Vai al contenuto
PLC Forum


Pid S7 300 Cpu 318 2dp - Regolazioni PID multiple con S7-300


mike1

Messaggi consigliati

Salve..

qualcuno mi sa dire se si può usare il blocco FB41 per realizzare un controllo complesso con piu di 15 regolatori PID ???

- mi rendo conto che è un bel numero...

ma non so che pesce pigliare perchè siemens mette a disposizione dei software runtime per i regolatori PID ma volevo sapere se potevo evitare di acquistare anche quelle licenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

Ti comento che puoi usare tranquilamente usando il FB41 "CONT_C" piú di 20 PID.. sempre che il tempo di ciclo non vada a stop per Watchdog.. Io ho usato 15 PID in un PLC 315-2dp é il tempo di ciclo va benissimo..

I hope this . :blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'FB41 non ha limite fi utilizzo lo puoi richiamare quante volte vuoi, finche hai spazio in memoria e DB disponibili.

Dovrai fare come dice anche LaRocca attenzione al tempo di ciclo del PLC.

L'FB41 va elaborato in OB35 o altro OB a tempo. E' chiaro che se richiami OB35 ed elabori 15 o più regolazioni in un colpo puoi avere problemi.

Per "bilanciare" il tempo di ciclo normalmente mi creo una specie di multiplexer in modo da "diluire" l'elaborazione dei PID.

Sei hai bisogno dei particolari fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a Tutti...

Posso rubarvi un altro minuto per chiedervi quanto segue...

si sente parlare di OB35 per far funzionare il PID.. dai manuali in rete ho trovato che è necessario dare un

" colpetto di reset "

1 - ma come faccio ???

2 - esiste qualche OB che viene fatto girare una sola volta allo start up del sistema ?

Grazie mille per le vostre risposte siete davvero mitici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che i PID vanno elaborati in OB35 (normalmente in caso di 315) od altri OB a tempo per ragioni di cui si è già trattato in discussioni precedenti, io trovo conveniente elaborare i pid in modo singolo.

Se volessimo per esempio elaborare un pid ogni 300ms (da impostare nel parametro CYCLE dell' FB41) ed avessimo da elaborare 15 PID, dovremmo impostare come tempo di scansione OB35 (scheda SCHEDULAZIONE OROLOGIO nelle caratteristiche HARDWARE della CPU) un tempo di 20ms.

Ogni 20ms viene elaborato OB35 che "legge" un PID alla volta grazie al "multiplexer" dell'esempio inserito nel 1° segmento.

SEGMENTO 1

L MB 255

L 1

+I

T MB 255

JL CLR

JU M000

JU M001

JU M002

JU M003

JU M004

JU M005

JU M006

JU M007

JU M008

JU M009

JU M010

JU M011

JU M012

JU M013

JU M014

CLR: NOP 0

L 0

T MB 255

Ogni PID avrà poi un segmento dedicato come da esempio:

SEGMENTO 2

M000: NOP 0

CALL "CONT_C" , "Pid_01 DB"

COM_RST :=DB121.DBX2.7

MAN_ON :=DB121.DBX2.1

PVPER_ON:=FALSE

P_SEL :=DB121.DBX3.0

I_SEL :=DB121.DBX3.1

INT_HOLD:=FALSE

I_ITL_ON:=DB121.DBX3.3

D_SEL :=DB121.DBX3.2

CYCLE :=T#300MS

SP_INT :="Pid_01 support DB".sp_pid

PV_IN :="Pid_01 support DB".pv

PV_PER :=

MAN :="Pid_01 support DB".man_out

GAIN :="Pid_01 support DB".gain

TI :="Pid_01 support DB".ti

TD :="Pid_01 support DB".td

TM_LAG :=T#0MS

DEADB_W :=0.000000e+000

LMN_HLM :="Pid_01 support DB".out_max

LMN_LLM :="Pid_01 support DB".out_min

PV_FAC :=1.000000e+000

PV_OFF :=0.000000e+000

LMN_FAC :=1.000000e+000

LMN_OFF :=0.000000e+000

I_ITLVAL:="Pid_01 support DB".out_min

DISV :=0.000000e+000

LMN :="Pid_01 support DB".lmn

LMN_PER :="REF_VM501"

QLMN_HLM:=

QLMN_LLM:=

LMN_P :=

LMN_I :=

LMN_D :=

PV :=

ER :=

BEU

Cosi facendo ogni volta che viene elaborato l'OB35 viene esaminato il solo segmento indicizzato da MB255.

