Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Domitech F 32 D Perde Acqua (Foto)


Mario Ruoppolo

Messaggi consigliati

Questa volta farei un piccolo plauso a Ferroli, cliente un po' sfigatello ma non sa della fortuna a possedere una D, altrimenti sarebbe impazzito di F05 e preso più freddo dell'orso ^o^

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi quello è chiaramento uno scarico condensa verticale!!

dentro ha un altro bicchiere interno che fa andare lateralmente la condensa e quando supera un certo tot esce dal foro.

non è una presa per l'analisi dei fumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

A leggere alcuni post andrebbe creato un "bestiario" anche per gli interventi ;-P

È ovvio che ho un tetto e esco in verticale, ed il tratto è breve, difendo poi l'idraulico perchè a mio avviso ha lavorato egregiamente, sul cat non ho nulla da dire perchè l'accesa e basta, quindi ok pure lui.

ok mi rimane da vedere

se il tee condensa è tappato

se di condensa trattasi perché da destra cioè dallo scarico goccia e lascia tracce solo a sinistra e in basso

perché ci sono tracce nel carter in corrispondenza della bombatura in foto

cosa sono i sedimenti biacastri

Ed infine se non sia questo il mio problema

http://imageshack.us/photo/my-images/580/perditap.jpg/

È se si, sperare che si tratti di un o-ring

Comunque ripeto sta ferroli è una sola, mi son lasciato convincere... ed eccomi qua con la caldaia accesa da due mesi che già me l'ha fatti a peperoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mario.la foto dell ultimo post non è della tua caldaia vero ? non riesci a fare una foto di lato dove si vedano perfettamente le 2 clips che fermano i tubi sullo scambiatore ? a volte le gocce di acqua fanno percorsi micidiali, purtroppo vedendo i segni sulla cappetta il pensiero và subito alla condensa, per essere certi della fuoriuscita dovresti spegnere il generatore asciugare perfettamente il tutto con un phoon, lasciare la caldaia aperta e spenta per qualche ora e ovviamente trovare tutto asciutto. a proposito di bestiario degli interventi ti posso dare ragione ricordandoti però che il cat è sempre l ultimo ad arrivare e a volte deve compensare bestialate del quale non è responsabile, per il discorso ferroli lo possiamo estendere a qualsiasi marchio e prodotto di largo consumo. esiste un problema ?qualcuno te lo risolverà. comunque guardando bene il portellone di chiusura con quei segni sulla parte bassa della bombatura qualche dubbio mi stà venendo.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
A leggere alcuni post andrebbe creato un "bestiario" anche per gli interventi ;

ragazzi quello è chiaramento uno scarico condensa verticale!!

dentro ha un altro bicchiere interno che fa andare lateralmente la condensa e quando supera un certo tot esce dal foro.

non è una presa per l'analisi dei fumi!

Scusa Blaster ma fino a quando lui non verifica mi astengo dal continuare a fare ipotesi,dal pc mi va maluccio scollegare la condensa,girare quel manicotto e guardarci dentro.

Magari ha solo un pezzetto di vernice staccato e tappa lo scarico.

Poi se questi sono i toni sinceramente,che si arrangi chi l'ha installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

per logica dovrebbe avere internamente un ribattitura rialzata per raccogliere il condensato che cola lungo le pareti del tubo.

infatti quello che ho visto io era fatto così, e secondo me buona parte della condensa rientrava in caldaia

Sicuramente rientra della condensa (o che non sia forse acqua piovana?) altrimenti non troveresti i segni al di sopra dei tubi che vanno allo scambiatore, dunque significa che cola dall'alto. Sulla sinistra ovviamente è più marcato perchè ha via libera dal ventilatore. Il bianco potrebbero essere tranquillamente residui di combustione, oppure il tubo in alluminio che internamente si "sfarina" a causa della troppa condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxbazookaxx, io ne ho visti tanti sinceramente di scarichi condensa dritti come quello e l'avevo dato per scontato.

certo che se l'idraulico (che lo ha montato) non se ne è accorto è piu che grave! ma fidati che è uno scarico condensa

io verificherei come ho detto in precedenza se si è tappato.

