aleslo80 Inserito: 19 novembre 2012 Segnala Inserito: 19 novembre 2012 Ciao a tutti, ho un problema alla caldaia immergas iono eolo major 24, la quale con riscaldamento acceso va una meraviglia poi quando arriva a temperatura di caldaia che ho impostato a 60° invece di spegnere la fiamma, comincia a fare accendi e spegni (la fiamma) di continuo. Secondo voi cosa può essere grazie in anticipo.
Valejola Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Di continuo in che senso? Tipo ogni 3-4 minuti o 10 secondi? Il modello è Eolo 24 maior o Eolo maior 24kw?
aleslo80 Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 ciao e grazie per aver risposto, tipo subito 5-6 secondi Eolo Iono Major 24kwquesta caldaia ha 2 sonde ntc?????
Valejola Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Si ne ha 2, tra l'altro non intercambiabili perchè hanno innesti diversi, ma a me sembrano troppo ravvicinate quelle accensioni per trattarsi di sonde. Per carità, con l'elettronica tutto è possibile ma di istinto mi verrebbe da pensare a qualcos'altro di più "profondo". Comunque tu provale lo stesso che tanto è un attimo collegarle anche solo volanti...almeno escludi già qualcosa. Anzi, se sul sanitario c'è quella rossa (di serie fino a qualche anno fà) fai che cambiarla a priori perchè è pessima come sonda. Tornando al difetto hai fatto caso se durante lo spegnimento si spegne anche il ventilatore? Comunque se non risolvi con le sonde prova anche ad aggiornare la scheda col Virgilio perchè a me ha già risolto qualche problema strano.
aleslo80 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 (modificato) Ciao, premetto che 6 mesi fa ho cambiato la scheda di accensione e la sonda ntc (ho messo quella rossa), oggi ho notato che il difetto lo fà anche con l'acqua sanitaria e mi è andata anche in blocco. no la ventola resta accesa, non vorrei fosse la scheda di modulazione.... Modificato: 20 novembre 2012 da aleslo80
Valejola Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Fossi in te cambierei la sonda rimpiazzandola con quella bianca e farei l'aggiornamento della scheda.
aleslo80 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ....e come si fa l'aggiornamento della scheda?????(ma la scheda di accensione o di Modulazione????)
Valejola Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 (modificato) La Eolo Maior 24kw ha una scheda unica che fà sia da scheda di modulazione che da centralina di accensione...se mi dici che nel tuo caso sono separate allora non hai una Eolo Maior 24kw ma una Eolo 24 iono Maior. Io avevo capito che avevi una Eolo Maior 24kw ma a questo punto penso che ho frainteso e hai l'altro modello (sinceramente mi ero perso la dicitura "iono" di qualche messaggio più sopra), e se è così ahimè la sua scheda non è aggiornabile. La centralina invece è ancora la sua originale? Se si allora proverei a cambiare quella dopo la sonda sanitaria... Modificato: 20 novembre 2012 da Valejola
THE CAT Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ah che birichino il cat immer ha aggiornato zitto zitto sw alla eolo maior kw di mia mamma per risolvere un problema similare. mi ritrovo in ditta omaggiata da bertelli una scheda dims 15 -im01 code bp 16819 per caso è la stessa ?
aleslo80 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 (modificato) ...e allora non è la 24kw, perchè questa ha due schede.....una di accensione (che è stata sostituita circa 6 mesi fà) ed una di modulazione cod: 1.010731, la centralina non so dove sia e se c'è è la sua originale..... Modificato: 20 novembre 2012 da aleslo80
Valejola Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Mmm, il discorso si complica. Comunque in questi casi poco chiari io per prima cosa piazzo 2 sonde nuove e poi, se ancora non risolvo, ragiono oltre...anzi quella rossa sul sanitario è molto sospetta vista la loro scarsa qualità. Quindi prima farei così, poi se te lo fà ancora ponticella il termostato sicurezza e, se hai manualità, anche il pressostato fumi simulando una commutazione manuale perchè sono gli unici che subiscono la temperatura (quest'ultimo fà tutt'altro ma mi è già capitato che in caso di commutazione al limite riesce a diseccitarsi con il surriscaldarsi della camera stagna)...ocio solo alla corrente. Se ancora te lo fà allora vai di scheda.
