Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Interno - PID con OB251


BRUNO_regg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un cliente ci ha chiesto di aggiornare una vecchia macchina aggiungendo 2 controlli PID per la gestione di altrettante valvole modulanti. La macchina è dotata di una CPU 95, con l'uscita analogica a bordo gia' occupata sempre per la gestione di una ev modulante con PID interno gestito dall'OB251.

Il programma attualmente installato non è molto pesante, quindi penso che la CPU disponga ancora di risorse suff.

Pensavo di offrire al cliente le seguenti alternative:

1- implementare altri 2 PID nell'S5 (chiaramente aggiungendo una scheda 2 analogic out)...è possibile?

ho guardato il manuale, non ho capito se l'OB251 gestisce solo un PID o se puo' essere richiamato piu' volte (come l'fb41 per l'S7 per intenderci)...se si, il sistema sara' performante?...qualcuno ha gia' utilizzato in precedenza l'S5 con piu' PID interni? so anche che alcune aziende utilizzavano schede dedicate Siemens per il controllo PID (se non ricordo male gestivano 4 PID e avevavo gia' in/out analogici)....non so se si troveranno ancora, a che prezzo??

2- Aggiungere uno strumento di controllo PID da installare frontequadro e interfacciarlo con il PLC per eventuali I/O digitali di allarme, ecc.

3- Dato che si tratta di una macchina con piu' di 12 anni e dato che la serie S5 nell'arco di un qualche anno verra' dismessa completamente pensavo di offrire al cliente la sostituzione completa di PLC con l'S7.

Voi cosa fareste? E' chiaro che la 3' scelta è la piu' costosa, (anche la piu' performante??), se si trovano le schede analogiche S5 forse la prima soluzione è quella piu' economica ...ma ne vale la pena? la 2' soluzione?....

Piu' che altro vorrei poter offrire al cliente le varie opzioni (magari solo 2), spiegando anche non solo la differenza di prezzo ma anche caratteristiche, limiti e performance dei vari sistemi.

a..dimenticavo, le 2 valvole mod.dovranno mantenere stabile una pressione ( set point da 0..6 bar) all'interno di un serbatoio (una immette e l'altra espelle l'aria in abbondanza). il tutto sara' gestito tramite un trasduttore di pressione con out analogica.

Se qualcuno puo' darmi una qualche dritta...

Grazie e ciao

Bruno :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per rispondere alla tua prima domanda, con il richiamo ripetuto di OB251, è possibile realizzare più di un regolatore PID. Prima di ogni richiamo deve essere garantito il trasferimento dei dati tramite il DB di regolazione corrispondente: quindi prima di richiamare OB251, devi aprire la DB (A DB X) in cui sono impostati i parametri di funzionamento del PID che ti serve in quel dato momento. Il richiamo di OB 251 senza l'apertura di una DB valida, manda l'AG in stop, con l'errore (nel REG.IN) TRAF.

Rispondendo alla seconda domanda, alla luce della prima risposta, vedi se a questo punto è effettivamente conveniente.

In risposta alla terza questione, se il cliente non soffre dell'attuale crisi, ed è disposto a spendere, è certamente meglio per te e per lui, dato che S5 è piuttosto obsoleto, sia in termini di sviluppi futuri che di velocità. Tutto dipende da quanto è importante la macchina per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far risolvere 3 PID ad un 95, brr vengono i brividi. Dipende molto dal tipo di processo. Se si trattasse di un controllo di temperatura molto inerte si potrebbe anche fare.

Certo che il 95 era già un mezzo catorcio un ventina di anni fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte,

a questo punto (valutando anche quello che avete scritto) penso che non proporro' la possibilita' di gestire il 2' e 3' PID con la 95 (1' opzione).

Grazie Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Che serbatoio è? x (=per) aria gestione PID sembra esagerata. Metterei la soglia +-0,5 bar apertura completa poi semplice proporzione. Io farei 2 offerte x (=per) motivo semplice, che trovi sempre qualcuno che in futuro dice che 'in tanto si poteva cambiare PLC'. Io sempre provo cambiare e in 90% riesco.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il serbatoio contiene acqua/bibita e viene pressurizzato con CO2/aria. attualmente monta valvole non modulanti e il funzionamento per le dinamiche/portate non è perfetto. Le ultime versioni di questa macchina montano modulanti migliorando notevolmente la stabilita' del sistema.

Ciao Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando di saturatore?. In questo caso normalmente si applica una valvola modulante x (=per) carico CO2/aria e una valvola ON/OFF x (=per) scarico. Cè chi mette 2 modulanti ma secondo me è superfluo perche scarico si aziona solamente durante riempimento del serbatoio, e a monte non cè prelievo d'acqua es. inizio produzione o fermo. Durante la produzione normale funziona sempre la modulante carico gaz.

kris

**forse non chiare le modifiche: regolamento vietate abbreviazioni tipo sms**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la macchina è una riemp.per acqua gassata, so che alcune aziende mettono solo una mod.per sfiato o cp; a volte poterbbero essere superflue 2 modulanti (e costerebbe anche meno), ma dall'esperienza che ho, quando riempi dei prodotti "critici", con entrambe le modulanti è piu' semplice da regolare.

Ciao Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come hai detto 'quando riempie' - non si azziona mai sfiato, perche cè prelievo gas allora devi sempre aggiungere. Ho montato recentamente (cambiando PLC e display :rolleyes: ) sulla linea da 36000 litri/ora x (=per) le bibite piatte e gazzate e funziona benissimo. Costa meno e piu semplice da gestire.

kris

**

il bon ton vuole che certi suggerimenti vengano accolti con la stessa cortesia con cui sono stati posti; il non tenerne conto è scortese e, la scortesia non abita su PLC Forum**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo i giusti suggerimenti di busanela, l'OB251 impostato come algoritmo di velocita', consegna una grandezza regolante molto generosa per regolazioni su attuatori analogici.

Basta con molta pazienza trovare i valore ottimi per i parametri PID.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...