e il dubbio come THE CAT sulla perdita da un o ring mi viene guardando la foto, però quella caldaia ha la grappetta che tiene il tubo che tocca con il cassone, infatti se non ci stai attento quando togli il cassone vai a togliere pure la grappetta, infatti il cassone in quel punto è strusciato(segnato)

potrebbe anche essere che la condensa che scende passa dalla grappetta e tocca il cassone

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi guardando attentamente l'ultima foto della ventola non si vede continuità della craccia bianca che scende a sinistra sui l tubi, ma solo un po' sul davanti, poi la ritroviamo in basso ma anche sul tubo risc, un po' di condensa ci può stare ma Mario ha trovato i tubi bagnati...Opterei anch'io più per l'oring o in ultima analisi il pacco lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui, ieri l'idraulico ha effettuato alcune prove e sembra che lo scarico di condensa sia tutto in ordine e pulito nei due sensi (uscita tee e scarico) non ci sono trafilamenti di sorta che possano far pensare che possa esser passata acqua dal tubo di scarico all'interno della ventola ed è stato anche verificato il tubo d'areazione ed è tutto in ordine

poi in spregio a qualuqnue regola etica... s'è lasciata funzionare la caldaia senza il carter di protezione (la cappetta dello scambiatore) nessuna goccia ne durante, nè dopo ad impianto spento, nè la mattina dopo anche se poco posso dire perchè la giornata di ieri è stata calda...

c'è sicuramente qualcosina nel tubetto di uscita del pacco lamellare come si vede dalla foto:

010kv.th.jpg

e c'è qualcosa che non mi convince dal lato del tubo di aspirazione, perché c'è questa traccia sul dorso del ventilatore, ed è palese è quello l'inzio dove cade la goccia:

009xls.th.jpg

sembra quindi ragionevole ritenere che qualcosa dal tubo aspirazione sia arrivato SOPRA al ventilatore, del resto il tubo d'aspirazione si scalda ed probabile qualche goccetta di condensa si formi

la mia conclusione è che il problema sia duplice

1. condensa che dall'aspirazione è arrivata sulla ventola e s'è fermata nella parte superiore orizzontale del pacco lamellare;

2. oring non a perfetta tenuta che ha generato la perdita con macchia sulla cappetta

e a mio avviso, è il problema n° 2 che ha portato il gocciolamento in esterno attraverso l'unica via preferenziale esistente e cioè il cavo elettrico

Ho pulito la cappetta e il piattello in basso, monitoro la situazione e vi aggiorno, se vi saranno nuove tracce sarà ancora più chiaro individuare il tutto

Se babbo natale per puro miracolo mi portasse ia fine della perdita d'acqua, vorrei sapere:

Il trafilamento di acqua calda genera depositi di calcare, tali depositi "sigillano" la perdita? Detta in altro modo, è preferibile lasciare tutto così o è conviene chiamare il CAT per fargli sostituire l'orig della clip del tubicino?

Lo scopo è quello di evitare di danneggiare una caldaia nuova. Pagare il lavoro altrui non mi preoccupa.

Saluti a tutti e nuovamente auguri.

P.S.

A proposito di bestiario, il mio idraulico persona che conosco da sempre e che gode della mia fiducia, ha avuto carta bianca: ha scelto quello che lui riteneva migliore per l'impianto e non aveva neppure il problema di approvvigionamento perchè il materiale non era compreso nel suo onorario... bene mi ritrovo con la fumesteria che ha partenza "ferroli" per poi diventare "stabile"... perché voleva farmi risparmiare! lo stesso per la scelta della doppia uscità anziché coassiale, argh!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene mi ritrovo con la fumesteria che ha partenza "ferroli" per poi diventare "stabile"... perché voleva farmi risparmiare!

