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Problema Con Caldaia Junkers Euromaxx


nitrox180

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Ciao a tutti ragazzi,

da un pò di tempo ho un problema con la mia caldaia di casa, una Junkers Euromaxx ZWC 24-1 MFA 23. Ogni qualvolta viene aperto un rubinetto dell'acqua calda o vengono accesi i termosifoni, la caldaia entra in blocco e segnala sul display il codice di errore EA che, controllando nel manuale, indica "Corrente di ionizzazione assente".

Per evitare di farla andare in blocco ogni 5 minuti, attualmente ho impostato la caldaia per lavorare in modalità eco ovvero riscalda l'acqua solo quando c'è una richiesta da parte di un'utenza (e puntualmente va in blocco).

Talvolta succede pure che non riesce nemmeno a riscaldare l'acqua...una cosa che ho notato è che si sente il suono dell'accensione (il tic tic della scintilla) per molto tempo e solo dopo una ventina di secondi il "rumore" dell'accensione della fiamma. Quest'ultima dura per poco tempo prima di essere interrotta o dal blocco (sempre codice EA) oppure dallo spegnimento della fiamma e dai successivi tentativi di accensione (tic tic, fiamma, blocco).

Un pò di tempo fa chiamai un tecnico autorizzato che ha effettuato la revisione della caldaia e ha pulito uno scambiatore di calore che era pieno di calcare (a suo dire) ma non è riuscito ad individuare il problema del blocco "EA". Ha concluso il suo intervento sostenendo che visto che non capiva cosa potesse determinare il blocco, era necessario cambiare la scheda madre della caldaia...una spesa non indifferente.

Visto che considero questa ipotesi come "ultima spiaggia", mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito al problema della caldaia visto che ne sapete sicuramente molto più di me.

Grazie anticipatamente e scusatemi per il post chilometrico!

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Bisognerebbe capire se la fiamma si accende oppure no. Se si accende e la caldaia "dice" il contrario, potrebbe essere l'elettrodo di rilevo fiamma da sostituire o semplicemente sporco. Altra possibilità, visto che dici che "a orecchio" la fiamma si accende dopo parecchio tempo ci sta che si sia starata la valvola del gas o ci siano degli ugelli sporchi dunque arriva poco gas e anche quando si accende, anzichè accendersi tutta la rampa, magari se ne accende soltanto una parte e rimane spento il binario proprio dov'è collocato il rilevo fiamma.

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Che dire,Innohit ha detto tutto quello che ti avrei detto io,prova se riesci a levare il mantello visto che la Euromaxx non ha lo spioncino per vedere quando si accende ma ha semplicemente una spia sul pannello comandi.

Per levare il mantello a destra e a sinistra sotto la ribaltina ci sono 2viti a croce da allentare,quindi apri l'acqua e vedi dopo quanto si accende la spia di rilevazione fiamma.

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Allora ragazzi, intanto vi ringrazio per avermi risposto e dato degli indizi importanti! Metto questo video che potrebbe farvi capire la situazione meglio di quella che ho spiegato io. Tenendo aperto il rubinetto dell'acqua calda e questa è la situazione -> http://www.youtube.com/watch?v=LeR9OfPBi1Y

La temperatura non è salita oltre i 30 gradi in questo caso, ma ogni tanto capita che arrivi pure a 50.

Purtroppo i rumori ambientali coprono i suoni particolari della caldaia che volevo catturare, ma si dovrebbero sentire le "vampate" di quando avviene l'accensione della fiamma. La cosa strana è che se ne sente più di una e non capisco il motivo...non dovrebbe essercene una sola? Questo potrebbe farmi pensare al fatto che magari la fiamma si accende e poi si spegne subito dopo perchè non arriva gas.

Oltretutto, prima del blocco compaiono sul display delle scritte (P1,P2...) che non sò cosa diavolo indicano. L'unica cosa che posso dirvi è che queste scritte compaiono sempre all'accensione della caldaia dall'interruttore principale (lo riporta anche il libretto).

A questo punto, da quello che ho capito, potrebbero essere due i problemi: difficoltà a mantenere l'accensione della fiamma oppure l'elettrodo di ionizzazione ossidato che segnala fiamma assente anche quando quest'ultima è presente.

Domani, che ho un pò di tempo libero, proverò a togliere il mantello e a verificare se la fiamma riesce a stare accesa o se si spegne subito.

PS: confermate quindi che un problema del genere non possa dipendere dalla scheda madre rotta? Quel tecnico voleva fregarmi?

Modificato: da nitrox180
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Senza vedere quello che fa il bruciatore non si riesce a capire granche'.Pero' se non si accende la spia a destra del tasto Eco anche con il bruciatore acceso,vuol dire che non rileva.

Il fatto che faccia il check prima di andare in blocco non e' un buon segno.

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Cosa comporta l'aumento dello start?

Il check prima del blocco non lo fa sempre...ogni tanto capita pure che lo faccia quando stranamente la caldaia funziona (esce l'acqua calda) per qualche minuto.

Se non rileva la fiamma potrebbe essere l'elettrodo di ionizzazione da cambiare?

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Ok, più tardi vedo di dare un'ochiata.

Potrebbero essere anche gli ugelli ostruiti che non fanno passare gas a sufficienza per accendere la fiamma?

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Ieri purtroppo non ho avuto tempo da dedicare alla caldaia ma oggi ho fatto alcune prove.

