Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Carico Impianto Con Immergas Victrix Superior


certosino67

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per capire la causa di un comportamento strano della caldaia in oggetto che ha un anno di età.

Ho provato a ristabilire la pressione dell’impianto aprendo il rubinetto di carico ma nonostante diversi tentativi non ci sono riuscito nel senso che non succede praticamente nulla come se la valvola non si aprisse proprio. Durante l’ennesimo tentativo è partito il riempimento solo che nello stesso tempo la caldaia si è accesa in modalità sanitaria come se qualcuno avesse aperto un rubinetto il che ovviamente non era accaduto. Questa cosa si è ripetuta anche una seconda volta e sono riuscito a portare la pressione al valore corretto ma qualcosa ovviamente non quadra.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


si confermo la caldaia fa cosi durante il carico della pressione perche' il tubo che alimenta la pressione dell'impianto e' posizionato sul tubo di uscita dell'acqua calda.

quando devi dare pressione alla caldaia spegnila momentaneamente e la riaccendi subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che la caldaia ti si accende momentaneamente in sanitario concordo con chi mi ha preceduto, tutto normale.

Per il fatto che la pressione non ti sale sono 3 le potenziali cause che mi vengono in mente:

- può essere che non sviti abbastanza il rubinetto di carico (succede solo nel caso in cui hai un rubinetto a vite e NON a sfera, dato che quest'ultimo ha bisogno solo di 1/4 di giro)

- hai poca pressione in entrata o il riduttore è rotto (ma è difficile perchè deve essere proprio poca e te ne accorgeresti con l'uso dei sanitari)

- il manometro è rotto/intasato (quello con innesto a or è più soggetto a intasamento, ma basta un ago per risolvere)

p.s.: a quant'è la pressione? E a quanto la vorresti? Giusto per capire se sei nel giusto range...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Quindi ho capito che l'acqua che viene caricata nell'impianto viene intercettata dal flussostato (non sono sicuro che si chiami così) che da il consenso all'accensione della caldaia.

Quindi è normale a meno che spenga la caldaia stessa durante l'operazione.

Mi rimane il dubbio del perchè a volte il rubinetto non apra la valvola. La corsa è abbastanza breve forse 1/2 giro ma non ne sono sicuro, comunque nello svitare arrivo a fondo corsa.

Sullo schema della caldaia ho notato che esiste una valvola di non ritorno subito a monte del rubinetto. Vi risulta?

Forse serve per evitare che l'acqua dell'impianto ritorni verso la rete dell'acqua sanitaria. Se così fosse, forse quella valvola si è un po incrostata.

La pressione di rete è intorno ai 3-4 bar quindi escludo che non sia sufficiente.

Per quanto riguarda l'esigenza di riportare la pressione al valore di 1-1,2 bar, questa è nata dal fatto che giorni fa avevo smontato tutti i termosifoni in ghisa della taverna per lavarli con acqua in pressione,

riempirli di nuovo e rimontarli. Ovviamente anche se li avevo riempiti completamente la caldaia rilevava un pressione insufficiente e quindi ho dovuto ricaricare con i problemi che vi ho detto.

Ora è a 0,9 circa per cui devo devo salire ancora un poco.

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da 0,9 vorresti arrivare a 1,2 giusto? Ma appunto non và più su, ancora giusto?

Da quì però mi viene naturale pensare a come ci sei arrivato a 0,9...

Ora, avvicinando l'orecchio, la senti scorrere l'acqua a rubinetto aperto?

Se si allora può anche solo essere il raggiungimento della precarica del vaso d'espansione.

Perchè quando si arriva alla stessa pressione l'acqua incomincia ad entrarvi, e la pressione, giustamente, smette momentaneamente di salire.

La cosa di solito non è molto marcata (perchè dipende dalle dimensioni del vaso, che di solito sono quelle standard), ma molti, vedendo che non sale come prima, chiudono subito il rubinetto per paura.

Se invece il rumore di scorrimento di acqua non lo senti, e la pressione sanitaria è sufficiente, allora o è lo stelo del rubinetto che si è staccato dalla sfera e gira a vuoto (non dovrebbe fare mezzo giro ma solo un quarto) o, magari anche, la valvolina di non ritorno inceppata (che dovrebbe servire a non far depositare schifezze sulla sfera, e quindi ad evitare probabili trafilamenti).

Sinceramente questa ultima ipotesi non sò se è possibile, non mi è neanche mai capitata, ma la prima (quella dello stelo rotto) si...quindi una smontata al rubinetto la darei se non senti nessun rumore di acqua che scorre.

p.s.: sicuro che il manometro funziona?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato allo 0,9 in uno dei tentativi di apertura, poi ho chiuso io per timore di salire troppo con la pressione. In effetti ero arrivato ad oltre 1 solo che dopo ho eliminatro le bolle d'aria da tutti i radiatori

e quindi è scesa un pochino nuovamente.

Non ho avuto semplicente il tempo di riprovare a portarla di nuovo ad 1,2.

Quando la valvola si apre l'acqua si sente benissimo che carica senza onbra di dubbio.

In effetti poichè tra un po chiamerò il tecnico che fa la manutenzione annuale, volevo che provasse lui a finire il caricamento per mostrargli il difetto

sperando che si manifesti in sua presenza.

Il manometro funziona perchè sale progressivamente e poi perchè ne ho un altro supplementare montato sul filtro a y sul ritorno che misura più o meno la stessa pressione.

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, apparte che tra 0,9 e 1,2 poco ti cambia se non per quel discorso del vaso che dicevo sopra (perchè se gli fai entrare un pò di acqua vincendo la sua precarica è meglio, almeno non rischi abbassamenti repentini in casi di piccole perdite), ma poi se senti entrare acqua allora non credo che ci sia da preoccuparsi.

Cioè, se insisti secondo me la pressione ti và su senza problemi....

Se poi noti che sta proprio ferma allora può anche essere il manometro, ma credo sia improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,proverò a riaprire e riportare il valore a poco più di uno, ma l'importante è che la partenza della caldaia sia normale perchè era la cosa che più mi importava.

Aggiornerò la discussione con la prova che farò..

per innohit: si l'impianto è abbastanza grande ma l'acqua che mancava era davvero poca, infatti per portarla a 0,9 da 0,4 mi pare siano bastati circa una ventina di secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...