Di qualsiasi marca sia è sempre fumisteria in alluminio smaltato. Credi che Ferroli faccia da se articoli di fumisteria? :smile: Purtroppo però nelle caldaie a tiraggio forzato lo scarico fumi è considerato come appendice della caldaia stessa, non come cosa separata come può essere la canna fumaria a tiraggio naturale, così se la caldaia non ha l'omologazione C6x in teoria non si potrebbe mettere fumisteria non fornita dal produttore, e potrebbero fare storie per le garanzie. Poi l'elasticità mentale dei centri assistenza risolve spesso il problema. Per quanto riguarda la tua Domitech, comunque, puoi stare tranquillo, ha l'omologazione C62 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro l'importante è che sia uno scarico condensa e non un tronchetto per l'analisi dei fumi :)

adesso stabilire dalle sole foto dove sta la perdita non è semplice, è una cosa che dovresti capire tu.

è possibile che quei 2 tubi da sopra il tetto prendano acqua? in quel caso il tubo di scarico fumi sta apposto avendo lo scarico condensa, ma l'aspirazione no! VERIFICA

se in questo periodo che ha funzionato la caldaia la pressione non si è abbassata è difficile che sia una perdita dall' OR, però non è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio nell ultima foto le tenute dei 2 tubi sembrano a posto. se riesci crea nella parte superiore un riparo per evitare scoli di acqua da sopra ad esempio fascettando ai tronchetti di tubo che escono dallo scambiatore 2 dita di un guanto in lattice poi metti attorno alla battuta e alla clips un foglio di scottex tutto arrotolato avendo cura di toccarlo con le mani asciutte e dopo qualche ora di funzionamento controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro l'importante è che sia uno scarico condensa e non un tronchetto per l'analisi dei fumi

questo a dir la verità non so molto come farlo... dal catalogo "stabile" sembra che esista solo il il raccogli condensa ma non lo scarico fumi (quello sembra lo facciano esclusivamente attraverso una vite da fissare) i tubi non mi riesce di smontarli sembra che siano solidali con il tubo, ho visto le fatture ma non ci sono codici che mi facciano risalire al pezzo....

è possibile che quei 2 tubi da sopra il tetto prendano acqua? in quel caso il tubo di scarico fumi sta apposto avendo lo scarico condensa, ma l'aspirazione no!

aspirazione e scarico hanno entrambi un tronchetto raccogli consensa (o qualcosa che gli somiglia molto), l'aspirazione attraversa il soffitto e si ferma nel sottotetto e presenta curva a 90° e griglia, lo scarico invece attraversa il soffitto e la falda di copertura, tale tubo non arriva libero sul tetto, ma dentro una "camicia" costituita da un tubo inox e relativo cappello fumaiolo di quelli del tipo antipioggia, detto anche 4 venti o a botte

ad occhio nell ultima foto le tenute dei 2 tubi sembrano a posto. se riesci crea nella parte superiore

ok ci provo e vediamo cosa succede

Grazie a tutti per i contributi e per le preziose indicazioni soprattutto per la disponibilità, essere sfigatello mi va pure bene vorrei però evitare che si possano avere danni colalterali, una notte al freddo m'è bastata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mario Ruoppolo

Ho aspettato che finissero le feste (non sono il classico utente rompi******** pretenzioso) ed ho chiamato il CAT, fortunatamente la caldaia perdeve quando l'ha aperta ed ha individuato la perdita che era alla sinistra del pacco lamellare dal tubo di portata dell'acqua (ormai c'ero arrivato da solo ma è stata una "piacevole" conferma) ha armeggiato un po' attorno ai tubicini di rame ed ha sostituito l'oring non con qualche difficoltà... 20eu e passa la paura.

011qla.jpg

salvo che non si sia danneggiato durante l'estrazione sembrerebbe che l'origine di tutti i miei problemi fosse l'oring lievemente danneggiato

ok speriamo che il problema sia definitivamente risolto, con il primo oring il tubicino non ne voleva sapere di entrare in sede con secondo ok.

capisco che rispetto ai problemi di una caldaia queste cose sono stupidaggini, ma avendo la caldaia all'interno, un trafilamento d'acqua diventa una cosa insopportabile, perché è copiosa, nel senzo che l'acqua cade nel piattello si raccoglie e solo quando raggiunge un determinato livello attraversa la guarnizione del cavo eletrrico e casca di sotto.

Ok

Modificato: da Fulvio Persano
modificato termine non propriamente "corretto"
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...