.Se era sgonfio la caldaia da fredda a pressione 1,2bar sarebbe salita in fase di riscaldamento ad oltre 3 bar e quindi avrebbe fatto scattare la valvola di sicurezza per scaricare acqua.

Secondo me tu l'hai gonfiato bene ma poi hai lasciato attaccata la pistola di gonfiaggio che mica ha una grossa tenuta ed ha fatto scaricare l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non starei a fare tante trafile. Dalla foto vedo che è di facile sostituzione: ne compri uno nuovo di qualsiasi marca purchè abbia la stessa forma e stia bene dove deve stare e sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

Questa mattina ho verificato il vaso è ho constatato che premendo la valvola del vaso d'espansione è uscita una goccia d'acqua.

Immagino che non dovrebbe esserci neanche quella, giusto?

Grazie di nuovo a tutti ......intanto vedo se in rete trovo qualche negozio on-line

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche goccia può essere normale a causa della condensa

se vuoi essere sicuri , svuoti l'impianto. stacchi il vaso espansione, lo carichi a 1 e lo provi per 30 minuti come avevi detto tu che si scaricava

se si scarica di nuovo lo cambi

però non lo provare con il manometro attaccato

comunque non è cosi difficile moroeno.....è una semplice camera d'aria, come quella di una bicicletta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Xxxxbazookaxxxx: può essere che la caldaia non abbia fatto uscire l'acqua dalla valvola di sicurezza perchè ancora siamo in una stagione che non lavora molto?

Per bl4st3r : In effetti se ci fosse un buco nella membrana ne sarebbe dovuta venire giù di più che una semplice goccia.

Stasera riprovo a rigonfiare il vaso togliendo il manometro del compressore.

Poi spero che il vaso tenga e allo stesso tempo che la pressione dell'acqua rimanga stabile.

Altrimenti:

1) se il vaso si sgonfia cambio il vaso

2) se il vaso rimane gonfio e la pressione dell'acqua cala vuol dire che ho una fuga d'acqua da qualche parte

Giusto?

Grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguita l'intera operazione staccando il manometro del compressore e riattacandolo solo dopo 30 minuti per vedere la pressione .....che è rimasta ad 1 bar senza perdite.

Ho rimesso l'acqua, sfogato l'aria dal Jolly ed avviato la caldaia, ora non dovrebbe più perdere pressione neanche se la spengo (a spegnerla perdeva pressione) a meno chè non ci sia una qualche fuga in giro.

Un saluto a tutti e molte Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo a chiedere aiuto.

Ho controllato le varie parti come suggerito da bl4st3r e non ho trovato nessuna perdita.

Una goccia d'acqua la trovo sempre nel Jolly.

Ma ora il misuratore di pressione della caldaia "Beretta Super Boiler turbo e.s.i. 20-24" quando è a "riposo" entra nella zona rossa in prossimità dello "0" (continuando a funzionare) , altre volte invece trovo la pressione ad 1 bar.

Ma è normale questa variazione?

Che non sia rimasta dell'aria da sfogare?

Grazie a tutti come sempre per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte che significa? che da fredda la pressione sale da sola? o che quando usi i termosifoni la pressione sale a 1?

il jolly chiudilo momentaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22 ottobre ho rimesso in pressione la caldaia ad 1 bar e da quel momento ho notato che (caldaia al minimo), la pressione dell'acqua si abbassava ogni giorno fino a raggiungere la zona rossa poi ho notato che aumentando la regolazione della temperatura del termo la caldaia faceva partire il bruciatore facendo arrivare la temperatura dell'acqua a 70° e la pressione a 1 bar, poi quando la caldaia ha spento il bruciatore la pressione è ricominciata a scendere verso la zona rossa.

Ho lasciato la caldaia accesa senza immettere altra acqua nel circuito, per vedere se andava in blocco, cosa che non è successa.

Sabato 27 ott., mia moglie vedendo che il manometro dell'acqua era vicino zona rossa ha immesso altra acqua, ma il manometro ha ripreso a scendere verso la zona rossa.

Domenica 28 che la temperatura esterna si è abbassata e quindi ho aumentato la temperatura del termo in casa, ho notato che la temperatura dell'acqua era a 40° e la pressione a 1 bar.

E' un comportamento normale?