Il tempo totale su ogni PID è 20x15=300ms desiderati.

Spero di non essere stato troppo sbrigativo, altrimenti fatemi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpetto di reset ?? BO ?!?

Concordo con il fatto che OB100 viene elaborato una sola volta ogni startup della CPU, ma non ho idea di cosa vada resettato. Eventualmente prova a citare integralmente la fonte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai usato FC41 per regolare avviolgitori con PID? (avvolgitori per lamiera)

Solitamente utilizzo quello interno al convertitore ma vorrei cominciare ad utilizzare FC41 per standarizzare il tutto; Cambio convertitore (modello) il PID resta sempre quello.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Un saluto a tutti!

Mi hanno chiesto di sostituire un interruttore di alimentazione dell'ascensore, posizionato nel corridoio scale affianco all'ascensore perchè non più a norma e mancante dello sportello di protezione. L'interruttore attualmente installato è quello della Bticino art. 663 (sicuramente vecchio come articolo) da 3x50A con relativi fusibili incorporati. Ho chiesto a qualche ingrossista di materiale elettrico dove mi rifornisco, e mi hanno proposto o dei semplici centralini da appartamento con la chiavetta in dotazione o quello della Gewiss per uso antincendio. Vorrei un vostro parere in merito a che tipo di interruttore (semplicemente magneto-termico o anche differenziale?) da montare e relativa scatola da incasso; ed inoltre se posso eseguire il lavoro (faccio presente di essere regolarmante iscritto da circa 1 anno ed abilitato alle lettere A-B-G) o è qualcosa che spetterebbe alla ditta che fà la relativa manutenzione?

Grazie in anticipo per il vostro contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalla ditta di manutenzione, a volte chiedono all'elettricista di portare l'alimentazione fino al locale macchine, altre volte pensano a tutto loro allacciandosi al contatore con un quadro indipendente. La maggior parte dei condomini realizzati negli anno '70 hanno interruttori di quel tipo, non vedo motivi per sostituirlo oltre al fatto che lo sportello è mancante.

Solitamente la linea è da 6mmq, ed i fusibili da 50A non servono a proteggerla, ma ci sono perchè i costruttori, tra cui BTicino, realizzavano quadri già completi per uso "universale", quindi lasciavano la possibilità di utilizzare l'interruttore per il solo sezionamento, lasciando i fusibili da 50A e proteggendo la linea con altri interruttori selettivi rispetto ai fusibili stessi, oppure di equipaggiarlo con fusibili adeguati per proteggere la linea (se l'interruttore è posto all'origine).

Quindi, in conclusione:

1)Se l'interruttore è equipaggiato con fusibili da 50A, che non proteggono la linea perchè è protetta da altri interruttori adeguati, puoi installare un quadretto Gewiss per emergenza completo di martelletto, ed equipaggiarlo con un interruttore di manovra-sezionatore da 63A

2)Se l'interruttore è posto all'origine della linea e la protegge, perchè dotato di adeguati fusibili, sostituiscilo con un quadro come sopra, ma dotato di un adeguato magnetotermico che risulti selettivo con le protezioni poste nel locale macchine ascensore (sarebbe opportuno chiedere il parere della ditta di manutenzione dell'ascensore).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un magnetotermico va bene se risulta cordinato con l'impianto di terra, quindi devi avere un impianto di terra molto efficace (per gli ascensori è comunque richiesto). Altrimenti, se il valore della resistenza di terra è più alto puoi optare per un magnetotermico-differenziale a bassa sensibilità, preferibilmente del tipo resistente agli scatti intempestivi (per garantire una maggiore continuità di servizio).

Cerca di informarti riguardo le caratteristiche delle protezioni poste a fine linea all'interno del locale macchine ascensore, così puoi garantire la selettività, eventualmente chiedi il parere della ditta di manutenzione.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...