L'ho smontata e ho dato un'occhiata alla camera di combustione (a caldaia spenta ovviamente) e mi è sembrato tutto ok! La rampa si accende tutta.

Sopra il bruciatore sono presenti due piccoli elettrodi a sinistra e un elettrodo a destra.

Per intuito ho pensato che l'elettrodo di ionizzazione è quello a destra e gli ho dato una bella grattata con della carta vetrata per rimuovere lo strato di ossido, ma nulla è cambiato.

Ecco delle foto ad alta risoluzione:

Bruciatore completo -> http://imageshack.us/photo/my-images/132/dscf6580r.jpg/

Elettrodi di sinistra -> http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscf6583v.jpg/

Elettrodo di destra -> http://imageshack.us/photo/my-images/94/dscf6584fx.jpg/

Ho fatto anche un video dell'accensione della caldaia tenendo il rubinetto dell'acqua calda aperta ed eccolo qui -> http://www.youtube.com/watch?v=KDbu2K4k9qk

Questa volta potete sentire il tic tic continuo durante l'accensione...le fiamme si spengono dopo una manciata di secondi e poi ricomincia il ciclo di accensione. Dopo un paio di questi accendi e spegni la caldaia va in blocco.

Potete dirmi qualcosa in merito?

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Ho dimenticato di aggiungere anche che il led rosso che dovrebbe segnalare l'accensione del bruciatore (presente nel pannello comandi e visibile nel video) rimane sempre spento anche quando quest'ultimo è acceso (seppure per pochi secondi).

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L'elettrodo di rilevazione fiamma e' quello a destra.Per prima cosa puliscilo per bene con uno spazzolino d'ottone e controlla se con il bruciatore acceso viene lambito dalla fiamma ( togli pure il coibente frontale).

La taratura del minimo ad occhio sembra corretta,prova a vedere se ti fa lo stesso scherzo con la caldaia in forzatura cioè schiacciando il simbolo spazzacamino.

Controlla il filo di questo elettrodo che non sia rotto o tranciato .

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Ti confermo che il comportamento in modalità spazzacamino è lo stesso.

Più tardi proverò a vedere se la fiamma investe l'elettrodo...non corrò nessun rischio se avvio la caldaia con la camera di combustione aperta, giusto?

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Perfetto, mentre ci sono c'è qualche misura che posso fare con il tester sul filo nero dell'elettrodo per vedere se effettivamente funziona?

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Aggiornamento al 03/12/2012:

Ho rismontato tutto e ho dato una nuova pulita all'elettrodo e la situazione rimane invariata. Ho effettuato l'accensione a camera aperta e le fiamme lambiscono l'elettrodo. Ho provato anche a misurare la corrente con il tester sull'unico filo nero dell'elettrodo e il risultato era sempre 0 (oscillava solo il - davanti),

Provando e riprovando a smontare e rimontare l'elettrodo, ho cercato di fargli assumere varie posizioni e tenendolo con una certa angolazione sulla fiamma, ho notato che la spia rossa sul pannello comandi ha iniziato a lampeggiare in maniera irregolare. Contemporaneamente al brevissimo lampeggio, il tic tic degli elettrodi di accensione cessava per poi riprendere appena il led si spegneva.

Mi consigliate di cambiare l'elettrodo o ci sono altre prove che posso fare??

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Vedrò di procurarmelo al più presto allora! Ma devo prenderne per forza uno orginale o esistono anche i "compatibili"? Quanto potrà costare?

Spero solo di trovarlo nei negozi della mia zona, altrimenti dovrò rivolgermi a qualche negozio online solo che non ne conosco nemmeno uno <_<

Intanto vi ringrazio lo stesso per il supporto che mi avete dato fin'ora :smile:

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Solo l'elettrodo di rilevazione non lo danno,vendono il kit completo che costa un botto(codice 8718107050).

Se riesci chiedi se te ne danno uno di recupero di una caldaia piu vecchia.

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io qualcosa cel'ho se ti serve, leggevo sui manuali bosch che consigliano di cambiare gli elettrodi ogni 3 anni :o , abbiamo zwr di quasi 30 anni con gli elettrodi originali :roflmao:.

Prima che mi dimentico e i colleghi confermeranno, che gli elettrodi bosch hanno scanalature che inseriti tra il loto supporto e il bruciatore vanno precisi sia come posizione che tutto; basta non fare come un collega che lo ha inserito male tirato troppo la vite del supporto e lo ha spaccato

Modificato: da kaotik
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La mia ha 7 anni e ha questo problema da qualche mese...magari puoi inviarmi un messaggio privato e mi dici se puoi aiutarmi col pezzo.

Su ebay ho trovato il kit elettrodi da un venditore tedesco a 35€ circa (spedizione compresa). Mi secca solo aspettare tutto il tempo per l'arrivo dalla Germania...farsi la doccia con l'acqua fredda non è per niente piacevole a dicembre :roflmao:

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Ciao ragazzi, ho appena cambiato l'elettrodo con uno nuovo (ho speso 33€ per il kit) ma nulla è cambiato...sempre il solito problema!! Devo rassegnarmi e cambiare la scheda?? Se può essere utile ho effettuato alcune misure con il tester su fase, neutro e terra:

-FASE E NEUTRO: 235V

-FASE E TERRA: 241V

-NEUTRO E TERRA: 13V

Ho letto (non ricordo dove) che tra neutro e terra devono esserci al massimo 6V...può c'entrare qualcosa con il mio problema??

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