AmedeoDA Inserito: 3 gennaio 2013 Segnala Inserito: 3 gennaio 2013 Sono rientrato ieri sera a casa e mi sono accorto che la caldaia funziona per l'acqua calda e non per i termosifoni. Il termostato segnala fiamma accesa ma la caldaia è spenta. Non so cosa fare
AmedeoDA Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) Nefit princess plus.. non ha nessun comando a mano Modificato: 3 gennaio 2013 da AmedeoDA
innohit Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Che termostato è? L'iRT30 della Tata, oppure un altro modello? La caldaia restituisce qualche messaggio d'errore? Premi il tasto con la chiave inglese un paio di volte e guarda cosa esce sul display. C'è mica la spia della richiesta sanitario accesa?
AmedeoDA Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) Il termostato è Honeywell ma non c'è scritto il codice. Quando premo la chiave inglse mi scrive P1.8, 0Y e 61.. quindi pressione 1.8, il secondo non so cos'è e 61 gradi. Non ci sono spie, ma solo due led verdi uno che indica l'acqua sanitria e l'altri i termosifoni Modificato: 3 gennaio 2013 da AmedeoDA
innohit Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) Non ci sono spie, ma solo due led verdi uno che indica l'acqua sanitria e l'altri i termosifoni appunto, quello di sx scommetto che è acceso. mi scrive P1.8, 0Y e 61.. quindi pressione 1.8, il secondo non so cos'è e 61 gradi. Bingo! Fai questa prova: spegni la caldaia, chiudi la valvola generale di ingresso acqua fredda alla caldaia, metti a 0 il potenziometro del sanitario, riaccendi la caldaia e guarda se così il riscaldamento parte. Modificato: 3 gennaio 2013 da innohit
AmedeoDA Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 quello di sinistra è acceso. Qual è la valvola generale di ingresso acqua fredda ? Sotto la caldaia ci sono 5 flessibili.. di cui al centro uno più grande con valvola gialla
innohit Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 quello di sinistra è acceso. Appunto, vedrai che è come penso io, però prima devi fare la prova che ti ho detto. Qual è la valvola generale di ingresso acqua fredda ? Quella gialla è il gas, quella un po' più a destra l'acqua fredda (la seconda da destra). Se non ci fosse la valvola, intanto spegni la caldaia, metti a 0 la manopola di sinistra e riaccendila.
AmedeoDA Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) Grazie 1000 Innohit ci sono riuscito.. si sono accesi i termosifoni.....e ora ? Modificato: 3 gennaio 2013 da AmedeoDA
innohit Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Ora i casi sono tre: 1) hai fatto troppi prelievi consecutivi di acqua calda in un breve lasso di tempo (apri-chiudi continuo del rubinetto) 2) hai una piccola perdita sulla tubazione dell'acqua calda (es. rubinetto che gocciola) 3) una o entrambe le sonde del miniaccumulo sono difettore. Escludendo l'ipotesi n°1 per verificare quale possa essere tra la 2 e la 3 hai bisogno appunto di chiudere l'acqua in ingresso in caldaia (se non ci fosse chiudi direttamente il contatore). Porti la manopola di sinistra ad esempio a 60°C, si accenderà il led verde e inizierà a scaldare il miniaccumulo fino a quella temperatura. Una volta raggiunta la temperatura, massimo un paio di minuti e il led verde deve spegnersi ad indicare che è finita la richiesta di sanitario. Se rimane acceso anche con l'acqua chiusa significa che uno o entrambi i sensori sono difettosi, se ad acqua chiusa si spegne mentre continua a rimanere accesso con la valvola aperta significa che un rubinetto o un tubo sta trafilando qualche goccia. Puoi momentaneamente ovviare al problema lasciando la manopola su "ECO".
AmedeoDA Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) scusa innohit posso chiederti il cell così ti chiamo ? In questo momento la valvola rossa a destra di quella gialla è chiusa. E' acceso solamente il led dei termosifoni e il led della fiamma. A sinistra la manopola dell'acqua sanitaria è a 0 e il led è spento. Cosa devo fare che non ho capito molto ? Modificato: 3 gennaio 2013 da AmedeoDA
AmedeoDA Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 con la valvola dell'acqua in entrata chiusa ho messo la manopola di sinistra a 60 ma non si è acceso il led dell'acqua sanitaria... sono solo accesi i led termosifoni e fiamma
innohit Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 scusa innohit posso chiederti il cell così ti chiamo ? Non mi sembra proprio il caso. Ne faccio fin troppa sul forum di consulenza gratuita... con la valvola dell'acqua in entrata chiusa ho messo la manopola di sinistra a 60 ma non si è acceso il led dell'acqua sanitaria... sono solo accesi i led termosifoni e fiamma Bene, dunque la caldaia è ok. Significa che c'è una perdita sui rubinetti dell'acqua calda (basta anche un rubinetto chiuso male) oppure che c'è stato un apri-chiudi continuo per qualche minuto. Se hai i miscelatori monocomando ad esempio può essere che ne hai aperto uno magari in posizione centrale per 4-5 volte di fila nel giro di pochissimo tempo per prendere acqua fredda e la caldaia è andata in "coma vigile". Purtroppo è un grosso difetto di questo modello. La richiesta di sanitario viene rilevata da due sensori e un rubinetto che gocciola può dare il problema.
AmedeoDA Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Ciao, dopo 3 anni riapro questa discussione. Ora ho il problema che quando accendo l'acqua calda per farmi la doccia... L'acqua dopo un po' diventa fredda e non si accende la fiamma del gas per scaldarla
bsd88 Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Salve Amedeo devi controllare se funziona aprendo l'acqua calda la membrana della valvola 3 vie (5) il micro (4) se esce il pistoncino che aziona il micro.
AmedeoDA Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Dove sta questa valvola? Grazie per l'aiuto
bsd88 Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Aprendo il i pannelli della caldaia la trovi a sinistra come da foto.
AmedeoDA Inserita: 24 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Ciao tepore non sono idraulico, come faccio a vedere se funziona la valvola? C'è qualche procedura?
bsd88 Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Salve Amedeo come mi posso spiegare se sei proprio a zero su particolari come valvola deviatrice, Ti posto la foto e i numeri corrispondenti del gruppo valvola. 9= microinterruttore differenziale pompa: 10= microinterruttore sanitari: 11= valvola deviatrice 3 vie: 14= pressostato differenziale pompa: 15= membrana azionatrice alberino valvola 3 vie piu' aziona micro sanitari vedi se l'alberino spinge il micro aprendo l'acqua calda e contemporaneamente se si aziona anche il micro 9 che viene azionato dall'alberino della membrana del pressostato differenziale pompa. La procedura e' questa.Non so se la caldaia e' camera stagna o aperta perche' se stagna c'e' anche il pressostato aria che puo' essere difettoso (in riscaldamento funziona?) se funziona in riscaldamento il pressostato aria e' ok.
AmedeoDA Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Sostituita la valvola a 3 vie. Ha funzionato 1 giorno, poi lo stesso problema di prima
Messaggi consigliati