aleslo80 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ho sostituito la sonda....ora vediamo....
aleslo80 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 niente da fare....... mi sa che è la modulazione.....
nadir74 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 scusa ma il ventilatore da come ho capito dal post precedente resta sempre acceso anche quando il bruciatore si spegne in quei 5/6 secondi? se fosse cosi non escluderei un problema di tiraggio o di pressostato fumi. spesso l'installatore monta in fase di installazione un diaframma sullo scarico fumi, fin che la ventola e' nuova il tiraggio è buono poi con gli anni la ventola si sporca e perde di prevalenza e il tiraggio risulta al limite e fa scattare il pressostato a colpi si e a colpi no.prova a smontare il tronchetto scarico fumi e verifica che non ci sia il diaframma ed eventualmente toglilo e fai la prova
aleslo80 Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 ...niente le ho provate tutte....solito problema
Valejola Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Se le hai provate tutte non ti rimane che provare una scheda nuova.
aleslo80 Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 si infatti è quello che farò......grazie 1000
grecao Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Un amico mi aveva chiamato per lo stesso problema ma su un impianto nuovo. La caldaia non aveva nulla, solo che l'impianto non aveva (non ha) i collettori di distribuzione per il caloriferi ma un orrido sistema monotubo con soli 3 termosifoni! Risultato: con i termosifoni tiepidi l'acqua tornava in caldaia già calda e questa, correttamente, si spegneva perchè l'acqua impianto era, appunto, già calda. E poi si riaccendeva immediatamente. E così via. Sunto: l'impianto aveva (ha) un contenuto di acqua irrisorio della quale gran parte veniva bypassata perciò l'impianto non riusciva neppure a dissipare il minimo della caldaia e questa - ovviamente - andava in on/off perchè non può andare sotto al minimo. Soluzioni non ne trovai, forse rallentare la pompa di circolazione tramite selettore ma non feci in tempo neppure a fare questo esperimento perchè il mio amico, che era in affitto, cambiò casa. Quindi magari verifica che l'impianto possa dissipare almeno il minimo della caldaia che, non essendo a condensazione, sarà piuttosto alto. Però, ripeto, era un impianto nuovo e fatto male; quindi il problema esisteva fin dall'inizio. G
aleslo80 Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 no non è questo il caso perchè la caldaia ha sempre funzionato benissimo ed i termosifoni riscaldano bene.....grazie
Valejola Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 (modificato) [at] Grecao: non è che era solo il by pass in caldaia troppo "permissivo"? Perchè su impianti con una forte resistenza al circolo conviene chiudere, o almeno limitare molto, qualsiasi by pass tra andata e ritorno altrimenti è logico che l'acqua spinta viene quasi tutta "bypassata". E comunque, se lasciate come da fabbrica, le accensioni avverrebbero ogni 3 minuti e non ogni 5-10 secondi... Modificato: 22 novembre 2012 da Valejola
aleslo80 Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 cambiata scheda di modulazione e il problema rimane............che cosa posso provare di altro????? grazie
Valejola Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Capperi! Scheda nuova, sicurezze tutte bypassate, sonde nuove, centralina semi-nuova e ancora non và? Non è che allora è proprio la centralina ad essere difettosa? Non sarebbe nè la prima nè l'ultima a "nascere" male...
aleslo80 Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 (modificato) aiaiaia non mi dire cosi...... potrebbe essere, secondo te, la valvola del gas?????? Modificato: 5 dicembre 2012 da aleslo80
nadir74 Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 hai provato a controllare il pressostato fumi come ti avevo detto un po' di tempo fa. le prime eolo iono maior montavano un pressostato honeywell che ha dato un po di grattacapi. cosi per provare prova a fare andare la caldaia con il tubo aspirazione scollegato li vicino alla caldaia...dovrebbe aumentare il tiraggio e se fosse il pressostato li in bilico che scatta e non scatta non dovrebbe piu farti il problema
aleslo80 Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 no in effetti non ho controllato il pressostato, ma tu dici di staccare il tubo di tiraggio aria o di scarico????
Messaggi consigliati