Mi sembrava di aver capito che la pressione dovesse rimanere (più o meno) costante.......o sbaglio?

Chi ci capisce è bravo.

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il vaso espansione carico serve a non far aumentare piu di tanto la pressione dell'impianto quando accendi i termo. con il vaso carico da 1 bar potrebbe andare a 1,8, 2 bar al massimo

il vaso compensa solo l'espandersi dell'acqua che si scalda.....ovviamente piu si scalda e piu si espande l'acqua, quindi se aumenti la temperatura aumenta anche la pressione.

tu devi controllare a impianto freddo, la pressione.......non deve scendere in pochi giorni, se scende significa che perdi acqua da qualche parte.

potrebbe anche essere che hai il vaso bucato e l'acqua dell'impianto ti va dentro il vaso....ma hai detto di averlo controllato, quindi lo escluderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r per l'aiuto.

Questa sera (ore 18.30) al mio ritorno a casa ho controllato la pressione ed era molto vicino allo "0", quindi ho deciso di aumentare la temperatura e stare a guardare, infatti la pressione in circa 5 min è salita a 1.2 bar e la temperatura oltre 60°

In questo momento (ore 20.30) ho riabbassato la temperatura a 40° e la pressione è scesa a 1 bar.

_____________________

Qualche mio collega mi ha detto che il vaso andrebbe controllato da "smontato" per essere sicuri che sia vuoto.

Inoltre mi hanno detto che, non sempre, se il vaso è bucato, l'acqua passa nella parte dove di solito c'è aria.

Io invece credevo che se il vaso è bucato e premo la valvola del vaso dovrebbe uscire ben più di una goccia d'acqua (insieme all'aria rimasta) come mi è successo.

Ma se avessi una perdita d'acqua la pressione non dovrebbe aumentare cosi velocemente............giusto?

Mi confermi che, a vaso bucato l'acqua potrebbe non prendere il posto dell'aria?

Comunque non ci capisco più nulla, nel senso che: come fà l'aria ad uscire dal vaso (anche se bucato) visto che è un punto alto della caldaia?

Mha.......Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso ha la membrana che è pressata con la lamiera, e potrebbe perdere da li aria, o dalla valvolina da dove si gonfia.

se la membrana è bucata l'acqua entra nel vaso

comunque ti avevo detto di controllare la pressione a termosifoni freddi.

lo hai smontato poco tempo fa il vaso e lo hai gonfiato....rismontalo e controllalo....se la pressione è mininuita parecchio o c'è acqua si vede che è bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho potuto provare solo la pressione che è andata a "0" anche con il termo al minimo.........non c'è stato neanche bisogno di spegnere la caldaia per provarla con i termosifoni freddi.

Credo sia il caso di comprare un caso nuovo, anche perchè sfogliando nelle fatture della caldaia ho visto che il tecnico che è venuto a fare la pulizia e prova dei fumi in marzo 2012 aveva effettuato il gonfiaggio del vaso.

Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a fare la procedura che ti ho scritto sopra? se mentre la fai senti come dei leggeri scoppiettii all'interno del vaso significa che la membrana e tutta incollata o su se stessa o alle pareti del vaso...comunque vista l'eta' del vaso (1996) ti consiglio di sostituirlo (mi raccomando falla piu' volte la procedura se prima vuoi fare un'altro tentativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per "tagliare la testa al toro" ho sostituito il vaso d'espansione ed ora la pressione varia da 0.8 bar a caldaia spenta da un ora e termo freddi e raggiunge a 1.2 bar a caldaia accesa con temperatura acqua 60°.

E questo problema mi sà che l'ho risolto, naturalmente UN RIGRAZIAMENTO a tutti voi forum compreso, non manca mai.

Ora ho solo un dubbio visto che ho dovuto sostituire anche il tubo idrico del vaso perchè il nuovo vaso aveva un attacco diverso ed ho notato questo tubino che penzola da, "diciamo" sotto il bruciatore e nell'estremita inferiore non è attaccato a nessuna parte.

Mi sapete dire a cosa serve e se è regolare che sia così.........libero?

Grazie a tutti

7233db3ae43d0bf526ecf7d3da6e8b30-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente quel tipo di tubicino siliconico va collegato al pressostato aria o alla valvola gas...può darsi che il tuo manutentore l' abbia scollegato per necessita' di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...