Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Family ar 29 kis: presenza di condensa sullo scarico della camera di combustione


reki

Messaggi consigliati

Ciao , ho letto con attenzione questa problematica perche' potrebbe essere simile alla mia situazione.

Posseggo una riello family ar 29 kis ed e' gia' un paio di volte che la caldaia si ferma per presenza di condensa sullo scarico della camera di combustione.

La caldaia e' nuova , il tecnico e' venuto a controllare la prima volta ha tolto una pallina all'interno dello sfioratore della condensa interno alla caldaia dicendo che ha avuto problemi simili e questa pallina a volte rallenta troppo l'uscita dell'acqua .

Il problema si ripresenta dopo 3 settimane ed interpellato nuovamente , il tecnico mi dice di verificare che la tubazione di scarico non sia piena di condensa.

Verifico ed il tubo di scarico e' libero , ma poi passo nello sfioratore della condensa internamente alla caldaia e trovo della poltiglia bianca gelatinosa che ostruisce parzialmente lo scarico dell'acqua .

Pulisco lo sfioratore ed il tubo in metallo che sale fino alla camera di combustione (credo) con un filo elettrico morbido e mi esce ancora un bel po' di questa gelatina.

La caldaia poi riparte e va tutto bene .

Potreste indicarmi cosa puo' essere queso residuo visto che la caldaia e' nuova e se brucia metano perche' dovebbe esserci questo sporco ?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la caldaia,mi pare di capire a condensazione?Se si,nelle condensazione si assiste a volte ad effetti strani con produzione di scorie solide o poltiglia.Risposte certe io personalmente non ne ho mai ricevute ne dai produttori ne da aziende gas ecc.Quello che posso dirti è che una volta mi è capitato di trovare tubi in alluminio sullo scarico fumi che corrodendosi a contatto con la condensa scendeva giù in camera di combustione una poltiglia bianco/grigiastra che intasava lo scarico.Se il bruciatoere è regolato bene,non puoi fare altro.Ad un corso di aggiornamento in Ferroli,si è parlato di un problema simile ma riguardante formazione solida sulle alette dello scambiatore,sempre di colore bianco:i loro sospetti si orientavano su sostanze contenute nel gas di rete come odorizzante,gasolene,ecc.Altro non so.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare che lo scarico fumi non sia stato fatto con i tubi di alluminio, perchè la condensa tende a mangiare l'alluminio e forma quella poltiglia bianca grigia, comunque il problema va a svanire perchè arriva ad un certo punto che la condensa non riuscirà più a mangiare l'alluminio e smetterà.

Ma se continua per molto ti consiglio di cambiare lo scarico fumi che spero non sia un coassiale ma uno sdoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Grazie delle vostre risposte .

A completamento del tema ( caldaia a condensazione riello ar 29 kis) , devo dire che la poltiglia gelatinosa bianco/grigiastra si e' ripresentata in quantita' minore .

La settimana scorsa ho aperto lo scarico da sotto lo scambiatore allo sfioratore della condensa e ne ho trovata , ma di meno.

Si scioglie bene con uno sgrassatore tipo "chante claire" . Ho usato una spruzzetta con miscela sgrassatore e acqua ed ho lavato tutto per bene , ora i tubi fino alla fogna sono perfettamente liberi . mi sa che ogni anno dovro' fare questa procedura perche' dalla primavera all'autunno i pannelli solari che ho fanno si che la caldaia non parta mai ed il residuo si indurisce senza l'acqua della combustione .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...