Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Baxi Luna Air 240I

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti, ho un problema (o credo lo sia) con la mia caldaia BAXI LUNA AIR 240i istallata all'esterno.

Questa notte a termostato programmato ma in fascia notturna (per me 18gradi) con in casa 20gradi ho sentito per 2 o 3 volte in circa 2 ore (poi non so mi sono addormentato all'alba delle 2.30) la caldaia partire o meglio fare un piccolo spunto col bruciatore poi spegnersi subito (il bruciatore sarà andato 1 max 2 secondi) e la pompa circolare per qualche minuto poi tutto tornare alla normalità.

Vi è mai capitato? è normale? magari un sistema anti gelo? fuori cerano circa 0/1 grado.

grazie a tutti buona giornata

Inserita:

signori qualche anima pia mi aiuta a capire cosa mi succede?

grazie a tutti

Inserita:

Sistema antigelo, se la temperatura dell'acqua scen al di sotto dei 5 gradi la caldaia si accende e la riporta a 30.

Dovrebbe essere riportato anche sulle istruzioni

Inserita:

si ma per portarla a 30 gradi bastano quei 2 soli secondi mi sembra strano!

per passare da 5 a 30 gradi credo ci voglia il bruciatore funzioni per almeno 1 minuto? mi sbaglio?

e poi è normali giri per poco anche la pompa?

aggiungo una info, la caldaia parte ma non si accende nessuna luce ad indicare che è stata raggiunta la temperatura di 30 gradi (la spia sotto i 30 rimane spenta per intenderci)

premetto non sono ferratissimo dell'argomento.

Inserita:

Nessun tecnico sa indicarmi se è corretto che la caldai. a termostato su notte e temperatura inferiore al setpoint, accenda il bruciatore 2sec e la pompa per 3/5 min per l'antigelo interno?

poi questa mattina ha cominciato a fare un forte ticchettio e ho dovuto resettarla per farlo smettere!!

grazie a tutti

Simone Baldini
Inserita:

pede82: sei nuovo e in un unico posto hai sollecitato 2 volte le risposte. Ti ricordo che non è ammesso fare up prima di una settimana, con pazienza vedrai che qualcuno ti risponderà se potrà.

Inserita:

scusasate è solo che non vorrei sia l'inizio di qualche guasto e volevo capire per tempo cosa poter fare.....mi scuso per aver fatto un'operazione non ammessa.

il mio post precedente era anche per integrare il nuovo problema presentatosi, il forte ticchettio .

buona giornata a tutti

Inserita:

è normale che la caldaia parte per l'antigelo.

per il ticchettio non ti saprei dire

Inserita:

Il rumore è tipo quello che fa un copressore, delle volte parte e dopo poco si ferma e sento il bruciatore delle altre quel rumore continua e l'unico modo è resettare la caldaia o spegnerla!!

Inserita:

credo l'argomento non interessi molto ma vi tengo aggiornati.

la caldaia in accensione del riscaldamento fa dei forti rumori e spesso e come si si incantasse facendo un forte rumore metallico continuo proveniente dalla zona dela valvola a 3 vie e devo spegnere il generatore per farlo smettere o accendere l'acqua calda.....tutto questo non succede col sanitario in quel caso tutto va bene e senza problemi di nessun tipo. Infatti se alla partenza del riscaldamento la caldaia si incanta su quel rumore metallico, aprendo l'acqua calda il rumore scompare e tutto torna alla normalità.

Il tecnico contattato mi dice che probabilmente è la valvola a 3 vie :

- potrebbe essere dai sintomi?

- lui parla das ubito di sostituzione, secondo voi non è possibile ripararla?

- nel caso va sostituita a che spesa vado incontro?

grazie a tutti

Inserita:

si potrebbe essere quello il problema...probabilmente è solo il motore valvola, non costa molto...una 40ina di euro piu l'intervento

ma lo puoi fare da solo

o almeno puoi provare a vedere se è quelo il problema

il motore valvola si tiene con "pinzetta metallica" sulla base

dovresti fare un po di prove, se non te la senti fai venire l'assistenza

Inserita:

arrivata assistenza e sostituito motore valvola a tre vie, costo 55uscita + 55 motorino e ad ora tutto sembr aandare bene...anche se a suo dire non ha mai sentito un rumore del genere (cosi forte) da un motorino valvola.

speriamo sia risolto

Inserita:

vorrei sostituire la sonda antigelo che modello devo prendere per la mia caldaia?

Inserita:

8434820

Pero' se non hai problemi di regolazione temperatura acqua o blocchi derivati dalla sonda guasta,sostituirla per ora sembra inutile.

Inserita:

la caldaia parte ogni 30min anche con temperature di 2/3 gradi il tecnico dice potrebbe essere la sonda vecchiotta da sostituire ma dopo la botta di oggi volevo risparmiare e prenderla io.

in piu lui aggiunse che cambiarla era meglio essendo le sonde di oggi fatte meglio e permetterebbe alla caldaia di modulare in modo piu preciso. vi risulta?